Libretto di Risparmio Postale di Cassa depositi e prestiti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

odonto84

Nuovo Utente
Registrato
27/3/09
Messaggi
1.161
Punti reazioni
9
Ciao ragazzi, sono uno studente e ne avrò ancora per un po' d'anni, proprio per questo ormai da tempo sto cercando di mettermi via ogni mese qualcosina in modo che quando avrò finito gli studi non sarò ancora lì a elemosinare ai miei, vorrei da voi un consiglio, io sono un amante del caro vecchio libretto postale, si so che non sarà il massimo come crescita del patrimonio ma è sicuro e ogni qual volta ci metto qualcosina sono tranquillo; dato che ormai i vecchi buoni fruttiferi non fruttano più un bel fico secco e questi conti deposito che crescono come funghi mi ispirano ben poco, e comprare azioni nel mio caso sia alquanto azzardato, ho pensato sempre di lasciali lì anche perchè spostare 18k su un conto deposito per ottenere magari 1% in più non so fino a che punto mi convenga. Vorrei un vostro parere. Grazie
 
Ciao ragazzi, sono uno studente e ne avrò ancora per un po' d'anni, proprio per questo ormai da tempo sto cercando di mettermi via ogni mese qualcosina in modo che quando avrò finito gli studi non sarò ancora lì a elemosinare ai miei, vorrei da voi un consiglio, io sono un amante del caro vecchio libretto postale, si so che non sarà il massimo come crescita del patrimonio ma è sicuro e ogni qual volta ci metto qualcosina sono tranquillo; dato che ormai i vecchi buoni fruttiferi non fruttano più un bel fico secco e questi conti deposito che crescono come funghi mi ispirano ben poco, e comprare azioni nel mio caso sia alquanto azzardato, ho pensato sempre di lasciali lì anche perchè spostare 18k su un conto deposito per ottenere magari 1% in più non so fino a che punto mi convenga. Vorrei un vostro parere. Grazie

:o:o:o:o
con rendimax arrivi a 2,80 vincolando 3 mesi (alla volta tot 4 vincoli in 1 anno- x stare "liquido") prendi il 2,04 netto circa 365 euri (18k)
il libretto da lo 0,75, netto 0,54 ovvero 1/4 in questo caso circa98

:wall:fai 2 conti :wall:

inbocca al lupo x gli studi :bye:

ps se xò devi dormire male alla fine si può rinunciare a circa (365-98= )267 iuro annui li risparmi in Valeriana:p
 
Ultima modifica:
Per operatività limitata e sicurezza va bene... ma se vuoi qualcosa in più ti conviene almeno il CD CheBanca!
 
:o:o:o:o
con rendimax arrivi a 2,80 vincolando 3 mesi (alla volta tot 4 vincoli in 1 anno- x stare "liquido") prendi il 2,04 netto circa 365 euri (18k)
il libretto da lo 0,75, netto 0,54 ovvero 1/4 in questo caso circa98

:wall:fai 2 conti :wall:

inbocca al lupo x gli studi :bye:

ps se xò devi dormire male alla fine si può rinunciare a circa (365-98= )267 iuro annui li risparmi in Valeriana:p
si ma hai dimenticato di specificare che per aprire RENDIMAX ha bisogno di un c/c di appoggio con relativi costi di bolli....!!:yes::yes:
 
Beh ma quelli se li ripaga ampiamente con gli interessi...
 
Ciao ragazzi, sono uno studente e ne avrò ancora per un po' d'anni, ...

...e questi conti deposito che crescono come funghi mi ispirano ben poco,

Di solito sono gli anziani ad avere dei dubbi sui conti deposito e su tutto quello che è il banking online... :rolleyes:


hello.gif
 
Secondo me il fulcro del discorso è anche: se proprio non mi servono cose speciali, perché pagare come minimo 2,85 euro di bolli al mese?
 
Secondo me il fulcro del discorso è anche: se proprio non mi servono cose speciali, perché pagare come minimo 2,85 euro di bolli al mese?
Perche' a conti fatti tra i 365 euro (-35 euro di bollo) di rendimax ed i 98 euro del libretto, rendimax rende piu' del triplo.
 
altro fulcro: a te interessa solo una forma di deposito dei soldi o ti farebbe comodo anche una carta di credito o similare con bassi costi per le prime spese(anche su internet magari)?
se è il secondo caso allora puoi fare, ad esempio, la combinazione di che banca: conto deposito e conto tascabile ===> per un costo totale di 12 euro l'anno.
per i conti online credo che ogni utente di questo forum possa garantirne l'affidabilità!
 
Ciao ragazzi, sono uno studente e ne avrò ancora per un po' d'anni, proprio per questo ormai da tempo sto cercando di mettermi via ogni mese qualcosina in modo che quando avrò finito gli studi non sarò ancora lì a elemosinare ai miei, vorrei da voi un consiglio, io sono un amante del caro vecchio libretto postale, si so che non sarà il massimo come crescita del patrimonio ma è sicuro e ogni qual volta ci metto qualcosina sono tranquillo; dato che ormai i vecchi buoni fruttiferi non fruttano più un bel fico secco e questi conti deposito che crescono come funghi mi ispirano ben poco, e comprare azioni nel mio caso sia alquanto azzardato, ho pensato sempre di lasciali lì anche perchè spostare 18k su un conto deposito per ottenere magari 1% in più non so fino a che punto mi convenga. Vorrei un vostro parere. Grazie


in attesa di decidere perche' non ti fai rilasciare dalle poste la carta libretto postale ?
é gratis e potrebbe esserti utile

http://www.finanzaonline.com/forum/forumdisplay.php?f=7
 
anche perchè spostare 18k su un conto deposito per ottenere magari 1% in più non so fino a che punto mi convenga.


Senza offesa (!!) ma sei parecchio ignorante e inutilmente diffidente.

Il tuo caro LIBRETTO rende attualmente lo 0,55 % (netto!) contro ad esempio il1,8% (netto) di un CONTO DEPOSITO come Rendimax o Contoconto.
Questo significa che in soli 6 mesi, su 18k euro, perdi esattamente 112,5 euro netti di guadagno che in un anno diventano 225 euro puliti.
Tenuto conto del fatto che su conto deposito hai praticamente gli stessi rischi e sempre 0 spese, è come se prendessi una banconota da 200 euro e passa e la buttassi nel cesso. Saluti. ;)
 
Perche' a conti fatti tra i 365 euro (-35 euro di bollo) di rendimax ed i 98 euro del libretto, rendimax rende piu' del triplo.

Certamente sì, ma aprire un c/c solo e unicamente per aprire Rendimax forse è un po' poco... certo, se poi, come me, usi assegni, carte, rid e compagnia bella, i bolli si ripagano non 3 ma 3.000 volte, se non altro per la comodità e l'operatività!
 
Certamente sì, ma aprire un c/c solo e unicamente per aprire Rendimax forse è un po' poco...

Ma ancora dopo anni non ci siete arrivati che basta aprire un CONTO DEPOSITO CHEBANCA (gratis) per poterlo collegare a qualsiasi altro conto deposito ?

Si puo' fruire di qualsiasi conto deposito anche senza un C/C in questo modo.
 
Se si riesce a sopportare gli sguardi irati degli impegati quando se ne accorgono, certamente sì! ;)
 
Ma ancora dopo anni non ci siete arrivati che basta aprire un CONTO DEPOSITO CHEBANCA (gratis) per poterlo collegare a qualsiasi altro conto deposito ?

Si puo' fruire di qualsiasi conto deposito anche senza un C/C in questo modo.
:no::no::no::no::no::no::no::no::no:
Come funziona
conto corrente

Per aprire ed usare il Conto Deposito ti serve solo un conto corrente (di CheBanca! o di qualsiasi altra banca) da utilizzare come conto d'appoggio.
trasferisci soldi

Se hai bisogno dei tuoi soldi, puoi trasferirli senza costi su uno dei conti d'appoggio. Se il conto d'appoggio è un Conto Corrente di CheBanca! o un Conto Tascabile, il trasferimento avviene in tempo reale.

almeno un conto c/c(o tascabile) lo devi aprire:yes::yes::yes::yes:
 
:no::no::no::no::no::no::no::no::no:
Come funziona
conto corrente

Per aprire ed usare il Conto Deposito ti serve solo un conto corrente (di CheBanca! o di qualsiasi altra banca) da utilizzare come conto d'appoggio.
trasferisci soldi

Se hai bisogno dei tuoi soldi, puoi trasferirli senza costi su uno dei conti d'appoggio. Se il conto d'appoggio è un Conto Corrente di CheBanca! o un Conto Tascabile, il trasferimento avviene in tempo reale.

almeno un conto c/c(o tascabile) lo devi aprire:yes::yes::yes::yes:

Questa é la regola ma c'é chi, così si legge sul FOL, é riuscito ad aggirarla.
 
Raga, io ho solo chiesto un parere a voi del forum, e mi sono preso del vecchietto e dell'ignorante che altro??? :D se ora chiedere un semplice consiglio comporta prendersi del vecchio e dell'ignorante ci penserò bene prima di esporre qui un mio dubbio anchè perchè se tutti operassimo nella stessa direzione credo esisterebbero solo monopoli, cmq detto questo da quando sono nato ho il libretto postale e non ho mai avuto nessun tipo di problema, riesco sempre ad avere ogni anno il rendimento oro quindi al momento è un 1% e senza avere nessuna spesa di commissione, so bene che esistono una marea di conti deposito, e so anche bene che fruttano decisamente in alcuni casi anche il triplo, detto questo credo che forse è un problema solo mio e cioè diffido abbastanza in queste banche che nascono come funghi e che per attirare il cliente fanno tassi allettanti, se poi devo portarci anche cifre importanti per me ecco che la perplessità aumenta, forse perchè alla fine svuotare il libretto dopo tutto il tempo che ho impiegato per riempirlo rimane una cosa alla quale ancora non sono pronto :-) ah il conto tascabile è già mio da tempo
grazie per i vostri consigli
 
Se Sei deciso a non cambiare allora perchè chiedi pareri? :mmmm:

Hai perfino già un conto corrente, aprirti un conto deposito ti costa solo il prezzo della raccomandata e non puoi che guadagnarne... :D
 
Questa é la regola ma c'é chi, così si legge sul FOL, é riuscito ad aggirarla.

Non si tratta di aggirare nessuna regola, per aprire un CONTO DEPOSITO CHEBANCA basta che ti rechi in una qualsiasi loro filiale, lo apri e ci versi 1 euro.
Non ti serve nessun conto di appoggio e non c'e' nessuna regola che te lo impone, salvo il fatto che a loro fa evidentemente piu' comodo farti aprire anche il conto tascabile.
Proprio perche' ci sono delle filiali fisiche il CONTO DEPOSITO CHEBANCA puo' essere alimentato anche solo con versamenti in contanti e per questo non ti serve nessun CC.
 
Se Sei deciso a non cambiare allora perchè chiedi pareri? :mmmm:

Hai perfino già un conto corrente, aprirti un conto deposito ti costa solo il prezzo della raccomandata e non puoi che guadagnarne... :D

Non c'e' peggior sordo di chi non vuole sentire ;)
La cosa buffa è che ad uno studente 200 euro in piu' e guadagnati senza fatica dovrebbero fare comodo e invece alla fine è proprio chi ne ha piu' bisogno (studenti, pensionati) che per paura infondata ci rimette, un imprenditore milionario non gli regala nemmeno 1 cent.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro