Aviva Vita Cap Life (mantenerla o rimborso?)

Normenimo

Nuovo Utente
Registrato
7/1/19
Messaggi
296
Punti reazioni
87
Mia madre, nel 2011 ha stipulato la polizza in oggetto versando all'epoca euro 50.000 e oggi mi chiede consiglio riguardo la possibilità di "chiuderla" ovvero di chiederne il riscatto.

Io ho saputo dirle solo con certezza che ha sbagliato all'epoca a stipularla visto che leggo che le han letteralmente fregato fin da subito 15 euro + il 2.99% ovvero 1510 euro. Che si aggiungono a costi di riscatto che vanno dal 3% all'1% dal secondo al quarto anno se uno volesse il rimborso prima dei 5 anni. Ed infine ci sono le commissioni di gestione dello 0.99%.

Ormai quel che è fatto è fatto e sono anche passati abbondantemente i 5 anni quindi tralasciando quanto è stato, so che l'ultimo rendimento avuto fino al 28.06.2018 è del 2.41%, già defalcato lo 0,99% di cui prima.
Questo il valore di riscatto ultimo disponibile 58.680,57 € 19/12/2018
Questa invece la valorizzazione al 58.124,84 € 28/06/2018

Mi sembra di capire che finché non finiscono i 12 mesi non è dato sapere quale sia l'andamento del rendimento quindi non so in questo momento quanto possa rendere.

Spero di aver dato tutte le informazioni necessarie per avere un parere da chi ne capisce più di me, anche di prodotti finanziari alternativi sul mercato in questo momento. C'è di meglio? Vale la pena lasciarli su Aviva?
Ringrazio anticipatamente per ogni consiglio.
 
Mia madre, nel 2011 ha stipulato la polizza in oggetto versando all'epoca euro 50.000 e oggi mi chiede consiglio riguardo la possibilità di "chiuderla" ovvero di chiederne il riscatto.

Io ho saputo dirle solo con certezza che ha sbagliato all'epoca a stipularla visto che leggo che le han letteralmente fregato fin da subito 15 euro + il 2.99% ovvero 1510 euro. Che si aggiungono a costi di riscatto che vanno dal 3% all'1% dal secondo al quarto anno se uno volesse il rimborso prima dei 5 anni. Ed infine ci sono le commissioni di gestione dello 0.99%.

Ormai quel che è fatto è fatto e sono anche passati abbondantemente i 5 anni quindi tralasciando quanto è stato, so che l'ultimo rendimento avuto fino al 28.06.2018 è del 2.41%, già defalcato lo 0,99% di cui prima.
Questo il valore di riscatto ultimo disponibile 58.680,57 € 19/12/2018
Questa invece la valorizzazione al 58.124,84 € 28/06/2018

Mi sembra di capire che finché non finiscono i 12 mesi non è dato sapere quale sia l'andamento del rendimento quindi non so in questo momento quanto possa rendere.

Spero di aver dato tutte le informazioni necessarie per avere un parere da chi ne capisce più di me, anche di prodotti finanziari alternativi sul mercato in questo momento. C'è di meglio? Vale la pena lasciarli su Aviva?
Ringrazio anticipatamente per ogni consiglio.

Per evitare di parlare a vanvera devi dirmi se è questa:

https://www.avivaitalia.it/sites/de...LIFE - TARIFFA VB10 TESTO 59126 PROTETTO.pdf
 
Grazie. Si è esattamente lei.

Dovete mantenerla perchè un rendimento del 3,40 lordo e 2,41 retrocesso, oggi è difficile realizzarlo essendo la ritenzione media di mercato dell'1,50.

Più la tenete meglio è.Da prendere in considerazione l'ipotesi di versamenti aggiuntivi per extradurate > di 10 anni ,essendo il cpma

.al 10° anno di 1,31
.al 15° di 1,21

e cosi via.
 
Mia madre, nel 2011 ha stipulato la polizza in oggetto versando all'epoca euro 50.000 e oggi mi chiede consiglio riguardo la possibilità di "chiuderla" ovvero di chiederne il riscatto.

Io ho saputo dirle solo con certezza che ha sbagliato all'epoca a stipularla visto che leggo che le han letteralmente fregato fin da subito 15 euro + il 2.99% ovvero 1510 euro. Che si aggiungono a costi di riscatto che vanno dal 3% all'1% dal secondo al quarto anno se uno volesse il rimborso prima dei 5 anni. Ed infine ci sono le commissioni di gestione dello 0.99%.

Ormai quel che è fatto è fatto e sono anche passati abbondantemente i 5 anni quindi tralasciando quanto è stato, so che l'ultimo rendimento avuto fino al 28.06.2018 è del 2.41%, già defalcato lo 0,99% di cui prima.
Questo il valore di riscatto ultimo disponibile 58.680,57 € 19/12/2018
Questa invece la valorizzazione al 58.124,84 € 28/06/2018

Mi sembra di capire che finché non finiscono i 12 mesi non è dato sapere quale sia l'andamento del rendimento quindi non so in questo momento quanto possa rendere.

Spero di aver dato tutte le informazioni necessarie per avere un parere da chi ne capisce più di me, anche di prodotti finanziari alternativi sul mercato in questo momento. C'è di meglio? Vale la pena lasciarli su Aviva?
Ringrazio anticipatamente per ogni consiglio.

In realtà la tua unica certezza é errata, tua madre ha fatto un ottimo investimento... le commissioni di ingresso le hanno quasi tutte, magari erano un po' salate ma ampiamente compensate dalla ritenzione dello 0,99% che é ottima, quelle di riscatto ormai sono a 0, non hai nulla di cui lamentarti.
Forse non hai idea della situazione dei tassi di oggi, ma un 2,41% al netto della ritenuta oggi é un grande rendimento, mai riscattare una polizza del genere (a meno che servano i soldi, in quel caso c'è poco da discutere...)
 
In realtà la tua unica certezza é errata, tua madre ha fatto un ottimo investimento... le commissioni di ingresso le hanno quasi tutte, magari erano un po' salate ma ampiamente compensate dalla ritenzione dello 0,99% che é ottima, quelle di riscatto ormai sono a 0, non hai nulla di cui lamentarti.
Forse non hai idea della situazione dei tassi di oggi, ma un 2,41% al netto della ritenuta oggi é un grande rendimento, mai riscattare una polizza del genere (a meno che servano i soldi, in quel caso c'è poco da discutere...)

grazie anche a te per la risposta.
Correggimi se sbaglio, ma all'epoca un vincolato, un semplice conto deposito, non dava anche più di un 2,4%? Io ricordo qualcosa come il 4% per vincoli lunghi, es. 48 mesi. Ricordo l'IWBank al 4.5% per 24 mesi. Se ricordo bene non capisco perché considerarla un buon "acquisto" all'epoca e mi piacerebbe capirlo. E' meglio un'assicurazione di un conto deposito?
 
grazie anche a te per la risposta.
Correggimi se sbaglio, ma all'epoca un vincolato, un semplice conto deposito, non dava anche più di un 2,4%? Io ricordo qualcosa come il 4% per vincoli lunghi, es. 48 mesi. Ricordo l'IWBank al 4.5% per 24 mesi. Se ricordo bene non capisco perché considerarla un buon "acquisto" all'epoca e mi piacerebbe capirlo. E' meglio un'assicurazione di un conto deposito?

Sono due prodotti diversi e già paragonarli su durate di questo tipo è concettualmente sbagliato.
Ciò detto, molto semplicemente all'epoca magari non era il massimo (la ritenzione è comunque di assoluto rispetto) a fronte di un CD (con vincolo lungo), ma allo stato attuale hai conti di deposito con rendimenti superiori?
I conti ti conviene inoltre farli al netto della tassazione e dell'imposta di bollo: potresti anche fare un parallelo fra il rendimento della polizza e quello di un CD in questi 8 anni, e vedere i risultati ad oggi
 
grazie anche a te per la risposta.
Correggimi se sbaglio, ma all'epoca un vincolato, un semplice conto deposito, non dava anche più di un 2,4%? Io ricordo qualcosa come il 4% per vincoli lunghi, es. 48 mesi. Ricordo l'IWBank al 4.5% per 24 mesi. Se ricordo bene non capisco perché considerarla un buon "acquisto" all'epoca e mi piacerebbe capirlo. E' meglio un'assicurazione di un conto deposito?

Per prima cosa il 2,41% di una gs é di più del 2,41 di un cd perchè la tassazione é inferiore e inoltre ci sono interessi composti e non si paga bollo, per cui il 2,41% equivale ad un 2.7% di un cd senza nollo o a circa il 3& di un cd con bollo...
Comunque quei tassi di cui parli c'erano intorno al 2008/2009, nel 2011 andava già bene avere un 3% per vincoli lunghi... in ogni caso, se proprio vuoi fare un paragone con un cd (cosa che non ha molto senso come giustamente diceva biziotto, nel 2011 forse potevi riuscire ad avere un pelino di più con un cd, negli anni successivi no, ma soprattutto ora ti ritrovi una gestione con un rendimento che nessun cd da neanche lontanamente e neanche con vincoli lunghi non svincolabili, sebbene un eventuale paragone vada fatto con un cd vincolato ad un anno svincolabile (ed i migliori oggi ti danno metà del rendimento della gestione...)
 
Per prima cosa il 2,41% di una gs é di più del 2,41 di un cd perchè la tassazione é inferiore e inoltre ci sono interessi composti e non si paga bollo, per cui il 2,41% equivale ad un 2.7% di un cd senza nollo o a circa il 3& di un cd con bollo...
Comunque quei tassi di cui parli c'erano intorno al 2008/2009, nel 2011 andava già bene avere un 3% per vincoli lunghi...

Sono andato a controllare, Iwbank dava il 4.5% nel 2010, vincolo di 24 mesi
Da quel che leggo qui pare che nel 2012 anche di tassi del genere ce n'erano un bel po. http://www.contosuibl.it/pdf/Borsa_Finanza_2_Giugno_2012.pdf


in ogni caso, se proprio vuoi fare un paragone con un cd (cosa che non ha molto senso come giustamente diceva biziotto, nel 2011 forse potevi riuscire ad avere un pelino di più con un cd, negli anni successivi no, ma soprattutto ora ti ritrovi una gestione con un rendimento che nessun cd da neanche lontanamente e neanche con vincoli lunghi non svincolabili, sebbene un eventuale paragone vada fatto con un cd vincolato ad un anno svincolabile (ed i migliori oggi ti danno metà del rendimento della gestione...)

Non so, a me verrebbe da confrontarlo ad un conto deposito (dell'epoca) a 5 anni svincolabile. Chiaro che ora però non mi ritroverei questo rendimento.
Al di la di queste considerazioni mi piacerebbe capire perché, se l'assicurazione è stata stipulata (e proposta) puramente per ottenere un rendimento sul capitale, non avrebbe senso fare dei paragoni, coscienti che son due cose diverse ma che vengono usate per lo stesso fine. Alla fine dei conti non è riducibile tutto ad un rapporto costo / rendimenti netti?
 
Sono andato a controllare, Iwbank dava il 4.5% nel 2010, vincolo di 24 mesi
Da quel che leggo qui pare che nel 2012 anche di tassi del genere ce n'erano un bel po. http://www.contosuibl.it/pdf/Borsa_Finanza_2_Giugno_2012.pdf


Non so, a me verrebbe da confrontarlo ad un conto deposito (dell'epoca) a 5 anni svincolabile. Chiaro che ora però non mi ritroverei questo rendimento.
Al di la di queste considerazioni mi piacerebbe capire perché, se l'assicurazione è stata stipulata (e proposta) puramente per ottenere un rendimento sul capitale, non avrebbe senso fare dei paragoni, coscienti che son due cose diverse ma che vengono usate per lo stesso fine. Alla fine dei conti non è riducibile tutto ad un rapporto costo / rendimenti netti?

Una polizza legata a gestione normalmente si utilizza per investimenti più a lungo rispetto ad un conto deposito, che dovrebbe essere un parcheggio della liquidità, anche se col passare del tempo é diventato una specie di forma di investimento a bassissimo rischio.
Ed infatti con un vincolo a 5 anni fatto nel 2011 magari dopo i 5 anni ti trovavi quialcosa in più sul cd rispetto alla gestione (ma non ne sono sicuro e comunque poca roba...) ma poi avresti dovuto rivincolare ai tassi del 2016 quindi nettamente inferiori ai tassi che ti sta dando ora la gestione... tassi che probabilmente continuerà a dare nei prossimi anni, fermo restando che nel momento in cui dovessero risultare inferiori a quanto desideri potresti tranquillamente chiedere il riscatto (ormai senza spese)
 
Sono polizze interessanti con un piccolo problema. Ne una mia suocera con Intesa San Paolo. Siccome vuol chiudere questo c/c e trasferire il tutto in un'altra banca. Questa ci ha detto che non si può trasferire perché non gestisce o meglio non ha rapporti di collaborazione con la banca nuova. E' una forte limitazione. L'unica soluzione è disinvestire. Chiedo a qualcuno di voi se è capitato una cosa simile. Ringrazio anticipatamente.
 
Sono polizze interessanti con un piccolo problema. Ne una mia suocera con Intesa San Paolo. Siccome vuol chiudere questo c/c e trasferire il tutto in un'altra banca. Questa ci ha detto che non si può trasferire perché non gestisce o meglio non ha rapporti di collaborazione con la banca nuova. E' una forte limitazione. L'unica soluzione è disinvestire. Chiedo a qualcuno di voi se è capitato una cosa simile. Ringrazio anticipatamente.

Come si chiama la polizza , esattamente?
 
VB23 CAP LIFE 2015 . Aperta a novembre 2015.
 
Grazie della risposta. Con calma leggerò il PDF.
 
Non ti porre problemi, non c'è nessun legame fra questa polizza e il conto isp. Le prestazioni seguono i criteri previsti dall'art 15 delle condizioni:

https://www.aviva.it/sites/default/files/AVIVA CAP LIFE_0.pdf

Quando UbiBanca è stata acquisita da Intesa San Paolo, questa ha acquisito anche la polizza. Ora è in carico ad Intesa San Paolo. Ho telefonato al numero verde di riferimento e mi hanno riferito che non cambia nulla rispetto a prima. La polizza vita è completamente svincolata dal conto corrente. Saluti.
 
Quando UbiBanca è stata acquisita da Intesa San Paolo, questa ha acquisito anche la polizza. Ora è in carico ad Intesa San Paolo. Ho telefonato al numero verde di riferimento e mi hanno riferito che non cambia nulla rispetto a prima. La polizza vita è completamente svincolata dal conto corrente. Saluti.

Tu puoi rivolgerti sempre allo sportello dove l'avete comprata o direttamente ad Aviva.

Tenetela il più possibile ha la garanzia di minimo ed una ritenzione bassissima . La banca ha interesse a sbolognarla prima possibile.
 
Immagino. Aviva mi ha detto che non l'ha più in carico. Quindi sportello Intesa San Paolo però staccata dal c/c. Lo scriviamo in modo che possa essere utile a qualcuno. Questo è quello che mi ha detto il numero verde. Ora vediamo cosa dirà la filiale.
 
Immagino. Aviva mi ha detto che non l'ha più in carico. Quindi sportello Intesa San Paolo però staccata dal c/c. Lo scriviamo in modo che possa essere utile a qualcuno. Questo è quello che mi ha detto il numero verde. Ora vediamo cosa dirà la filiale.

Questa polizza è a vita intera dura finche' campa l'assicurata.

Se questa ha una speranza di vita elevata molto probabile che si facciano avanti offrendo incentivi per poterla estinguere anzitempo, come si fa in questi casi
 
In realtà la tua unica certezza é errata, tua madre ha fatto un ottimo investimento... le commissioni di ingresso le hanno quasi tutte, magari erano un po' salate ma ampiamente compensate dalla ritenzione dello 0,99% che é ottima, quelle di riscatto ormai sono a 0, non hai nulla di cui lamentarti.
Forse non hai idea della situazione dei tassi di oggi, ma un 2,41% al netto della ritenuta oggi é un grande rendimento, mai riscattare una polizza del genere (a meno che servano i soldi, in quel caso c'è poco da discutere...)
Vedo che Lei è informato io ho una vb13 cap live new mi conviene tenerla ? Visto che per ora è l'unico investimento che mi da guadagno
 
Indietro