polizz 03fc* in scadenza

paths

Nuovo Utente
Registrato
19/11/18
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Salve a tutti sono vicino alla scadenza della polizza seguente:
03FC* mista a premio annuo costante collegata alla gestione fondo INA
effetto polizza 27/11/94
scadenza polizza 27/11/19
capitale iniziale assicurato 29.340.621,00 lire/ 15.153,17 €
premio annuo netto 1.458.618,00 lire/ 753,31 €
rata anticipata netta mensile 121.551,00 lire/ 62,78 €
rata anticipata lorda mensile 125.000,00 lire/ 64,56 €
dal 2010 pagata con premio annuale lordo 772,36

al 5 novembre 2018:
premi complessivamente versati 18.577,72 (manca ultima rata)
capitale base convertito 20.295,70
capitale non ancora convertito 606,11
cap.rivalutato complessivamente assicurato al lordo di eventuali riscatti parziali erogati 20901,81
cap.riv. compl. ass. in caso di morte al netto di eventuali risc.parz.erog.sulla polizza 24.850,84

valore di riscatto (al lordo dell'imposta) 24.044,20
FONDO INA
31/10/2017 valore netto unitario delle parti 4,881 / n. parti attr.riscatt. 4.175,21 / controvalore 20.379,21
01/10/2018 valore netto unitario delle parti 4,718 / n. parti attr.riscatt. 4.175,21 / controvalore 19.698,64

vi chiedo visto che il consulente mi chiede di fare un'operazione che dovrebbe consentirmi di non pagare l'ultima quota riscattando la polizza e potendo portare una parte del capitale in un fondo (mercoledì devo incontrarlo e avrò dettagli su cosa mi propone esattamente) cosa dovrei fare secondo voi?
Inoltre rileggendo le condizioni di polizza consegnatemi alla scrittura trovo un riferimento ripetuto al minimo garantito che in discussioni precedenti su questo forum è stato affrontato. Vi riporto testualmente cosa si trova al punto D): "....Viene comunque garantito un importo ottenuto aggiungendo al capitale assicurato eventualmente non ancora convertito, la somma delle aliquote di capitale di cui al punto a), convertite in corrispondenza dei premi corrisposti, ciascuna capitalizzata al tasso del 4% per il periodo intercorrente tra le rispettive date di scadenza della data dell'evento risolutivo".
vi allego inoltre le foto sia delle condizioni di polizza che quelle della nota informativa.

Potete aiutarmi a chiarire definitivamente la questione minimo garantito? E se valida cosa comporterebbe? Io in maniera empirica utilizzando versamento di 753,31 per 25 anni al 4% arrivo a più di 32.000 euro!
grazie in anticipo

IMG_8205-min.jpg
IMG_4882-min.jpg
IMG_1192-min.jpg
 

Allegati

  • IMG_8205.jpg
    IMG_8205.jpg
    200,4 KB · Visite: 42
Se leggi bene il punto D,sta scritto che la rivalutazione al 4 % delle quote acquistate vale per il caso morte o a scadenza se i premi risultano tutti pagati

Se non paghi l'ultimo premio perdi il diritto.Attualmente hai un controvalore in quote di 19698 al prezzo di 4,718.Se riscatti grossomodo avrai questa somma.

Dai dati che inserisci si capisce che inserendo la clausola di rivalutazione arrivi a 24 k.Ti conviene quindi soprassedere e pagare l'ultima annualità.

Anche se il fondo continuerà a perdere tu resti protetto dal minimo garantito.

Sui conti che fai in base al versato,sbagli perchè a fronte di versamenti complessivi di 19367 tu parti da un capitale iniziale di 15153.La differenza sono i costi del contratto di cui occorre tener conto.
 
grazie mille mander, il tuo apporto mi aiuterà a far valere i miei diritti,
ti chiedo ancora di sciogliere un dubbio:
il capitale rivalutato di circa 24k è quindi già comprensivo dell'applicazione del minimo garantito del 4%?
E se volessi ottenere tale cifra che formula dovrei applicare?
io ho usato il portale
Calcolo automatico interesse composto
usando i dati seguenti:
753,31 deposito annuale / 25 anni di deposito / 4% Tasso d'interesse annuo / annuale Periodicità dell'interesse composto / fine periodo Calcolo interesse composto
cosa sbaglio?
grazie infinite
 
grazie mille mander, il tuo apporto mi aiuterà a far valere i miei diritti,
ti chiedo ancora di sciogliere un dubbio:
il capitale rivalutato di circa 24k è quindi già comprensivo dell'applicazione del minimo garantito del 4%?
E se volessi ottenere tale cifra che formula dovrei applicare?
io ho usato il portale
Calcolo automatico interesse composto
usando i dati seguenti:
753,31 deposito annuale / 25 anni di deposito / 4% Tasso d'interesse annuo / annuale Periodicità dell'interesse composto / fine periodo Calcolo interesse composto
cosa sbaglio?
grazie infinite

Seguimi:

Sulla base di un versamento lordo mensile di 125000 lire x 25 anni ed in base al sesso ed età ti sei assicurato un capitale iniziale di 15153 euro.

Come dice il punto A questo capitale diviso per la durata fa 606,11.
Dividendo l'importo per 12 si ottiene 50,51 euro

Fin dal primo versamento ogni volta che versi 125 mila lire dalle 15153 euro assicurati vengono prelevati 50,51 euro e convertite in quote di fondo ina valore attivo

Di mese in mese di anno in anno se le quote crescono cresce il capitale che risulta composto da una parte da convertire e da una parte convertita.

Questi dati sono specificati nella quietanza di pagamento e confermati dal rendiconto annuale.

Contemporaneamente lo stesso procedimento viene fatto ipotizzando una crescita del 4%.

Si vengono cosi a creare 2 serie di valori, una che rappresenta il valore reale dell'investimento,l'altra rappresenta invece la garanzia contrattuale minima garantita in caso di morte o a scadenza.
 
Ultima modifica:
buongiorno Mander grazie mille per la chiarissima consulenza,
se posso torno a chiedere il tuo aiuto:
il promotore mi propone il prodotto GENERAEQUILIBRIO [del quale ho già letto cosa ne pensi in una discussione precedente Polizza vita GeneraEquilibrio di Assicurazioni Generali,
ma in più (per una promozione rivolta a clienti storici :confused:) mi assicura un capitale totale, tra quello che reinvestirei (circa 10k) e quello che potrei già riscattare al netto dei costi (circa 14k) pari a quello che avrei se portassi a scadenza la polizza abbattendo il costo dell'ultima rata di 772 €.
Io al momento sono disoccupato e dovrei iniziare a breve un nuovo contratto ma non vorrei impegnarmi nuovamente in un prodotto complicato.
Il promotore mi ha assicurato che in qualsiasi momento potrei riprendere il capitale investito ma vorrei capire quanto perderei.
grazie mille
 
buongiorno Mander grazie mille per la chiarissima consulenza,
se posso torno a chiedere il tuo aiuto:
il promotore mi propone il prodotto GENERAEQUILIBRIO [del quale ho già letto cosa ne pensi in una discussione precedente Polizza vita GeneraEquilibrio di Assicurazioni Generali,
ma in più (per una promozione rivolta a clienti storici :confused:) mi assicura un capitale totale, tra quello che reinvestirei (circa 10k) e quello che potrei già riscattare al netto dei costi (circa 14k) pari a quello che avrei se portassi a scadenza la polizza abbattendo il costo dell'ultima rata di 772 €.
Io al momento sono disoccupato e dovrei iniziare a breve un nuovo contratto ma non vorrei impegnarmi nuovamente in un prodotto complicato.
Il promotore mi ha assicurato che in qualsiasi momento potrei riprendere il capitale investito ma vorrei capire quanto perderei.
grazie mille



.Tu quella polizza la devi portare a scadenza cosi come si trova

. Genera equilibrio è una multiramo,e pure costosa come mostra il fascicolo:

https://www.generali.it/277256/GeneraEquilibrio-Fascicolo-Informativo-05-11-2018.pdf
 
Indietro