Valore Futuro Alleanza

ada79

Nuovo Utente
Registrato
5/11/18
Messaggi
9
Punti reazioni
0
Salve a tutti, vi leggo da un po, (a giudicare dal titolo ...da troppo poco).

Premesso che sto ancora attendendo un chiarimento dal """consulente""" che a sua volta ha chiesto direttamente in sede.
A Febbraio indeciso se chiuderla o no, ho fatto la cavolata e chiesto uno switch da Multi Emerging Markets a Multi Global Plus, fino a quel momento (2 anni) la polizza 5K€ (3K S.Giorgio 2K Quote) non aveva reso nulla.
L'altro giorno incuriosito butto un occhio sulla situazione e trovo una brutta sorpresa, un grafico che segnava -28% un valore di riscatto di 3.6K, il valore delle quote passato da 2K a 250,00€.

Il crollo del grafico parte esattamente dal momento dello switch, possibile un errore? :confused:

Grazie
A.
 
che il consulente (o presunto tale) non sappia cos'è successo negli ultimi mesi sui mercati azionari è piuttosto grave (fai conto a chi hai affidato i tuoi soldi):

Cattura.JPG

dall'allegato puoi notare l'andamento di un etf che potrebbe ricordare la linea MGP: la discesa è nell'ordine di oltre il 20%, quindi più o meno ci siamo con la perdita

dal secondo allegato, puoi vedere lo stesso discorso applicato ai mercati emergenti (di cui la linea MEM): i risultati non sarebbero poi cambiati di molto

Cattura.JPG

domanda di rito: sei conscia di cos'hai comprato?

Buona giornata e benvenuta
 
Ultima modifica:
Grazie per il benvenuto! :)

Purtroppo l'ho capito tardi... :wall:

Ma la cosa che non mi torna è: ok il calo del 20...30% ma nel mio caso, la parte in quote è passata da quasi 2000€ "Gennaio 2018"
a 250€, che è quasi il triplo del 30% :confused:

Pensare che li ho distolti da un aggiunta su Sicuramente di genertel :wall::wall:

Grazie
A.
 
Grazie per il benvenuto! :)

Purtroppo l'ho capito tardi... :wall:

Ma la cosa che non mi torna è: ok il calo del 20...30% ma nel mio caso, la parte in quote è passata da quasi 2000€ "Gennaio 2018"
a 250€, che è quasi il triplo del 30% :confused:

Pensare che li ho distolti da un aggiunta su Sicuramente di genertel :wall::wall:

Grazie
A.

Prego,

ma i 2K sulla componente OICR erano il valore di riscatto a Gennaio 2008, oppure quanto avevi versato a Gennaio 2018 nella porzione OICR?
puoi postare l'estratto conto debitamente depurato dei tuoi dati?
 
Prego,

ma i 2K sulla componente OICR erano il valore di riscatto a Gennaio 2008, oppure quanto avevi versato a Gennaio 2018 nella porzione OICR?
puoi postare l'estratto conto debitamente depurato dei tuoi dati?

Dei 5K versati in origine la ripartizione era 3K sulla gestione separata e 2K in quote.

Di seguito l'estratto a Dicembre 2015 e Novembre 2018. N.B: A Gennaio 2018 il valore di riscatto era a 5K

Immagine.png

Grazie ancora.
 
Prego,

ma i 2K sulla componente OICR erano il valore di riscatto a Gennaio 2008, oppure quanto avevi versato a Gennaio 2018 nella porzione OICR?
puoi postare l'estratto conto debitamente depurato dei tuoi dati?

Intervengo,perchè lo spunto del marito di @ADA,ci permette di parlare della rischiositàdi questa polizza,oltre alla sua esosità tante volte discussa.

Ada dice,avevo 5000 fino a febbraio che non avevano reso niente 3 sulla gestione e 2 sugli oicr.Faccio lo switch nel global ed ora mi trovo 3600 euro,3350 nellq gestione e 250 in quote.Dice pure dopo 2 anni non aveva reso nulla

. non è vero che la polizza non ha reso nulla fino a febbraio,è vero che l'incremento è stato speso per mantenersi il lusso di questa polizza.

. posto che la nuova linea abbia perso il 28%,le perdite contabilizzate sono il 38%se prima avevo 5 ed ora 3,6,dove' la differenza

. la differenza sta nelle 60 euro pagate per lo switch,nel remix che costa il 2% su base annua,nelle generosissime commissioni di gestione,ed infine nella perdita del valore netto delle quote.

Cosa accadra' ad ada in un prossimo futuro.

. anche se il global dovesse riprendersi,ada dispone, ormai,solo del controvalore in quote pari a 250 euro,e non tornerà mai più ad avere 2000 euro di quote,2000 euro sono 8 volte 250 euro

. al prossimo remix se la gestione non rendera' il 5,5 %(3,5 di livello protezione + 2 di caricamenti),spariranno d'incanto le quote,e verra intaccato il capitale protetto.

La questione,dunque non è lo switch,ammesso che i dati forniti siano giusti,cosa di cui dubito per la violenza abbattutasi sugli oicr.La sostanza non cambia,perchè la possibilità di azzerare il valore delle quote è concreta,potrà capitare al 3 ° anno ,al 5 al 10° o quando volete.

Di fatto non mi è mai capitato di vedere nè un travaso dalla gestione agli oicr,ne' un aumento di valore di questi.Questa polizza funziona a senso unico si parte da dove il malcapitato risiede e si arriva sempre a Trieste,più leggeri.
 
Grazie mander,

ADA non è la signora ma le iniziali di nome e cognome :D

Ero consapevole che quel reso niente (per me) non certo per la società...

Essendo il primo switch era ...gratuito :censored:

Non capisco
ammesso che i dati forniti siano giusti,cosa di cui dubito per la violenza abbattutasi sugli oicr
qual'è il tuo dubbio?

A questo punto mi pare inutile sperare si tratti di un errore, l'unica strada mi pare sia la fuga immediata!

Visto che siamo in tema, a Dicembre 2020 scade la polizza DR2000 (vecchia fiscalità), vale la pena continuare con i versamenti o meglio destinare quei soldi ad altro? posso lasciarla così in attesa della naturale scadenza?

Grazie ancora.
 
Intervengo,perchè lo spunto del marito di @ADA,ci permette di parlare della rischiositàdi questa polizza,oltre alla sua esosità tante volte discussa.

Ada dice,avevo 5000 fino a febbraio che non avevano reso niente 3 sulla gestione e 2 sugli oicr.Faccio lo switch nel global ed ora mi trovo 3600 euro,3350 nellq gestione e 250 in quote.Dice pure dopo 2 anni non aveva reso nulla

. non è vero che la polizza non ha reso nulla fino a febbraio,è vero che l'incremento è stato speso per mantenersi il lusso di questa polizza.

. posto che la nuova linea abbia perso il 28%,le perdite contabilizzate sono il 38%se prima avevo 5 ed ora 3,6,dove' la differenza

. la differenza sta nelle 60 euro pagate per lo switch,nel remix che costa il 2% su base annua,nelle generosissime commissioni di gestione,ed infine nella perdita del valore netto delle quote.

Cosa accadra' ad ada in un prossimo futuro.

. anche se il global dovesse riprendersi,ada dispone, ormai,solo del controvalore in quote pari a 250 euro,e non tornerà mai più ad avere 2000 euro di quote,2000 euro sono 8 volte 250 euro

. al prossimo remix se la gestione non rendera' il 5,5 %(3,5 di livello protezione + 2 di caricamenti),spariranno d'incanto le quote,e verra intaccato il capitale protetto.

La questione,dunque non è lo switch,ammesso che i dati forniti siano giusti,cosa di cui dubito per la violenza abbattutasi sugli oicr.La sostanza non cambia,perchè la possibilità di azzerare il valore delle quote è concreta,potrà capitare al 3 ° anno ,al 5 al 10° o quando volete.

Di fatto non mi è mai capitato di vedere nè un travaso dalla gestione agli oicr,ne' un aumento di valore di questi.Questa polizza funziona a senso unico si parte da dove il malcapitato risiede e si arriva sempre a Trieste,più leggeri.

Grazie per l'intervento Mander OK!

partiamo dal FI (dovrebbe essere questo https://www.alleanza.it/atportal/media/show?123377)

-il primo switch sembrerebbe essere gratuito, ada79 avevi fatto altri switch prima? (sennò siamo nel campo dei 60€ che dice Mander)
-il remix ti mangia effettivamente il 2% annuo (abbattendo le quote)
-a quanti anni hai il traguardo? (pure lì che sòla), in occasione del remix si sposta dagli OICR alla GS, quindi un decremento ci può stare (ma non di queste proporzioni)

però leggendo il tuo estratto conto:

-dic15 hai un saldo teorico di 4.702,72€ (2.975€ in GS più il valore dei fondi)
-nov18 hai un saldo teorico di 3.559€ (3.300€ in GS più il valore dei fondi)

la perdita in 3 anni è stata del 25% a causa delle commissioni che diceva Mander, del calo dei fondi nel periodo, etc
ammesso che il 25% si sia concretizzato tutto nell'ultimo semestre (e potrebbe anche starci), dovresti porre l'attenzione sul fatto che:

-tutte le spese (ampie e diversificate) si sono riversate sul valore delle quote dei fondi
-parte delle quote dei fondi sono state spostate sulla GS
-andrebbe guardato nel complesso l'investimento e non le singole componenti (che si muovono nel tempo)
-bisognerebbe capire bene da dove si estrae il valore di riscatto di 5.000€ a gennaio 2018

come dice giustamente Mander è un pessimo prodotto e, purtroppo, mi sembra che tu non abbia la minima idea di come funzioni
 
Grazie per l'intervento Mander OK!

partiamo dal FI (dovrebbe essere questo https://www.alleanza.it/atportal/media/show?123377)

-il primo switch sembrerebbe essere gratuito, ada79 avevi fatto altri switch prima? (sennò siamo nel campo dei 60€ che dice Mander)
-il remix ti mangia effettivamente il 2% annuo (abbattendo le quote)
-a quanti anni hai il traguardo? (pure lì che sòla), in occasione del remix si sposta dagli OICR alla GS, quindi un decremento ci può stare (ma non di queste proporzioni)

però leggendo il tuo estratto conto:

-dic15 hai un saldo teorico di 4.702,72€ (2.975€ in GS più il valore dei fondi)
-nov18 hai un saldo teorico di 3.559€ (3.300€ in GS più il valore dei fondi)

la perdita in 3 anni è stata del 25% a causa delle commissioni che diceva Mander, del calo dei fondi nel periodo, etc
ammesso che il 25% si sia concretizzato tutto nell'ultimo semestre (e potrebbe anche starci), dovresti porre l'attenzione sul fatto che:

-tutte le spese (ampie e diversificate) si sono riversate sul valore delle quote dei fondi
-parte delle quote dei fondi sono state spostate sulla GS
-andrebbe guardato nel complesso l'investimento e non le singole componenti (che si muovono nel tempo)
-bisognerebbe capire bene da dove si estrae il valore di riscatto di 5.000€ a gennaio 2018

come dice giustamente Mander è un pessimo prodotto e, purtroppo, mi sembra che tu non abbia la minima idea di come funzioni

Periodo traguardo 15 anni, confermo essere il primo ed unico (anche ultimo) switch.
Il riscatto a 5000 e qualche euro era sull'estratto conto a Gennaio, purtroppo non ho salvato il file.

Confermo che solo ora sto iniziando a capire come funzioni, a mie spese purtroppo, ma chi non ha buona testa...

Aldilà di tutto, per vendere certi prodotti, oltre a trovare il pollo dall'altra parte (a quanto pere non mancano), ci vuole veramente una faccia come il :censored: :'(
 
Periodo traguardo 15 anni, confermo essere il primo ed unico (anche ultimo) switch.
Il riscatto a 5000 e qualche euro era sull'estratto conto a Gennaio, purtroppo non ho salvato il file.

Confermo che solo ora sto iniziando a capire come funzioni, a mie spese purtroppo, ma chi non ha buona testa...

Aldilà di tutto, per vendere certi prodotti, oltre a trovare il pollo dall'altra parte (a quanto pere non mancano), ci vuole veramente una faccia come il :censored: :'(

con 15 anni il remix dovrebbe essere più graduale

come esperienza personale (che vale quel che vale....) da una parte c'è sicuramente una fiducia mal riposta/ingenuità, dall'altra o una discreta furbizia o una certa incompetenza (=neanche il "consulente" sà quello che vende e pensa davvero che sia un buon prodotto)

comunque l'estensione del parco clienti di Alleanza mi impressiona ogni volta di più
 
Tiriamo le somme:

. a dic 2015 avevamo un valore del contratto di 4702

2975 nella gestione e 1727 in quote

. a novembre 2018 abbiamo un valore del contratto di 3597

3308 nella gestione e 289 in quote
i premi versati ammontano a 5160

Cè una perdita secca del 43.45 %.Questi soldi si sono persi strada facendo,non a causa dello switch che resta e resterà ininfluente.Inutile cercare le carrubbe se perdo l'asino.

Cosa fare,sta scritto nei rilievi fatti in precedenza.Azzerato il valore delle quote @ADA avra' un costo annuo del 2%,che compenserà se il rendimento della gestione sarà almeno pari al costo amministrativo.

In Sicilia si dice "cchiu' scuru i mezzanotte non po' fare",fuor di metafora,lascia stare le cose come stanno.Al riscatto avremmo infatti:

Art. 12 - Riscatto 8 di 14
Il Contraente, purché l’Assicurato sia in vita e sia trascorso almeno un anno dalla data di decorrenza del
contratto, può, mediante comunicazione da inviarsi per iscritto all’Impresa, risolvere anticipatamente il
contratto con effetto dalla data della comunicazione.
La risoluzione anticipata del contratto comporta la liquidazione di un importo (valore di riscatto) che si
determina attraverso un’operazione di Remix (Art. 4) riferita alla data di richiesta del riscatto ed è pari al
valore del contratto alla data di richiesta del riscatto, al netto dei costi di gestione e amministrazione,
diminuito di una percentuale che varia in funzione dell’annualità assicurativa del contratto:
- 2,9% nel corso della seconda annualità assicurativa;
- 1,9% nel corso della terza annualità assicurativa;
- 0,9% nel corso della quarta annualità assicurativa;
- 0% nel corso della quinta e delle successive annualità assicurative.
In caso di riscatto a partire dal termine del periodo traguardo, è garantito un


PS- la polizza doro portala a compimento,per il fatto delle salamelle in cima all'all'albero della cuccagna.
 
in Sicilia si dice "cchiu' scuru i mezzanotte non po' fare",fuor di metafora,lascia stare le cose come stanno.

Qui mi sono perso, ritieni valga la pena aspettare il periodo traguardo?
 
Qui mi sono perso, ritieni valga la pena aspettare il periodo traguardo?

Azzerate le quote,ti resta la gestione assicurativa,che dovrebbe rendere più del 2%.Quindi se il rendimento è 3 il capitale dovrebbe rivalutarsi,dell'1%.Non è molto,ma peggio di ora non potra' andare.

Non fare niente,ed ogni tanto fatti sentire.
 
Indietro