Trasformare capitale in una rendita mensile, senza conservazione del capitale

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

msanati

Nuovo Utente
Registrato
14/11/15
Messaggi
19
Punti reazioni
1
Buonasera, volevo sapere esempi di offerte di strumenti che da un capitale iniziale (diciamo 100 mila) lo tramutino in una rendita vitalizia (a partire da subito) o per tot anni ; senza conservazione del capitale investito.
Esempio pratico: ho 100 mila euro, quanto posso ricevere al mese nei prossimi 10 o 30 anni?
Grazie a chi risponderà OK!

p.s. non so se la sezione sia giusta, nel caso fosse sbagliata chiedo scusa ai moderatori, e di spostarla nella sezione appropriata :)
 
Buonasera, volevo sapere esempi di offerte di strumenti che da un capitale iniziale (diciamo 100 mila) lo tramutino in una rendita vitalizia (a partire da subito) o per tot anni ; senza conservazione del capitale investito.
Esempio pratico: ho 100 mila euro, quanto posso ricevere al mese nei prossimi 10 o 30 anni?
Grazie a chi risponderà OK!

p.s. non so se la sezione sia giusta, nel caso fosse sbagliata chiedo scusa ai moderatori, e di spostarla nella sezione appropriata :)

Posta cosi la domanda,e come la storiella del maestro che chiede a Pierino quanti anni ha,lui il maestro.

Se non dici quanti quanti anni hai o a partire da qual'è età ti serve la rendita,si può solo rispondere come Pierino.
 
Cerco di riformulare meglio: partendo da oggi con capitale iniziale 100 mila euro e non volendo la conservazione del capitale, che rendita posso avere per i prossimi 10 o 30 anni (io ho 25 anni, ma interessa anche ad una persona di 43 anni, cambia qualcosa?) ?
 
Cerco di riformulare meglio: partendo da oggi con capitale iniziale 100 mila euro e non volendo la conservazione del capitale, che rendita posso avere per i prossimi 10 o 30 anni (io ho 25 anni, ma interessa anche ad una persona di 43 anni, cambia qualcosa?) ?

Premetto che parlo di rendite,nel senso che cedi un capitale per avere in cambio una rendita vitalizia.

Le rendite vitalizie si distinquono in

. immediate
. differite

Per prassi si parla di rendite a cominciare dai 55 anni.

Se hai meno di quella età puoi stipulare una polizza di rendita differita,una polizza di capitale differito opzionabile in vitalizia.

Se mi spieghi i dettagli possiamo fare teoria e pratica,
 
Premetto che parlo di rendite,nel senso che cedi un capitale per avere in cambio una rendita vitalizia.

Le rendite vitalizie si distinquono in

. immediate
. differite

Per prassi si parla di rendite a cominciare dai 55 anni.

Se hai meno di quella età puoi stipulare una polizza di rendita differita,una polizza di capitale differito opzionabile in vitalizia.

Se mi spieghi i dettagli possiamo fare teoria e pratica,

A volte anche le persone molto competenti si perdono nei dettagli, Carissimo Mander il tipo vuole sapere con un capitale di cento mila euro con 43 anni di età più o meno quanto gli spetta di rendita vitalizia... tutto qui...
solo per curiosità interessa anche a me, tanto io sono rassegnato, fra 15 anni quando avrò 68 anni dovranno cacciarmi dalla scuola...
 
io dico solo questo....

al 100 % non conviene mai acettare una rendita a capitale Perso...
la Rendita normalmente non supera quasi mai il 2 - 3 %
ametti che poi perdi la Vita, i tuoi soldi sono spariti per sempre...

a me 15 anni fa a tutti i costi mi volevano convincere a firmare una rendita' di capitale....perche le Assicurazioni vogliono convincere i propri clienti....

se si fa dare i soldi e' si investe in BTP varie e Obligazioni, si riceve il 80 - 90 % delle stessa rendita' pero se si dovesse morire il Capitale e' rimasto ancora.... (ametto che il Rischio e' un pelo piu alto se non si fa una buona scelta e ben diversificato....)

a me mi e' andato anche troppo bene, tra il 2010 - 2013 i mei TDS al 9 % 2023 ci sono cresciuti del 40 % in piu la Cedola del 9 %....

naturalmente ogni uno faccia quello che vuole, ma regalare il mio Capitale per avere una Rendita del 3 % non di sicuro.....oggi il 80 % con una Assicurazione a Vita regalo molti soldi alle Assicurazioni...... ( Alleanza D'oro , basta leggere in giro )
 
La rendita a me interessasse subito, per i prossimi 30 anni (non vitalizia) . Cioè tipo uno zero-coupon al contrario, che sia tutto cedole e niente capitale.
Tipo concedere un prestito alla banca, che me lo rimborsa a rate... esiste strumento simile?
 
A volte anche le persone molto competenti si perdono nei dettagli, Carissimo Mander il tipo vuole sapere con un capitale di cento mila euro con 43 anni di età più o meno quanto gli spetta di rendita vitalizia... tutto qui...
solo per curiosità interessa anche a me, tanto io sono rassegnato, fra 15 anni quando avrò 68 anni dovranno cacciarmi dalla scuola...

Non era un dettaglio,msanati prima dice una cosa e poi un'altra:


Buonasera, volevo sapere esempi di offerte di strumenti che da un capitale iniziale (diciamo 100 mila) lo tramutino in una rendita vitalizia (a partire da subito) o per tot anni ; senza conservazione del capitale investito.
Esempio pratico: ho 100 mila euro, quanto posso ricevere al mese nei prossimi 10 o 30 anni?


Prova te da calabrese o spartano ad essere laconico.
 
Ultima modifica:
secondo me vuole sapere a quanto ammonta la rendita temporanea (dunque non vitalizia) investendo 100.000 con orizzonte temporale di 30 anni, una sorta di capitale con rimborso programmato.
 
secondo me vuole sapere a quanto ammonta la rendita temporanea (dunque non vitalizia) investendo 100.000 con orizzonte temporale di 30 anni, una sorta di capitale con rimborso programmato.

Non c'entri tu ,io,warren e compagnia bella,e non esistono rendite temporanee,esistono rendite vitalizie,essendo questa la sez assicurazioni.
 
A me invece interessa un prodotto di Rendita Vitalizia Immediata con controassicurazione (restituzione del capitale al netto delle rendite già pagate in caso di premorienza dell'assicurato). Per adesso ho trovato solo il prodotto di Wiener (a proposito gradirei informazioni sull'affidabilità della compagnia). Grazie.
 
A me invece interessa un prodotto di Rendita Vitalizia Immediata con controassicurazione (restituzione del capitale al netto delle rendite già pagate in caso di premorienza dell'assicurato). Per adesso ho trovato solo il prodotto di Wiener (a proposito gradirei informazioni sull'affidabilità della compagnia). Grazie.

Ne ha una valida anche Zurich
 
A me invece interessa un prodotto di Rendita Vitalizia Immediata con controassicurazione (restituzione del capitale al netto delle rendite già pagate in caso di premorienza dell'assicurato). Per adesso ho trovato solo il prodotto di Wiener (a proposito gradirei informazioni sull'affidabilità della compagnia). Grazie.

Ma cos'è che trovi di tanto eccitante in questa polizza:

http://www.wieneritalia.com/prodotti/Fascicolo informativo AR2017 ediz 05 2017 FacSimile.pdf
 
secondo me vuole sapere a quanto ammonta la rendita temporanea (dunque non vitalizia) investendo 100.000 con orizzonte temporale di 30 anni, una sorta di capitale con rimborso programmato.

esattamente, esempi di questo tipo?
se la sezione assicurazioni non è adatta, posso spostare la discussione nella sede più adatta (quale?)
 
esattamente, esempi di questo tipo?
se la sezione assicurazioni non è adatta, posso spostare la discussione nella sede più adatta (quale?)

se vuoi rimanere nelle assicurazioni qualcosa di simile la trovi nella assicurazione piano piano di Genertel, dove però il versamento dei € 100.000 devi farlo periodicamente e non tutto insieme. Dopo 10 anni tra le varie opzioni hai quella di riprenderti il capitale e gli interessi cumulati in 5 rate annuali (e non quindi in 10 o più come chiedevi tu) oppure in rendita vitalizia.

Altrimenti, ci sono i fondi a rimborso programmato, in pratica dei fondi comuni il cui rimborso del capitale e degli interessi avviene a rate. Però non tre lo consiglio per vie delle commissioni di solito elevate dei gestori e per la scarsa trasparenza.

L'ultima e forse la migliore soluzione a mio avviso resta il fai da te: potresti aprire un conto deposito e mettere i € 100.000 e poi periodicamente prelevi l'importo che ti occorre.
 
Ultima modifica:

Fortunatamente mi "eccito" con altro...detto questo serve per un'esigenza specifica. Un capitale ingente che deve andare ad un soggetto beneficiario che deve avere una rendita vitalizia mensile. Il beneficiario non deve in alcun modo avere a disposizione se non dopo la morte dell'assicurato l'intera somma.
 
Fortunatamente mi "eccito" con altro...detto questo serve per un'esigenza specifica. Un capitale ingente che deve andare ad un soggetto beneficiario che deve avere una rendita vitalizia mensile. Il beneficiario non deve in alcun modo avere a disposizione se non dopo la morte dell'assicurato l'intera somma.

Chiariamo subito che le rendite vitalizie non sono riscattabili.

Traduciamo c'è un capitale ingente che appartiene ad A .Deve essere trasformato in una rendita vitalizia mensile sulla testa di

. di A
. di B

chi non deve disporre della somma prima della morte di A,

. B
. altri chiamati
 
Ultima modifica:
Indietro