Orari di accredito dei bonifici e c/c Fineco
Musk nei guai, scatta indagine SEC su tweet delisting Tesla. Lui intanto è in preda allo stress: il peggio per me deve arrivare
E’ scattata, come da attese, l’indagine della Sec circa il tweet del 7 agosto scorso quando Elon Musk annunciò l’intenzione di valutare il delisting di Tesla da Wall Street. La …
Alert bond crunch in Turchia: per SocGen ottobre sarà mese peggiore. Attenti anche da El-Erian
Sia la lira che i bond turchi recuperano terreno dopo le dichiarazioni del ministro delle Finanze Berat Albayrak (nella foto) .
Con fine QE a rischio doom loop. Goldman: tensione spread porterà banche italiane a fuggire dai BTP?
Fine dell'abbraccio mortale tra i BTP e le banche italiane? Ben presto i bond italiani potrebbero perdere, oltre allo scudo del Quantitative easing, anche quello delle banche.
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
12311 Ultima

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    1533194

Orari di accredito dei bonifici e c/c Fineco

Ciao a tutti,
    ho provato a cercare quest'informazione sul forum ma non ho avuto successo.
    La mia domanda è:
    è normale che Fineco mi accrediti i bonifici solo verso le ore 23 del giorno di valuta di accredito??

Esempio: stipendio di ogni 27 del mese ---> lo visualizzo solo verso le 23:00 del 27 del mese, impedendomi cosi di usare l'importo in giornata.

E' l'unico conto corrente che effettua il cosidetto Batch di accredito verso le sera tardi??

A mio avviso è gravissimo, ok per il discorso valuta che viene confermata, ma se io devo disporre un bonifico in uscita e volevo contare su una certa disponibilità, devo rimandare l'esecuzione di un bonifico in uscita di 1 giorno lavorativo!!

Avete esperienze a riguardo?

Grazie mille,
    Andrea

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    8673944
    Non ho mai fatto caso alla data/ora esatta, ma in effetti, Fineco non è tra le banche più solerti nel contabilizzare i bonifici.

Ricordo che con Unicredit, si vedevano un giorno (o più) prima della data di valuta.
    (Cmq, almeno per quanto riguarda Unicredit, i vantaggi del conto finivano lì )

Ciauz,
    HyP

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Da quando hanno introdotto le nuove norme per i bonifici per rispettare la psd funziona così; invece di migliorare hanno peggiorato.....
    Se fosse contabilizzato anche alle 16 non cambierebbe nulla, il bonifico in uscita avrebbe comunque valuta del giorno dopo.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    4170230
    a me sembra che di norma vengano resi disponibili alle 17, o almeno due volte è stato così, ero collegato e mi è cambiato il saldo davanti agli occhi..

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    1533194
    L'esempio più eclatante è quello di oggi: 13esima, tutti i colleghi aventi altri conti correnti hanno avuto la disponibilità a partire dal mattino (entro le 12) ed io devo aspettare le 23...

Quest'estate dovevo comprare una nuova auto. Ho ricevuto il bonifico (consistente) la mattina (venerdì) ma avendo avuto la disponibilità solo alle 23 ho potuto fare bonifico verso la concessionaria il lunedì, in quanto chiedevano la contabile con cro.

Sul Conto Corrente Arancio ciò non succedeva, nemmeno in Intesa Sanpaolo...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    4170230
    Citazione Originariamente Scritto da andrew_86 Visualizza Messaggio
    L'esempio più eclatante è quello di oggi: 13esima, tutti i colleghi aventi altri conti correnti hanno avuto la disponibilità a partire dal mattino (entro le 12) ed io devo aspettare le 23...

Quest'estate dovevo comprare una nuova auto. Ho ricevuto il bonifico (consistente) la mattina (venerdì) ma avendo avuto la disponibilità solo alle 23 ho potuto fare bonifico verso la concessionaria il lunedì, in quanto chiedevano la contabile con cro.

Sul Conto Corrente Arancio ciò non succedeva, nemmeno in Intesa Sanpaolo...
    Su Conto Arancio però succede che fai un bonifico di 1000 verso conto predefinito, e arriva il giorno dopo, ne fai un altro di 20000 l'indomani, e di giorni lavorativi ce ne mette tre. mi dispiace perché mi sembravano i più affidabili.

L'avatar di john.player
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    385 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    È effettivamente un comportamento molto fastidioso ed al limite della legalità: è vero che rispettano la norma, ma uno deve fidarsi del giorno di accredito.
    Basterebbe introdurre la visibilità sulla disponibilità future per risolvere il problema, dato che la contabilizzazione effettiva è sempre corretta.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    25 Post(s)
    Potenza rep
    15427814
    Ma scusate una cosa, con la nuova PSD come fate a ricevere dei bonifici mensili con valuta fissa

La nuova PSD prevede come valuta del beneficiario la data successiva (1 giorno lavorativo) a quella in cui avviene il ricevimento dell'ordine.

Non potendo più scegliere l'ordinante la valuta del bonifico, ciò vuol dire che vi processano l'ordine sempre lo stesso giorno ossia se la tua valuta è il 27 emettono il bonifico sempre il 26? e se in mezzo c'è un giorno festivo?

mi sfugge un pò il concetto di bonifico con valuta fissa da quando è entrata la nuova PSD!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    1533194
    Bhe, il concetto in se è facile: se il datore di lavoro deve fare il bon con valuta 27, lo deve disporre il 26. Se in mezzo ci sono festivi si deve portare avanti, tant'è che io nei mesi scorsi ho ricevuto lo stipendio con data 25 o 26 del mese.
    Poi, è a discrezione del datore... Se non gliene frega niente che il dipendente abbia il bonifico in data 28 o 29 è tutt'altro discorso...
    Sul Conto corrente arancio si sceglie prima la data esecuzione, poi nella schermata riepilogativa ti viene confermata la data valuta beneficiario che consiste in T+1 (dove T sta per data esecuzione)...

Il problema di fineco è il cosidetto Batch di accredito che avviene in serata, che fa perdere 1 giorno lavorativo a livello di disponibilità dell'importo.

L'avatar di gorilla
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    159 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Infatti... anche a me succede lo stesso!

Accedi