Causale bonifico tra due conti (correnti o deposito) con la stessa intestazione

sampei73

Nuovo Utente
Registrato
29/9/07
Messaggi
1.242
Punti reazioni
16
che causale si è soliti usare per un bonifivo da cc a conto deposito???

grazie
 
io per eccesso di zelo e paranoia :o

ci metto nome cognome e cc (di destinazione)

so che è l'iban che fa fede ... ma ... "ogni matto fa il suo atto":D
 
Ho sempre messo la causale del primo bonifico pensando che bisognasse sempre usare quella
 
Ho sempre messo la causale del primo bonifico pensando che bisognasse sempre usare quella

No serve solo per il primo.

Poi potete mettere quella + utile per il vostro ordine mentale/contabile...
 
la causale non è mica obbligatoria, quando lo faccio online sono però obbligato a metterla :confused:
quando vengono allo sportello dei clienti che vogliono fare dei bonifici il sistema che usiamo in banca mi permette di inserire bonifici senza causale
 
la causale non è mica obbligatoria, quando lo faccio online sono però obbligato a metterla :confused:
quando vengono allo sportello dei clienti che vogliono fare dei bonifici il sistema che usiamo in banca mi permette di inserire bonifici senza causale

Radmat, approfitto della tua esperienza come bancario per farti una domanda:

E' giusto pensare che mettendo nome e cognome + cc (di destinazione) quando bonifico dal mio cc predefinito al mio cd sia una sicurezza in più?

Metti che l'iban venga inserito sbagliato e che corrisponda ad un altro conto presso la banca destinataria, avere nella causale il mio nome + mio cd, non mi aiuterebbe a riavere i soldi più facilmente o non farebbe "scattare" un campanello d'allarme prima dell'accredito sul cd errato?
 
se il bonifico è un giro interno non ci sono problemi, perchè quando parte si vede subito chi è il destinatario

se il bonifico è verso un'altra banca il nome del destinatario è obbligatorio, ma c'è da dire che quando si inserisce l'iban il sistema calcola subito se è giusto, quindi le possibilità di scrivere tutto l'iban giusto e cannare l'ultimo numero sono più o meno nulle...
l'iban è però forzabile, la banca del destinatario può confrontare il destinatario che ho messo io con quello del conto che ho inserito e se c'è somiglianza "mario rossi &c di Mario Rossi" al posto di "mario rossi" lo sistema lei, se è totalmente cannato torna indietro

i bonifici verso chebanca so per certo che tornano indietro se nel primo bonifico di apertura non si mette la causale giusta :D
 
se il bonifico è un giro interno non ci sono problemi, perchè quando parte si vede subito chi è il destinatario

se il bonifico è verso un'altra banca il nome del destinatario è obbligatorio, ma c'è da dire che quando si inserisce l'iban il sistema calcola subito se è giusto, quindi le possibilità di scrivere tutto l'iban giusto e cannare l'ultimo numero sono più o meno nulle...
l'iban è però forzabile, la banca del destinatario può confrontare il destinatario che ho messo io con quello del conto che ho inserito e se c'è somiglianza "mario rossi &c di Mario Rossi" al posto di "mario rossi" lo sistema lei, se è totalmente cannato torna indietro

i bonifici verso chebanca so per certo che tornano indietro se nel primo bonifico di apertura non si mette la causale giusta :D

Grazie per la prima parte della spiegazione... svaniscono una buona parte delle mie paure! (non posso più bollinarti!)

Sulla possibilità che la banca destinataria "possa" confrontare il nome ... speriamo lo facciano ...
 
nono tranquillo che per fortuna le possibilità di sbagliare iban sono pressochè nulle :)
 

i campi obbligatori nella compilazione di un bonifico allo sportello -con il software che uso io- sono:
cc dell'ordinante o anagrafica (se si fa per cassa)
tipo di bonifico (normale, ristrutturazione edilizia, risparmio energetico -può essere che iwbank intenda questa come causale e può essere che sia proprio questa la causale -mea culpa ma non mi è mai stato detto niente a riguardo)
iban del destinatario
nome del destinatario
importo

poi magari cambia da banca a banca...
 
i campi obbligatori nella compilazione di un bonifico allo sportello -con il software che uso io- sono:
cc dell'ordinante o anagrafica (se si fa per cassa)
tipo di bonifico (normale, ristrutturazione edilizia, risparmio energetico -può essere che iwbank intenda questa come causale)
iban del destinatario
nome del destinatario
importo

poi magari cambia da banca a banca...

La normativa antiriciclaggio é Legge dello Stato italiano non di questa o quella banca.
Se non si compila il campo causale Fineco e IWBANK non consentono il bonifico.
 
La normativa antiriciclaggio é Legge dello Stato italiano non di questa o quella banca.
Se non si compila il campo causale Fineco e IWBANK non consentono il bonifico.

intendo che probabilmente il software che uso io a lavoro mi permette di inserire la descrizione, ma non la causale
 
intendo che probabilmente il software che uso io a lavoro mi permette di inserire la descrizione, ma non la causale

Tutte, dico tutte, le banche con cui ho od ho avuto c/c hanno il campo causale da compilare obbligatoriamente e poi un altro campo definito in modo diverso.
Es:
Fineco ha "descrizione" ed é facoltativo,
IWBANK ha "motivazione" ed é obbligatorio (n.b.).
 
cosa devo dirti, a me non cambia niente dirti che la causale la devo mettere obbligatoriamente oppure no =)

l'unica cosa che potrebbe essere riconducibile alla causale è il campo "tipo bonifico" che consiste in normale,ristrutturazione edilizia, risparmio energetico, urgente e robe del genere. Ma (a meno che il cliente non lo specifichi) il bonifico viene sempre inserito come "normale"
potrebbe essere questa una causale, ma se io fossi un finanziare e leggessi "causale: normale" e vedessi il campo descrizione vuoto non penso che mi darebbe chissà quale aiuto
 
Indietro