2 auto, venderne una, mantenere RCA più vantaggiosa ???

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Tioppi

Nuovo Utente
Registrato
28/12/14
Messaggi
10.167
Punti reazioni
488
Ho due auto e sto per venderne una. Per semplificare, diciamo che ho queste due auto da città:
- Ferrari con RCA in prima classe e di circa 25 anni (non tutti sulla stessa auto, ma passata di auto in auto negli anni)
- Lamborghini con RCA nata nuova 2 anni fa con decreto Bersani, prima classe, ma pago un sacco perchè questa RCA nuova non ha uno storico (così dicono dall'assicurazione.

Dovrò vendere la Ferrari e qui chiedo:
contestualmente alla vendita, è possibile eliminare l'RCA della Lamborghini, prendere l'RCA della Ferrari e passarla sulla Lamborghini?
In questo modo eliminerei l'RCA di 2 anni e continuerei con l'RCA 25enne.
Oppure con questa vendita perderò per sempre l'RCA 25enne e dovrò tenermi quella recente e costosa?

PS cercando in rete, mi sembrava di aver capito che era possibile mantenere l'assicurazione 25enne e mandare in pensione quella più recente, però l'assicuratore ha detto che non è possibile.
Quindi, o mi sono spiegato male io, o lui non ha capito, oppure ho interpretato male quello che ho trovato su internet.
 
Ultima modifica:
Non sono un esperto, ma a rigor di logica dovresti poter spostare l’assicurazione della Ferrari sulla Lamborghini, ma temo tu possa farlo solo se quest’ultima non è già assicurata, cioè se la stai assicurando per la prima volta.
Vendi anche la Lamborghini e fatti un’Aston Martin spostando la polizza della Ferrari ;)
 
Ho due auto e sto per venderne una. Per semplificare, diciamo che ho queste due auto da città:
- Ferrari con RCA in prima classe e di circa 25 anni (non tutti sulla stessa auto, ma passata di auto in auto negli anni)
- Lamborghini con RCA nata nuova 2 anni fa con decreto Bersani, prima classe, ma pago un sacco perchè questa RCA nuova non ha uno storico (così dicono dall'assicurazione.

Dovrò vendere la Ferrari e qui chiedo:
contestualmente alla vendita, è possibile eliminare l'RCA della Lamborghini, prendere l'RCA della Ferrari e passarla sulla Lamborghini?
In questo modo eliminerei l'RCA di 2 anni e continuerei con l'RCA 25enne.
Oppure con questa vendita perderò per sempre l'RCA 25enne e dovrò tenermi quella recente e costosa?

PS cercando in rete, mi sembrava di aver capito che era possibile mantenere l'assicurazione 25enne e mandare in pensione quella più recente, però l'assicuratore ha detto che non è possibile.
Quindi, o mi sono spiegato male io, o lui non ha capito, oppure ho interpretato male quello che ho trovato su internet.

Il contratto oggetto di vendita o demolizione del veicolo può essere utilizzato su altro veicolo dello stesso proprietario (indipendentemente se già assicurato in precedenza).
In questo caso si dovrebbe sospendere la polizza RCA in occasione della vendita. Nel momento in cui il contratto della Lamborghini giunge a scadenza richiedere lo storno della polizza e contestuale riattivazione della polizza sospesa della Ferrari che verrà sostituita per cambio veicolo.
So però per esperienza che tale operazione non è applicata da alcune Compagnie.
 
Il contratto oggetto di vendita o demolizione del veicolo può essere utilizzato su altro veicolo dello stesso proprietario (indipendentemente se già assicurato in precedenza).
In questo caso si dovrebbe sospendere la polizza RCA in occasione della vendita. Nel momento in cui il contratto della Lamborghini giunge a scadenza richiedere lo storno della polizza e contestuale riattivazione della polizza sospesa della Ferrari che verrà sostituita per cambio veicolo.
So però per esperienza che tale operazione non è applicata da alcune Compagnie.

niente da fare...una volta che il mezzo B ha una sua attestazione di rischio si deve tenere quella e non puo' recuperare quella di un ipotetico veicolo A venduto...a meno che non faccia un passaggio e poi se la reintesti...
 
niente da fare...una volta che il mezzo B ha una sua attestazione di rischio si deve tenere quella e non puo' recuperare quella di un ipotetico veicolo A venduto...a meno che non faccia un passaggio e poi se la reintesti...

Confermo quanto detto in precdenza ed in particolare il fatto che alcune Compagnie permettano la sostituzione mentre altre no.
In questo articolo riportano quanto detto.
 
Buongiorno,
mi associo alla discussione (non tanto per le macchine purtroppo) ma per un caso simile.
Attualmente sono in classe 1 con la mia unica auto; sono intenzionato a comprarne un'altra mantenendo la proprietà anche della prima, in attesa di venderla l'anno prossimo.
E' fattibile questa operazione? Quali passaggi mi consigliate di seguire onde evitare di subire un ingiustificato aumento del premio?
Specifico che l'agenzia è Genertel con cui mi sono sempre trovato molto bene.
Grazie per l'attenzione
 
Se la attuale auto non è venduta/demolita/affidata in conto vendita, dovrai stipulare una nuova assicurazione con applicazione della legge Bersani. La differenza tariffaria tra la polizza "vecchia" e quella "nuova" varia da Compagnia (la assicurazione della seconda auto non è obbligatorio stipularla con Genertel).
Personalmente contatterei Genertel per capire come si comportano per la casistica che stiamo analizzando: ovvero se nel momento della vendita della attuale auto ti consentiranno di sospendere il contratto per riattivarlo quando giungerà a scadenza la polizza dell'auto nuova e recuperare in questo modo il miglior attestato di rischio. Bisogna nel dettaglio accertarsi che Genertel permetta di assicurare un veicolo oggetto di passaggio di proprietà non recente in luogo di quello sostituito oggetto di vendita.
 
Essendo quasi giunto il momento di fare questa operazione, mi sono informato con la mia compagnia di assicurazione.

La soluzione è:
vendo la Ferrari - l'attestato di rischio rimane "in vita" per 5 anni
alla scadenza dell'assicurazione della Lamborghini, si elimina l'attuale RCA e si recupera l'RCA della Ferrari. In questo modo mi troverò con la Lamborghini con l'RCA storica di 25 anni e pagherò un premio più basso.

Quindi mi hanno confermato la soluzione di Frengo

In questo caso si dovrebbe sospendere la polizza RCA in occasione della vendita. Nel momento in cui il contratto della Lamborghini giunge a scadenza richiedere lo storno della polizza e contestuale riattivazione della polizza sospesa della Ferrari che verrà sostituita per cambio veicolo.
So però per esperienza che tale operazione non è applicata da alcune Compagnie.


PS anche se è ho usato delle auto di fantasia, mi dispiace tantissimo vendermi la Ferrari :( :D
 
Indietro