Richiesta codice sicurezza carta di credito per prenotazione alloggio

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

orsettorosso

Nuovo Utente
Registrato
29/3/08
Messaggi
1.065
Punti reazioni
46
Ciao a tutti! Vi vorrei chiedere un consiglio! Devo prenotare un alloggio a Madeira e l'hotel che sto prenotando mi chiede per email o fax i dati della carta di credito, compreso il codice di sicurezza che sta dietro alla carta. A me non l'hanno mai chiesto quello! vi sembra normale la cosa? non riescono ad addebitare anche senza quel codice? grazie a tutti per le risposte!
 
Mi pare molto, molto strano.
 
beh ma il codice viene chiesto pure se fai una ricarica telefonica da 5€ online (tanto per dirne una)...
 
Si ma è una procedura ben diversa...

Già che ci sei allora mandagli una foto fronte-retro della cc. così la usano a loro piacimento...
 
il codice serve quando fai la transazione via internet, quello che invece mi hanno chiesto è di spedirglielo via mail o per fax.....
 
scusami, non avevo letto con attenzione, credevo fosse la procedura di prenotazione online!

ad ogni modo tante volte mi è capitato di veder fotocopiate le carte di credito, ad esempio in alcuni noleggi auto, alla sottoscrizione di contratti telefonici (es. h3g comodato), oppure lo fa oliviero.it per il servizio di ricarica...
ovviamente meglio starne alla larga...
 
numero, intestatario e data di scadenza gli devono bastare, devono richiedere un addebito, generalmete a titolo di garanzia, non ordinare un addebito per un acquisto, che si fa strisciando la carta oppure online utilizzando il codice di sicurezza di tre cifre
 
N E G A T I V O!!!!!

il codice di sicurezza (quello di tre cifre) si digita solo nei siti cifrati e sicuri, quelli con https//......

per FAX o EMAIL non gli mandar proprio niente!!!!!

per prenptare l'albergo a loro serve solo il numero di carta come "impegnativa" e poi paghi il saldo quando sei li. Vedi su venere.com che è un sito serio tramite il quale ho prenotato alberghi anche all'estero, fanno così.
Ciao.
NON DARE MAI IL CODICE DI SICUREZZA DI TRE CIFRE A NESSUNO CAPITO????
 
bè ma ad esempio io lavoro in un'azienda dove si fanno molte transazioni al telefono per acquisti e durante la telefonata chiediamo anche il codice di sicurezza per portare a termine la transazione altrimenti non viene autorizzata..... quindi non essere così categorici........

il codice di sicurezza serve per tutte le transazioni a distanza........ telefono o internet
 
il codice di tre cifre sulla carta di credito è quella che si trova sul retro giusto?
quando si è in giro per l'italia o all'estero cosa bisonga fare per non farsela clonare o farsi rubare il codice di 3 cifre?
grazie
 
bè ma ad esempio io lavoro in un'azienda dove si fanno molte transazioni al telefono per acquisti e durante la telefonata chiediamo anche il codice di sicurezza per portare a termine la transazione altrimenti non viene autorizzata..... quindi non essere così categorici........

il codice di sicurezza serve per tutte le transazioni a distanza........ telefono o internet

Ciò è senza dubbio vero, ma è sempre bene evitare questi metodi (tel e fax)...
 
Non perdere di vista la carte quando ad esempio il cameriere od il negoziante la prendono per il pagamento.
 
forse potrebbe essere utile:

Ordini d’acquisto via posta o via telefono

* Fornite i numeri della vostra carta solo agli esercenti di cui vi fidate o che godono di ottima reputazione
* Se vi viene richiesto il codice di sicurezza della vostra carta ( le tre cifre stampate sul retro della vostra carta a destra o a sinistra del pannello per la firma), potete comunicare all’esercente questo codice, ma non date mai il vostro codice PIN
* Tenete traccia delle vostre transazioni e degli indirizzi e dei numeri telefonici degli esercenti

http://www.visaitalia.com/carteperte/prelievisicuri/tuttasicurezza.jsp
 
io sono un albergatore, il codice di sicurezza non ci serve quindi non lo dare..
 
bè ma ad esempio io lavoro in un'azienda dove si fanno molte transazioni al telefono per acquisti e durante la telefonata chiediamo anche il codice di sicurezza per portare a termine la transazione altrimenti non viene autorizzata..... Quindi non essere così categorici........

Il codice di sicurezza serve per tutte le transazioni a distanza........ Telefono o internet

n e g a t i v o !!!
 
Non esiste che si chieda il codice via telefono!! :eek:
bè ma ad esempio io lavoro in un'azienda dove si fanno molte transazioni al telefono per acquisti e durante la telefonata chiediamo anche il codice di sicurezza
Ancora mi chiedo chi sono quei pazzi clienti che acquistano da Voi... :censored:
Sareste da reportare alla Visa, lo sapete?
;)

In ogni caso, fai come me: io ho una Amex Blu, e col pennarello INDELEBILE ho eraso i 4 codici (si alla amex son 4) della carta... :D

Quando ho chiamato il servizio clienti e gli ho chiesto se ADDIRITTURA potevo tagliare i il quadratino del codice, dopo una risata abbiamo deciso che è meglio di no.

Aggiungo, che SOLO AMEX (parlo per la mia carta, ovviamente) HA IL DIRITTO durante una transazione in uno shop/luogo fisico di effettuare la verifica del codice, mentre il commerciante deve solo prendere la transazione e far silenzio e possibilmente poche pippe se vede (nel mio caso) :D un quadratino nero sulla carta!

(ovviamente segnati il codice a casa! :clap:)
(che ti serve per le autenticazioni VERIFIED per acquisti on-line, e non al primo che passa... lol )


OK!
 
Ultima modifica:
Non siate eccessivi. Premesso che se una cosa non vi sta bene non la fate (nel caso specifico, cambiare albergo) non è da escludere che in alcuni casi possa essere richiesto il CVV per verificare che chi fa l'operazione sia anche in possesso della carta. Del resto è proprio per questo che su internet moltissimi lo usano, ormai la stragrande maggioranza dei negozi, ed è proprio per questo che è stato ideato. La differenza è che su internet i dati passano nel server della banca che gestisce il POS, via telefono ovviamente questo non può avvenire ed il codice dev'essere comunicato. La mia opinione è che se si tratta di una transazione a distanza, se l'albergo è convenzionato con gli emittenti delle carte (che in caso di problemi toglierebbero la convenzione subito) ed è vero (nel senso albergo fisico e non truffatori) non c'è motivo per cui non dare il codice.
 
Indietro