E' rischioso dare il codice IBAN?

ago82

Nuovo Utente
Registrato
4/2/09
Messaggi
2.176
Punti reazioni
32
chiedo scusa per il tipo di domanda,ma in tema finanziario mi fido solo dei consigli del forum.

Un mio amico deve ricevere un pagamento da un suo acquirente,quest'ultimo gli ha chiesto di pagarlo solo con bonifico ma purtroppo il mio amico non ha il conto corrente.

Il mio amico mi ha chiesto il favore se poteva farsi pagare sul mio conto tramite bonifico.Io non gli ho dato ancora la mia disponibilità perche volevo sapere cosa ne pensavate voi.
E rischioso dare il codice IBAN a persone che non si conoscono?Io credo di no ma preferisco prima leggere il vs parere ed andare sul sicuro.

grazie.
 
chiedo scusa per il tipo di domanda,ma in tema finanziario mi fido solo dei consigli del forum.

Un mio amico deve ricevere un pagamento da un suo acquirente,quest'ultimo gli ha chiesto di pagarlo solo con bonifico ma purtroppo il mio amico non ha il conto corrente.

Il mio amico mi ha chiesto il favore se poteva farsi pagare sul mio conto tramite bonifico.Io non gli ho dato ancora la mia disponibilità perche volevo sapere cosa ne pensavate voi.
E rischioso dare il codice IBAN a persone che non si conoscono?Io credo di no ma preferisco prima leggere il vs parere ed andare sul sicuro.

grazie.
i rischi sono piuttosto limitati

ma io direi al tuo amico che è ora che cresca, che si faccia almeno un conto carta, un conto portatile, o una carta flash (chebanca, banca intesa, unicredit, mps etc etc) ... a meno che non abiti su uno scoglio disabitato non ha scuse, si apre in tempo reale
 
i rischi possono esserci, seppure alquanto "teorici"... peraltro chi deve pagare il tuo amico ritengo abbia bisogno che sia lui stesso la persona alla quale intesterà il bonifico, pertanto il consiglio che ti è stato dato di fare aprire almeno un conto-carta al tuo amico è il più valido
 
chiedo scusa per il tipo di domanda,ma in tema finanziario mi fido solo dei consigli del forum.

Un mio amico deve ricevere un pagamento da un suo acquirente,quest'ultimo gli ha chiesto di pagarlo solo con bonifico ma purtroppo il mio amico non ha il conto corrente.

Il mio amico mi ha chiesto il favore se poteva farsi pagare sul mio conto tramite bonifico.Io non gli ho dato ancora la mia disponibilità perche volevo sapere cosa ne pensavate voi.
E rischioso dare il codice IBAN a persone che non si conoscono?Io credo di no ma preferisco prima leggere il vs parere ed andare sul sicuro.

grazie.

SI c'e' il rischio che ti bonifichino del denaro:D
 
Il pagamento non puo' essere effettuato a un terzo. Questo post mi ha suscitato lontani ricordi per altrettanto lontane similitudini con la fattispecie del cd. creditore apparente...
Lasciando stare le reminescenze (vaghe) direi che il tuo amico non puo' chiederti una cosa del genere, anzi deve entrare in una banca ed aprire un conto. I bancari saranno felicissimi di farlo (anche un semplice conto carta) e avra' l'iban in real time.
E' strano infatti che non lo abbia, fossi in te non accetterei pagamenti da terzi.
 
i rischi possono esserci, seppure alquanto "teorici"... peraltro chi deve pagare il tuo amico ritengo abbia bisogno che sia lui stesso la persona alla quale intesterà il bonifico, pertanto il consiglio che ti è stato dato di fare aprire almeno un conto-carta al tuo amico è il più valido
e quali sarebbero questi rischi?:confused:
 
Il pagamento non puo' essere effettuato a un terzo. Questo post mi ha suscitato lontani ricordi per altrettanto lontane similitudini con la fattispecie del cd. creditore apparente...
Lasciando stare le reminescenze (vaghe) direi che il tuo amico non puo' chiederti una cosa del genere, anzi deve entrare in una banca ed aprire un conto. I bancari saranno felicissimi di farlo (anche un semplice conto carta) e avra' l'iban in real time.
E' strano infatti che non lo abbia, fossi in te non accetterei pagamenti da terzi.
:yes::yes:OK!OK!
 
vi ringrazio per le vs repliche ma allora che mi consgiliate di fare?

posso fare questo favore oppure no?

il bonifico ovviamente sarebbe intestato a me
 
e quali sarebbero questi rischi?:confused:

che qualcuno apra un rid a tua insaputa

che qualcuno ti sbirci nel conto corrente

che ti ritrovi sul c/c somme accreditate "per errore", da girare a qualche conto in Zambia dietro adeguato compenso

rischi più che altro teorici, come dicevo...
 
vi ringrazio per le vs repliche ma allora che mi consgiliate di fare?

posso fare questo favore oppure no?

il bonifico ovviamente sarebbe intestato a me

Fossi in te gli direi di aprirsi (come giustamente già detto) un conto carta; al momento me ne vengono in mente 3: quello di Intesa S.Paolo, quello di Unicredit e quello di Chebanca.
Va in filiale e in pochi minuti ha il suo conto carta con il suo iban, e tu dormi tranquillo e te ne resti fuori dai "casini" altrui
 
non e' proprio cosi...ad ogni modo puoi disconoscerlo e bloccarlo.

impossibile questa e' una stupidata!!!


il rid puoi disconoscerlo e bloccarlo se te ne accorgi

per sbirciarti nel c/c basta un clic (ovviamente non si potrebbe fare...)
 
Fossi in te gli direi di aprirsi (come giustamente già detto) un conto carta; al momento me ne vengono in mente 3: quello di Intesa S.Paolo, quello di Unicredit e quello di Chebanca.
Va in filiale e in pochi minuti ha il suo conto carta con il suo iban, e tu dormi tranquillo e te ne resti fuori dai "casini" altrui

c'e un conto carta che non faccia pagare le spese??(tipo il click per capirci)

se faccio aprire un conto carta,si deve pagare sempre l'imposta di bollo?
 
c'e un conto carta che non faccia pagare le spese??(tipo il click per capirci)

se faccio aprire un conto carta,si deve pagare sempre l'imposta di bollo?
niente bollo

in genere c'è da pagare un piccolo "contributo" mensile, 1 euro/mese, anche meno
 
se proprio vuole risparmiare può provare a farsi pagare con assegno e versarlo su un libretto postale o incassarlo cash
 
Indietro