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Vecchio 15-09-09, 21:33   #1 (permalink)
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Dove è meglio domiciliare le utenze

avevo già posto la questione in un altro thread un po' di tempo fa ma senza ricevere risposte, ripropongo la cosa:



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non usare acrte di credito per garanzie contratto telefonico. MAIIII , solo RID , meglio s ebolletino... MAI CARTA... :-)
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perché se t'arriva na bolletta pazza non vai in rosso ma in revolving che é anche peggio...
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Originalmente inviato da francescomonte Visualizza messaggio
se non hai soldi i RID la banca non gli passa e per conto della banca non sei tenuto a pagare nulla, con la CC si...su questo forum troverai spesso questa opinione... col RID spesso chiedono 50€ di cauzione e diamoli...
scusate ma continuo a non capire... se arriva una richiesta di addebito che supera la disponibilità residua della carta questa viene negata (almeno sulla cartaiw poi non so) quindi quale sarebbe il rischio?



vorrei chiarimenti su questo punto in particolare e poi discutere in generale su come è meglio pagare bollette, se con RID, c/c, bollettino... c'è altro?
fedcas non  è collegato   Rispondi citando
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Vecchio 15-09-09, 21:37   #2 (permalink)
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su rid, almeno le puoi anche bloccare temporaneamente.
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Vecchio 15-09-09, 21:47   #3 (permalink)
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su rid, almeno le puoi anche bloccare temporaneamente.
ovvero? entro quando dall'emissione della fattura? e temporaneamente che significa, dopo un po' si risbloccano
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Vecchio 16-09-09, 12:05   #4 (permalink)
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Sempre e solo RID

più facile da gestire!


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Vecchio 16-09-09, 12:26   #5 (permalink)
Sci-munito!!!
 
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Boh? Provo a riassumere:

Pro Carta di Credito:

Addebito differito (ed eventualmente rateizzabile, se revolving)
Possibilità di contestazione addebito (se hai alerts attivati e te ne accorgi in tempo!) Con il RID è invece più difficile "contestare" un addebito.
Non si ha la "rottura" di prevedere la disponibilità della somma, qualora di usino conti correnti "a comparti" (Tipo ivubbì - per capirci)

Pro RID:

Alcune banche (credo quasi tutte) ti permettono di sospendere il RID - con la CC questo non si può fare.
Non sei dipendente dal numero di carta (intendo: quando scade la carta, devi ri-domiciliare tutte le utenze)

Spero di non aver dimenticato nulla!

Ciao, ciao,

4!!!
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Vecchio 16-09-09, 12:33   #6 (permalink)
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ovvero? entro quando dall'emissione della fattura?
entro 5 giorni dall'addebito RID puoi chiedere alla banca di non pagarlo
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Vecchio 07-11-09, 17:25   #7 (permalink)
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up up... che è una cosa banale quanto importante, merita di essere approfondita


ora per esempio devo decidere il metodo di pagamento per infostrada.

secondo me ci sono due aspetti da valutare:

1) cosa succede in caso di addebiti errati e minori della disponibilità (di carta o conto)
2) cosa succede in caso di addebiti errati e maggiori della disponibilità (di carta o conto)


1) addebito < disponibilità
CARTA: l'addebito passa e si può contestare contestare (credo)
RID: l'addebito passa e si può contestare (entro 5gg)

2) addebito > disponibilità
CARTA: qui ci sono dei punti da chiarire (vedere parte quotata nel mio primo post) ma per quello che risulta a me l'addebito viene rifiutato se > della disponibilità residua
RID: l'addebito passa e si può contestare (entro 5gg)


Oltre naturalmente al terzo aspetto che è quello ordinario dei pagamenti, senza errori. In questo caso forse sono più gli aspetti soggettivi che contano (ad esempio come dicevano sopra chi ha iwbank tipo me troverà scomodo il rid perchè in genere si tende a lasciare poca roba sul comparto liquidità)



che dite?

Ultima modifica di fedcas : 07-11-09 alle ore 17:35
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Vecchio 07-11-09, 18:41   #8 (permalink)
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Con fineco sospendo un rid per quanto tempo dico! Proprio con Infostrada ho bloccato il rid. Avendo una linea ISDN mi sono visto passare la linea in RTG! Quindi 25 giorni senza poter telefonare mi sono visto recapitare la bolletta di 100,00€ mi salvo dal contenzioso solo perchè avevo la borchia dimostrando così l'impossibilità di avere potuto telefonare altresì portabilità richiesta e bloccata tramite Racc. A/R! Nonostante tutto hanno fatto lo stesso la portabilità ora la pratica è nelle mani dell'AGCOM e Autority, inutile dire anche in mano dall'avvocato!
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