Conto deposito "Deposito Sicuro" di Banca Marche [FAQ nei primi post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kingpin

MOD & Community Manager
Registrato
12/3/06
Messaggi
5.567
Punti reazioni
407
thread chiuso, è stato aperto il volume 2. VAI>>



--vecchio thread:
segnalo il nuovo Conto Deposito Sicuro di Banca Marche

Deposito libero

3,6% lordo* per 6 mesi, a partite dalla data valuta di accredito del primo bonifico, giacenza minima 5000€ (per raggiungere tale giacenza minima si contano anche i depositi vincolati)

Deposito vincolato (minimo 5.000 € per ciascun vincolo)

6 MESI 4,00% lordo*
12 MESI 4,50% lordo* (NATALE TI PREMIA! se vincoli dal 7/12/11 al 31/1/12 avrai il 5,5% lordo* per il vincolo 12mesi)
18 MESI 4,55% lordo*
24 MESI 4,60% lordo*

dopo 60 gg dal vincolo, è possibile svincolare le somme vincolate, perdendo gli interessi maturati

per il resto, ha le classiche condizioni di un conto deposito (0 costi, 0 bollo, movimento solo da e verso 3 conti predefiniti.... per altri dettagli leggete le FAQ nel post successivo)

* In ottemperanza al decreto legge n.138 del 13/08/2011 la ritenuta fiscale applicata fino al 31/12/2011 sarà pari al 27%; a partire dall'1/1/2012 la ritenuta applicata sarà pari al 20%.
 
Ultima modifica:
Area FAQ

La seguenti FAQ nascono da una parziale rielaborazione di quanto scritto nella pagina ufficiale delle FAQ di Deposito Sicuro che si raggiunge tramite questo percorso:

Conto Deposito Sicuro: Benvenuti --> Aprilo Subito --> FAQ

Che cosa è Deposito Sicuro?
Deposito sicuro è un conto di deposito senza spese di gestione, attivazione, estinzione e di bollo. Essendo un prodotto di deposito è coperto dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi

Ci sono limiti di giacenza su Deposito Sicuro?
Sì. Giacenza minima 5.000,00 € - giacenza massima 1.000.000,00 €.

Chi può aprire Deposito Sicuro?
Solo le persone fisiche maggiorenni che rivestono la qualifica di consumatore ai sensi del D.Lgs 206/2005, purchè residenti in Italia.

Quanti Deposito Sicuro posso aprire?
Un solo Deposito Sicuro.

Cosa serve per aprire Deposito Sicuro?
  • Codice Fiscale
  • Documento di identità non scaduto (Carta d'identità, Patente auto, Passaporto, Libretto pensione INPS, Porto d'armi).
  • IBAN del tuo conto corrente (conto di appoggio) presso una banca italiana (banca di appoggio)
  • Indirizzo email valido (personale o di appoggio)
Deposito Sicuro può essere cointestato?
No, può essere intestato ad un solo soggetto.

Quanti Deposito Sicuro posso aprire?
Un solo Deposito Sicuro.

Che cos'è il conto di appoggio?
È il conto corrente di una banca italiana, di Poste Italiane, ovvero di filiali e succursali in Italia di banche estere, dal quale effettuerai il bonifico di apertura di Deposito Sicuro e i trasferimenti di denaro in entrata e in uscita.
Possono essere attivati fino a 3 conti di appoggio per ciascun Deposito Sicuro. I conti di appoggio possono essere esclusivamente conti correnti di cui il Cliente è titolare/contitolare.
Un conto di appoggio viene considerato attivo quando da tale conto viene fatto un bonifico “in accredito” sul Deposito Sicuro.
In qualsiasi momento il Cliente può richiedere la variazione dei conti di appoggio con le modalità previste nel sito Conto Deposito Sicuro: Benvenuti all'interno dell'area riservata. I conti di appoggio tempo per tempo attivi, sono visualizzabili nel sito internet Conto Deposito Sicuro: Benvenuti nell'area riservata del Cliente.
Per aggiungere/modificare un conto di appoggio è necessario inviare il modulo in allegato (vedi qui)
Il modulo allegato, debitamente compilato e sottoscritto, dovrà essere rispedito via e-mail all’indirizzo depositosicuro@bancamarche.it, ovvero via Fax al numero 199122121398, oppure per posta ordinaria all’indirizzo Banca delle Marche S.p.A. Filiale On Line, Via Domenico Annibali, 1 - 62100 – Piediripa di Macerata (MC)
Ti informiamo che per attivare il nuovo conto di appoggio dovrai disporre un bonifico dal conto di appoggio stesso accreditando il Deposito (art. 4, comma 6 sezione norme generali del contratto).

Quando è operativo Deposito Sicuro?
Deposito Sicuro sarà attivo una volta che:
  • la Banca avrà ricevuto il contratto firmato e la relativa documentazione;
  • sul tuo Deposito Sicuro sarà arrivato il primo bonifico in accredito.
Ricorda che il bonifico dovrà arrivare da uno dei conti di appoggio da te indicati.

Da quando decorre l'offerta promozionale?
L'offerta decorre dalla data valuta di accredito del primo bonifico su Deposito Sicuro.

Da quando maturano gli interessi e ogni quanto vengono liquidati?
Maturano ogni giorno, a partire dal giorno di accredito del primo bonifico. Vengono liquidati a fine anno o alla chiusura del rapporto di Deposito Sicuro. Sono applicati su tutta la giacenza.

Come si effettua la movimentazione da e verso Deposito Sicuro?
Il deposito si alimenta unicamente con bonifici in entrata da un conto di appoggio predefinito intestato a te (se ne possono scegliere fino a 3) e si “svuota” facendo bonifici da Deposito Sicuro ai conti di appoggio predefiniti a te intestati.

Posso eseguire sempre versamenti e prelevamenti sul Deposito Sicuro?
Si. Sono sempre ammessi versamenti e prelevamenti nel rispetto dei limiti di giacenza minima e massima.

Ho bisogno di ritirare da Deposito Sicuro una somma che mi farà andare al di sotto della giacenza minima prevista contrattualmente. Posso farlo?
Sì, puoi farlo. Non sono previsti blocchi, quindi per esigenze temporanee il saldo può scendere al di sotto della giacenza minima.
Si precisa però che contrattualmente è anche prevista la facoltà di Banca Marche di recedere dal contratto, dandone avviso al Cliente mediante raccomandata a.r., qualora si verifichi tale ipotesi.

Come faccio per prelevare?
Esegui un bonifico da Deposito Sicuro ad uno dei conti di appoggio. Ricordati che per accreditare un conto di appoggio, prima devi averlo attivato.

Quale sistema di sicurezza viene utilizzato per le movimentazioni su Deposito Sicuro?
Tutte le operazioni online sia di accesso che dispositive (bonifici in entrata ed in uscita) richiedono conferma tramite un sistema di generazione di OTP (One Time Password) tramite token.

Cosa faccio se smarrisco il token per l'OTP?
Se smarrisci il token per l'OTP contatta immediatamente la banca via e-mail all'indirizzo depositosicuro@bancamarche.it o chiamando il numero verde 800 605500.

Quali sono i tempi di accredito e addebito delle somme su Deposito Sicuro?
Per i bonifici in accredito su Deposito Sicuro, le somme vengono accreditate sul Deposito non appena pervengono alla banca. Per i bonifici in addebito su Deposito Sicuro, le somme vengono addebitate con data valuta pari alla data di esecuzione dell'ordine di bonifico.

Esiste un orario oltre entro il quale le disposizioni vengono effettuate in giornata?
Per essere eseguito in giornata, l'ordine di bonifico deve pervenire alla Banca entro le ore 15.30 di un giorno lavorativo o, in caso di giorno semifestivo per la Banca, entro le ore 11.00. Qualora l'ordine dovesse pervenire alla banca dopo tali termini o in un giorno non lavorativo (sabato, domenica e festività nazionali), verrà eseguito il primo giorno lavorativo successivo.

Come funziona il deposito vincolato?
A seguito della tua richiesta di attivazione del vincolo, la somma da te indicata verrà "congelata" per tutta la durata da te scelta. Alla scadenza la somma e gli interessi maturati verranno accreditati sul tuo Deposito Sicuro. È possibile attivare più vincoli, anche di uguale durata, con importi scelti di volta in volta.

Qual è il tasso netto di Deposito Sicuro?
Il tasso netto si calcola detraendo al tasso lordo l'imposta fiscale del 27% (obbligatoria per legge).

In ottemperanza al decreto legge n.138 del 13/08/2011 la ritenuta fiscale applicata fino al 31/12/2011 sarà pari al 27%; a partire dall'1/1/2012 la ritenuta applicata sarà pari al 20%.

Posso movimentare i vincoli?
No i vincoli una volta attivati non possono essere movimentati, né con versamenti integrativi, né con prelevamenti parziali. Ogni volta che vuoi accantonare altri soldi in forma vincolata dovrai aprire un nuovo vincolo. Solo alla scadenza, l'importo vincolato sarà riaccreditato sul Deposito Sicuro e sarà quindi nuovamente disponibile.

Il vincolo può essere estinto anticipatamente?
L'estinzione anticipata è ammessa per i soli vincoli accesi da più di 60 giorni.
L'estinzione anticipata comporterà che sulle somme originariamente vincolate non saranno corrisposti interessi dalla data di accensione del vincolo.
Per svincolare prima della scadenza è necessario compilare e inviare a Deposito Sicuro un apposito modulo (vedi qui, che puoi trovare anche alla fine di questo post), il modulo allegato, debitamente compilato e sottoscritto, dovrà essere rispedito via e-mail all’indirizzo depositosicuro@bancamarche.it, ovvero via Fax al numero 199122121398, oppure per posta ordinaria all’indirizzo Banca delle Marche S.p.A. Filiale On Line, Via Domenico Annibali, 1 - 62100 – Piediripa di Macerata (MC) (vedi qui).
L'estinzione del Deposito comporta in ogni caso l'estinzione di tutti i vincoli attivati a valere sullo stesso.

Ci sono importi minimi e massimi per attivare il vincolo? A riguardo, cosa si intende esattamente per "giacenza massima"?
Ogni vincolo deve essere attivato con un versamento minimo di 5.000€. Anche nel caso di attivazione di più vincoli, la "giacenza massima" di ogni cliente non potrà essere superiore a 1.000.000 €. Si specifica a riguardo che per "giacenza massima" si intende la somma del saldo di Deposito Sicuro e delle somme vincolate al suo interno

Ha un costo attivare un vincolo?
Attivare un vincolo non ha alcun costo.

I vincoli sono sicuri?
I vincoli sono parti integranti di Deposito Sicuro quindi rientrano anch'essi nella tutela prevista dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Come faccio per chiudere Deposito Sicuro?
Per richiedere la chiusura di Deposito Sicuro devi inviare una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a:
Banca delle Marche S.p.A. - Filiale On Line
Via Domenico Annibali, 1
62100 – Piediripa di Macerata (MC)​
In tale comunicazione dovrai indicare il tuo codice utente e l'IBAN del tuo conto di appoggio sul quale la Banca dovrà accreditare il saldo del Deposito e gli interessi maturati. Il recesso non comporta il pagamento di alcuna spesa o penale. Il token per l'OTP potrai riconsegnarlo presso una Filiale di Banca Marche oppure distruggerlo conferendolo tra i materiali non riciclabili, avendo cura di rimuovere la batteria interna per lo smaltimento differenziato.

Per chiudere Deposito Sicuro devo aspettare che scada la promozione?
Deposito Sicuro può essere chiuso in qualsiasi momento, senza l'applicazione di alcuna spesa o penale.

Per ulteriori FAQ a partire da esperienze del FOL o precisazioni/correzioni di quelle già pubblicate mandatemi un MP. Sarà mia cura provvedere all'aggiornamento di questo post
 

Allegati

  • Richiesta estinzione vincolo.pdf
    11,7 KB · Visite: 360
  • Richiesta variazione Conti di appoggio.pdf
    19,8 KB · Visite: 173
Ultima modifica:
ancora non è partita la discussione?
come mai?
 
ancora non è partita la discussione?
come mai?

perchè la promo parte oggi (almeno così mi sembra!)


vedrai che in un paio di giorni il thread si riempirà, qui sono molti ad interessarsi ai conti deposito, specie quelli liberi!
 
qualcosa si muove... anche se di primo acchito sembrano gli epigoni di contoconto :D
 
Leggo che il conto non può essere cointestato, ma quello di appoggio lo può essere?
 
Occhio che non ci siano "sanzioni" quando si vorrà chiuderlo o lo si lascerà a 0€.
 
l'inghippo credo sia proprio nella capitalizzazione interessi annuale. se è fatta a 12 mesi praticamente vedi gli interessi l'anno prossimo. non so
 
Un po' pochini 6 mesi, comunque non male come alternativa al vincolato di altre banche. Un pensierino ce lo faccio ma non prima di avere qualche notizia in più su questa banca.
 
Anche se nel 2009 il rating era migliore di quello del 2007 mi pare che abbia ottenuto lo stesso una buona valutazione.
 
Qualcuno di voi l'ha già aperto? Il tasso di interesse è ottimo (non mi sembra di dire un'eresia se dico che al momento ad offrire di più c'è solo rendy 18 mesi).

Io ho intenzione di aprirlo poco prima che scada la promo. Una domanda: giacenza minima = 5000€. Che vuol dire?

- Che per poterlo aprire bisogna depositare almeno 5000€ oppure che per godere del 3% bisogna depositare 5000€?



Anche se nel 2009 il rating era migliore di quello del 2007 mi pare che abbia ottenuto lo stesso una buona valutazione.

nel 2007 il rating era migliore rispetto il 2009 ;)
 
Credo che la banca sia nella costellazione di Intesa.
Ho una filiale abbastanza vicino e domani forse vado a informarmi se si può aprire anche lì e non solo online
 
l'inghippo credo sia proprio nella capitalizzazione interessi annuale. se è fatta a 12 mesi praticamente vedi gli interessi l'anno prossimo. non so
E' quello che vorrei sapere ed inoltre se dopo i 6 mesi tolgo tutti gli € c'è una sorte di penale. :mmmm:
 
E' quello che vorrei sapere ed inoltre se dopo i 6 mesi tolgo tutti gli € c'è una sorte di penale. :mmmm:

Penso che non ci sia nessuna penale, alla fine è un conto deposito, non un conto corrente.
Comunque anche solo per 6 mesi, l'offerta non è assolutamente male.
Ma è possibile fare il primo bonifico da un conto corrente on line come ING?????
 
A quanto sembra danno anche il token:

Ricezione OTP
Appena la Banca avrà ricevuto i contratti firmati ed il primo bonifico ti invierà il dispositivo OTP.
Con il dispositivo OTP potrai eseguire bonifici dal tuo Deposito On Line verso i tuoi conti di appoggio.


una sicurezza in più :)

a010.gif
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro