Conviene investire in una polizza?

fallugia

Apota
Registrato
2/11/15
Messaggi
38.957
Punti reazioni
2.917
Il consulente di mio babbo gli ha consigliato di mettere i suoi risparmi in una polizza. Io francamente è la prima volta che sento parlare di una polizza come forma di investimento, la mia conoscenza è limitata alle azioni e alle obbligazioni per cui sto cercando informazioni sulle polizze e capirne o meno la convenienza.
Secondo voi è un consiglio giusto, quello del consulente?

Ps mio babbo ha 80 anni e un portafoglio metà azionario metà obbligazionario.
 
senza il nome del prodotto, la vedo un po' difficile fare delle considerazioni ;)
 
senza il nome del prodotto, la vedo un po' difficile fare delle considerazioni ;)
Hai ragione ma non gliel’ha ancora detto, gli ha detto che forse sarebbe il caso di pensare ad una polizza. L’ha buttata lì come accenno, per ora. Pensavo fosse possibile fare qualche considerazione generale.
 
Hai ragione ma non gliel’ha ancora detto, gli ha detto che forse sarebbe il caso di pensare ad una polizza. L’ha buttata lì come accenno, per ora. Pensavo fosse possibile fare qualche considerazione generale.

purtroppo no
il caso di fare una polizza, data l'età di tuo padre, potrebbe dipendere da motivi fiscali sull'eredità (consulente potenzialmente "disinteressato") o da esigenze di budget/commissioni (consulente molto interessato a sè stesso)
bisogna vedere la proposta
 
purtroppo no
il caso di fare una polizza, data l'età di tuo padre, potrebbe dipendere da motivi fiscali sull'eredità (consulente potenzialmente "disinteressato") o da esigenze di budget/commissioni (consulente molto interessato a sè stesso)
bisogna vedere la proposta

Oltre i motivi fiscali,ci può essere una forte esigenza conservativa del capitale.Una polizza di ramo 5° può essere risolutiva.
 
Ho saputo il nome. Fideuram Vita Private Mix.

come potrai notare dal FI https://www.fideuramvita.it/documents/36630/0/6V0U1_1113_180904_Documento_contenente_le_informazioni_chiave.pdf/61cd7403-c0d7-a54b-c430-7454f360829c è un prodotto che si può comporre in vario modo

da una prima analisi (molto superficiale) emergono:

-i classici costi delle Unit (più alti di analoghi prodotti in fondi)
-il fatto che non ci sia una garanzia sul capitale (obiettivo indicato giustamente da Mander)
-la probabile buona commissione di collocamento per il banker (immagino che l'importo della polizza possa essere interessante)

sulla base di quanto sopra (lettura veloce) il prodotto non è interessante, se non per chi lo vende: il consulente potrebbe proporre qualcosa che convenga anche a tuo padre, già che è lì che accenna ;)

in attesa di ulteriori opinioni, ti saluto ;)
 
Oltre i motivi fiscali,ci può essere una forte esigenza conservativa del capitale.Una polizza di ramo 5° può essere risolutiva.

Scusa Mander, se si hanno forti esigenze conservative perché Ramo 5° e non Ramo 1°? mi sfugge... La Ramo 5° è una polizza di capitale a gestione separata, però paghi imposta di bollo che non paghi con la Ramo 1°.
 
Scusa Mander, se si hanno forti esigenze conservative perché Ramo 5° e non Ramo 1°? mi sfugge... La Ramo 5° è una polizza di capitale a gestione separata, però paghi imposta di bollo che non paghi con la Ramo 1°.

Forti esigenze conservative del capitale.La polizza di capitalizzazione prescinde dalla età.
 
Indietro