Eni: Descalzi scrive ai dipendenti, corretti in Nigeria
Eni: Descalzi scrive ai dipendenti, corretti in Nigeria
Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni, dice la sua sulle rivelazioni dei giorni scorsi da parte del Corriere della Sera in merito alle indagini su una presunta maxi tangente da 1 miliardo e 92 milioni pagata per ottenere un'importante co...
Banche: Abi, sofferenze record oltre i 172 miliardi ma si attenua il calo dei prestiti
Banche: Abi, sofferenze record oltre i 172 miliardi ma si attenua il calo dei prestiti
La rischiosità dei prestiti in Italia è ulteriormente cresciuta, con le sofferenze lorde che sono risultate a luglio pari a 172,3 miliardi dai 170,3 miliardi di giugno, a seguito del perdurare della crisi e dei suoi effetti. Lo rende noto il consue...
Alibaba: Ipo da record, alzata la forchetta di prezzo a 66-68 dollari
Alibaba: Ipo da record, alzata la forchetta di prezzo a 66-68 dollari
Tutti vogliono Alibaba e il prezzo si fa più caro. Di fronte alla forte domanda da parte degli investitori, il colosso cinese dell'e-commerce ha alzato la forchetta di prezzo a 66-68 dollari per azione, contro il precedente range 60-66 dollari. Lo ...
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Banking, carte di credito, conti deposito e correnti

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-12-09, 08:20   #1 (permalink)
Member

L'avatar di imho

Popolarità: 32031619
imho has a reputation beyond reputeimho has a reputation beyond reputeimho has a reputation beyond reputeimho has a reputation beyond reputeimho has a reputation beyond reputeimho has a reputation beyond reputeimho has a reputation beyond reputeimho has a reputation beyond reputeimho has a reputation beyond reputeimho has a reputation beyond reputeimho has a reputation beyond repute
Libretto di risparmio postale e rendimento "Oro"

Qualcuno mi sa spiegare come funziona il passaggio a rendimento oro per i libretti di nuova emissione?

Mi spiego con un esempio, visto che per i libretti già in essere ho letto sui fogli informativi il meccanismo, e mi è chiaro, il mio dubbio è per un libretto nuovo:
se io apro il libretto entro la fine di quest'anno, diciamo con 100 euro, poi a gennaio ne verso altri 100 e raddoppio (per stare nel sicuro) il deposito, nel 2011 passerà già al rendimento oro o bisogna attendere un altro anno perchè la media viene calcolata solo su anno intero, o almeno su 9 mesi di vita. La frase che mi lascia il dubbio è "fino al 31 marzo di ogni anno, tutti i libretti in essere e quelli aperti entro tale data, concorrono alla possibilità di usufruire del tasso di rendimento "Oro" per l'anno successivo"

Mi rimane il dubbio perché un libretto aperto entro il 31 marzo, non può avere una giacenza media calcolabile per l'anno precedente
imho non  è collegato   Rispondi citando

Stanco della Pubblicità? Registrati
Vecchio 02-12-09, 11:01   #2 (permalink)
Moderator

Popolarità: 42949679
himem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a himem66
Attualmente se un Libretto di risparmio ordinario viene aperto entro il 31 marzo di un determento anno le poste considerano la giacenza media del primo semestre rispetto alla giacenza media del secondo semestre di quell'anno. Se la giacenza media del secondo semestre supera del 35% quella del primo semestre viene accordato il tasso di interesse maggiorato dello 0,5% (la cosidetta serie Oro) per l'anno successivo.

Il meccanismo è ben spiegato nelle ultime righe della pagina tre del foglio informativo (lo puoi consultare cliccando qui)
himem66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-09, 11:08   #3 (permalink)
Member

L'avatar di geniovv

Popolarità: 14064776
geniovv has a reputation beyond reputegeniovv has a reputation beyond reputegeniovv has a reputation beyond reputegeniovv has a reputation beyond reputegeniovv has a reputation beyond reputegeniovv has a reputation beyond reputegeniovv has a reputation beyond reputegeniovv has a reputation beyond reputegeniovv has a reputation beyond reputegeniovv has a reputation beyond reputegeniovv has a reputation beyond repute
Se Tu apri il libretto adesso e versi i cento euro, vale come libretto aperto e in essere alla data del 31/03/2010- quindi versando altri 50 euro prima di aprile 2010 -per il 2011 riceverai il rendimento oro.

Ultima modifica di geniovv : 02-12-09 alle ore 11:13
geniovv non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-09, 14:10   #4 (permalink)
Member

L'avatar di imho

imho has a reputation beyond reputeimho has a reputation beyond reputeimho has a reputation beyond reputeimho has a reputation beyond reputeimho has a reputation beyond reputeimho has a reputation beyond reputeimho has a reputation beyond reputeimho has a reputation beyond reputeimho has a reputation beyond reputeimho has a reputation beyond reputeimho has a reputation beyond repute
Grazie a entrambi...

Per Himem, avevo letto il foglio, ma dove iniziano le formule avevo evidentemente calato la soglia di attenzione.

Bollino verde a geniovv, ad himem sorry, ma ancora non me lo fa mettere... bisogna che inizi a darne di più
Vecchio 02-12-09, 14:16   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 988891
lamax has a reputation beyond reputelamax has a reputation beyond reputelamax has a reputation beyond reputelamax has a reputation beyond reputelamax has a reputation beyond reputelamax has a reputation beyond reputelamax has a reputation beyond reputelamax has a reputation beyond reputelamax has a reputation beyond reputelamax has a reputation beyond reputelamax has a reputation beyond repute
Ciao a tutti, anch'io ho una domanda sul passaggio da rendimento giallo ad oro.
Ho capito che la giacenza media di quest'anno deve superare del 35% quella dell'anno precedente, quello che non mi è chiaro è come faccio a calcolare la giacenza media.
Visto che nel 2008 e nel 2009 ho fatto sia depositi che prelievi, la giacenza media di un anno è calcolata sommando i versamenti e sottraendo i prelievi, diviso il numero di operazioni fatte (prelievi + versamenti)?
Grazie
lamax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-09, 14:33   #6 (permalink)
Member

L'avatar di imho

Citazione:
Originalmente inviato da lamax Visualizza messaggio
Ho capito che la giacenza media di quest'anno deve superare del 35% quella dell'anno precedente, quello che non mi è chiaro è come faccio a calcolare la giacenza media.
Visto che nel 2008 e nel 2009 ho fatto sia depositi che prelievi, la giacenza media di un anno è calcolata sommando i versamenti e sottraendo i prelievi, diviso il numero di operazioni fatte (prelievi + versamenti)?
Grazie
La formula matematica esatta la trovi nel foglio informativo al link postato da himem.

In soldoni, la giacenza media è la somma della giacenza di ogni singolo giorno diviso il numero dei giorni (365 o 366 se bisestile) dell'anno.

Per fare un esempio semplice con solo un versamento, se tu hai avuto 1000 euro da 1 gennaio al 30 giugno poi il 1 luglio ne hai versati altri 500, la tua giacenza media sarà

(1000x181 + 1500x184) : 365 = 1252,06
Vecchio 02-12-09, 14:34   #7 (permalink)
Moderator

Popolarità: 42949679
himem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a himem66
Citazione:
Grazie
Viene fatta in un altro modo: vengono sommati tutti i saldi giornalieri e vengono divisi per il numero di giorni dell'anno in questione. Si legge infatti a pagina tre del foglio informativo del libretto nominativo di risparmio:

"Giacenza media: la giacenza media annua (GM) è calcolata come media aritmetica semplice dei saldi liquidi (Sk) risultanti in ciascun giorno (k) dell' anno..."

Puoi trovare la formula per il calcolo della giacenza media al centro della pagina 3 del foglio informativo cliccando qui
himem66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-09, 14:41   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 31153485
tobyy has a reputation beyond reputetobyy has a reputation beyond reputetobyy has a reputation beyond reputetobyy has a reputation beyond reputetobyy has a reputation beyond reputetobyy has a reputation beyond reputetobyy has a reputation beyond reputetobyy has a reputation beyond reputetobyy has a reputation beyond reputetobyy has a reputation beyond reputetobyy has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie
La giacenza media è semplicemente la media del saldo giornaliero: GM = \frac{1}{365} \sum_{i=1}^365 S_i dove S_i è il saldo che hai nel giorno i-esimo ad un'ora fissata (ad esempio mezzanotte).
tobyy non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-09, 19:34   #9 (permalink)
Member

L'avatar di primipassi

Popolarità: 42949681
primipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond reputeprimipassi has a reputation beyond repute
Ma perchè invece di fare tutti questi calcoli non vi aprite 2 libretti???
e poi fate in questa maniera in uno ci tenete 50€ e nell'altro l'intera somma poi nel gennaio dell'anno dopo spostate tutto il malloppo(tranne 50€) nel libretto con 50€ e dunque con questo movimento lo fate diventare ORO mentre quello con saldo 50€ prende il tasso normale poi l'anno dopo rifatte l'operazione ma a libretti inversi e via cosi per tutti gli anni....
primipassi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-09, 19:49   #10 (permalink)
Member

L'avatar di imho

Citazione:
Originalmente inviato da primipassi Visualizza messaggio
Ma perchè invece di fare tutti questi calcoli non vi aprite 2 libretti???
e poi fate in questa maniera in uno ci tenete 50€ e nell'altro l'intera somma poi nel gennaio dell'anno dopo spostate tutto il malloppo(tranne 50€) nel libretto con 50€ e dunque con questo movimento lo fate diventare ORO mentre quello con saldo 50€ prende il tasso normale poi l'anno dopo rifatte l'operazione ma a libretti inversi e via cosi per tutti gli anni....
Non è esattamente così che funziona ma è proprio quello che vorrei fare, per questo mi informavo su cosa succede aprendolo adesso a fine anno.

Meglio farli, e bene, i calcoli
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Attivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:32.