Alcune questioni su Commissione Disponibilità Fondi e tasso di scoperto

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

fede24

Nuovo Utente
Registrato
2/2/05
Messaggi
2.462
Punti reazioni
47
Volevo sapere se tutte le banche fanno pagare la commissione disponibilità fondi, io attualmente pago lo 0,5 trimestrale e adesso ho trovato una banca che mi fa lo 0,2 trimestrale.(è il massimo che possono farmi)

Inoltre attualmente sullo scoperto (sempre della ditta) pago il 6,1%(aumentato 60 centesimi proprio oggi) sulla nuova banca pagherei il 3,5+ euribor a 1 mese 0,62% totale 4,12 (fisso sarebbe stato il 5,5%)
Però il tasso è variabile e non vorrei che dopo un mese me l'aumentano
l'operatore mi ha detto che gli aumenti sono sempre contenuti e comunque posso passare al fisso in qualsiasi momento(però più in la potrebbe costarmi di più)
Praticamente mi ha detto che il fisso anche può aumentare ma aumente di meno, se sul variabile per ipotesi facesse 3 punti, sul fisso farebbe un punto

Cosa consigliate, fisso o variabile?
 
Volevo sapere se tutte le banche fanno pagare la commissione disponibilità fondi, io attualmente pago lo 0,5 trimestrale e adesso ho trovato una banca che mi fa lo 0,2 trimestrale.(è il massimo che possono farmi)

Inoltre attualmente sullo scoperto (sempre della ditta) pago il 6,1%(aumentato 60 centesimi proprio oggi) sulla nuova banca pagherei il 3,5+ euribor a 1 mese 0,62% totale 4,12 (fisso sarebbe stato il 5,5%)
Però il tasso è variabile e non vorrei che dopo un mese me l'aumentano
l'operatore mi ha detto che gli aumenti sono sempre contenuti e comunque posso passare al fisso in qualsiasi momento(però più in la potrebbe costarmi di più)
Praticamente mi ha detto che il fisso anche può aumentare ma aumente di meno, se sul variabile per ipotesi facesse 3 punti, sul fisso farebbe un punto

Cosa consigliate, fisso o variabile?

In un periodo di tassi bassi ti conviene il fisso; perdi qualcosa in più oggi ma alla lunga risparmi.
 
Ma la commissione trimestrale si paga anche se in quel periodo non si va in rosso?
 
Si paga in ogni caso, vi sbagliate.

Solo la nuova csm si paga se vai in rosso per più di 28 gg continuativi
 
Si paga in ogni caso, vi sbagliate.

Solo la nuova csm si paga se vai in rosso per più di 28 gg continuativi

csm sarebbe la commissione di massimo scoperto? cioè oltre a quella di disponibilità fondi si paga un'altra commissione?
 
csm sarebbe la commissione di massimo scoperto? cioè oltre a quella di disponibilità fondi si paga un'altra commissione?

Premesso che ogni banca ha adottato strategie diverse per l'applicazione dei costi dopo l'abolizione della cms

- la CDF ovvero la commissione dello 0,50 % trimestrale la pagherai sempre, solo per il fatto di avere il fido, anche a fronte di mancato utilizzo del fido (esempio : fido di 10.000 paghi 200 € l'anno)
- nuova cms, che varia da banca a banca, per le banche che la applicano, varia in base ai giorni di utilizzo e scatta dopo x giorni di utilizzo.
Per questa fai riferimento ai fogli informativi della tua banca.
 
Premesso che ogni banca ha adottato strategie diverse per l'applicazione dei costi dopo l'abolizione della cms

- la CDF ovvero la commissione dello 0,50 % trimestrale la pagherai sempre, solo per il fatto di avere il fido, anche a fronte di mancato utilizzo del fido (esempio : fido di 10.000 paghi 200 € l'anno)
- nuova cms, che varia da banca a banca, per le banche che la applicano, varia in base ai giorni di utilizzo e scatta dopo x giorni di utilizzo.
Per questa fai riferimento ai fogli informativi della tua banca.

Grazie, sulle condizioni del cc c'è scritto anche che possono applicare una commissione di 2€ al giorno per un massimo di 300€ a trimestre
Quindi quale applicheranno, lo 0,5% trimestrale o i 300€ al mese?

Cmq, almeno per un anno ho trovato una banca che mi fa lo 0,2% trimestrale
 
Grazie, sulle condizioni del cc c'è scritto anche che possono applicare una commissione di 2€ al giorno per un massimo di 300€ a trimestre
Quindi quale applicheranno, lo 0,5% trimestrale o i 300€ al mese?

Cmq, almeno per un anno ho trovato una banca che mi fa lo 0,2% trimestrale

Applicheranno sicuramente lo 0,5% , sulla penale da utilizzo devi verificare le casisistiche in cui verra' applicata, che variano da banca a banca. La discriminante potrebbe essere l'utilizzo ininterrotto del fido per piu' di x giorni, oppure l'utilizzo di somme eccedenti il fido, ecc.
Per ringraziarmi c'e' sempre il bollino verde :)
 
Si paga in ogni caso, vi sbagliate.

Solo la nuova csm si paga se vai in rosso per più di 28 gg continuativi

Premesso che ogni banca ha adottato strategie diverse per l'applicazione dei costi dopo l'abolizione della cms

- la CDF ovvero la commissione dello 0,50 % trimestrale la pagherai sempre, solo per il fatto di avere il fido, anche a fronte di mancato utilizzo del fido (esempio : fido di 10.000 paghi 200 € l'anno)
- nuova cms, che varia da banca a banca, per le banche che la applicano, varia in base ai giorni di utilizzo e scatta dopo x giorni di utilizzo.
Per questa fai riferimento ai fogli informativi della tua banca.

:bow: Perdono!
Per commissione trimestrale pensavo alla CMS..
 
Applicheranno sicuramente lo 0,5% , sulla penale da utilizzo devi verificare le casisistiche in cui verra' applicata, che variano da banca a banca. La discriminante potrebbe essere l'utilizzo ininterrotto del fido per piu' di x giorni, oppure l'utilizzo di somme eccedenti il fido, ecc.
Per ringraziarmi c'e' sempre il bollino verde :)

come si manda il bollino verde?
 
commissione di disponibilità

Attualmente ho uno scoperto di € 35.000 sul conto della ditta, la commissione di disponibilità è dello 0,5% trimestrale
Volevo cercare di risparmiare qualcosa sulla commissione di disponibilità abbassando il tetto dell scoperto, ps su 35.000 pago € 700 annue, se portassi il tetto a 20.000(visto che adesso non mi serve) pagherei 300€ di meno annue
Volevo sapere se le banca di solito è disponibile ad abbassare il tetto e se in futuro(in caso di bisogno) sarebbe disposta a rialzarlo

Supponiamo poi che nel trimestre ottobre dicembre il tetto venga abbassato da 35.000 a 20.000, la commissione dello 0,5% dovrà essere pagata su 35.000 o su 20.000?

Grazie
 
Indietro