dubbio su assegno

vitoliga

Nuovo Utente
Registrato
19/8/08
Messaggi
165
Punti reazioni
6
salve fol, ho un problema con un assegno che spero possa essere risolto.
Ho un assegno intestato a mia mamma per un sinistro stradale, quindi di una compagni assicurativa. C'è scritto tutto, però c'è scritto anche sotto a destra "firma per traenza" e c'è lo spazio lasciato libero. In questo spazio ci va la firma di mia mamma? Io ricordo che negli assegni bancari normali in quello spazio ci va la firma di chi emette l'assegno e invece chi lo riscuote mette la firma dietro l'assegno... potete illuminarmi?
 
Bisogna firmare la girata più lo spazio riservato alla traenza.
 
e cos'è questa traenza, scusami ma sono un pò ignorante in materia di assegni. Quindi mia madre deve apporre 2 firme, uno nella traenza e l'altra dietro nella girata?
 
e cos'è questa traenza, scusami ma sono un pò ignorante in materia di assegni. Quindi mia madre deve apporre 2 firme, uno nella traenza e l'altra dietro nella girata?

esatto: la firma davanti (quella che si chiama firma per traenza) e quella dietro per la girata all'incasso. Entrambe le firme può e conviene che le faccia direttamente allo sportello
 
posso inoltrarti un altro dubbio? io ho il conto cointestato con mia mamma. L'assegno potrei versarlo io? Me lo fanno versare? se si devo far mettere la firma sulla traenza a mia madre e dietro la girata devo firmarlo io? Ricordo che l'assegno è non trasferibile... quindi deve per forza recarsi mia madre allo sportello?
 
posso inoltrarti un altro dubbio? io ho il conto cointestato con mia mamma. L'assegno potrei versarlo io? Me lo fanno versare? se si devo far mettere la firma sulla traenza a mia madre e dietro la girata devo firmarlo io? Ricordo che l'assegno è non trasferibile... quindi deve per forza recarsi mia madre allo sportello?

l'ideale è che vada tua mamma. Se però lei te lo firma sia davanti che dietro dovrebbero fartelo versare sul cointestato (ma solo sul cointestato). Una qualunque firma che non sia di tua mamma sull'assegno lo fa diventare carta straccia (nella migliore delle ipotesi)
 
ok, si si è cointestato il conto. Ok grazie lucurgo ti do un bollino verde per l'aiuto dimostratomi. Thanks
 
Indietro