Unit linked polizze si o polizze no? Alla Cassazione l’ardua sentenza

gianni.mello

Lascio il palcoscenico….
Registrato
31/10/16
Messaggi
3.037
Punti reazioni
497
A0A58809-9B92-40F4-9450-436A575D74E8.jpg
 
Trovo che come sempre a partire da casi singoli sporadici dove uno si attacca come una zecca ai cavilli normativi per avere indietro dei soldi e passando per tribunali dove prospera la medesima ignoranza finanziaria che troviamo per le strade, si rischia di fare dei danni per la collettività.
 
Ultima modifica:
Trovo che come sempre a partire da casi singoli sporadici dove uno si attacca come una zecca ai cavilli normativi per avere indietro dei soldi e passando per tribunali dove prospera la medesima ignoranza finanziaria che troviamo per le strade, si rischia di fare dei danni per la collettività.

Non credo sia ignoranza,dei tribunali e di chi di cavilli campa.

Ricordo benissimo le prime unit,a fronte di un premio unico o annuo ti garantivi un capitale iniziale pagabile in caso do morte o a scadenza,a prescindere dalle quote e dal mercato.

Un esempio

. fondo ina valore attivo del 1983
. borsa sicura interbancaria sim 92

Pagavi il rischio demografico che c'era e si vedeva,oggi paghi caricamenti assurdi ma non c'è,c'è la finzione che c'è.

Come la TAV c'è ma non c'è,si fa ma non si fa',si fa il bando con la dissolvenza,si scherza si ride ma il piatto...piange.
 
Ultima modifica:
Non credo sia ignoranza,dei tribunali e di chi di cavilli campa.

Ricordo benissimo le prime unit,a fronte di un premio unico o annuo ti garantivi un capitale iniziale pagabile in caso do morte o a scadenza,a prescindere dalle quote e dal mercato.

Un esempio

. fondo ina valore attivo del 1983
. borsa sicura interbancaria sim 92

Pagavi il rischio demografico che c'era e si vedeva,oggi paghi caricamenti assurdi ma non c'è,c'è la finzione che c'è.

Come la TAV c'è ma non c'è,si fa ma non si fa',si fa il bando con la dissolvenza,si scherza si ride ma il piatto...piange.

le prime unit avevano dei caricamenti tali che quelle di oggi sono come acqua fresca...il rischio demografico c'era...ma per 5-10 anni pagavi solo commissioni o giù di lì...quando potrò fare un fondo e deciderne il beneficiario o di averne indietro una rendita vitalizia , allora le unit saranno uguali.
 
le prime unit avevano dei caricamenti tali che quelle di oggi sono come acqua fresca...il rischio demografico c'era...ma per 5-10 anni pagavi solo commissioni o giù di lì...quando potrò fare un fondo e deciderne il beneficiario o di averne indietro una rendita vitalizia , allora le unit saranno uguali.

Questo è un altro paio di maniche,che andava comunque bene ai blazer di allora.

Considera anche che pagavi la ritenuta d'acconto sui premi,e che l'illusione monetaria copriva ogni cosa.

Di fatto il rischio demografico c'era e mo non ci sta più .Inutile girargi intorno e chiamarle polizze,con queste pago un premio e mi assicuro un capitale.

Se questo è il punto inutile continuare con la finzione.Ti pare.
 
Ho letto integralmente la sentenza della cassazione in oggetto. La polizza era un Unit con rischio demografico massimo fissato in 10 mila euro contro 1 milione di premio. Quasi tutte le Unit hanno un limite ridicolo come rischio demografico (la mia stessa ne ha 10 mila euro, altre 25 mila). Il punto è che le Unit sono richiestissime sia dal lato VHNWI che dalle compagnie assicuratrici, che a mio parere sicuramente toglieranno nei prossimi anni il limite pecuniario del rischio demografico e lo ancoreranno in % al premio, proprio in adeguamento a questa sentenza. Ricordo che ad oggi non c'è 1 singolo caso di Unit stipulata tramite intermediario bancario italiano a cui siano stati fatti venire meno i benefici fiscali e successori.
 
Comunque la sezione giusta è "assicurazioni"
 
Oggi su Plus il tema polizze è alquanto sviscerato:

5A6D0450-DF51-4E82-8CAD-52B3C11D4096.jpg
 
Occorre garantire per il caso morte:

. il premio lordo sottoscritto,per i premi unici,
. il valore del piano per i ricorrenti.

Alla compagnia resterebbe come rischio la volatilità implicita e la rinuncia al caricamento.

Esattamente come era all'inizio.
 
Ultima modifica:
Occorre garantire per il caso morte:

. il premio lordo sottoscritto,per i premi unici,
. il valore del piano per i ricorrenti.

Alla compagnia resterebbe come rischio la volatilità implicita e la rinuncia al caricamento.

Esattamente come era all'inizio.
Impossibile, così sarebbe una ramo I. È più verosimile, come ho detto prima, l'adeguamento del rischio demografico.
 
Impossibile, così sarebbe una ramo I. È più verosimile, come ho detto prima, l'adeguamento del rischio demografico.

Niente è impossibile.

Sarebbe una polizza con capitale caso morte garantito rivalutabile in base ad un paniere di fondi.Mista, a vita intera o termine fisso

Costerebbe quanto prevede il premio puro + la copertura del rischio finanziario.

Prendere o lasciare.
 
Ultima modifica:
Niente è impossibile.

Sarebbe una polizza con capitale caso morte garantito rivalutabile in base ad un paniere di fondi.Mista, a vita intera o termine fisso

Costerebbe quanto prevede il premio puro + la copertura del rischio finanziario.

Prendere o lasciare.
Ma manco le ramo I oggigiorno hanno il capitale garantito.
 
Ma manco le ramo I oggigiorno hanno il capitale garantito.


Laddove c'è un rischio demografico c'è un capitale garantito.

D'altronde fra stabilire una significativa flessibilità e garantire il capitale cosi come intendo, non c'è alcuna differenza e toglie di mezzo ogni equivoco.

La penalizzazione al riscatto,graduata nel tempo, darebbe alla compagnia il giusto margine,ed al contraente il giusto peso assicurativo.

Non sarebbe un cambiamento,bensi' un ritorno al passato.
 
Laddove c'è un rischio demografico c'è un capitale garantito.

D'altronde fra stabilire una significativa flessibilità e garantire il capitale cosi come intendo, non c'è alcuna differenza e toglie di mezzo ogni equivoco.

La penalizzazione al riscatto,graduata nel tempo, darebbe alla compagnia il giusto margine,ed al contraente il giusto peso assicurativo.

Non sarebbe un cambiamento,bensi' un ritorno al passato.
Questa è la domanda che ho beccato nel simulatore di preparazione alle sezioni A o B del RUI nemmeno 1 settimana fa:

Le polizze vita:
A: garantiscono alla scadenza il premio investito
B: sono gestite in maniera da tendere a minimizzare il rischio di non avere indietro come minimo il premio investito
C: non mi ricordo

La risposta giusta era la B
 
Indietro