Libretto di risparmio postale e rendimento "Oro"

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

imho

Nuovo Utente
Registrato
8/5/08
Messaggi
716
Punti reazioni
61
Qualcuno mi sa spiegare come funziona il passaggio a rendimento oro per i libretti di nuova emissione?

Mi spiego con un esempio, visto che per i libretti già in essere ho letto sui fogli informativi il meccanismo, e mi è chiaro, il mio dubbio è per un libretto nuovo:
se io apro il libretto entro la fine di quest'anno, diciamo con 100 euro, poi a gennaio ne verso altri 100 e raddoppio (per stare nel sicuro) il deposito, nel 2011 passerà già al rendimento oro o bisogna attendere un altro anno perchè la media viene calcolata solo su anno intero, o almeno su 9 mesi di vita. La frase che mi lascia il dubbio è "fino al 31 marzo di ogni anno, tutti i libretti in essere e quelli aperti entro tale data, concorrono alla possibilità di usufruire del tasso di rendimento "Oro" per l'anno successivo"

Mi rimane il dubbio perché un libretto aperto entro il 31 marzo, non può avere una giacenza media calcolabile per l'anno precedente
 
Attualmente se un Libretto di risparmio ordinario viene aperto entro il 31 marzo di un determento anno le poste considerano la giacenza media del primo semestre rispetto alla giacenza media del secondo semestre di quell'anno. Se la giacenza media del secondo semestre supera del 35% quella del primo semestre viene accordato il tasso di interesse maggiorato dello 0,5% (la cosidetta serie Oro) per l'anno successivo.

Il meccanismo è ben spiegato nelle ultime righe della pagina tre del foglio informativo (lo puoi consultare cliccando qui)
 
Se Tu apri il libretto adesso e versi i cento euro, vale come libretto aperto e in essere alla data del 31/03/2010- quindi versando altri 50 euro prima di aprile 2010 -per il 2011 riceverai il rendimento oro.
 
Ultima modifica:
Grazie a entrambi...

Per Himem, avevo letto il foglio, ma dove iniziano le formule avevo evidentemente calato la soglia di attenzione.

Bollino verde a geniovv, ad himem sorry, ma ancora non me lo fa mettere... bisogna che inizi a darne di più ;)
 
Ciao a tutti, anch'io ho una domanda sul passaggio da rendimento giallo ad oro.
Ho capito che la giacenza media di quest'anno deve superare del 35% quella dell'anno precedente, quello che non mi è chiaro è come faccio a calcolare la giacenza media.
Visto che nel 2008 e nel 2009 ho fatto sia depositi che prelievi, la giacenza media di un anno è calcolata sommando i versamenti e sottraendo i prelievi, diviso il numero di operazioni fatte (prelievi + versamenti)?
Grazie
 
Ciao a tutti, anch'io ho una domanda sul passaggio da rendimento giallo ad oro.
Ho capito che la giacenza media di quest'anno deve superare del 35% quella dell'anno precedente, quello che non mi è chiaro è come faccio a calcolare la giacenza media.
Visto che nel 2008 e nel 2009 ho fatto sia depositi che prelievi, la giacenza media di un anno è calcolata sommando i versamenti e sottraendo i prelievi, diviso il numero di operazioni fatte (prelievi + versamenti)?
Grazie

La formula matematica esatta la trovi nel foglio informativo al link postato da himem.

In soldoni, la giacenza media è la somma della giacenza di ogni singolo giorno diviso il numero dei giorni (365 o 366 se bisestile) dell'anno.

Per fare un esempio semplice con solo un versamento, se tu hai avuto 1000 euro da 1 gennaio al 30 giugno poi il 1 luglio ne hai versati altri 500, la tua giacenza media sarà

(1000x181 + 1500x184) : 365 = 1252,06
 
Ciao a tutti, anch'io ho una domanda sul passaggio da rendimento giallo ad oro.
Ho capito che la giacenza media di quest'anno deve superare del 35% quella dell'anno precedente, quello che non mi è chiaro è come faccio a calcolare la giacenza media.
Visto che nel 2008 e nel 2009 ho fatto sia depositi che prelievi, la giacenza media di un anno è calcolata sommando i versamenti e sottraendo i prelievi, diviso il numero di operazioni fatte (prelievi + versamenti)?
Grazie

Viene fatta in un altro modo: vengono sommati tutti i saldi giornalieri e vengono divisi per il numero di giorni dell'anno in questione. Si legge infatti a pagina tre del foglio informativo del libretto nominativo di risparmio:

"Giacenza media: la giacenza media annua (GM) è calcolata come media aritmetica semplice dei saldi liquidi (Sk) risultanti in ciascun giorno (k) dell' anno..."

Puoi trovare la formula per il calcolo della giacenza media al centro della pagina 3 del foglio informativo cliccando qui
 
Ciao a tutti, anch'io ho una domanda sul passaggio da rendimento giallo ad oro.
Ho capito che la giacenza media di quest'anno deve superare del 35% quella dell'anno precedente, quello che non mi è chiaro è come faccio a calcolare la giacenza media.
Visto che nel 2008 e nel 2009 ho fatto sia depositi che prelievi, la giacenza media di un anno è calcolata sommando i versamenti e sottraendo i prelievi, diviso il numero di operazioni fatte (prelievi + versamenti)?
Grazie
La giacenza media è semplicemente la media del saldo giornaliero: GM = \frac{1}{365} \sum_{i=1}^365 S_i dove S_i è il saldo che hai nel giorno i-esimo ad un'ora fissata (ad esempio mezzanotte).
 
Ma perchè invece di fare tutti questi calcoli non vi aprite 2 libretti???:yes::yes:
e poi fate in questa maniera in uno ci tenete 50€ e nell'altro l'intera somma:yes: poi nel gennaio dell'anno dopo spostate tutto il malloppo(tranne 50€) nel libretto con 50€ e dunque con questo movimento lo fate diventare ORO:yes: mentre quello con saldo 50€ prende il tasso normale:yes: poi l'anno dopo rifatte l'operazione ma a libretti inversi:yes: e via cosi per tutti gli anni....:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
 
Ma perchè invece di fare tutti questi calcoli non vi aprite 2 libretti???:yes::yes:
e poi fate in questa maniera in uno ci tenete 50€ e nell'altro l'intera somma:yes: poi nel gennaio dell'anno dopo spostate tutto il malloppo(tranne 50€) nel libretto con 50€ e dunque con questo movimento lo fate diventare ORO:yes: mentre quello con saldo 50€ prende il tasso normale:yes: poi l'anno dopo rifatte l'operazione ma a libretti inversi:yes: e via cosi per tutti gli anni....:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Non è esattamente così che funziona ma è proprio quello che vorrei fare, per questo mi informavo su cosa succede aprendolo adesso a fine anno.

Meglio farli, e bene, i calcoli :D :D :D :D
 
Ma perchè invece di fare tutti questi calcoli non vi aprite 2 libretti???:yes::yes:
e poi fate in questa maniera in uno ci tenete 50€ e nell'altro l'intera somma:yes: poi nel gennaio dell'anno dopo spostate tutto il malloppo(tranne 50€) nel libretto con 50€ e dunque con questo movimento lo fate diventare ORO:yes: mentre quello con saldo 50€ prende il tasso normale:yes: poi l'anno dopo rifatte l'operazione ma a libretti inversi:yes: e via cosi per tutti gli anni....:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D


Fatto: sto "conquistando" l'ORO per il libretto 2 (calcolo esatto) dato che col libretto 1 avrò il GIALLO (stima).
 
Per queste chicche di saggezza che ti suggerisco minimo mi dovresti pagare lo spritz!!!!!!:D:D:D:D:D:D:D:D

Sempre disponibile.

I due libretti li avevo già: uno "vivente" e l'altro "dormiente".

Poi quando tempo fa ho letto 'sta cosa che consigliavi l'ho memorizzata e il 24 novembre ho disposto l'operazione per la "conquista" dell'ORO sul libretto 2.
Giacenza da avere al 31 dicembre: 19,68 € (= 14,58 € x 1,35).
Giacenza che avrò al 31 dicembre: 19,96 €.
 
Ma perchè invece di fare tutti questi calcoli non vi aprite 2 libretti???:yes::yes:
e poi fate in questa maniera in uno ci tenete 50€ e nell'altro l'intera somma:yes: poi nel gennaio dell'anno dopo spostate tutto il malloppo(tranne 50€) nel libretto con 50€ e dunque con questo movimento lo fate diventare ORO:yes: mentre quello con saldo 50€ prende il tasso normale:yes: poi l'anno dopo rifatte l'operazione ma a libretti inversi:yes: e via cosi per tutti gli anni....:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Mettendo in pratica il ragionamento di primipassi si ottiene il rendimento oro in un libretto, però nel gennaio dell'anno dopo " spostando tutto il malloppo" sull'altro libretto (secondo me) si sposta sul libretto che non ha il rendimento oro.
Vi spiego il perché:
il rendimento oro lo prende il libretto che l'anno prima aveva superato il 35% della giacenza media, quello che aveva il "malloppo", quindi per sfruttare il rendimento oro bisogna tenerli, per il secondo anno, fermi nello stesso libretto.

;)

In poche parole, sfruttando l'intero anno "2009" con il rendimento oro- nel 2010 difficilmente potrò superare la giacenza media per poter prendere nel 2011 il rendimento oro.
A questo punto il discorso cambia aprendo tre libretti. Lascio a voi il calcolo.
 
Ultima modifica:
................
A questo punto il discorso cambia aprendo tre libretti. Lascio a voi il calcolo.

No, in realtà ne bastano due, ma il meccanismo dovrebbe essere più o meno così:

ipotizziamo un libretto A "giallo" con 1000 €, ne apro adesso un altro B con 10 € (o comunque col minimo possibile), il prossimo 2 gennaio verso nel libretto B 990 € ritrovandomi A con 10 € e B con 1000.

Per il 2010 resteranno ancora entrambi "gialli", ma nel 2011 B diventa oro e gli lascio depositato tutto quello che ho, tranne 10 € che sposto su A raddoppiando il deposito. Quindi nel 2012 A diventa "oro"...

2 gennaio 2012 verso tutto, tranne 10 €, su A usufruendo del tasso oro per il 2012 e prorogandolo anche per tutto il 2013.

il 2 gennaio 2013 verso solo 10 € su B in modo da garantirmi il rendimento oro per il 2014 quando scadrà su A e continuo così all'infinito... se ne ho voglia e se nel dicembre 2012 non finisce tutto per altri motivi indipendenti dalla nostra volontà... :D
 
Mettendo in pratica il ragionamento di primipassi si ottiene il rendimento oro in un libretto, però nel gennaio dell'anno dopo " spostando tutto il malloppo" sull'altro libretto (secondo me) si sposta sul libretto che non ha il rendimento oro.
Vi spiego il perché:
il rendimento oro lo prende il libretto che l'anno prima aveva superato il 35% della giacenza media, quello che aveva il "malloppo", quindi per sfruttare il rendimento oro bisogna tenerli, per il secondo anno, fermi nello stesso libretto.

;)

In poche parole, sfruttando l'intero anno "2009" con il rendimento oro- nel 2010 difficilmente potrò superare la giacenza media per poter prendere nel 2011 il rendimento oro.
A questo punto il discorso cambia aprendo tre libretti. Lascio a voi il calcolo.

In generale il discorso di primipassi dipende da quando si aprono i libretti. Se ne apri almeno uno entro il 31 marzo dell'anno in corso con poco denaro (ad esempio 10 euro) e nel secondo semestre dell'anno aumenti del 35% la giacenza media (ad esempio il 1 luglio versi altri 10 euro) fai diventare quel libretto (chiamiamolo libretto A) per l'anno successivo di serie Oro, nel mentre depisiti il malloppo in un secondo libretto (chiamiamolo libretto B).

Il 1 gennaio dell'anno successivo sposti "il malloppo" dal libretto B al libretto A, che è diventato oro, e così facendo per il secondo anno consecutivo aumenti la giacenza media del 35% del libretto A per cui anche per il terzo anno il libretto A sarà oro.

Nel frattempo il secondo anno il libretto B avrà un saldo negativo e rimane giallo (ad esempio gli lasci sopra solo 10 euro), il terzo anno versi sul libretto B il minimo ammontare per aumentare la giacenza media del 35% (ad esempio versi il 1 gennaio 10 euro). In questo modo il libretto B per il quarto anno diventerà serie Oro e così via a parti inverse tra libretto B ed A per l'anno quarto e quinto
 
Bravi avete capito tutto.....:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:
cmq non mi sembrava una cosa tanto complicata:o:o:o:o:o:o:o:o
resta solo da vedere la faccia dell'impiegato quando prelevate dal libretto A e versate subito dopo nel libretto B:eek::eek::eek:
conviene prelevare da una cassiera e versare da un'altra....:D:D
 
Bravi avete capito tutto.....:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:
cmq non mi sembrava una cosa tanto complicata:o:o:o:o:o:o:o:o
resta solo da vedere la faccia dell'impiegato quando prelevate dal libretto A e versate subito dopo nel libretto B:eek::eek::eek:
conviene prelevare da una cassiera e versare da un'altra....:D:D

Oppure prelevo con carta libretto al postamat e verso allo sportello.

Ma vuoi mettere la soddisfazione di vedere la faccia che fa l'unica cassiera a cui fai fare entrambe le operazioni?


P.s.: per quello che ne so del personale delle Poste, mi sa che non gliene frega niente.:rolleyes:
 
Buongiorno a tutti, anch'io ero interessato a sfruttare il "giochetto" del doppio libretto.
Volevo solo un chiarimento: i due libretti devono essere intestati a due persone diverse? Nel foglio informativo del libretto c'è scritto infatti che se due libretti hanno la stessa intestazione, la giacenza viene calcolata come se fosse un unico libretto (e quindi il giochetto sembrerebbe non funzionare).

Per favore ditemi che mi sbaglio, altrimenti devo cercare qualcun altro a cui intestare "i miei soldi".

grazie a tutti
 
Indietro