Consiglio fondo pensione per un... pensionato.

donatogargianti

Nuovo Utente
Registrato
8/2/16
Messaggi
719
Punti reazioni
50
Salve, fra qualche mese potrò accedere alla pensione anticipata e vorrei impegnare una parte dei miei futuri risparmi in un fondo pensione al fine di sfruttare i vantaggi fiscali ed avere la certezza di poter riscattare la posizione quando voglio. Già da alcuni anni sono possessore della polizza Genertellife Sicuramente Protetto e so che la stessa compagnia propone anche un fondo pensionistico. Vorrei però guardarmi intorno per vedere se ci sono altre società che propongono prodotti migliori. Il settore che vorrei scegliere è quello garantito. So già che parliamo di rendimenti irrisori ma non importa, quello che vale per me, come ho detto sopra, è il risparmio fiscale.
Sapreste consigliarmi qualcosa?
 
credo, ma forse sbaglierò, che il fondo pensione negoziale, sia adatto anche per il tuo caso.
Dipendente?
In quale ccnl sei inquadrato?
magari cerca prima di tutto lì, i costi di gestione dovrebbero essere migliori rispetto al resto che trovi sul "mercato"
 
credo, ma forse sbaglierò, che il fondo pensione negoziale, sia adatto anche per il tuo caso.
Dipendente?
In quale ccnl sei inquadrato?
magari cerca prima di tutto lì, i costi di gestione dovrebbero essere migliori rispetto al resto che trovi sul "mercato"

Grazie Manu1972 ma ho dimenticato di dire che attualmente sono in mobilità, quindi non credo che i fondi negoziali possano fare al caso mio.
Il settore di appartenenza è quello elettrico e quando ero in servizio avevo il Fopen come fondo pensionistico di categoria.
Al momento del licenziamento ho commesso l'errore di riscattare tutto. Non credo che possa rientrarci.
 
Indietro