Orari di accredito dei bonifici e c/c Fineco

andrew_86

Nuovo Utente
Registrato
7/5/10
Messaggi
40
Punti reazioni
3
Ciao a tutti,
ho provato a cercare quest'informazione sul forum ma non ho avuto successo.
La mia domanda è:
è normale che Fineco mi accrediti i bonifici solo verso le ore 23 del giorno di valuta di accredito??

Esempio: stipendio di ogni 27 del mese ---> lo visualizzo solo verso le 23:00 del 27 del mese, impedendomi cosi di usare l'importo in giornata.

E' l'unico conto corrente che effettua il cosidetto Batch di accredito verso le sera tardi??

A mio avviso è gravissimo, ok per il discorso valuta che viene confermata, ma se io devo disporre un bonifico in uscita e volevo contare su una certa disponibilità, devo rimandare l'esecuzione di un bonifico in uscita di 1 giorno lavorativo!!

Avete esperienze a riguardo?

Grazie mille,
Andrea
 
Non ho mai fatto caso alla data/ora esatta, ma in effetti, Fineco non è tra le banche più solerti nel contabilizzare i bonifici.

Ricordo che con Unicredit, si vedevano un giorno (o più) prima della data di valuta.
(Cmq, almeno per quanto riguarda Unicredit, i vantaggi del conto finivano lì ;))


Ciauz,
HyP
 
Da quando hanno introdotto le nuove norme per i bonifici per rispettare la psd funziona così; invece di migliorare hanno peggiorato.....
Se fosse contabilizzato anche alle 16 non cambierebbe nulla, il bonifico in uscita avrebbe comunque valuta del giorno dopo.
 
a me sembra che di norma vengano resi disponibili alle 17, o almeno due volte è stato così, ero collegato e mi è cambiato il saldo davanti agli occhi..
 
L'esempio più eclatante è quello di oggi: 13esima, tutti i colleghi aventi altri conti correnti hanno avuto la disponibilità a partire dal mattino (entro le 12) ed io devo aspettare le 23...

Quest'estate dovevo comprare una nuova auto. Ho ricevuto il bonifico (consistente) la mattina (venerdì) ma avendo avuto la disponibilità solo alle 23 ho potuto fare bonifico verso la concessionaria il lunedì, in quanto chiedevano la contabile con cro.

Sul Conto Corrente Arancio ciò non succedeva, nemmeno in Intesa Sanpaolo...
 
L'esempio più eclatante è quello di oggi: 13esima, tutti i colleghi aventi altri conti correnti hanno avuto la disponibilità a partire dal mattino (entro le 12) ed io devo aspettare le 23...

Quest'estate dovevo comprare una nuova auto. Ho ricevuto il bonifico (consistente) la mattina (venerdì) ma avendo avuto la disponibilità solo alle 23 ho potuto fare bonifico verso la concessionaria il lunedì, in quanto chiedevano la contabile con cro.

Sul Conto Corrente Arancio ciò non succedeva, nemmeno in Intesa Sanpaolo...

Su Conto Arancio però succede che fai un bonifico di 1000 verso conto predefinito, e arriva il giorno dopo, ne fai un altro di 20000 l'indomani, e di giorni lavorativi ce ne mette tre. mi dispiace perché mi sembravano i più affidabili.
 
È effettivamente un comportamento molto fastidioso ed al limite della legalità: è vero che rispettano la norma, ma uno deve fidarsi del giorno di accredito.
Basterebbe introdurre la visibilità sulla disponibilità future per risolvere il problema, dato che la contabilizzazione effettiva è sempre corretta.
 
Ma scusate una cosa, con la nuova PSD come fate a ricevere dei bonifici mensili con valuta fissa :confused:

La nuova PSD prevede come valuta del beneficiario la data successiva (1 giorno lavorativo) a quella in cui avviene il ricevimento dell'ordine.

Non potendo più scegliere l'ordinante la valuta del bonifico, ciò vuol dire che vi processano l'ordine sempre lo stesso giorno ossia se la tua valuta è il 27 emettono il bonifico sempre il 26? :confused: e se in mezzo c'è un giorno festivo?

mi sfugge un pò il concetto di bonifico con valuta fissa da quando è entrata la nuova PSD!
 
Bhe, il concetto in se è facile: se il datore di lavoro deve fare il bon con valuta 27, lo deve disporre il 26. Se in mezzo ci sono festivi si deve portare avanti, tant'è che io nei mesi scorsi ho ricevuto lo stipendio con data 25 o 26 del mese.
Poi, è a discrezione del datore... Se non gliene frega niente che il dipendente abbia il bonifico in data 28 o 29 è tutt'altro discorso...
Sul Conto corrente arancio si sceglie prima la data esecuzione, poi nella schermata riepilogativa ti viene confermata la data valuta beneficiario che consiste in T+1 (dove T sta per data esecuzione)...

Il problema di fineco è il cosidetto Batch di accredito che avviene in serata, che fa perdere 1 giorno lavorativo a livello di disponibilità dell'importo.
 
Infatti... anche a me succede lo stesso!
 
beh allora non lamentatevi proprio visto che c'è gente come me che con webank riceve i bonifici con valuta a 4 giorni dall'ordine :wall::wall::wall:

c'è sempre chi sta peggio :D webankkkk :mad::wall:
 
L'esempio più eclatante è quello di oggi: 13esima, tutti i colleghi aventi altri conti correnti hanno avuto la disponibilità a partire dal mattino (entro le 12) ed io devo aspettare le 23...

Quest'estate dovevo comprare una nuova auto. Ho ricevuto il bonifico (consistente) la mattina (venerdì) ma avendo avuto la disponibilità solo alle 23 ho potuto fare bonifico verso la concessionaria il lunedì, in quanto chiedevano la contabile con cro.

Sul Conto Corrente Arancio ciò non succedeva, nemmeno in Intesa Sanpaolo...
hai ragione, CCA è molto rapido a darti la disponibilità :yes:

chi molto spesso è ancora più lento di Fineco nel darti la disponibilità dei bonifici entranti è Chebanca: molto spesso devi aspettare il giorno successivo a quello di valuta KO!
 
Quest'estate dovevo comprare una nuova auto. Ho ricevuto il bonifico (consistente) la mattina (venerdì) ma avendo avuto la disponibilità solo alle 23 ho potuto fare bonifico verso la concessionaria il lunedì, in quanto chiedevano la contabile con cro.
...

1. avresti potuto inserire il bonifico venerdì dopo le 23.15-23.30 oppure il sabato mattina, la valuta sarebbe comunque il martedì successivo
2. da molti anni appena il bonifico viene accettato (di solito immediatamente dopo l'inderimeno se ci sono i fondi necessari e non ci sono errori di compilazione) ti compare il CRO
 
Ieri alle h. 18.00 bonifico fatto da Unicredit verso Fineco, questa mattina era disponibile!
 
in effetti Fineco li accredita verso le 22.00.

Per superare il problema fai richiesta del fido (spendi 4,95 euro una tantum) e poi se sai con che valuta ti arrivano i bonifici il gioco è fatto. Il fido è di 3 mila e credo lo rilascino a tutti.
In pratica non paghi interessi se fai il bonifico il mattino e il bonifico te lo accreditano la sera con valuta del giorno.
 
1. avresti potuto inserire il bonifico venerdì dopo le 23.15-23.30 oppure il sabato mattina, la valuta sarebbe comunque il martedì successivo
2. da molti anni appena il bonifico viene accettato (di solito immediatamente dopo l'inderimeno se ci sono i fondi necessari e non ci sono errori di compilazione) ti compare il CRO

Ehm, ho lavorato in banca giusto per informazione :D
Avevo bisogno della contabile del bonifico e come ben saprai, fineco non la pubblica fino ad effettiva esecuzione del bonifico, come tutte le banche fanno.
Comunicare un CRO a voce ad una concessionaria serve a poco..
Il bonifico fatto venerdi avrebbe avuto valuta lunedi... Martedì non mi andava bene... 1 giorno lavorativo in piu in caso di scadenze fiscali fa una bella differenza.......
 
Bhe, a questo punto oltre ad Intesa e Ing che accreditano i bonifici la mattina stessa della valuta beneficiario, quali altre banche lo fanno??

Per il discorso fido so che non pagherei interessi negativi per la compensazione della valuta, ma in caso di richieste di credito risulterebbe una linea di fido in essere (di 3000 euro, nemmeno 1000 di base) e molti potrebbero far problemi... In Crif ed Experian si vede subito..
 
Bhe, a questo punto oltre ad Intesa e Ing che accreditano i bonifici la mattina stessa della valuta beneficiario, quali altre banche lo fanno??

Unicredit, alcuni volte li vedi addirittura il giorno prima con valuta del giorno successivo
 
io invece con fineco lo stipendio lo vedo il giorno in cui deve essere accreditato alle ore 8 del mattino, invece un bonifico fatto da altra banca mi arriva su fineco verso le 17
 
Conclusione???
Il bonifico che tutti gli altri colleghi hanno ricevuto il 15 mattina (con valuta ovviamente 15) l'ho ricevuto pochi minuti fa, con data accredito 16 (nonostante alle 00.30 di oggi 17/12 non ci fosse ancora tale aggiornamento) e valuta 15!

Mah... Sinceramente, con queste tempistiche e movimenti bancomat non contabilizzati che non si possono vedere, non so quanto rimarro' con fineco....
 
Indietro