Assicurazioni per nuova costruzione

fantomas74

Nuovo Utente
Registrato
3/5/07
Messaggi
156
Punti reazioni
4
Ciao a tutti,
a breve inizierò con la costruzione di casa su terreno di mia proprietà e avrei intenzione di coprirla con le seguenti assicurazioni:

Premesse
- valore costruzione casa: €400k€
- mutuo €200k€ 25 anni
- età: 44 anni

1) scoppio incendio (ovviamente obbligatoria per il mutuo). Purtroppo non credo ci sia molta offerta in questo caso, trattandosi di casa prefabbricata in legno
2) furto / danni causati da tentativo di furto (direi con copertura fino a 20k€ fra possibili danni a serramenti e valore beni)
3) assicurazione rischio morte a copertura mutuo, direi a scalare (eventualmente da valutare anche invalidità, dipende dal costo finale di tutte le coperture precedenti). Vorrei una formula con durata predefinita di 25 anni, non da rinnovare di anno in anno (voglio evitare eventuali variazioni in corso d'opera)

Esistono pacchetti che coprono tutto questo con unica assicurazione o mi consigliate di fare 3 polizze separate?

Quali compagnie consigliate per le singole polizze?

Che cifre mi devo aspettare di spendere per le varie coperature (giusto un'ordine di grandezza)

Grazie per eventuali risposte
 
Ciao a tutti,
a breve inizierò con la costruzione di casa su terreno di mia proprietà e avrei intenzione di coprirla con le seguenti assicurazioni:

Premesse
- valore costruzione casa: €400k€
- mutuo €200k€ 25 anni
- età: 44 anni

1) scoppio incendio (ovviamente obbligatoria per il mutuo). Purtroppo non credo ci sia molta offerta in questo caso, trattandosi di casa prefabbricata in legno
2) furto / danni causati da tentativo di furto (direi con copertura fino a 20k€ fra possibili danni a serramenti e valore beni)
3) assicurazione rischio morte a copertura mutuo, direi a scalare (eventualmente da valutare anche invalidità, dipende dal costo finale di tutte le coperture precedenti)

Esistono pacchetti che coprono tutto questo con unica assicurazione o mi consigliate di fare 3 polizze separate?

Quali compagnie consigliate per le singole coperture?

Grazie per eventuali risposte

Polizza casa sezioni incendio/furto/rct con vincolo alla banca (trovi anche compagnie che assicurano case in bioedilizia) + a parte temporanea caso morte / copertura invalidità
 
Ciao,
grazie per la risposta. Ma il vincolo alla banca in genere è limitato alla sola sezione "incendio" nel caso di polizze con sezioni furto?
Qualche suggerimento sulle polizze casa da considerare come buon rapporto costo/copertura e che facciano anche bioedilizia?
 
Ciao,
grazie per la risposta. Ma il vincolo alla banca in genere è limitato alla sola sezione "incendio" nel caso di polizze con sezioni furto?
Qualche suggerimento sulle polizze casa da considerare come buon rapporto costo/copertura e che facciano anche bioedilizia?

solitamente la banca ti da appendici di vincolo da inserire in polizza che sono abbastanza equivoche...bisognerebbe vedere il testo di vincolo...
in ogni caso a loro interessa la tutela del bene in caso di distruzione totale (che alla fine e' qualcosa che accade solo con un incendio)...non mi e' mai capitato che danni parziali, anche di media entita', la banca sia mai intervenuta nel merito...
in ogni caso per la bioedilizia so per certo che e' assicurabile con itas e con allianz casa tua...facilmente ce ne sono pure altre...
 
queste le condizioni..e la richiesta della banca è relativa alla sola sezione incendio.
Ma la clausola 7) che deroga un articolo del codice civile, è normale (e soprattutto lecito) che venga richiesta? Spero non mi facciano storie nelle compagnie

Vedi l'allegato 2562682
 

Allegati

  • incendio.jpg
    incendio.jpg
    164 KB · Visite: 118
Strano...io lo vedo.

Dropbox - incendio.jpg

Così è accessibile?

Si...
Stanno più larghi possibili come sempre comunque noto...questioni in ogni caso non dovrebbero venirne fuori finché si tratta di danni Di lieve/ media entità...per il discorso furto poi rientra proprio su un altra sezione di polizza...alla peggio fai lo stesso prodotto spacchettando il furto su altro contratto con altro numero di polizza, almeno se volessi toglierlo non ti ritrovi la trafila della disdetta di una polizza vincolata dove si ha come interlocutore per la variazione anche la banca...
 
Indietro