Come presentare spese mediche a due assicurazioni diverse per lo stesso infortunio

Chi Unque

Ominide
Registrato
21/3/16
Messaggi
2.046
Punti reazioni
87
Buonasera,
di recente ho avuto un sinistro in auto niente di che. A questo punto l'assicurazione auto di controparte (che ha accettato tutta la colpa) dovrà risarcire anche le spese mediche collegate all'incidente. Allo stesso tempo ho una assicurazione infortuni legata al lavoro, che copre anche le spese mediche di questo genere di sinistri (ho già controllato)
Chiaramente non ha senso che le due assicurazioni rimborsino le stesse spese mediche
Come si fa in casi del genere? Le due assicurazioni chiedono l'originale delle ricevute o solo una copia? Nel mio caso a chi "mi conviene" dare le ricevute delle spese mediche? In teoria dovrebbe essere più o meno la stessa cosa. Magari però mi dite che non è così, e conviene ad esempio dare tutto alla assicurazione auto di controparte. Oppure alla assicurazione infortuni che ho. Diciamo che le spese potrebbero non essere interamente coperte da una delle due assicurazioni, o magari una delle due tende a liquidare il rimborso più in fretta dell'altra. Insomma potrebbero esserci sorprese e non vorrei averne
Grazie
 
Ho parlato per caso con la segretaria del centro di fisioterapia. Mi ha detto che in casi del genere le varie assicurazioni in teoria si equivalgono. In pratica le RC auto a volte fanno storie a pagare o addirittura vanno in causa, mentre le assicurazioni legate al lavoro generalmente pagano e basta. Quindi in casi del genere conviene optare come prima scelta per l'assicurazione infortuni legata al lavoro. Penso che seguirò questo consiglio
 
Indietro