Consiglio su gestione sinistro

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Franky77

Nuovo Utente
Registrato
28/1/10
Messaggi
497
Punti reazioni
15
Avrei bisogno di un consiglio sulla modalità di gestione di un sinistro.
Questa mattina da un camion che mi precedeva (motrice con rimorchio) è caduta una di quelle cinghie di ancoraggio con cricchetto che dopo essere rimbalzata sull’asfalto ha pensato bene di atterrare sul mio cofano. Ho lampeggiato il camionista che si è subito fermato e abbiamo potuto fare la constatazione amichevole. Non c’è quindi stata collisione tra i due veicoli, pertanto per la richiesta di rimborso dovrò seguire la via ordinaria e non quella del rimborso diretto.
Prima di mandare il modulo che mi è stato girato dalla mia compagnia alla compagnia della controparte volevo però essere sicuro di inserire i dati corretti, dato che come numero di targa della controparte, nel modulo, è stato inserito quello della motrice (sia motrice che rimorchio sono assicurate presso lo stesso assicuratore). Come generalità della controparte hanno inserito nome e cognome del conducente (non del contraente).
Ci sono precauzioni particolari da prendere o dati aggiuntivi che è meglio aggiungere a mano? Dato che c’è di mezzo sia la motrice che il rimorchio non vorrei venisse fuori qualche problema. Nel CID infatti si è riportato il numero di polizza del rimorchio dal quale si è staccata la cinghia, mentre nelle targhe si è riportata anche quella della motrice.
Grazie mille a chi mi saprà dare una mano!
 
Piu' che la forma devi verificare se il rimorchio, ha la copertura facoltativa rischio dinamico
 
Ultima modifica:
Onestamente non ne ho idea, ma nel caso in cui non l'avesse?
Quanto alla forma... è vero che dovrebbe contare molto più la sostanza, ma dato che le compagnie assicurative la sfruttano sempre per complicare la vita, se posso, preferirei mettere le mani avanti e allegare tutti i dati necessari. :)
 
Onestamente non ne ho idea, ma nel caso in cui non l'avesse?
Quanto alla forma... è vero che dovrebbe contare molto più la sostanza, ma dato che le compagnie assicurative la sfruttano sempre per complicare la vita, se posso, preferirei mettere le mani avanti e allegare tutti i dati necessari. :)

Non saresti indennizzato,dalla compagnia di controparte.
 
Ultima modifica:
E in questo caso contro chi mi dovrei rivalere? Contro l'intestatario del tir eventualmente sporgendo denuncia?
 
Piu' che la forma devi verificare se il rimorchio, ha la copertura facoltativa rischio dinamico
Se è un 440 autoarticolato il rischio dinamico lo ha sicuramente dato che il trattore con ralla di per se non trasporta assolutamente nulla e li quoti a peso complessivo a pieno carico, e non come autocarro x q.li+ rimorchio y q.li pieno carico come si fa sugli autotreni.
Anche perché il 3 assi autotreno spesso manco lo assicurano il rimorchio dato che magari manco lo usano...li ci sarebbe da preoccuparsi di più...
 
Ultima modifica:
Se è un 440 autotreno il rischio dinamico lo ha sicuramente dato che il trattore con ralla di per se non trasporta assolutamente nulla...

Sappiamo che è un rimorchio,e non c'è stato urto.Non sappiamo se è un semirimorchio con ralla.
 
Sappiamo che è un rimorchio,e non c'è stato urto.Non sappiamo se è un semirimorchio con ralla.

comunque se ci specifica questo dettaglio e' piu' facile fare il calcolo delle probabilita', se dovesse trattarsi di autoarticolato che sia senza rischio dinamico sul rimorchio e' da escludere...
se invece si tratta del classico tre assi cassonato da autotreno va sempre a **** che chi ha assicurato il mezzo si premunisca di chiedere se l'autotrasportatore traina o meno...
sarebbe stato peggio se fosse stato un rimorchio di autovettura...li veramente l'estensione al traino non la mette nessuno anche se magari si tira dietro il carrello barca o la roulotte...
 
Per quel che ho potuto vedere su internet (scusate, ma non sono un esperto) non si dovrebbe trattare di un semirimorchio con ralla. Il rimorchio è quello direi più diffuso e tipico dei TIR, ossia quello completamente chiuso a volte a struttura rigida a volte telonato. Nel mio caso se ben ricordo era a struttura rigida. Sia il trattore che il rimorchio erano della stessa società e assicurati presso la stessa compagnia (Unipolsai). Oggi ho spedito la richiesta di risarcimento insieme al CID compilato.
 
Indietro