cambiare euro in dollari USA

cesare78

Nuovo Utente
Registrato
26/6/08
Messaggi
212
Punti reazioni
42
Salve,

Ho bisogno di cambiare con dei miei amici 1800 euro in dollari USA per un viaggio, so già che conviene usare le carte, ma un minimo di contanti li dobbiamo avere! Basandovi sulle vostre esperienze dove li cambiereste? In Italia o in USA? in banca? alle poste? all'ufficio viaggi AMEX? oppure conviene prelevarli lì? Abbiamo bancomat unicredit maestro e carta iwsmile che mi sembrano i migliori per i costi anche dovendo fare più prelievi. Ai cambiavalute per strada, negli uffici Travelex e a Fiumicino applicano anche commissioni del 6,50%!!!!
 
Io li ho cambiati prima di partire in banca... e l'anno scorso li ho cambiati a 1,56 (sempre in banca). Pagando con carta di credito ti esponi maggiormente alla fluttuazion epossibile del cambio (vantaggi e svantaggi). I cambia valute in aeroporto li scarterei a priori...
 
Io li ho cambiati prima di partire in banca... e l'anno scorso li ho cambiati a 1,56 (sempre in banca). Pagando con carta di credito ti esponi maggiormente alla fluttuazion epossibile del cambio (vantaggi e svantaggi). I cambia valute in aeroporto li scarterei a priori...

Per le fluttuazioni hai ragione, però non posso girare con tanti contanti, se mi avanzano per cambiarli pagherei altre commissioni.
ho chiesto alla mia banca e lì cambiano ad un tasso pari a quello visa (inserendo 0% di commissioni) http://corporate.visa.com/pd/consumer_services/consumer_ex_results.jsp?from=EUR&to=USD&rate=0.0 e un fisso di 4,13 euro. Dite che potrei trovare condizioni migliori?
 
Devi vedere, dicendo che vuoi cambiare 1800 euro, quanti dollari ti danno tolte le spese.
Non ci sono posti specifici, dipende dalle città. Se sei a Roma trovi offerte migliori di Milano o Palermo. Firenze è mediamente più cara rispetto a Pisa negli uffici di cambio.... Io di solito uso alcuni uffici di cambio che so mi fanno il tasso migliore ma ho notato che BNL non è male anche se chiede una commissione. L'unico modo e girare un po' è fare la domanda che ti ho detto " quanti dollari ottengo da 1800 euro?" e ti consiglio di non essere pigro perchè le differenze possono essere notevoli per quella cifra, anche di cento euro in più o in meno.

P.S.: se posso darti un consiglio, prendi dei travellers' checks di piccolo taglio, da 20 - 50 dollari, invece del cash, che sono accettati DAPPERTUTTO come contanti, anche da mac donald's. Se li perdi o te li rubano basta bloccarli. Per acquistarli però ti fanno pagare una commissione, da un minimo dell'1% in su. utile anche avere banconote da un dollaro, per le mance
 
Ultima modifica:
Devi vedere, dicendo che vuoi cambiare 1800 euro, quanti dollari ti danno tolte le spese.
Non ci sono posti specifici, dipende dalle città. Se sei a Roma trovi offerte migliori di Milano o Palermo. Firenze è mediamente più cara rispetto a Pisa negli uffici di cambio.... Io di solito uso alcuni uffici di cambio che so mi fanno il tasso migliore ma ho notato che BNL non è male anche se chiede una commissione. L'unico modo e girare un po' è fare la domanda che ti ho detto " quanti dollari ottengo da 1800 euro?" e ti consiglio di non essere pigro perchè le differenze possono essere notevoli per quella cifra, anche di cento euro in più o in meno.

P.S.: se posso darti un consiglio, prendi dei travellers' checks di piccolo taglio, da 20 - 50 dollari, invece del cash, che sono accettati DAPPERTUTTO come contanti, anche da mac donald's. Se li perdi o te li rubano basta bloccarli. Per acquistarli però ti fanno pagare una commissione, da un minimo dell'1% in su. utile anche avere banconote da un dollaro, per le mance

Grazie valuterò, di cambia valute per strada ne ho consultati 3, a roma almeno, 2 per ogni euro mi davano 4 cent in meno e l'altro 3 in meno (rispetto alla mia banca), senza considerare che la commissione fissa era anche più alta. Travelex invece cambia senza commissioni, ma queste commissioni sono state nascoste nel tasso di cambio, non conviene neanche su piccoli importi!è il peggiore che ho trovato insieme al cambiavalute di fiumicino. per i traveler's cheques vedrò, anche questi dove dici che conviene prenderli? all'ufficio viaggi amex? te dove li prendi? io non li ho mai fatti e mio padre dice che andavano 20 anni fa! Un'ultima cosa sai se i tassi di cambio sono diversi da filiale a filiale anche all'interno dello stesso gruppo, oppure tutte le filiali del gruppo applicano lo stesso tasso di cambio?
 
Ultima modifica:
preleva negli usa con la postpay
 
ottimo consiglio quello di usare la postepay
compliments

Caricaci pure 1500 euro e parti TRANQUILLO E SERENO

(ovviamente sono ironico)
 
all'ufficio viaggi amex? te dove li prendi? io non li ho mai fatti e mio padre dice che andavano 20 anni fa! Un'ultima cosa sai se i tassi di cambio sono diversi da filiale a filiale anche all'interno dello stesso gruppo, oppure tutte le filiali del gruppo applicano lo stesso tasso di cambio?

Le filiali delle banche hanno lo stesso cambio, però non è detto che le filiali piccole abbiano i dollari disponibili a vista, ma puoi ordinarli.
Ha ragione tuo padre per i Travellers' Checks, i contanti (e i TC sono contanti) sono quasi inutili in USA, puoi pagare anche cifre minime con le carte. Però già che tu mi dici che un po' di cash preferisci averlo con te, e mi sembra saggio, se la cifra è consistente i traveller checks ti assicurano contro furto e smarrimento. Paghi un po' di più per acquistarli ma poi quando li usi non ci sono commissioni in USA. Vale la solita regola: devi chiedere in giro e vedere chi ti offre il prezzo migliore, come per il cash.

>Travelex invece cambia senza commissioni, ma queste commissioni sono state nascoste nel tasso di cambio

Infatti, non basta vedere il cambio o solo la commissione che a volte è fissa. Devi vedere per 1800 euro quanti dollari ti restituiscono e quello devi chiedere: ho 1800 euro, quanti dollari mi date? Perchè a volte le condizioni cambiano su cifre più alte.
 
Allora grazie a tutti e soprattutto a multiprogram, mi faccio un giro, passo pure alla bnl e vedo per i traveler's cheques, poi vi faccio sapere che tasso mi hanno fatto.
 
preleva negli usa con la postpay

la postepay la porto, ha il tasso migliore di tutte le altre carte che ho e che esistono. La utlizzerò però per pagare ci metto qualche centinaio di euro nel caso dovessero accettare solo carte col chip.
cià

P.S.: ho bollinato un po' di gente!!!!
 
Indietro