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Vecchio 10-01-10, 10:28   #11 (permalink)
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Alcuni giorni fa mi è arrivato l'invito da parte dell'Enel a saldare una bolletta del 2008 di cui ho il pagamento automatico su cc ormai da molti anni, effettivamente non pagata, mentre su quella utenza le successive sono tutte coperte. In banca chiaramente hanno dato la colpa all'Enel, All'Enel non lo so non ci sono ancora andato.
E' capitato a qualcuno di voi?? Che idea vi siete fatti delle responsabilità??
La cosa strana è che normalemnte sulle bollette successive vien riportata la dicitura "le bollette precedenti risultano corrttamente pagate".

Nel tuo caso è così ?

Saluti
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Vecchio 10-01-10, 11:33   #12 (permalink)
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La cosa strana è che normalemnte sulle bollette successive vien riportata la dicitura "le bollette precedenti risultano corrttamente pagate".

Nel tuo caso è così ?

Saluti
Grazie a tutti per le risposte, mi sento meno solo e questo è importante.
Devo vedere se le precedenti risultano pagate. Io in fondo credo che la responsabilità sia di Enel, e appena avrò tempo ( quando non so) andrò o farò una telefonata. L'importo è basso circa 50 euro e pagherò in banca, ma il principio è importante. Spesso controllo che le utenze vengano registrate correttamente ma non sempre e questo fatto mi fa perdere una certezza. Con la mole di incompenze quotidiane ci devo aggiungere anche questa. Ecco dovè il mio problema.
Ho perso una certezza, stupida quanto si vuole, ma era una cosa di cui mi occupavo solo saltuariamente.
Rigrazie a tutti.
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Vecchio 10-01-10, 11:53   #13 (permalink)
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In merito alla bolletta non pagata dovresti cortesemente chiedere ad Enel con quale causale è tornato indietro il RID (mancato allineamenteo archivi, mancanza fondi sul conto corrente, mancata autorizzazione...).

Se Enel ha inviato il flusso relativo al tuo pagamento sicuramente avra' anche il motivo dello storno...
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Vecchio 10-01-10, 12:20   #14 (permalink)
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Nel mio caso: cambio di rid ENEL da una banca ad un'altra.
Una bolletta rimane nel "limbo" durante il passaggio e non viene pagata (intorno a Marzo/Aprile 2009).
Io comunico più volte la cosa ad ENEL alla quale però risulta pagata... contenti loro
Ottima gestione informatizzata

a volte l'informatica fa miracoli
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Vecchio 10-01-10, 12:24   #15 (permalink)
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Ma dal sito enel, una volta registrato, uno non può comunicare le proprie autoletture forzando quindi il sistema a tenerne conto?
A me, come credo a tutti, da quando hanno cambiato il contatore da "vecchio" a nuovo-digitale-teleletto la funzioone per comunicare la lettura sul sito o al telefono non è più disponibile
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Vecchio 10-01-10, 17:49   #16 (permalink)
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Alcuni giorni fa mi è arrivato l'invito da parte dell'Enel a saldare una bolletta del 2008 di cui ho il pagamento automatico su cc ormai da molti anni, effettivamente non pagata, mentre su quella utenza le successive sono tutte coperte. In banca chiaramente hanno dato la colpa all'Enel, All'Enel non lo so non ci sono ancora andato.
E' capitato a qualcuno di voi?? Che idea vi siete fatti delle responsabilità??

Capitato con ENI:
1) trasferiti tutti i miei RID da CARIVE a Fineco (marzo 2008),
2) su Fineco li vedo tutti regolarmente indicati e attivi e per tutti, alcuni già dal mese successivo, gli addebiti sono regolari, tranne quello di ENI,
3) le successive tre bollette bimestrali ENI arrivano domiciliate ancora su CARIVE. In occasione della prima (giu. 2008) e della seconda bolletta (ago. 2008) mi rivolgo agli uffici di zona Franchsing Italgas (società ENI) e mi dicono di non pagare con bollettino postale perché rischio di pagare anche col RID, dato che la situazione é causata dal ritardo con cui ENI registra la variazione. In ott. 2008 mi arriva la terza bolletta e anch'essa riporta che é domiciliata sul c/c CARIVE. Quindi torno nei suddetti uffici dove non c'é più l'impiegata di prima e quindi parlo al responsabile che mi dice: ma come non le ha pagate le altre due! Lo informo di cosa mia aveva detto la sua collaboratrice e lui replica: quando voleva Irina (moldava ma parla molto meglio di tanti italiani) sapeva cosa fare. Mi sono fatto predisporre un bollettino postale e ho pagato tutte e tre le bollette (nessuna mora in seguito é pervenuta),
4) in dicembre 2008 non mi arriva la bolletta (cosa successa anche ad altri del mio condominio) e allora in gennaio 2009 dopo le feste vado al suddetto ufficio: chiuso non c'é più. Allora vado in un altro in Mestre e l'impiegata, dopo avergli spiegato la questione mi chiede: sì va be', ma lei cosa vuole? La guardo e le dico: pagare, Le sembra strano? Lei interroga il sistema e mi dice: il suo RID é su Fineco. Ah bene, dico io, era ora ma non arriva la bolletta e questa mi risponde, sempre interrogando il sistema, che la bolletta é prevista per marzo. Poi mi chiede l'IBAN e lo ridigita. Insomma sono saltate due fatturazioni e poi ho pagato quasi 900 € ma con bollettino postale questa volta fornito direttamente da ENI con la bolletta. Anche in questo caso nessuna mora,
5) in aprile vedo che il RID é revocato e chiedo a Fineco la ragione, la quale mi risponde che la revoca é stata fatta da ENI. Decido di non ripristinarlo e nemmeno ENI lo fa o forse non c'é riuscita: al telefono un funzionario ENI che mi ha telefonato in più occasioni mi hanno detto due o tre volte: ... beh sa con quella banca ... boh non so cosa succede ... ma il RID non va ...,
6) dopo la mega bolletta mi sono sempre arrivate le fatturazioni bimestrali con allegato bollettino postale.

Tutta questa storia si é sovrapposta all'altra relativa alla fornitura di E.E. con ENEL/ENI/ENEL e solo in ottobre del 2009 é stata chiusa (in seguito pagato con bollettino postale perché con la carta di credito Fineco non ci sono riuscito e non so il perché mentre con quella IWBANK il motivo é che la banca pone il limite di 400 € per i pagamenti on-line su certi siti) dopo oltre due anni: se stavo zitto sarei andato avanti chissà quanto tempo senza pagare col "rischio" che non avrei pagato mai (parole dell'impiegato ENEL in Mestre). A dire il vero ENI dovrebbe fatturarmi set. 2007 di E.E..

Morale:
si parla tanto delle Poste ma anche ENI, ENEL, le diverse compagnie telefoniche e le diverse municipalizzate o S.p.A. di senvizi pubblici non sono poi tanto da meno.

Ultima modifica di HereIam : 10-01-10 alle ore 17:53
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Vecchio 10-01-10, 20:54   #17 (permalink)
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E' capitato a qualcuno di voi?? Che idea vi siete fatti delle responsabilità??

Potrebbe trattarsi di un conguaglio e non di una bolletta ordinaria. Infatti, i conguagli non passano in automatico sul cc ma vanno pagati manualmente allo sportello o in posta.
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Vecchio 10-01-10, 21:00   #18 (permalink)
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Capitato con ENI:
...
...
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Morale:
si parla tanto delle Poste ma anche ENI, ENEL, le diverse compagnie telefoniche e le diverse municipalizzate o S.p.A. di senvizi pubblici non sono poi tanto da meno.
a me anni fa capitò con Hera / MPS

nonostante apparentemente avessero una colorazione politica più che compatibile, andai avanti quasi un anno senza riuscire mai a far funzionare la domiciliazione, dopo di che ... Hera mi comunicò che, se volevo, DOVEVO domiciliare presso altra banca o dipendenza
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Vecchio 11-01-10, 13:33   #19 (permalink)
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Capitato nel 2008 con enel, bolletta non pagata anche se rid attivo in banca.
Chiedo alla banca e mi dicono che enel ha restituito l'importo alla banca che mi ha stornato l'addebito.
Enel sostiene che io ho disattivato il rid.
Pagato una bolletta con bollettino postale e poi riaperto il rid. La cosa strana è che il n. di rid è sempre lo stesso.
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Vecchio 11-01-10, 16:47   #20 (permalink)
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a me è capitato 2 volte con webank/Bpm e A2A (sia la boòòetta gas che quella elettricità).
Per il gas si è "sdomiciliata" la bolletta, e banca e gestore si rimbalzavano la responsabilità (i fondi c'erano, quindi la banca diceva che era A2A ad aver rifiutato il pagamento - perchè? - A2A diceva che era la banca che aveva cancellato la domiciliazione).
ADesso mi è successa la stessa cosa, con la bolletta dell'elettricità. A2A dice che il pagamento risulta "respinto", la banca che il pagamento non è mai stato richiesto. Sul sito della banca, la domiciliazione risulta attiva.

La prima domiciliazione non c'è stato più verso di riattivarla. La seconda, è la goccia per cui sto pensando di cambiare banca e fornitore.
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