Conto Corrente "BancoPosta" di Bancoposta [FAQ nei primi post] Cap II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Bubino451

Nuovo Utente
Registrato
14/9/09
Messaggi
8.581
Punti reazioni
607
Apro un altra discussione perchè la precedente si era riempita.
Veniamo da qui. Bancoposta - Info - Pagina 50 - Forum di Finanzaonline.com




CONTO CORRENTE BANCOPOSTA (Conto non piu attivabile)


Caratteristiche principali

Tasso di interesse creditore 0,00%
Tasso di interesse debitore 9,15% (con commissione)
Canone conto 30,99€ canone/annuo (azzerabile)
Servizi principali inclusi 0€ apertura/chiusura, estratto conto e comunicazioni cartacee,
libretti degli assegni 3€

Carta di debito Postamat

Costo annuo 10€
Prelievo gratuito da ATM postamat 1,75€ da ATM Italia/Europa cirrus/maestro 2,58€ da ATM non Euro
Limite prelievo 600€/gg , 2500€/mese (modificabile)




CONTO CORRENTE BANCOPOSTA PIU


Caratteristiche principali

Tasso di interesse creditore 0,25%
Tasso di interesse debitore 9,15%
Canone conto 48€ canone/annuo (azzerabile)*
Servizi principali inclusi 0€ apertura/chiusura, estratto conto e comunicazioni cartacee,libretti degli assegni

Carta di debito Postamat

Costo annuo 0€
Prelievo gratuito da ATM postamat 1,75€ da ATM Italia/Europa cirrus/maestro 2,58€ da ATM non Euro
Limite prelievo 600€/gg , 2500€/mese (modificabile)



Condizioni agevolate

*Condizioni di azzeramento del canone conto


1)La presenza nel mese di un accredito dello stipendio o della pensione (di qualunque importo) oppure un bonifico in entrata di almeno 700 euro;
2)La presenza di almeno 2 dei seguenti eventi**:

-domiciliazione utenze (addebito utenza nel corso del mese di riferimento o nel mese precedente).
-secondo accredito dello stipendio o della pensione (accredito stipendio/pensione nel mese di riferimento).
-carta di credito BancoPosta Più, carta di credito BancoPosta Classica, carta di credito BancoPosta Oro (addebito importo relativo all’estratto conto nel mese).
-telepass (addebito fattura nel corso del mese di riferimento o nei due mesi precedenti).
-obbligazioni Poste Italiane regolate sul mercato primario*** (possesso rilevato nell'ultimo giorno del mese di riferimento).
-mutuo BancoPosta (addebito rata nel mese).
prodotti assicurativi Poste Vita Ramo I e piano di previdenza integrativa Poste Vita (addebito premio ricorrente nel mese).
-fondi BancoPosta Piano Accumulo Capitali (addebito rata nel mese).


Se sei già un correntista BancoPosta, per poter azzerare il canone mensile è necessario che almeno uno tra i prodotti indicati nei precedenti punti a) e b) sia nuovo, ossia non sia già presente nei sei mesi precedenti al 1° gennaio 2013 (se hai un Conto BancoPosta Più) o, se hai un Conto BancoPosta, alla data di sostituzione con il Conto BancoPosta Più.



SERVIZI COMUNI AI CONTI CORRENTI BANCOPOSTA




Carte di credito Bancoposta

Carta bancoposta classica a saldo 23,24€ + 12,36/anno estratto conto
Carta bancoposta oro a saldo 46,48€ + 12,36/anno estratto conto
Carta bancoposta piu a modalità saldo+revolving 30,99 (azzerabile)*** + 18€/anno estratto conto


Valute e disponibilità:

Bonifico in ingresso - 1 gg lavorativo successivo alla ricezione fondi; disponibilità 1 gg lavorativo dall’accredito
Bonifico in uscita – stesso giorno di addebito
Postagiro in uscita – stesso giorno di addebito
Assegni postali – 4 gg lavorativi successivi alla data di versamento
Assegni bancari - 5 gg lavorativi dalla data di versamento
Bollettini postali – 7 gg lavorativi dalla data di pagamento allo sportello



Servizi disponibili e costi ad eseguito (sportello/online) :

  • Bonifici (3,5€ / 1€)
  • Postagiro (0,5€ / 0,5€)
  • Domiciliazione bollette/SEPA SDD (0,4€ dal 31/12/2014)
  • Pagamento bollettini (1€ / 1€)
  • Money Gram (da 4 a 28€)
  • Vaglia (2,5€ / 2,5€)
  • Mav e Rav
  • Pagamento F24
  • Fido
  • Ricariche telefoniche
  • Libretto assegni postali
  • Ricarica Postepay (1€ a ricarica / 1€ a ricarica)
  • Estratto conto cartaceo trimestrale o online mensile
  • Carta Postamat Maestro (10€ annui)
  • Carte di Credito Mastercard (a canone annuo)
  • Sottoscrizione Buoni Fruttiferi Postali
  • Deposito titoli (20€/anno per soli titoli stato,30€/anno per titoli stato+resto titoli)
  • Raccolta punti Mondobancoposta
  • Sconti Bancoposta (Migliaia di negozi con sconti fino al 12,5%)
  • Promozioni

Operazione fisiche:


Contanti - attraverso sportello postale
Assegni - attraverso sportello postale
Richiesta servizi - attraverso sportello postale


Riferimenti utili:

Condizioni economiche dei conti correnti - Trasparenza
Condizioni economiche deposito titoli - http://www.poste.it/resources/bancoposta/pdf/trasparenza/FI_DT.pdf
Sconti Bancoposta - Poste Italiane
Promozioni - Poste Italiane
 
Ultima modifica:
FAQ (Aggiornate a gennaio 2016)


Il Conto BancoPosta mi permette di andare in rosso?
No,di norma il Conto BancoPosta non può andare in rosso,anche se in determinate situazioni come il pagamento di bolli,spese di gestione,tasse etc.può farlo.E' possibile in ogni caso richiedere un fido da €750,00 a €5.000,00. Per ottenere questo servizio devi soltanto avere attivo o richiedere l'accredito dello stipendio o della pensione sul conto.

Gli assegni postali sono diversi dall'assegno bancario?

Gli assegni postali sono paragonabili in tutto e per tutto ad un assegno bancario grazie all'introduzione della protestabilità degli assegni (D.P.R. 14 marzo 2001, n. 144). Possono essere utilizzati per effettuare pagamenti, trasferire denaro a terzi o prelevare contante presso il proprio Ufficio Postale.

E' possibile trasferire un buono postale da un conto bancoposta ad un libretto?
Si,è possibile il trasferimento recandosi in ufficio postale compilando un modulo di trasferimento del buono su un libretto che però deve recare la medesima intestazione del conto corrente.

E' possibile trasferire denaro da un conto corrente bancoposta o bancopostapiu ad un libretto postale?
Si, con la funzionalità giroconto è possibile trasferire fondi da un conto corrente bancoposta ad un libretto postale con medesima intestazione.

Voglio chiudere conto bancoposta ma ho ancora buoni postali dematerializzati non ancora scaduti, è possibile renderli cartacei?
No,ma è possibile aprire un libretto postale e trasferirli su di esso.

Bancoposta è coperto dal sitema interbancario di tutela dei depositi?
No, tuttavia le somme depositate sono garantite dallo Stato Italiano essendo i fondi depositati reinvestiti in titoli di Stato ed essendo la maggioranza assoluta del capitale sociale di poste italiane in possesso al Ministero delle Finanze e Cassa depositi e Prestiti

E' possibile passare da bancoposta a bancopostaclick senza chiudere il conto?

No, è necessario chiudere bancoposta recandosi in ufficio postale ed aprire bancopostaclick

Vorrei risparmiare aprendo il conto bancopostaclick,cosa cambia rispetto al classico bancoposta?
Rispetto al classico bancoposta,bancopostaclick ha canone e postamat gratuiti e gli unici costi fissi sono i bolli governativi dovuti per legge.Tale conto tuttavia presenta variazioni rispetto al classico bancoposta di seguito riassumibili: commissioni di utilizzo sportello maggiorate di 3euro (ad eccezione di versamenti/prelievi e le operazioni con assegni), costo rilascio carnet assegni, assenza tasso interesse creditore sui depositi del conto, assenza programma premio mondobancoposta, sostituzione estratto conto cartaceo con estratto conto online, differente piattaforma di home banking, carta di credito a pagamento rateale gratuita (TAEG massimo del 20,13%),utilizzo postamat per acquisiti online su circuito mastercard grazie al codice a 16cifre stampato sulla carta.

E' possibile incassare bollettini postali su un conto bancoposta privati?
Si, è possibile,è sufficiente fornire al creditore il numero di conto bancoposta su cui effettuare il versamento.Si tenga presente che le commissione di incasso bollettino sono a carico del beneficiario dell'importo,al momento dell'accredito dell'importo bancoposta addebiterà quindi le commissioni.

E' disponibile la procedura RID/SDD sul conto corrente postale?

Si,con l'introduzione dello standard Sepa Direct Debit in sostituzione del RID (Rapporti Interbancari Diretti) anche con un conto postale è possibile addebitare utenze e/o pagamenti ricorrenti.

Che genere di comunicazioni vengono recapitate via posta ordinaria?
Il conto bancoposta recapita periodicamente via posta ordinaria le seguenti comunicazioni: estratto conto trimestrale(o per periodi più estesi a scelta del cliente),bonifici entranti,estratto conto carte di credito,comunicazioni alla clientela,buoni postali posseduti,rendiconto dei titoli contenuti nel deposito titoli qualora attivo.

Che tipo di sicurezza è adottata per impartire istruzioni operative sull'homebanking dei conti bancoposta?
Dopo numerosi episodi di frode informatica avvenuta prima del 2010 a danno dei clienti di poste italiane,l'azienda si è mossa per elevare gli standard di sicurezza introducendo dapprima l'autenticazione tramite lettore (o token),successivamene tramite autenticazione da cellulare usando un'applicazione per smartphone.
Il token chiamato lettore bancoposta è totalmente indipendente dalla connessione internet e va usato inserendo la postamat dotata di chip dentro di esso,il codice operazione fornito dal sito internet delle poste,quindi il pin della carta postamat.Questa operazione restituirà un codice finale che permetterà di effettuare l'operazione desiderata.
Con l'autenticazione tramite cellulare si riceve sul dispositivo mobile una notifica con la richiesta di autorizzazione. Cliccando sulla notifica si potrà confermare l'operazione direttamente dal dispositivo, mediante l’inserimento del codice PosteID.

Ho cambiato residenza/domicilio ma il conto corrente è ancora radicato nell'ufficio postale in cui era stato aperto, è possibile trasferire il conto?
Si, il conto BancoPosta può essere trasferito semplicemente recandosi in posta e complilando un modulo apposito.

Posso aprire conti deposito indicando come conto d'appoggio bancoposta?
Si, è possibile aprire conti deposito indicando come conto d'appoggio il conto bancoposta,tuttavia spesso è inibita l'opzione di alimentazione automatica quindi per l'alimentazione del conto deposito si dovrà provvedere ogni volta tramite bonifico bancario.

Il conto bancoposta è protetto dalle frodi?
Si, così come riportato nelle condizioni contrattuali del servizio di carta postamat maestro all'Art4 comma 4 che riporta... "premesso che il correntista in caso di smarrimento o sottrazione della carta è tenuto agli adempimenti di cui al successivo Art.9,il medesimo sopporta comunque le perdite derivanti da eventuali prelievi fraudolenti nel limite di 150€ per prelievo fino al momento in cui risulti opponibile a Poste Italiane la comunicazione di smarrimento o di sottrazione della Carta e/o del pin fatti salvi i casi in cui l'utilizzatore abbia agito faudolentemente ovvero con dolo o colpa grave ovvero non abbia adottato le misure idonee a garantire la sicurezza dei dispositivi personalizzati che consentono l'utilizzo della Carta"...omissis.
 
Ultima modifica:
Carta di credito BancoPosta

Salve devo chiudere un conto bancoposta sul quale è collegata una carta di credito mastercard ricaricabile della posta.

Telefonicamente il direttore dell'ufficio postale mi ha detto di portare tutto in ufficio da loro quindi assegni, bancomat e carta di credito.

La carta di credito delle poste in realtà è emessa dalla finanziaria Agos la quale interpellata telefonicamente mi ha detto che assolutamente la carta non va consegnata alle poste ma inviata, tagliata, alla loro sede, essendo tale carta di loro proprietà, inoltre l'operazione di chiusura della stessa poteva essera fatta solo da loro.

Cosa devo fare di questa carta? Immagino sia corretto inviarla alla Agos ma non vorrei che poi in posta mi facessero problemi con la chiusura del conto dicendomi che manca la carta...

Saluti Federico
 
Salve devo chiudere un conto bancoposta sul quale è collegata una carta di credito mastercard ricaricabile della posta.

Telefonicamente il direttore dell'ufficio postale mi ha detto di portare tutto in ufficio da loro quindi assegni, bancomat e carta di credito.

La carta di credito delle poste in realtà è emessa dalla finanziaria Agos la quale interpellata telefonicamente mi ha detto che assolutamente la carta non va consegnata alle poste ma inviata, tagliata, alla loro sede, essendo tale carta di loro proprietà, inoltre l'operazione di chiusura della stessa poteva essera fatta solo da loro.

Cosa devo fare di questa carta? Immagino sia corretto inviarla alla Agos ma non vorrei che poi in posta mi facessero problemi con la chiusura del conto dicendomi che manca la carta...

Saluti Federico

mandala alla agos
in posta non ti possono chiedere indietro una carta che non è loro
 
qualcuno sa cosa accade a chi chiude il bancoposta con collegata la postemobile?
è il mio caso e al momento della chiusura non ho dichiarato che avevo anche la sim postemobile.
in particolare vorrei sapere se automaticamente cambia piano e quali sono i possibili modi per ricaricarla non avendo più il bancoposta.
grazie
 
A grande richiesta inserisco le condizioni del conto bancoposta tradizionale e le relative FAQ selezionate tra quelle di più difficile soluzione.
 
qualcuno sa cosa accade a chi chiude il bancoposta con collegata la postemobile?
è il mio caso e al momento della chiusura non ho dichiarato che avevo anche la sim postemobile.
in particolare vorrei sapere se automaticamente cambia piano e quali sono i possibili modi per ricaricarla non avendo più il bancoposta.
grazie

bella domanda...per ricaricarla sicuro all'ufficio postale in contanti. Per il resto non mel'avevo chiesto e per fortuna che ho il piano familiari e dipendenti (ci lavora mia sorella), ma credo che ti conviene passare o a Wind o a Tiscali.
 
FAQ (in aggiornamento)


[
E' disponibile la procedura RID sul conto corrente postale?[/B]
No, tuttavia è possibile domiciliare le utenze in modo che sia la posta ad effettuare il pagamento dei fondi dovuti.

sbagliato. io ho il RID di Sky, oltre alla domiciliazione di TeleTu. :)
 
sbagliato. io ho il RID di Sky, oltre alla domiciliazione di TeleTu. :)

Sicuro che non sia una domiciliazione?
Il RID è una procedura bancaria per cui chi devi pagare preleva direttamente dal tuo conto mentre con la domiciliazione è la tua banca a pagare quanto dovuto.
 
Pure io avevo fino a una settimana fà un vecchio RID con H3g ormai inutilizzato da un paio d'anni. Me ne sono ricordato e l'ho fatto chiudere. Era ancora attivo vivo e vegeto

Il RID esiste su Bancoposta, eccome se esiste... ;)
 
bella domanda...per ricaricarla sicuro all'ufficio postale in contanti. Per il resto non mel'avevo chiesto e per fortuna che ho il piano familiari e dipendenti (ci lavora mia sorella), ma credo che ti conviene passare o a Wind o a Tiscali.

invece mi conviene rimanere, infatti, pur avendo chiuso il bancoposta, ho ancora la tariffa "con tutti premium" che spetterebbe solo ai clienti bancoposta o postapay.
il fatto è che usavo questa sim con la mia ex, quindi al momento è inutilizzata, ma vorrei tenerla attiva e quindi una ricarica all'anno devo farla, possibilmente di 1 €, con il bancoposta si poteva, ma ora ne dubito...
 
leggendo le condizioni, che purtroppo conosco molto bene, mi rendo sempre più conto di quanto bene abbia fatto ad aprire conto corrente arancio e chiudere bancoposta: quest'ultimo ha dei costi assurdi, al confronto! canone annuo, canone per i postamat, costo dei bonifici e chi più ne ha più ne metta... con i tassi d'interesse attuali poi (0,14% lordo!!!!) non si ripaga neanche più le spese... senza contare le varie limitazioni del postamat (impossibile usarlo per fare carburante, qualche negozio fa ancora difficoltà, ecc...).
Purtroppo ero legato al bancoposta a causa del mutuo, ma ora che l'ho estinto non c'ho pensato un attimo a chiudere anche il conto e a passare ad un (vero) c/c serio.
 
Ora di accredito stipendio sul conto bancoposta?

Ciao ragazzi, avrei una curiosità; supponiamo che si stia aspettando l'accredito dello stipendio sul proprio conto bancoposta o qualsiasi altro; e come sapete il conto bancoposta di notte non è operativo online...se ci connettiamo alle 7 del mattino ad esempio e vediamo che non è stato ancora accreditato niente è possibile che durante la mattinata arrivi l'accredito? ed inoltre è possibile che l'accredito sia subito disponibile alle 6 del mattino ossia l'orario che coincide con l'apertura on line del conto bancoposta?
spero di essere stato chiaro
grazie
 
Raga dunque alle 18 ho controllato online sul mio conto bancoposta se mi avevano accreditato lo stipendio e non c'era; ho appena provato ora (ore 23) a rientrare e mi trovo accreditato lo stipendio; ma com'è possibile che me lo trovi accreditato a quest'ora? è un aggiornamento in ritardo del sistema delle poste?
 
Raga dunque alle 18 ho controllato online sul mio conto bancoposta se mi avevano accreditato lo stipendio e non c'era; ho appena provato ora (ore 23) a rientrare e mi trovo accreditato lo stipendio; ma com'è possibile che me lo trovi accreditato a quest'ora? è un aggiornamento in ritardo del sistema delle poste?

No penso dipenda dal sistema. Cmq per bonifici l'ideale è controllare la mattina alle 10.
 
Ragazzi ma qualcuno mi sa spiegare di come mai non si possano effettuare operazioni online sul sito delle poste nelle ore notturne?
 
bella domanda :( è un'altro dei motivi per cui vorrei cambiare cc...anche sul click che essendo tutto online non dovrebbero esserci "orari di sportello" è così. dalle 6 alle 23, una vera scocciatura
 
Ragazzi ma qualcuno mi sa spiegare di come mai non si possano effettuare operazioni online sul sito delle poste nelle ore notturne?

bella domanda :( è un'altro dei motivi per cui vorrei cambiare cc...anche sul click che essendo tutto online non dovrebbero esserci "orari di sportello" è così. dalle 6 alle 23, una vera scocciatura

Dormono tutti mentre di giorno si alternano :rolleyes:... chi dorme e chi riposa.:D
 
bella domanda :( è un'altro dei motivi per cui vorrei cambiare cc...anche sul click che essendo tutto online non dovrebbero esserci "orari di sportello" è così. dalle 6 alle 23, una vera scocciatura

ciao,:)
posso dire la mia?:
il b.posta normale dopo l'uscita del click rimane una presa per il c..lo madornale!

io è già quattro mesi che ho cambiato da normale a quello click,

e sto risparmiando:
1) spesa conto annuale € 40,00
2) due postamat canone annuale €20
3) ricariche postepay di € 1,00 che nell'arco dell'anno ne faccio parecchie.
4)bonifici € 1,00
5)postagiro € 0,50
queste voci elencate nel click corrispondono a euro zero

e poi oltretutto il saldo che sconfina i tremila euro di giacienza sono remunerati al 2%:yes::specchio:

direi che quelli che continuano a tenere il banco posta tradizionale sia il caso di farsi un po due conticini.
Saluti.
 
Indietro