Assegno impagato

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Enigma07

Nuovo Utente
Registrato
23/9/07
Messaggi
1.314
Punti reazioni
31
qualche settimana fa ho versato degli assegni tramite unicredit sul conto fineco.
Un assegno è risultato impagato. è stato ripresentato 2 volte da fineco per l'incasso ma è risultato impagato.
il cliente che mi ha dato l'assegno mi ha confermato che è coperto.

ora l'assegno, immagino, che torni a me.
quello non può più essere incassato, giusto?
fineco mi applicherà delle penali?

Il tizio rischia segnalazione al CAI, esatto?
 
Torna protestato immagino, non impagato.
 
Potrebbe essere meramente "impagato" e non "protestato" se la banca (presumibilmente con la complicità del cliente) ha riscontrato qualche vizio formale (più o meno pretestuoso) dell'assegno. In questo caso non parte la segnalazione alla centrale dei rischi a carico del cliente e l'assegno viene restituito al creditore.
 
qualche settimana fa ho versato degli assegni tramite unicredit sul conto fineco.
Un assegno è risultato impagato. è stato ripresentato 2 volte da fineco per l'incasso ma è risultato impagato.
il cliente che mi ha dato l'assegno mi ha confermato che è coperto.

ora l'assegno, immagino, che torni a me.
quello non può più essere incassato, giusto?
fineco mi applicherà delle penali?

Il tizio rischia segnalazione al CAI, esatto?

Dovresti approfondire con la tua banca il motivo dell'impagato, se e' per mancanza fondi (totale o parziale) o per altri motivi (errori nella compilazione, ecc). In base alla causale utilizzata dalla banca del traente nel respingere l'assegno avrai le risposte sulle eventuali spese applicate, segnalazioni al CAI, ecc.
 
il tizio ha 60 giorni per pagare somma + 10% di penale + spese

altrimenti procederai per recuperare la somma

eventuali suoi problemi con la banca non contano, poi eventualmente sarà lui a rivalersi se la banca ha sbagliato
 
assegno non pagato.come evitare spiacevoli conseguenze?

come accennato il un altro topic, un mio cliente mi ha dato un assegno (delle poste) che ho versato tramite bancomat su conto fineco.
in queste settimane mi sono arrivate due mail di fineco dicendo che non si poteva procedere al pagamento perchè non c'erano fondi.
Il cliente ha controllato il conto ed i fondi ci sono. (nel frattempo mi ha fatto un bonifico di pari importo per farmi vedere la buona fede).
Ho chiamato fineco per cercare di bloccare l'assegno per evitare spiacevoli conseguenze ma mi hanno detto che non si può. stanno attendendo nuova comunicazione dalle poste ma niente.
Il cliente, ora, dice che la colpa è della mia banca e che devo risolvere (ma questo è scemo)
mi dite, per favore, se questa cosa può dipendere da fineco o se fuori ogni dubbio la colpa deriva dal conto di chi ha emesso l'assegno?
come si può risolvere?
grazie
 
l'assegno procede lo stesso, dovrai ora rilasciare quietanza al debitore in modo che possa evitare il protesto

sarà compito suo rivalersi sulle poste per il mancato pagamento chiedendo i danni

fineco non ha colpe, ha solo presentato l'assegno per l'incasso e le poste hanno risposto che non c'erano i soldi
 
allora, fineco mi ha addebitato le spese per assegno impagato..:( mancanza fondi.
ora mi ritornerà l'assegno.

dovrò quindi far pagare al cliente le spese addebitate e basta? (nel frattempo mi ha fatto un bonifico che è stato accreditato dell'importo pari a quello dell'assegno).

per favore mi dite quale sarà l'iter che dovrà seguire?
torna l'assegno,
gli faccio pagare le spese addebitate (è proprio necessario fargli pagare il 10% in più?) e gli rilascio dichiarazione.
questa dichiarazione a chi la deve presentare?
grazie
 
le poste gli diranno come fare, il tuo compito sarà quello di rilasciare la dichiarazione di pagamento dell'assegno

puoi anche decidere di non incassare il 10% di penale, ti ha dimostrato la buona fede pagandoti immediatamente
 
le poste gli diranno come fare, il tuo compito sarà quello di rilasciare la dichiarazione di pagamento dell'assegno

puoi anche decidere di non incassare il 10% di penale, ti ha dimostrato la buona fede pagandoti immediatamente

grazie! rep+!
 
Indietro