Forum di Finanzaonline.com (http://www.finanzaonline.com/forum/)
-   Banking, carte di credito, conti deposito e correnti (http://www.finanzaonline.com/forum/banking-carte-di-credito-conti-deposito-e-correnti/)
-   -   Causale accredito stipendio ABI 27 ?? (http://www.finanzaonline.com/forum/banking-carte-di-credito-conti-deposito-e-correnti/1063771-causale-accredito-stipendio-abi-27-a.html)

Paolo.1938 18-05-09 16:50

Causale accredito stipendio ABI 27 ??

Salve, ho una perplessità su questa cosa per non pagare i bolli sul CC Arancio, per non starvi a rispiegare tutto incollo l'email che ho scritto a loro:

Oggi ho dato disposizioni per l'accredito dello stipendio sul mio CC Arancio al Servizio Personale dell'Ente presso cui lavoro, il Comune di ......., tramite il vostro modulo.

Avendo poi letto sul vostro Sito come fare per non pagare l'imposta di bollo, e quindi di indicare sulla causale del bonifico ""ABI 27"" ho chiesto anche questo, al che gli impiegati sono caduti dalle nuvole, allora ho chiamato l'Istituto Bancario che svolge il servizio di Tesoreria e che quindi predispone i bonifici degli stipendi, precisamente l'Unicredit Banca, mi è stato detto che la causale 27 la usavano molto tempo fà, ora viene data la causale "EM" che stà per EMONUMENTI.

Ora potrebbe essere che a ciò corrisponda anche la stessa causale da voi richiesta, ma sono perplesso, daltronde ho scelto CC Arancio anche per non pagare l'imposta di bollo e non vorrei che un ""cavillo "" compromettesse tutto.
Comunque il 27 è vicino, fatto il primo accredito vedremo se tutto andrà a buon fine, certo non posso far modificare le procedure di accredito degli stipendi all'UNICREDIT.

Cordiali saluti

Secondo Voi è indispensabile sta causale ABI 27 per non pagare i bolli :confused:

xnet 18-05-09 16:53

io penso di si

vampirodolce 18-05-09 17:06

Non la sapevo sta cosa. Dove posso trovare una lista di tutte le causali per i bonifici?

Sig. Anderson 18-05-09 17:57

Citazione:

Originalmente inviato da Paolo.1938 (Messaggio 21525685)
Salve, ho una perplessità su questa cosa per non pagare i bolli sul CC Arancio, per non starvi a rispiegare tutto incollo l'email che ho scritto a loro:

Oggi ho dato disposizioni per l'accredito dello stipendio sul mio CC Arancio al Servizio Personale dell'Ente presso cui lavoro, il Comune di ......., tramite il vostro modulo.

Avendo poi letto sul vostro Sito come fare per non pagare l'imposta di bollo, e quindi di indicare sulla causale del bonifico ""ABI 27"" ho chiesto anche questo, al che gli impiegati sono caduti dalle nuvole, allora ho chiamato l'Istituto Bancario che svolge il servizio di Tesoreria e che quindi predispone i bonifici degli stipendi, precisamente l'Unicredit Banca, mi è stato detto che la causale 27 la usavano molto tempo fà, ora viene data la causale "EM" che stà per EMONUMENTI.

Ora potrebbe essere che a ciò corrisponda anche la stessa causale da voi richiesta, ma sono perplesso, daltronde ho scelto CC Arancio anche per non pagare l'imposta di bollo e non vorrei che un ""cavillo "" compromettesse tutto.
Comunque il 27 è vicino, fatto il primo accredito vedremo se tutto andrà a buon fine, certo non posso far modificare le procedure di accredito degli stipendi all'UNICREDIT.

Cordiali saluti

Secondo Voi è indispensabile sta causale ABI 27 per non pagare i bolli :confused:

Da quello che mi hanno detto al call center di ING qualche settimana fa e' indispensabile quella causale ABI 27...e' anche indicato sulla homepage personale alla voce stipendio/pensione...

peppe_roma 18-05-09 18:02

Citazione:

Originalmente inviato da vampirodolce (Messaggio 21526052)
Non la sapevo sta cosa. Dove posso trovare una lista di tutte le causali per i bonifici?

Le puoi trovare qui:
http://www.agenziaentrate.gov.it/ilw...e%20121107.pdf

Okkio che non si sta parlando delle causali dei bonifici (quelle che puoi inserire tu per intenderci a scopo di tracciare l'operazione), ma è un codice ABI che accompagna ogni movimentazione dei conti.
Es: bonifico vs favore - codice 48
interessi e competenze - codice 18
emolumenti - codice 27
etc. etc

peppe_roma 18-05-09 18:08

Citazione:

...

Si, è indispensabile, se ti interessa approfondire dovresti trovare molto materiale sui thread che hanno già affrontato l'argomento, sicuramente quello generale del CCA ma anche qualcuno più specifico:

http://www.finanzaonline.com/forum/s....php?t=1011546
http://www.finanzaonline.com/forum/s....php?t=1001511

vampirodolce 18-05-09 18:21

Citazione:

Originalmente inviato da peppe_roma (Messaggio 21527059)
Le puoi trovare qui:
http://www.agenziaentrate.gov.it/ilw...e%20121107.pdf

Okkio che non si sta parlando delle causali dei bonifici (quelle che puoi inserire tu per intenderci a scopo di tracciare l'operazione), ma è un codice ABI che accompagna ogni movimentazione dei conti.
Es: bonifico vs favore - codice 48
interessi e competenze - codice 18
emolumenti - codice 27
etc. etc

Grazie, rep+!
EDIT - non riesco a darti la reputazione, domani vedo come mai.

Buona serata.

Paolo.1938 18-05-09 18:44

Ok grazie a tutti, soprattutto a Peppe, domani ricontatto la nostra tesoreria, gli faccio vedere la tabella e sento cosa mi dicono, magari sulla loro procedura si scrive EM poi parte con causale 27.

himem66 18-05-09 19:38

Citazione:

Originalmente inviato da Paolo.1938 (Messaggio 21527669)
Ok grazie a tutti, soprattutto a Peppe, domani ricontatto la nostra tesoreria, gli faccio vedere la tabella e sento cosa mi dicono, magari sulla loro procedura si scrive EM poi parte con causale 27.

E' esattamente così: anche il mio ente si serve di Unicredit per inviare il mio accredito stipendio. L'impiegato semplicemente "clicca" per ottenere il "EM" ma la causale ABI è numerica ed è il cod 27. Vanno bene tutti i versamenti che iniziano per 027, ovvero 27000 emolumento generico, o 27010 pensione oppure 27020 stipendio, ecc; quello che non andrebbe bene è il cod 048, ovvero bonifico generico.
In ogni caso se il tuo stipendio è stato già canalizzato su un altro conto corrente precedente puoi controllare la causale con la quale veniva accreditato il tuo stipendio su un qualsiasi estratto conto: in genere si trova accanto alla dicitura del tipo di versamento

googler 18-05-09 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da himem66 (Messaggio 21528414)
E' esattamente così: anche il mio ente si serve di Unicredit per inviare il mio accredito stipendio. L'impiegato semplicemente "clicca" per ottenere il "EM" ma la causale ABI è numerica ed è il cod 27. Vanno bene tutti i versamenti che iniziano per 027, ovvero 27000 emolumento generico, o 27010 pensione oppure 27020 stipendio, ecc; quello che non andrebbe bene è il cod 048, ovvero bonifico generico.
In ogni caso se il tuo stipendio è stato già canalizzato su un altro conto corrente precedente puoi controllare la causale con la quale veniva accreditato il tuo stipendio su un qualsiasi estratto conto: in genere si trova accanto alla dicitura del tipo di versamento

Proprio Unicredit mostra la causale nella lista dei movimenti. :yes:

Andrea4891 24-01-10 16:46

la banca precedente mi dava il codice
RZ - accredito retribuzione

se lo capiva la banca precedente, vuoi che quelli di ING siano proprio così ... ZUCCONI :eek::confused::confused::D

se qualcuno ha la situazione aggiornata e vuol postarla ... :bow::bow:

Cristian74 24-01-10 21:24

Citazione:

...

Paolo alla tua età ancora lavori? Complimenti!

Andrea4891 24-01-10 23:39

immagino che il 90% di quelli che hanno CCA accreditino lo stipendio

poichè non sento più lamentele immagino che quelli di ING siano diventati più elastici e intelligenti

ma mi piacerebbe sentire qualche conferma :)

cangaceiro 14-06-10 09:35

Citazione:

Originalmente inviato da googler (Messaggio 21531168)
Proprio Unicredit mostra la causale nella lista dei movimenti. :yes:

peccato che non si veda la causale dalla lista di CCA.

cangaceiro 14-06-10 09:41

Per mia esperienza personale posso dire che nella causale su CCA nella lista delle movimentazioni riporta testualmente Causale: ACCR. STIPENDIO-PENSIONE ciò vuol dire che il sistema l'ha riconosciuto anche se personalmente non ho mai fornito il codice ABI 27.

Ho chiesto delucidazioni al numero 800.71.72.73 e la signorina mi ha detto che generalmente i datori di lavoro applicano loro stessi di default la causale ABI 27 questo per avere anche loro una "identificazione" dei bonifici eseguiti per il pagamento dello stipendio.

A mio modesto parere al momento di consegnare il nuovo IBAN al datore di lavoro si consegna al contempo anche questo fatidico ABI 27 così ci si toglie il pensiero, però come detto dalla signorina e la dimostrazione lo è stata l'esperienza mia diretta senza abi 27, che in genere lo fanno i datori di lavoro di assegnare di default ABI 27.

cangaceiro 14-06-10 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da himem66 (Messaggio 21528414)
Vanno bene tutti i versamenti che iniziano per 027, ovvero 27000 emolumento generico

Infatti nel cedolino allegato alla busta paga riporta testualmente:
Causale 27000 Emolumenti generici

cangaceiro 15-06-10 18:48

Ah ma se canalizzo lo stipendio su CCA per non pagare i bolli ma poi sposto subito tutto il capitale del bonifico del lavoro su CA, va bene lo stesso?

himem66 15-06-10 19:42

Citazione:

Originalmente inviato da cangaceiro (Messaggio 25676275)
Ah ma se canalizzo lo stipendio su CCA per non pagare i bolli ma poi sposto subito tutto il capitale del bonifico del lavoro su CA, va bene lo stesso?

va benissimo, tranquilloOK!

Andrea4891 15-06-10 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da cangaceiro (Messaggio 25676275)

:yes::yes:

il mio stipendio nemmeno tocca terra, in gran parte va su Rendimax o Chebanca, e il residuo da spendere a brevissimo va su CA

cangaceiro 16-06-10 09:18

mitici!;)

cangaceiro 17-06-10 19:34

forza ragazzi! OK!

steadi 04-11-10 22:24

ciao a tutti, sempre per CCA, volevo sapere se questo benedetto bonifico con codice abi 27 può essere disposto da una ditta per definizione solo una volta o anche più volte nell'arco di un mese. vi chiedo questo perchè io ricevo i pagamenti spezzettati anche in diverse tranche in un mese, e sempre con causale generica *accredito bonifico*. Prima di avanzare richieste in amministrazione vorrei chiarirmi io le idee. Grazie

diavol3tto 20-11-10 16:41

Citazione:

Originalmente inviato da steadi (Messaggio 27046654)
ciao a tutti, sempre per CCA, volevo sapere se questo benedetto bonifico con codice abi 27 può essere disposto da una ditta per definizione solo una volta o anche più volte nell'arco di un mese. vi chiedo questo perchè io ricevo i pagamenti spezzettati anche in diverse tranche in un mese, e sempre con causale generica *accredito bonifico*. Prima di avanzare richieste in amministrazione vorrei chiarirmi io le idee. Grazie

le clausole di CCA non specificano l'importo dell'accredito e non limitano il numero di questi accrediti. Sotto questo aspetto, dunque, non ci sono problemi. E' però indispensabile che almeno uno di questi accrediti abbia la causale abi 27. Se la causale che vedi dei tuoi accrediti è "accredito bonifico" probabilmente la causale abi, che utilizza la banca emittente, non è 27 ma più probabilmente 48.

yamamay 23-03-12 10:21

Ciao a tutti.
Riesumo questo topic per evitare di aprirne un'atro uguale.
Sto avendo l ostesso problema con il mio stipendio.
L'azienda per cui lavoro ha cambiato banca ed ora si affida alla DB ed ha iniziato ad accreditare gli stipendi tramite il circuito SEPA.
Il problema è che da quando i bonifici vengono fatti con SEPA non vengono più riconosciuti come accredito stipendio ma bonifico generico.
L'ufficio personale dice che è un problema della DB perchè il tracciato degli stipendi è sempre lo stesso e contiene la causale 27020 e che non è tenuto a perdere tempo su queste inezie perchè comunque lo stipendio è accreditato lo stesso.
La mia banca Fineco mi dice che il bonifico SEPA arriva da DB senza causale 27.
Qualcuno mi può aiutare ?

bardonecchio 23-03-12 13:33

Sono un insegnante, dunque percepisco lo stipendio dal Ministero dell'Istruzione. Sono andato a vedere sull'e/c della banca presso la quale viene accreditato lo stipendio: risulta come EMOLUMENTI ma non c'è nessuna causale abi 027, nelle note c'è scritto BENEF/STIPENDIO RATA CONTINUATIVA MESE DI MARZO 2011.

Se faccio l'accredito dello stipendio su CCA, rischio di pagare i bolli?

HereIam 23-03-12 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da bardonecchio (Messaggio 32503802)
Sono un insegnante, dunque percepisco lo stipendio dal Ministero dell'Istruzione. Sono andato a vedere sull'e/c della banca presso la quale viene accreditato lo stipendio: risulta come EMOLUMENTI ma non c'è nessuna causale abi 027, nelle note c'è scritto BENEF/STIPENDIO RATA CONTINUATIVA MESE DI MARZO 2011.

Una mia parente é dipendente statale-settore scuola e non ha mai avuto alcun problema con la causale ABI 027 di versamento del suo stipendio.

yamamay 26-03-12 10:17

grazie per le risposte.nel dettaglio però io parlo di bonifici stipendio provenienti dal circuito SEPA....

swisher 03-04-12 22:31

Ma se la banca dell'azienda non ha l'opzione della causale abi? (cosa che invece ha il "volgare" bancoposta per persone e non ditte...:confused:)

Franceschiello 10-12-14 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da yamamay (Messaggio 32500734)
Riesumo questo topic per evitare di aprirne un'atro uguale.

Un altro

Citazione:

Originalmente inviato da bardonecchio (Messaggio 32503802)
Sono un insegnante, dunque percepisco lo stipendio dal Ministero dell'Istruzione.

Gli insegnanti sono dipendenti del MIUR ma percepiscono lo stipendio non dal MIUR, bensì dal Ministero dell'economia e delle finanze, service personale Tesoro. I bonifici vengono effettuati direttamente dal CESSII (Centro elaborazione e servizi del sistema informativo integrato), situato a Latina, ma la competenza è della DPSV (direzione provinciale servizi vari) del dipartimento del Tesoro territorialmente competente per la residenza / domicilio fiscale o il luogo di lavoro del dipendente, segnalata sul cedolino paga.

Citazione:

Sono andato a vedere sull'e/c della banca presso la quale viene accreditato lo stipendio: risulta come EMOLUMENTI ma non c'è nessuna causale abi 027, nelle note c'è scritto BENEF/STIPENDIO RATA CONTINUATIVA MESE DI MARZO 2011.
Se risulta come emolumenti, vuol dird che la causale ABI è la 27.

Citazione:

Alla luce di quanto sopra, no.