Private banking

Ul dutur

Nuovo Utente
Registrato
9/9/09
Messaggi
118
Punti reazioni
4
Ad agosto 2004 ho deciso di affidare la gestione del mio portafoglio alla divisione private banking di una delle più importanti banche italiane.
Su consiglio del gestore e compatibilmente con il mio profilo di rischio ho investito circa il 70% del portafoglio in fondi azionari (20%europa, 15%usa, 25%bric e 10%italia) con la prospettiva di tenerli in portafoglio per qualche anno.
Da dicembre 2006 ho iniziato ad alleggerire la mia esposizione fino ad arrivare a gennaio 2008 con solo il 10% del portafoglio investito sull'azionario, privilegiando obbligazionario corporate, titoli di stato e liquidità.
Valutando a posteriori sarebbe stato difficile fare meglio:clap:.
Sempre su consiglio del private banker sono rientrato sull'azionario a partire da dicembre 2008 ed ora mi ritrovo con il 50% del portafoglio in azioni.
Purtroppo a marzo 2009 questo ottimo consulente viene trasferito alle gestioni patrimoniali e vengo afffidato ad una sua collega, che però mi sembra interessata solo a piazzare prodotti della banca (da obbligazioni a certificati vari in collocamento). Perplesso da questo atteggiamento (mi ricorda molto il consulente titoli della filiale dove mi recavo prima di andare alla private) ho incominciato a documentarmi e ho visto che sul mercato c'erano prodotti simili a quelli proposti a condizioni molto migliori. Ho deciso quindi di informarmi, di approfondire le mie conoscenze finanziarie e di aprire fineco per iniziare a gestirmi autonomamente parte del portafoglio...finora tutto bene.
Ora mi ritrovo indeceso sul da farsi:
-chiudere la private banking e gestirmi autonomamente tutto il portafoglio (so però che mi richiederebbe un sacco di tempo per essere continuamente aggiornato e per ampliare le mie nozioni finanziarie)
-cambiare private banker, visto che il precedente era preparatissimo ed era interessato a far fruttare i soldi del cliente e non a collocare soloni
Vorrei chiedere se qualcuno è stato cliente di private banking e può descrivermi la sua esperienza, tanto per capire se sono stato fortunato con il primo gestore o sfortunato con il secondo
Grazie
 
Buongiorno,
due domande per rompere il ghiaccio:
1- quanto spendi all'anno per il private banking?

2- potresti dare 1 ordine di grandezza (+o-) degli importi investititi?

p.s. sono correntista UC (mi trovo bene dal lato servizi bancari, male da quello investimenti). sto valutando una scelta del tipo: UC come centro di smistamento, conti deposito x investimenti easy e Fineco per tutto il resto
saluti e buon anno:)
su Fineco sto raccogliendo però opinioni di tutti i tipi!mah...:confused:
 
Buongiorno,
due domande per rompere il ghiaccio:
1- quanto spendi all'anno per il private banking?

2- potresti dare 1 ordine di grandezza (+o-) degli importi investititi?

p.s. sono correntista UC (mi trovo bene dal lato servizi bancari, male da quello investimenti). sto valutando una scelta del tipo: UC come centro di smistamento, conti deposito x investimenti easy e Fineco per tutto il resto
saluti e buon anno:)
su Fineco sto raccogliendo però opinioni di tutti i tipi!mah...:confused:

Per il private banking spendo poco (8€ a trimestre) oltre ai bolli del c/c (che si può usare solo per appoggio al deposito titoli) e del deposito titoli ma le commisioni di compravendita sono dello 0,2% senza tetto e 40€ per ogni operazione su fondi o sicav.
Ad oggi in private ho diverse centinaia di migliaia di €.
Per ora con fineco mi sono trovato bene...ho fatto delle operazioni di trading che sono difficili da effettuare con la private (sia perchè la piattaforma on line è solo informativa sia per le commissioni alte), dove faccio esclusivamente investing
 
Per il private banking spendo poco (8€ a trimestre) oltre ai bolli del c/c (che si può usare solo per appoggio al deposito titoli) e del deposito titoli ma le commisioni di compravendita sono dello 0,2% senza tetto e 40€ per ogni operazione su fondi o sicav.
Ad oggi in private ho diverse centinaia di migliaia di €.
Per ora con fineco mi sono trovato bene...ho fatto delle operazioni di trading che sono difficili da effettuare con la private (sia perchè la piattaforma on line è solo informativa sia per le commissioni alte), dove faccio esclusivamente investing

sarò banale, ma se ritieni di farcela da solo abbandona private e consulenze varie. Diciamo che io l ho fatto, ad oggi ho incertezze sugli strumenti non tanto sulle strategie. è una decisione molto personale:)
 
sarò banale, ma se ritieni di farcela da solo abbandona private e consulenze varie. Diciamo che io l ho fatto, ad oggi ho incertezze sugli strumenti non tanto sulle strategie. è una decisione molto personale:)

sicuramente non rimango con un gestore che sa poco più di me (che nella vita faccio tutt'altro):no:.
la mia titubanza sta nel fatto che se avessi gestito da me gli investimenti gli scorsi anni non credo sarei riuscito a cogliere le stesse tempistiche che il private banker mi ha suggerito (anch'io mi ero accorto che l'azionario era salito parecchio però è sempre difficile scendere da un treno in corsa) e realizzare lauti guadagni anche nel 2008.
che banca usi per investire? hai abbandonato private o la consulenza titoli?
Ciao
 
sicuramente non rimango con un gestore che sa poco più di me (che nella vita faccio tutt'altro):no:.
la mia titubanza sta nel fatto che se avessi gestito da me gli investimenti gli scorsi anni non credo sarei riuscito a cogliere le stesse tempistiche che il private banker mi ha suggerito (anch'io mi ero accorto che l'azionario era salito parecchio però è sempre difficile scendere da un treno in corsa) e realizzare lauti guadagni anche nel 2008.
che banca usi per investire? hai abbandonato private o la consulenza titoli?
Ciao

Uso Unicredit on-line per deposito titoli ed operazioni routinarie...ad oggi ho agganciato 3 conti deposito ad UC e proprio in questi giorni sto valutando se aprire un secondo conto satellite (Fineco) nel quale far defluire tutta la parte investimenti (fondi, etf, pac etc). Ad oggi non pago canoni con UC ed azzererei quello con Fineco.
Unicredit ha il problema "investimenti" poichè i consulenti piazzano praticamente solo prodotti del gruppo, spesso con commissioni salate...questa la verità.:'(
Riguardo il discorso bancario classico (rid, prelievi, cortesia sportelli, versamenti vari etc) UC è sempre stata precisa ed affidabile...quindi mi scoccia abbandonarla.:confused:
 
se come dici te chi ti segue ora non fa gli interessi tuoi ma della banca puoi anche valutare di cambiare.ma sei sicuro di saper fare da solo.sei stato fortunato a aver un impiegato di banca che ti seguiva costantemente.ce ne sono di bravi ma capirai che seguire una miriade di persone non e facile perche la banca e una impresa.cosa diversa son i consulenti o i promotori finanziari che han il loro interesse che il cliente guadagni e si trovi bene e han meno clienti che posson seguire meglio.che poi ci sian promotori o consulenti che fan i loro interessi e normale come normale che ci sian bancari che fan gli interessi del cliente.avendo un grande capitale occhio a non peccare di presunzione nel voler far da solo.i mercati son molto pericolosi e volatili e sbagliare costa tanto.ovvio che se ti accorgi di pagare per sbagliare e tu fai meglio abbandona quella strada ma non farti prendere dall euforia degli ultimi mesi.il brutto e quando i mercati scendono.un in bocca al lupo
 
sicuramente non rimango con un gestore che sa poco più di me (che nella vita faccio tutt'altro):no:.
la mia titubanza sta nel fatto che se avessi gestito da me gli investimenti gli scorsi anni non credo sarei riuscito a cogliere le stesse tempistiche che il private banker mi ha suggerito (anch'io mi ero accorto che l'azionario era salito parecchio però è sempre difficile scendere da un treno in corsa) e realizzare lauti guadagni anche nel 2008.
che banca usi per investire? hai abbandonato private o la consulenza titoli?
Ciao
se i fondi li acquisti con questa banca
www.iwbank.it
oltre a non pagare commissioni di sottoscrizione ti restituiscono pure parte delle commissioni di gestione:yes::yes:
http://privati.iwbank.it/index.jhtml?ID_NODE=RESTITUZIONE_COMMISSIONI
e hai ha disposizioni centinaia di fondi diversi di molte case:yes::yes::yes:
e ultima cosa se acquisti un bilanciato come questo fa tutto lui senza bisogno di investire e disinvestire...:yes:OK!
http://www.carmignac.it/it/carmignac-patrimoine-part-a.htm
pensaci perchè con un patrimonio come il tuo riceveresti parecchi €(nel link che ti ho postato c'è pure la calcolatrice per fare il conteggio esatto..) di storno commissioni....:yes::yes:OK!OK!OK!
ora saluto tutti e
FELICE 2010 a tutto il FOL!!OK!OK!OK!
 
se i fondi li acquisti con questa banca
www.iwbank.it
oltre a non pagare commissioni di sottoscrizione ti restituiscono pure parte delle commissioni di gestione:yes::yes:
http://privati.iwbank.it/index.jhtml?ID_NODE=RESTITUZIONE_COMMISSIONI
e hai ha disposizioni centinaia di fondi diversi di molte case:yes::yes::yes:
e ultima cosa se acquisti un bilanciato come questo fa tutto lui senza bisogno di investire e disinvestire...:yes:OK!
http://www.carmignac.it/it/carmignac-patrimoine-part-a.htm
pensaci perchè con un patrimonio come il tuo riceveresti parecchi €(nel link che ti ho postato c'è pure la calcolatrice per fare il conteggio esatto..) di storno commissioni....:yes::yes:OK!OK!OK!
ora saluto tutti e
FELICE 2010 a tutto il FOL!!OK!OK!OK!

Avevo letto di queste condizioni di IwBank e mi ero informato per trasferire i miei fondi però ho molti Schroeders categoria A che non rientrano nei prodotti disponibili, quindi dovrei vendeli alla private (spendendo 40€/fondo) per poi ricomprare fondi simili...non so quanto mi convenga perchè conosco benissimo questa casa e la modalità di gestione di questi fondi. Fineco li tratta anche se non restituisce commissioni e ogni operazione costa 9€.
Buon anno anche a te
 
Ultima modifica:
se come dici te chi ti segue ora non fa gli interessi tuoi ma della banca puoi anche valutare di cambiare.ma sei sicuro di saper fare da solo.sei stato fortunato a aver un impiegato di banca che ti seguiva costantemente.ce ne sono di bravi ma capirai che seguire una miriade di persone non e facile perche la banca e una impresa.cosa diversa son i consulenti o i promotori finanziari che han il loro interesse che il cliente guadagni e si trovi bene e han meno clienti che posson seguire meglio.che poi ci sian promotori o consulenti che fan i loro interessi e normale come normale che ci sian bancari che fan gli interessi del cliente.avendo un grande capitale occhio a non peccare di presunzione nel voler far da solo.i mercati son molto pericolosi e volatili e sbagliare costa tanto.ovvio che se ti accorgi di pagare per sbagliare e tu fai meglio abbandona quella strada ma non farti prendere dall euforia degli ultimi mesi.il brutto e quando i mercati scendono.un in bocca al lupo

è proprio quello di cui ho paura (fare ottimi guadagni da marzo ad oggi non è stato molto difficile anche non essendo molto esperto...l'inverso avviene in periodi come il 2008, dove è difficile evitare perdite anche se si è veramente bravi).
Credo che manterrò gran parte del capitale in private ma chiederò di cambiare il gestore e nel frattempo mi allenerò e farò esperienza investendo solo una piccola parte per conto mio (come sto facendo ormai da qualche mese)...fra qualche tempo confronterò i risultati.
grazie per l'avvertimento e buon anno

Nessuno può dirmi come si trova in private?
 
è proprio quello di cui ho paura (fare ottimi guadagni da marzo ad oggi non è stato molto difficile anche non essendo molto esperto...l'inverso avviene in periodi come il 2008, dove è difficile evitare perdite anche se si è veramente bravi).
Credo che manterrò gran parte del capitale in private ma chiederò di cambiare il gestore e nel frattempo mi allenerò e farò esperienza investendo solo una piccola parte per conto mio (come sto facendo ormai da qualche mese)...fra qualche tempo confronterò i risultati.
grazie per l'avvertimento e buon anno

Nessuno può dirmi come si trova in private?

Anche se te lo dicessero non risolverebbero il tuo problema, no? Tu ad esempio ti sei trovato bene perchè c'era una PERSONA che era capace non perchè eri nel Private. Io ti consiglio di seguire il consiglio di Harrison, oggi ci sono molte persone che pensano di potersi arrangiare, esattamente come era cominciato a succedere nel 2000... e stiamo ancora "contando i morti". Quando il mercato va bene è facilissimo, il problema è quando va male.. e questo vale non solo per l'azionario, cosa di cui abbiamo avuto riprova in questa crisi.. Quindi se non ti aggrada il tuo nuovo consulente chiedi di cambiarlo o vai "prova" in un'altra banca. Poi, come hai detto tu, puoi sempre provare con una parte del tuo patrimonio a fare anche da solo...

Buona fortuna e Buon Anno
 
ho avuto una esperienza durata tre anni con il private di unicredit, eravamo alla fine degli anni '90, ed è stata una esperienza assolutamente negativa. avevo con loro una gestione diciamo bilanciata, facevano operazioni incomprensibili, solo prodotti della casa, inefficenti, assolutamente statici rispetto al mercato. appunto dopo tre anni ho chiuso la gestione ed ho lasciato con unicredit private soltanto dei cct ed uso il cc per la normale gestione delle esigenze familiari. comunque sono ancora capaci di farmi pagare 100 Euro x semestre di conto deposito titoli. per gli investimenti invece, uso IWB, e mi trovo benissimo.
il fatto dei private è che se non hai almeno 20/30 mln di E., ti trattano sostanzialmente come un peones, a parte la gentilezza e la cortesia. il vero mondo del private è per gli autentici paperoni.
 
Ad agosto 2004 ho deciso di affidare la gestione del mio portafoglio alla divisione private banking di una delle più importanti banche italiane.
Su consiglio del gestore e compatibilmente con il mio profilo di rischio ho investito circa il 70% del portafoglio in fondi azionari (20%europa, 15%usa, 25%bric e 10%italia) con la prospettiva di tenerli in portafoglio per qualche anno.
Da dicembre 2006 ho iniziato ad alleggerire la mia esposizione fino ad arrivare a gennaio 2008 con solo il 10% del portafoglio investito sull'azionario, privilegiando obbligazionario corporate, titoli di stato e liquidità.
Valutando a posteriori sarebbe stato difficile fare meglio:clap:.
Sempre su consiglio del private banker sono rientrato sull'azionario a partire da dicembre 2008 ed ora mi ritrovo con il 50% del portafoglio in azioni.
Purtroppo a marzo 2009 questo ottimo consulente viene trasferito alle gestioni patrimoniali e vengo afffidato ad una sua collega, che però mi sembra interessata solo a piazzare prodotti della banca (da obbligazioni a certificati vari in collocamento). Perplesso da questo atteggiamento (mi ricorda molto il consulente titoli della filiale dove mi recavo prima di andare alla private) ho incominciato a documentarmi e ho visto che sul mercato c'erano prodotti simili a quelli proposti a condizioni molto migliori. Ho deciso quindi di informarmi, di approfondire le mie conoscenze finanziarie e di aprire fineco per iniziare a gestirmi autonomamente parte del portafoglio...finora tutto bene.
Ora mi ritrovo indeceso sul da farsi:
-chiudere la private banking e gestirmi autonomamente tutto il portafoglio (so però che mi richiederebbe un sacco di tempo per essere continuamente aggiornato e per ampliare le mie nozioni finanziarie)
-cambiare private banker, visto che il precedente era preparatissimo ed era interessato a far fruttare i soldi del cliente e non a collocare soloni
Vorrei chiedere se qualcuno è stato cliente di private banking e può descrivermi la sua esperienza, tanto per capire se sono stato fortunato con il primo gestore o sfortunato con il secondo
Grazie

E' evidente che è un problema di persone.
chiedi di cambiare consulente.
per il resto le questioni sono sempre molto soggettive.
 
Fineco non sanno nemmeno lontanamente cosa sia una banca....:mad:

Grande Mur ha detto di aprire Fineco ed io ho aperto Fineco.
lui il mio Maestro, lui la mia guida.:bow:

p.s. il contratto è ancora lì sulla scrivania...ma lui in positivo mi ha convinto + di voi in negativo...considerando poi che ha Iwb fa ancora + specie la Sua opinione. Domani a/r direzione Reggio Emilia.
saluti e rinnovati auguri
 
Fineco non sanno nemmeno lontanamente cosa sia una banca....:mad:

Non concordo.......non so a quale standard sia abituato tu.......ma io mi trovo benissimo.....scelgo da solo, commissioni bassissime e se voglio uso il consulente
col quale c'è interazione.........
Mia moglie ha BSI Italia (la divisione private di Banca Generali) ed il servizio fa pena....non solo....è carissimo.......30 euro ad eseguito che raddoppiano se sottoscrivi tramite private banker....
Poi è chiaro....si potrebbbe fare di meglio.....
Ciao ciao
 
Indietro