Banche italiane: Credit Suisse preferisce Intesa Sanpaolo a discapito di Mps
Banche italiane: Credit Suisse preferisce Intesa Sanpaolo a discapito di Mps
Le banche italiane protagoniste questa mattina di un report pubblicato da Credit Suisse. "Progressi lenti ma nessun passo indietro"  Ŕ il titolo dell'analisi. Per gli esperti elvetici, sono stati numerosi i venti contrari che hanno portato a...
Mercati europei cauti: giovedý parola a Draghi. Bce agirÓ o non agirÓ?
Mercati europei cauti: giovedý parola a Draghi. Bce agirÓ o non agirÓ?
I mercati europei aprono la prima settimana di settembre con un atteggiamento cauto, aspettando la riunione della Banca centrale europea (Bce). Il consiglio direttivo della Bce che si riunirÓ giovedý 4 settembre a Francoforte sarÓ chiamato a decide...
Eurozona: due vertici sulla crescita e l'occupazione a ottobre. La situazione Ŕ preoccupante
Eurozona: due vertici sulla crescita e l'occupazione a ottobre. La situazione Ŕ preoccupante
Due vertici straordinari dedicati unicamente alla crescita e all'occupazione avranno luogo questo autunno. Lo si apprende dal documento di conclusione del Consiglio europeo avvenuto sabato a Bruxelles. I capi di Stato e di governo dei Paesi membri ...
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Banking, carte di credito, conti deposito e correnti

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione ModalitÓ visualizzazione
Vecchio 07-04-09, 18:46   #11 (permalink)
Member

L'avatar di longaro

PopolaritÓ: 42949678
longaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da radmat Visualizza messaggio
la causale non Ŕ mica obbligatoria, quando lo faccio online sono per˛ obbligato a metterla
quando vengono allo sportello dei clienti che vogliono fare dei bonifici il sistema che usiamo in banca mi permette di inserire bonifici senza causale
Radmat, approfitto della tua esperienza come bancario per farti una domanda:

E' giusto pensare che mettendo nome e cognome + cc (di destinazione) quando bonifico dal mio cc predefinito al mio cd sia una sicurezza in pi¨?

Metti che l'iban venga inserito sbagliato e che corrisponda ad un altro conto presso la banca destinataria, avere nella causale il mio nome + mio cd, non mi aiuterebbe a riavere i soldi pi¨ facilmente o non farebbe "scattare" un campanello d'allarme prima dell'accredito sul cd errato?
longaro non  Ŕ collegato   Rispondi citando

Stanco della PubblicitÓ? Registrati
Vecchio 07-04-09, 18:59   #12 (permalink)
Member

PopolaritÓ: 1169115
radmat has a reputation beyond reputeradmat has a reputation beyond reputeradmat has a reputation beyond reputeradmat has a reputation beyond reputeradmat has a reputation beyond reputeradmat has a reputation beyond reputeradmat has a reputation beyond reputeradmat has a reputation beyond reputeradmat has a reputation beyond reputeradmat has a reputation beyond reputeradmat has a reputation beyond repute
se il bonifico Ŕ un giro interno non ci sono problemi, perchŔ quando parte si vede subito chi Ŕ il destinatario

se il bonifico Ŕ verso un'altra banca il nome del destinatario Ŕ obbligatorio, ma c'Ŕ da dire che quando si inserisce l'iban il sistema calcola subito se Ŕ giusto, quindi le possibilitÓ di scrivere tutto l'iban giusto e cannare l'ultimo numero sono pi¨ o meno nulle...
l'iban Ŕ per˛ forzabile, la banca del destinatario pu˛ confrontare il destinatario che ho messo io con quello del conto che ho inserito e se c'Ŕ somiglianza "mario rossi &c di Mario Rossi" al posto di "mario rossi" lo sistema lei, se Ŕ totalmente cannato torna indietro

i bonifici verso chebanca so per certo che tornano indietro se nel primo bonifico di apertura non si mette la causale giusta
radmat non  Ŕ collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-09, 19:07   #13 (permalink)
Member

L'avatar di longaro

longaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond reputelongaro has a reputation beyond repute
Citazione:
se il bonifico Ŕ un giro interno non ci sono problemi, perchŔ quando parte si vede subito chi Ŕ il destinatario

se il bonifico Ŕ verso un'altra banca il nome del destinatario Ŕ obbligatorio, ma c'Ŕ da dire che quando si inserisce l'iban il sistema calcola subito se Ŕ giusto, quindi le possibilitÓ di scrivere tutto l'iban giusto e cannare l'ultimo numero sono pi¨ o meno nulle...
l'iban Ŕ per˛ forzabile, la banca del destinatario pu˛ confrontare il destinatario che ho messo io con quello del conto che ho inserito e se c'Ŕ somiglianza "mario rossi &c di Mario Rossi" al posto di "mario rossi" lo sistema lei, se Ŕ totalmente cannato torna indietro

i bonifici verso chebanca so per certo che tornano indietro se nel primo bonifico di apertura non si mette la causale giusta
Grazie per la prima parte della spiegazione... svaniscono una buona parte delle mie paure! (non posso pi¨ bollinarti!)

Sulla possibilitÓ che la banca destinataria "possa" confrontare il nome ... speriamo lo facciano ...
longaro non  Ŕ collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-09, 19:15   #14 (permalink)
Member

radmat has a reputation beyond reputeradmat has a reputation beyond reputeradmat has a reputation beyond reputeradmat has a reputation beyond reputeradmat has a reputation beyond reputeradmat has a reputation beyond reputeradmat has a reputation beyond reputeradmat has a reputation beyond reputeradmat has a reputation beyond reputeradmat has a reputation beyond reputeradmat has a reputation beyond repute
nono tranquillo che per fortuna le possibilitÓ di sbagliare iban sono pressochŔ nulle
Vecchio 07-04-09, 19:59   #15 (permalink)
IamForce - HIearme

L'avatar di HereIam

HereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond repute
Citazione:
la causale non Ŕ mica obbligatoria, quando lo faccio online sono per˛ obbligato a metterla
quando vengono allo sportello dei clienti che vogliono fare dei bonifici il sistema che usiamo in banca mi permette di inserire bonifici senza causale

Sicuro?
Non Ú imposto dalla normativa antiriciclaggio?
http://forum.iwbank.it/showthread.ph...usale+bonifici
HereIam non  Ŕ collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-09, 20:06   #16 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da HereIam Visualizza messaggio
Sicuro?
Non Ú imposto dalla normativa antiriciclaggio?
http://forum.iwbank.it/showthread.ph...usale+bonifici
i campi obbligatori nella compilazione di un bonifico allo sportello -con il software che uso io- sono:
cc dell'ordinante o anagrafica (se si fa per cassa)
tipo di bonifico (normale, ristrutturazione edilizia, risparmio energetico -pu˛ essere che iwbank intenda questa come causale e pu˛ essere che sia proprio questa la causale -mea culpa ma non mi Ŕ mai stato detto niente a riguardo)
iban del destinatario
nome del destinatario
importo

poi magari cambia da banca a banca...
Vecchio 07-04-09, 20:09   #17 (permalink)
IamForce - HIearme

L'avatar di HereIam

HereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond reputeHereIam has a reputation beyond repute
Citazione:
i campi obbligatori nella compilazione di un bonifico allo sportello -con il software che uso io- sono:
cc dell'ordinante o anagrafica (se si fa per cassa)
tipo di bonifico (normale, ristrutturazione edilizia, risparmio energetico -pu˛ essere che iwbank intenda questa come causale)
iban del destinatario
nome del destinatario
importo

poi magari cambia da banca a banca...
La normativa antiriciclaggio Ú Legge dello Stato italiano non di questa o quella banca.
Se non si compila il campo causale Fineco e IWBANK non consentono il bonifico.
Vecchio 07-04-09, 20:10   #18 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da HereIam Visualizza messaggio
La normativa antiriciclaggio Ú Legge dello Stato italiano non di questa o quella banca.
Se non si compila il campo causale Fineco e IWBANK non consentono il bonifico.
intendo che probabilmente il software che uso io a lavoro mi permette di inserire la descrizione, ma non la causale
Vecchio 07-04-09, 20:14   #19 (permalink)
IamForce - HIearme

L'avatar di HereIam

Citazione:
intendo che probabilmente il software che uso io a lavoro mi permette di inserire la descrizione, ma non la causale
Tutte, dico tutte, le banche con cui ho od ho avuto c/c hanno il campo causale da compilare obbligatoriamente e poi un altro campo definito in modo diverso.
Es:
Fineco ha "descrizione" ed Ú facoltativo,
IWBANK ha "motivazione" ed Ú obbligatorio (n.b.).
Vecchio 07-04-09, 20:18   #20 (permalink)
Member

cosa devo dirti, a me non cambia niente dirti che la causale la devo mettere obbligatoriamente oppure no =)

l'unica cosa che potrebbe essere riconducibile alla causale Ŕ il campo "tipo bonifico" che consiste in normale,ristrutturazione edilizia, risparmio energetico, urgente e robe del genere. Ma (a meno che il cliente non lo specifichi) il bonifico viene sempre inserito come "normale"
potrebbe essere questa una causale, ma se io fossi un finanziare e leggessi "causale: normale" e vedessi il campo descrizione vuoto non penso che mi darebbe chissÓ quale aiuto
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
ModalitÓ visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB Ŕ Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] Ŕ Attivato
Il codice HTML Ŕ Attivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:11.