Bonifici SEPA: quale banca permette di farli?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

sM1

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
4/7/10
Messaggi
351
Punti reazioni
10
Quale banca fa bonifici SEPA? o quanto meno permette di selezionarli?
IO ho IWbank ma non li fa partire come SEPA.
 
Quale banca fa bonifici SEPA? o quanto meno permette di selezionarli?
IO ho IWbank ma non li fa partire come SEPA.

Se non ricordo male (dal forum IW) a volte sì e a volte no.
 
Da Conto arancio ad IWbank il bonifico é SEPA.
 
Nelle FAQ IWBank sui bonifici
http://privati.iwbank.it/internal/faq/faq_sa.jhtml?ID_DYN_NODE=ID_NODE=FAQ_BONIFICI_GIROCONTI

Posso scegliere in IWBank se disporre un Bonifico SEPA o un Bonifico NON SEPA?
No. La scelta della tipologia di bonifico viene fatta automaticamente da IWBank che controlla se le caratteristiche del bonifico impostato sono tali da poterlo indirizzare sul circuito SEPA oppure no. IWBank, se le condizioni sono rispettate e non vi sono problemi tecnici, predilige l’invio sul canale SEPA che tutela maggiormente il cliente in termini di tempistiche e di commissioni applicate.
 
Nelle FAQ IWBank sui bonifici
http://privati.iwbank.it/internal/faq/faq_sa.jhtml?ID_DYN_NODE=ID_NODE=FAQ_BONIFICI_GIROCONTI

Posso scegliere in IWBank se disporre un Bonifico SEPA o un Bonifico NON SEPA?
No. La scelta della tipologia di bonifico viene fatta automaticamente da IWBank che controlla se le caratteristiche del bonifico impostato sono tali da poterlo indirizzare sul circuito SEPA oppure no. IWBank, se le condizioni sono rispettate e non vi sono problemi tecnici, predilige l’invio sul canale SEPA che tutela maggiormente il cliente in termini di tempistiche e di commissioni applicate.

Si lo so, sono correntista IW e come scritto nel post di apertura cerco banche che lo facciano selezionare in modo da sapere con certezza se il bonifico parte SEPA o no.
Con IW non si ha certezza e su 12 bonifici fatti verso banche estere e italiane che aderiscono a SEPA il risultato e' stato che MAI il bonifico IW e' partito SEPA.
Voi avete esperienza di bonifici SEPA con IW?
 
Si lo so, sono correntista IW e come scritto nel post di apertura cerco banche che lo facciano selezionare in modo da sapere con certezza se il bonifico parte SEPA o no.
Con IW non si ha certezza e su 12 bonifici fatti verso banche estere e italiane che aderiscono a SEPA il risultato e' stato che MAI il bonifico IW e' partito SEPA.
Voi avete esperienza di bonifici SEPA con IW?

qui trovi l'elenco.
Non credo che esista una banca che lascia la scelta (anche perchè non vedo per quale motivo uno non dovrebbe scegliere un SEPA).
Credo che IW sia l'eccezione. Per esperienza personale, se la banca aderisce al SEPA, se fai un bonifico in euro inserendo l'IBAN corretto, il bonifico parte come SEPA.
 
qui trovi l'elenco.
Non credo che esista una banca che lascia la scelta (anche perchè non vedo per quale motivo uno non dovrebbe scegliere un SEPA).
Credo che IW sia l'eccezione. Per esperienza personale, se la banca aderisce al SEPA, se fai un bonifico in euro inserendo l'IBAN corretto, il bonifico parte come SEPA.

unicredito fa scegliere!
E se non erro anche il creval!
Grazie per l'elenco che conoscevo gia e che pero indica i partecipanti al sepa ma per esperienza (vedi IWbank) non coincidono con chi poi ti fa uscire bonifici a standard sepa:(

Ciao
 
Ultima modifica:
unicredito fa scegliere!
E se non erro anche il creval!
Grazie per l'elenco che conoscevo gia e che pero indica i partecipanti al sepa ma per esperienza (vedi IWbank) non coincidono con chi poi ti fa uscire bonifici a standard sepa:(

Ciao

Il Creval non fa scegliere (ho il conto lì, oppure se fa scegliere non me ne sono mai accorto :D).
Ancora mi sfugge il senso di far scegliere, quale sarebbe il vantaggio? (il cliente ci smena e credo che il SEPA sia meno "brigoso" anche per la banca).
Cmq penso che sia solo IW che fa 'sti casini con i SEPA.
 
Nelle FAQ IWBank sui bonifici
http://privati.iwbank.it/internal/faq/faq_sa.jhtml?ID_DYN_NODE=ID_NODE=FAQ_BONIFICI_GIROCONTI

Posso scegliere in IWBank se disporre un Bonifico SEPA o un Bonifico NON SEPA?
No. La scelta della tipologia di bonifico viene fatta automaticamente da IWBank che controlla se le caratteristiche del bonifico impostato sono tali da poterlo indirizzare sul circuito SEPA oppure no. IWBank, se le condizioni sono rispettate e non vi sono problemi tecnici, predilige l’invio sul canale SEPA che tutela maggiormente il cliente in termini di tempistiche e di commissioni applicate.

Si lo so, sono correntista IW e come scritto nel post di apertura cerco banche che lo facciano selezionare in modo da sapere con certezza se il bonifico parte SEPA o no.
Con IW non si ha certezza e su 12 bonifici fatti verso banche estere e italiane che aderiscono a SEPA il risultato e' stato che MAI il bonifico IW e' partito SEPA.
Voi avete esperienza di bonifici SEPA con IW?

scusa, non ci avevo mai badato, ho guardato ora qualche mio bonifico fatto con IWB (tutti italiani): tutti non SEPA :clap:

... menomale che IWBank dice nelle FAQ che predilige il canale SEPA :rolleyes:
 
scusa, non ci avevo mai badato, ho guardato ora qualche mio bonifico fatto con IWB (tutti italiani): tutti non SEPA :clap:

... menomale che IWBank dice nelle FAQ che predilige il canale SEPA :rolleyes:

Si hai ragione Dario, quella e' solo una scritta sulle faq ma la realta e' bene diversa.
Se provi a chiedere qui quanti clienti sono riusciti a fare un bonifico SEPA con IW vedrai che il 3d restera vuoto.
Ho un amico che ha in carico oltre 100 bonifici negli ultimi 2 anni ma un solo bonifico sepa con banche delle piu svariate!
 
Il Creval non fa scegliere (ho il conto lì, oppure se fa scegliere non me ne sono mai accorto :D).
Ancora mi sfugge il senso di far scegliere, quale sarebbe il vantaggio? (il cliente ci smena e credo che il SEPA sia meno "brigoso" anche per la banca).
Cmq penso che sia solo IW che fa 'sti casini con i SEPA.

Concordo con te sul fatto che solo IW fa casini sui bonifici (per esempio non rilascia il cro nella ricevuta del bonifico)
Per quanto riguarda la possibilità di scegliere credo sia perche alcune banche non aderiscono al sepa (come dal tuo allegato) in quel caso opti per un bonifico standard!
 
scusa, non ci avevo mai badato, ho guardato ora qualche mio bonifico fatto con IWB (tutti italiani): tutti non SEPA :clap:

... menomale che IWBank dice nelle FAQ che predilige il canale SEPA :rolleyes:

Si hai ragione Dario, quella e' solo una scritta sulle faq ma la realta e' bene diversa.
Se provi a chiedere qui quanti clienti sono riusciti a fare un bonifico SEPA con IW vedrai che il 3d restera vuoto.
Ho un amico che ha in carico oltre 100 bonifici negli ultimi 2 anni ma un solo bonifico sepa con banche delle piu svariate!

SEPA-IWBANK: la questione é annosa e sul forum IW se ne discusso parecchio. :(
 
Qualche giorno fa ho fatto un bonifico da CA a IWBank ed é stato SEPA.
 
la domanda è molto interessante, anche perchè conto corrente arancio fa pagare 5 euro per ogni bonifico non sepa. quindi se faccio un bonifico come faccio a sapere con quale canale verrà eseguito?
 
la domanda è molto interessante, anche perchè conto corrente arancio fa pagare 5 euro per ogni bonifico non sepa. quindi se faccio un bonifico come faccio a sapere con quale canale verrà eseguito?

Non ho CCA ma immagino che prima di confermare indichi se il bonifico è a pagamento. Cmq in linea di massima, se fai un bonifico in euro verso un paese SEPA questo sarà SEPA.
 
WeBank & Sepa

I bonifici di CheBanca! vengono accreditati sul mio conto WeBank la mattina (alle 8 di solito li visualizzo già) del giorno successivo la partenza, come bonifici classici (non SEPA).

I bonifici di IngDirect e Banca Popolare di Bergamo arrivano sul mio conto WeBank la sera del secondo giorno successivo la partenza, come bonifici SEPA.

In pratica con i bonifici Sepa perdo un giorno di Valuta e di disponibilità. E' una cosa normale? :confused: Quale vantaggio c'è nel fare un bonifico nazionale tramite SEPA? :confused:
 
Ultima modifica:
Non ho CCA ma immagino che prima di confermare indichi se il bonifico è a pagamento. Cmq in linea di massima, se fai un bonifico in euro verso un paese SEPA questo sarà SEPA.
con CCA puoi fare solo bonifici SEPA, quindi non c'è bisogno d'indicare se è gratuito; c'è il menù a tendina da cui scegliere il paese, di lì non si scappa

circa poi il fatto del SEPA con 2 gg di valuta e del NAZIONALE con 1 giorno solo, l'anomalia è tutta IW, con tutte le altre banche la valuta SEPA è solo 1 giorno (anche con beneficiario in Germania e Austria, è la mia esperienza)
 
Indietro