Libretto di risparmio postale: 1.35% lordo dal 01/03/09

corvexxx

Nuovo Utente
Registrato
21/2/09
Messaggi
314
Punti reazioni
36
L'ho trovato in una tabella sul sito della Cassa Depositi e Prestiti:

http://www.cassaddpp.it/rispos/libretti.htm

Ho provato a cercare sul forum ma mi sembra che nessuno ne abbia già parlato.

Il bello è che il provvedimento non è ancora stato pubblicato nè sulla Gazzetta Ufficiale nè sul sito delle Poste, che ancora pubblicizza i vecchi tassi, anche se ho letto che è sufficiente pubblicare in Gazzetta affinchè le modifiche siano efficaci anche con zero giorni di preavviso... :rolleyes:
 
Ne ero pienamente convinto che avrebbero diminuito il tasso. Abbiamo altri lidi dove trasferirci.
 
L'ho trovato in una tabella sul sito della Cassa Depositi e Prestiti:

http://www.cassaddpp.it/rispos/libretti.htm

Ho provato a cercare sul forum ma mi sembra che nessuno ne abbia già parlato.

Il bello è che il provvedimento non è ancora stato pubblicato nè sulla Gazzetta Ufficiale nè sul sito delle Poste, che ancora pubblicizza i vecchi tassi, anche se ho letto che è sufficiente pubblicare in Gazzetta affinchè le modifiche siano efficaci anche con zero giorni di preavviso... :rolleyes:
io l'ho appena aperto ,non sapevo della riduzione ei tassi, con rend. all1% NON CI STO.... dovrò toglierli ancora.
 
e chi è senza conto corrente - quindi senza conto dep - dove li mette?
 
Per la liquidità ma anche 12mesi, ormai la prima scelta è il conto deposito (almeno per me) :)
 
Oltre al libretto ti rimane solamente il conto deposito(opp conto tascabile..) di CHEBANCA(sperando di avere qualche filiale nei paraggi..)

che in trinacria? filiali? naaa

ho giusto giusto un albero di fichi, se li sotterro forse ne esce qualcosa
 
xchè no un libretto di deposito bancario?
 
L'ho trovato in una tabella sul sito della Cassa Depositi e Prestiti:

http://www.cassaddpp.it/rispos/libretti.htm

Ho provato a cercare sul forum ma mi sembra che nessuno ne abbia già parlato.

Il bello è che il provvedimento non è ancora stato pubblicato nè sulla Gazzetta Ufficiale nè sul sito delle Poste, che ancora pubblicizza i vecchi tassi, anche se ho letto che è sufficiente pubblicare in Gazzetta affinchè le modifiche siano efficaci anche con zero giorni di preavviso... :rolleyes:

LIBRETTI DI RISPARMIO POSTALE
AVVISO VARIAZIONE TASSI
Si informa che dal 1° marzo 2009 i nuovi tassi di interesse offerti sui Libretti di Risparmio postale sono:

1,35% lordo annuo sui libretti di risparmio postale nominativi ordinari appartenenti alla classe di rendimento “Giallo”;

1,85% lordo annuo sui libretti di risparmio postale nominativi ordinari appartenenti alla classe di rendimento “Oro”;

2,00% lordo annuo sui libretti nominativi speciali intestati a minori di età;

1,35% lordo annuo sui libretti al portatore;

1,35% lordo annuo sui depositi giudiziari

(Gazzetta Ufficiale n° 49 del 28 febbraio 2009)
 
Com'è stato l'andamendo dei tassi negli ultimi 18/24 mesi? Grazie.
 
Sabato sono andato a fare un versamento sul libretto postale intestato alla mia compagna. Ha firmato la delega e allegato i documenti di identità. Ma poiché il libretto era stato aperto in un ufficio postale diverso non ho potuto fare il versamento per le norme anti-riciclaggio. Almeno così mi hanno detto.
Alla mia obiezione che nel modulo di versamento/delega non era specificato, mi hanno risposto che è scritto nel documento consegnato all'apertura del conto (chissà quanti anni fa) che, mi ha confessato l'impiegata, nemmeno lei ha mai letto.
A parte il fatto che non c'era nessuna comunicazione in merito alla diminuzione del tasso di interesse, mi chiedo come mai si sorprendono se la gente scappa da poste italiane!
 
Versamento di contanti o assegni?
 
LIBRETTI DI RISPARMIO POSTALE
AVVISO VARIAZIONE TASSI
Si informa che dal 1° marzo 2009 i nuovi tassi di interesse offerti sui Libretti di Risparmio postale sono:

1,35% lordo annuo sui libretti di risparmio postale nominativi ordinari appartenenti alla classe di rendimento “Giallo”;

1,85% lordo annuo sui libretti di risparmio postale nominativi ordinari appartenenti alla classe di rendimento “Oro”;

2,00% lordo annuo sui libretti nominativi speciali intestati a minori di età;

1,35% lordo annuo sui libretti al portatore;

1,35% lordo annuo sui depositi giudiziari

(Gazzetta Ufficiale n° 49 del 28 febbraio 2009)
l'ho appena aperto non sapevo dell'abbasamento dei tassi, ho messo 10k in un anno prenderò circa 100 euro, ma ci rendiamo conto di questo, io li tiro via.. e non li metto da nessuna parte.
 
Vorrei esporvi alcune mie considerazioni e valutazioni tecniche sulla decisione di post italiane di abbassare i tassi dei propri libretti postali...:cool:






Poste Italiane
.....:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p
 
Sabato sono andato a fare un versamento sul libretto postale intestato alla mia compagna. Ha firmato la delega e allegato i documenti di identità. Ma poiché il libretto era stato aperto in un ufficio postale diverso non ho potuto fare il versamento per le norme anti-riciclaggio. Almeno così mi hanno detto.
Alla mia obiezione che nel modulo di versamento/delega non era specificato, mi hanno risposto che è scritto nel documento consegnato all'apertura del conto (chissà quanti anni fa) che, mi ha confessato l'impiegata, nemmeno lei ha mai letto.
A parte il fatto che non c'era nessuna comunicazione in merito alla diminuzione del tasso di interesse, mi chiedo come mai si sorprendono se la gente scappa da poste italiane!

io l'ho appena aperto e mi hanno detto che per fare prelievi o versamenti
si può andare in qualunque ufficio italiano.
 
Giusto una considerazione: non penso al libretto di risparmio postale come uno strumento di investimento, per cui considero relativamente importanti i suoi tassi di interesse. Lo considero piuttosto come strumento "rifugio" di deposito di capitali (essendo l'azionista di maggioranza delle Poste Italiane il Ministero del Tesoro) in caso di situazione di crisi del comparto bancario particolarmente drammatico e dagli esiti incerti.
 
l'ho appena aperto non sapevo dell'abbasamento dei tassi, ho messo 10k in un anno prenderò circa 100 euro, ma ci rendiamo conto di questo, io li tiro via.. e non li metto da nessuna parte.

Se non li metti da nessuna parte non prendi nemmeno quei 100€...
 
che sicurezza ha in piu' di un conto corrente bancario il libretto postale?
 
Indietro