Chiusura del conto deposito "Rendimax" di Banca IFIS

magnumrm

Nuovo Utente
Registrato
5/2/07
Messaggi
404
Punti reazioni
8
Qualcuno saprebbe dirmi quale procedura seguire per la chiusura del Conto di deposito Rendimax?
Devo necessariamente spedire la raccomandata oppure posso inviare una mail certificata PEC? e in quest'ultimo caso a quale indirizzo?
Grazie
 
Qualcuno saprebbe dirmi quale procedura seguire per la chiusura del Conto di deposito Rendimax?
Devo necessariamente spedire la raccomandata oppure posso inviare una mail certificata PEC? e in quest'ultimo caso a quale indirizzo?
Grazie

A che pro visto che è gratuito e non ci paghi nulla nemmeno se lo lasci a zero? Comunque immagino sia anche per tua tranquillità.Avrai ricevuto il contratto a casa in fase di apertura, lì ci sono anche le procedure da seguire per l'eventuale chiusura...almeno a ricordo io le ho lette a suo tempo.
L'indirizzo è sempre la sede di Mestre
 
Qualcuno saprebbe dirmi quale procedura seguire per la chiusura del Conto di deposito Rendimax?
Devo necessariamente spedire la raccomandata oppure posso inviare una mail certificata PEC? e in quest'ultimo caso a quale indirizzo?
Grazie

Io avevo spedito una lettera in carta semplice con francobollo da 0,60.
Però valuta se è davvero il caso di chiuderlo piuttosto che lasciare 0 euro sopra ma tenerlo in vita
 
la semplcie lettera non ha valenza..potrebbero anche cestinarla
 
Resta il fatto che non capisco perchè spendere per una raccomandata e perdere tempo a chiudere qualcosa che non costa niente... e che magari in un futuro potrebbe essere utile avere aperto....
 
Resta il fatto che non capisco perchè spendere per una raccomandata e perdere tempo a chiudere qualcosa che non costa niente... e che magari in un futuro potrebbe essere utile avere aperto....

Sono d'accordo con te, ma nel caso volesse chiuderlo meglio una raccomandata che la posta tradizionale.
 
Da una parte non si può dargli torto.Banca Ifis non è ING che ti puoi permettere di tenere il conto a 0 a lungo secondo me. Vedi Santander e L'ex Citybank (con quest'ultima ho avuto un bel grattacapo per non averlo chiuso perchè tanto era a costo 0...poi le condizioni sono cambiate con Banca Euromobiliare mi sono visto cambiare codici e quant'altro che a me non avevano manco comunicato...quindi partita la trafila di telefonate..lettere e quant'altro...per riuscire a chiuderlo prima di pagarci i bolli su un conto che era a zero speso e con depositati 0 cents)
 
Da una parte non si può dargli torto.Banca Ifis non è ING che ti puoi permettere di tenere il conto a 0 a lungo secondo me. Vedi Santander e L'ex Citybank (con quest'ultima ho avuto un bel grattacapo per non averlo chiuso perchè tanto era a costo 0...poi le condizioni sono cambiate con Banca Euromobiliare mi sono visto cambiare codici e quant'altro che a me non avevano manco comunicato...quindi partita la trafila di telefonate..lettere e quant'altro...per riuscire a chiuderlo prima di pagarci i bolli su un conto che era a zero speso e con depositati 0 cents)

Però se cambiano le condizioni devono avvertire prima ed a quel punto lo chiudi veramente....
Comunque non conosco banca euromobiliare ma mi sembra strano che non ti abbiano comunicato la variazione dei codici, magari hai ignorato le comunicazioni in quanto ormai quel conto non ti interessava più...
E peraltro non credo che avresti dovuto pagare i bolli, solitamente i conti con depositi minimi che non vengono movimentati per molto tempo vengono posti come inattivi cioè senza liquidazione di interessi (ammesso che siano dovuti) e senza spese.
 
Cmq Rendimax finora è stato il migliore, se hai altri c/deposito piuttosto chiudi quelli!
 
Lo vorrei chiudere in quanto non sono interessato al vincolato visto che con contoconto ho tasso al 4,5 libero.
E poi: lasciandolo a 0€ è sicuro che dopo tot mesi di assenza di movimento mi addebitino i bolli e poi me lo chiudano d'ufficio?
Poi se mi dovesse riservire perchè magari tra 6 mesi uscirà una nuova promozione, potrei riaprirlo.
 
Sia ma la promozione di Contoconto non dura in eterno mentre su Rendimax il 2.48% è il tasso base al contrario di contoconto che è all'1.5% e non ha vincoli.
Se dovesse uscire una promo per i nuovi clienti e/o una per i fedelissimi, tu saresti escluso da entrambe, quindi valuta bene.

Ciao
 
Lo vorrei chiudere in quanto non sono interessato al vincolato visto che con contoconto ho tasso al 4,5 libero.
E poi: lasciandolo a 0€ è sicuro che dopo tot mesi di assenza di movimento mi addebitino i bolli e poi me lo chiudano d'ufficio?
Poi se mi dovesse riservire perchè magari tra 6 mesi uscirà una nuova promozione, potrei riaprirlo.


Scusa eh, ma che ragionamento contorto! :confused:

Non è più facile lasciare RMX a zero ed attendere qualche eventuale promozione? L'esenzione dal bollo e da qualunque altra spesa è prevista dalle norme contrattuali; solo se dovessero cambiarle allora potresti pensare di chiuderlo, altrimenti non c'è motivo.

Chiudendolo adesso invece per poi riaprirlo in caso di promozioni, avresti il dobbio sbattimento della spedizione della documentazione (e quando si apre un conto deposito tutti vogliono farlo in fretta ;))


hello.gif
 
Però se cambiano le condizioni devono avvertire prima ed a quel punto lo chiudi veramente....
Comunque non conosco banca euromobiliare ma mi sembra strano che non ti abbiano comunicato la variazione dei codici, magari hai ignorato le comunicazioni in quanto ormai quel conto non ti interessava più...
E peraltro non credo che avresti dovuto pagare i bolli, solitamente i conti con depositi minimi che non vengono movimentati per molto tempo vengono posti come inattivi cioè senza liquidazione di interessi (ammesso che siano dovuti) e senza spese.

No figurati se non me ne accorgevo, tengo d'occhio i miei conti deposito ogni giorno quando citibest 6x3 non mi ricordo ora, è passato a banca euromobiliare me ne sono accorto solo da un resoconto mandato cartaco da questa per me nuova banca.Avvisi precedenti manco ne ho ricevuti e manco nuovi codici così come abbiamo avuto modo di appurare sia io che loro:wall:.Mi son ritrovato io come altri poi ho saputo in seguito, in questa situazione, per fortuna conclusasi bene perchè sono stato fortunato a trovare un PF di banca euromobiliare che mi ha dato una mano a chiudere tutto, gli ero stato affidato come potenziale cliente dopo il cambio citibest...ma per mia fortuna non è mai stato invasivo.
Altrochè sono cambiate le condizioni, inizialmente le hanno mantenute invariate e pari pari al conto citibest, poi nel giro di un anno che non lo movimentavo più, mi è arrivata la comunicazione che dal giorno xx avrei cominciato a pagari i bolli.

Comunque non penso sia il caso rendimax, magari uno per sicurezza sua preferisce chiudere e poi riaprire anche io onestamente preferisco tener aperto finchè non mi cambiano le condizioni.
 
Ultima modifica:
No figurati se non me ne accorgevo, tengo d'occhio i miei conti deposito ogni giorno quando citibest 6x3 non mi ricordo ora, è passato a banca euromobiliare me ne sono accorto solo da un resoconto mandato cartaco da questa per me nuova banca.Avvisi precedenti manco ne ho ricevuti e manco nuovi codici così come abbiamo avuto modo di appurare sia io che loro:wall:.Mi son ritrovato io come altri poi ho saputo in seguito, in questa situazione, per fortuna conclusasi bene perchè sono stato fortunato a trovare un PF di banca euromobiliare che mi ha dato una mano a chiudere tutto, gli ero stato affidato come potenziale cliente dopo il cambio citibest...ma per mia fortuna non è mai stato invasivo.
Altrochè sono cambiate le condizioni, inizialmente le hanno mantenute invariate e pari pari al conto citibest, poi nel giro di un anno che non lo movimentavo più, mi è arrivata la comunicazione che dal giorno xx avrei cominciato a pagari i bolli.

Comunque non penso sia il caso rendimax, magari uno per sicurezza sua preferisce chiudere e poi riaprire anche io onestamente preferisco tener aperto finchè non mi cambiano le condizioni.

Bè comunque il tuo é stato un caso limite di una banca evidentemente male organizzata che non ha mandato i nuovi codici...
Però la comunicazione della modifica delle condizioni, che é obbligatoria per legge, l'hanno dovuta mandare, quindi nonostante il caso limite sei riuscito ad evitare di pagare i bolli...
 
Lo vorrei chiudere in quanto non sono interessato al vincolato visto che con contoconto ho tasso al 4,5 libero.
E poi: lasciandolo a 0€ è sicuro che dopo tot mesi di assenza di movimento mi addebitino i bolli e poi me lo chiudano d'ufficio?
Poi se mi dovesse riservire perchè magari tra 6 mesi uscirà una nuova promozione, potrei riaprirlo.

Non era in discussione il fatto che preferissi usare un altro c.d., su questo ognuno fa le sue valutazioni personali.
Poi nel caso specifico é evidente che conviene contoconto, anch'io ho contoconto ma essendo al limite della capienza ho anche rendimax che é quello con le migliori condizioni standard.
Quello che sostengo io, ma non solo io, é che non c'é motivo di chiuderlo, basta togliere tutti i soldi e metterli dove é più conveniente al momento ma tenendo una porta aperta ad un'eventuale ritorno.
Infatti é vero che potresti riaprirlo ma é sempre una seccatura... e soprattutto non rientreresti in eventuali promozioni per i vecchi clienti e nemmeno in quelle per i nuovi clienti....
Quanto ad eventuali spese i conti deposito non hanno spese e comunque nel caso altamente improbabile dovessero modificare le condizioni ed inserire ad esempio le spese di bollo a pagamento dovrebbero per legge darti una comunicazione preventiva ed avresti a quel punto tutto il tempo per chiuderlo veramente...
Poi, che chiudano un conto d'ufficio non l'ho mai sentito, ma in ogni caso se accadesse almeno avresti evitato la seccatura e le spese per fare la raccomandata di chiusura....
 
(...)
Infatti é vero che potresti riaprirlo ma é sempre una seccatura... e soprattutto non rientreresti in eventuali promozioni per i vecchi clienti e nemmeno in quelle per i nuovi clienti....
(...)

Quoto OK!
 
Ho chiuso oggi due conti rendimax perché adesso ho un conto corrente con intestazione non piú compatibile.

Io mi domando perché se il conto rendimax é intestato solo a me, non posso collegarci qualunque conto che mi veda cointestatario, ma sia invece obbligato a collegare solo conti con la medesima intestazione del primo conto predefinito.
 
Ho chiuso oggi due conti rendimax perché adesso ho un conto corrente con intestazione non piú compatibile.

Io mi domando perché se il conto rendimax é intestato solo a me, non posso collegarci qualunque conto che mi veda cointestatario, ma sia invece obbligato a collegare solo conti con la medesima intestazione del primo conto predefinito.

Infatti mi pare di ricordare che su questo punto sono molto fiscali.
Comunque bisogna cominciare a pensare di chiudere qualche conto deposito non utilizzato o poco utilizzato. E' vero che alcune banche dicono di accollarsi i bolli per il 2012, ma io non voglio avere sorprese nemmeno per il 2013
 
La procedura di chiusura è la solita che vale per tutte le banche, Raccomandata A.R. intestata a Banca IFIS S.p.A - Servizio Rendimax - Casella Postale 10051 - 20110 Milano.
 
Indietro