Dubbi su intestazione assicurazione Auto

roentegen

Nuovo Utente
Registrato
3/12/03
Messaggi
798
Punti reazioni
152
Buon Giorno a Tutti.

La situazione è la seguente:

Auto intestata a me e assicurazione Idem Classe 1
Auto intestata a mia moglie e assicurazione Idem. Classe 1

La piccola ha preso la patente e, attualmente, usa la macchina di mia moglie alla quale è stata aumentata l'assicurazione per guida neopatentata.

Dobbiamo acquistare una terza auto e l'intenzione è quella di intestarla ancora a mia moglie. Vorrei però intestare l'assicurazione a mia figlia in modo che, quando tra qualche anno rottameremo la vecchia auto di mia moglie, mia figlia possa comprarsi un'auto da intestare a se stessa ed avere una assicurazione "propria" da passare sulla nuova auto.

Ha senso ? Cioè la classe che maturerà mia figli in questi anni ( bersani + eventuali classi interne ) potrà passare alla nuova auto che si comprerà fra qualche anno o il tutto non serve a nulla perché la classe la prende comunque l'intestatario dell'auto e non l'intestatario della polizza ?

Grazie, Roentegen.
 
Buon Giorno a Tutti.

La situazione è la seguente:

Auto intestata a me e assicurazione Idem Classe 1
Auto intestata a mia moglie e assicurazione Idem. Classe 1

La piccola ha preso la patente e, attualmente, usa la macchina di mia moglie alla quale è stata aumentata l'assicurazione per guida neopatentata.

Dobbiamo acquistare una terza auto e l'intenzione è quella di intestarla ancora a mia moglie. Vorrei però intestare l'assicurazione a mia figlia in modo che, quando tra qualche anno rottameremo la vecchia auto di mia moglie, mia figlia possa comprarsi un'auto da intestare a se stessa ed avere una assicurazione "propria" da passare sulla nuova auto.

Ha senso ? Cioè la classe che maturerà mia figli in questi anni ( bersani + eventuali classi interne ) potrà passare alla nuova auto che si comprerà fra qualche anno o il tutto non serve a nulla perché la classe la prende comunque l'intestatario dell'auto e non l'intestatario della polizza ?

Grazie, Roentegen.

Dalla descrizione si evince che la ragazza starà ancora tanto con voi.Se cosi è quando acquisterete la terza auto,la cointesterete come
. primo intestatario la moglie
. secondo cointestatario la figlia

La Bersani al momento è uno spreco,meglio la cointestazione subito,in base ai vostri programmi.
 
Dalla descrizione si evince che la ragazza starà ancora tanto con voi.Se cosi è quando acquisterete la terza auto,la cointesterete come
. primo intestatario la moglie
. secondo cointestatario la figlia

La Bersani al momento è uno spreco,meglio la cointestazione subito,in base ai vostri programmi.

Grazie delle informazioni.

Si credo che la bimba almeno per tre anni non si muoverà da casa.

Quindi conviene coientestare l'auto nuova. Ti chiedo, quando fra qualche anno rottameremo l'attuale macchina di mia moglie e mi figlia si comprerà un auto sua dovremo passare l'assicurazione dell'auto rottamata su quella cointestata e l'assicurazione cointestata alla nuova auto di mia figlia: corretto ?

Saluti, Roentegen.
 
Grazie delle informazioni.

Si credo che la bimba almeno per tre anni non si muoverà da casa.

Quindi conviene coientestare l'auto nuova. Ti chiedo, quando fra qualche anno rottameremo l'attuale macchina di mia moglie e mi figlia si comprerà un auto sua dovremo passare l'assicurazione dell'auto rottamata su quella cointestata e l'assicurazione cointestata alla nuova auto di mia figlia: corretto ?

Saluti, Roentegen.


Passerete,l'attestato sulla nuova macchina avendo cura di cointestarla alla ragazza e di trascriverla in polizza come 2à intestataria.
 
Scusa Mander,

Sarò di coccio ma non ho capito una cosa: non c'è modo fra 3 - 4 anni, quando mia figlia si comprerà un'auto tutta sua, intestarla solo a lei e passargli l'assicurazione, anche questa intestata solo a lei ?

Grazie.
 
Scusa Mander,

Sarò di coccio ma non ho capito una cosa: non c'è modo fra 3 - 4 anni, quando mia figlia si comprerà un'auto tutta sua, intestarla solo a lei e passargli l'assicurazione, anche questa intestata solo a lei ?

Grazie.

Seguimi,attualmente avete 2 macchine,se in futuro saranno 3,l'esigenza sarà :

. generare un attestato che leghi targa e classe alla ragazza

Questo si può fare in 2 modi

. applicando la Bersani
. cointestando un mezzo qualsiasi alla ragazza.

La Bersani ha un costo maggiore della cointestazione e l'applicazione richiede che la ragazza abiti con voi.Con la cointestazione,il premio è minore e la ragazza puo' usare la macchina a piacimento

Con la cointestazione la ragazza non matura subito la classe,perchè l'attestato riporterà sempre la targa,il contraente ed il 1° intestatario,ma ogni anno matura anzianità.

Al momento opportuno subentrerà prima come contraente,e poi come 1° INTESTATARIO,per semplice sostituzione della polizza.
 
OK Mander, adesso mi è tutto chiaro.

Grazie, Roentegen.
 
Ritorno sul pezzo perchè l'assicuratore mi ha messo dei dubbi.

Adesso mi moglie ha due auto:

La vecchia, intestata a lei con l'assicurazione intestata a lei in classe 1 Auto A

La nuova auto, contestata 1° a mia moglie 2° a mia figlia che arriverà tra una settimana. Auto B

L'assicuratore mi dice che, quando tra 3 -5 anni rottameremo l'auto A non si potrà passare l'assicurazione della A sulla B e l'assicurazione della B sull'ipotetica nuova auto C di mia a figlia in quanto "l'auto B è già assicurata".

Che dite: non ho capito nulla io, l'assicuratore me la stà menando o che altro ?

L'auto B ha stessa cilindrata e CV dell'auto A: dovrebbe pagare la stessa cifra della B o maggiorata perchè nuova ?

Saluti e grazie in anticipo, Roentegen
 
Ti dico cosa ho fatto io:

Mio padre 2 auto a lui intestate con 2 assicurazioni.

Abbiamo demolito un'auto e comprato una nuova. Mi sono intestato l'auto io e ho trasferito l'assicurazione di mio padre (della macchina demolita) sulla nuova. Quindi attualmente l'auto è intestata a me e l'assicurazione a mio padre.

Fra qualche mese l'assicurazione scadrà, e l'assicuratore farà il contratto a mio nome mantenendo lo stesso prezzo.

Nel tuo esempio, la cosa più semplice, se avrete sempre lo stesso stato di famiglia, è intestare l'Auto C a tua figlia e fargli prendere il contratto della Auto A. (Come ho fatto io)
Anche io e mio padre pensavamo di cointestare un auto ma l'assicuratore ci ha detto che non serviva...
 
Ultima modifica:
Grazie, Wtflol.

La mia situazione è diversa in quanto l'auto A non verrà demolita a breve e per qualche anno dovrò mantenete 3 auto :mad:

Lo scopo di tutto sto giro è risparmiare sull'assicurazione dell'auto nuova e consentire a mia figlia di maturare classi di merito per quando si comprerà lei un'auto nuova.

Saluti, Roentegen.
 
Altra domanda: pur avendo cointestato la nuova auto, entrambe le assicurazioni a cui mi sono rivolto mi dicono di usare la Bersani, per clonare l'assicurazione dall'auto di mia moglie alla nuova auto.

Avevo inteso da Mander che ci fosse un altro sistema più economico per farlo: vi risulta ?

Saluti Roentegen
 
Altra domanda: pur avendo cointestato la nuova auto, entrambe le assicurazioni a cui mi sono rivolto mi dicono di usare la Bersani, per clonare l'assicurazione dall'auto di mia moglie alla nuova auto.

Avevo inteso da Mander che ci fosse un altro sistema più economico per farlo: vi risulta ?

Saluti Roentegen

Mi sembra ci sia un po' di confusione.
Per la nuova auto non vedo altre vie se non utilizzare la bersani prendendo la classe di rischio che tua moglie già ha sull'auto attuale.
Il premio sarà ovviamente più alto perché si tratta di auto aggiuntiva senza storia assicurativa e non di semplice sostituzione.
 
Mi sembra ci sia un po' di confusione.
Per la nuova auto non vedo altre vie se non utilizzare la bersani prendendo la classe di rischio che tua moglie già ha sull'auto attuale.
Il premio sarà ovviamente più alto perché si tratta di auto aggiuntiva senza storia assicurativa e non di semplice sostituzione.

Si, parlando con due assicurazioni, entrambe mi hanno prospettato la Bersani. Ho evidentemente male interpretato quanto scritto da Mander.

Non mi è chiaro la parte della tua risposta evidenziata.

Saluti, Roentegen.
 
Si, parlando con due assicurazioni, entrambe mi hanno prospettato la Bersani. Ho evidentemente male interpretato quanto scritto da Mander.

Non mi è chiaro la parte della tua risposta evidenziata.

Saluti, Roentegen.

Mander ti ha detto di non intestare la macchina alla figliola,usando la Bersani,ti ha detto di mettere la mamma 1° intestataria e la figlia cointestataria.

Il premio viene di più perchè tiene conto dell'età della ragazza,
 
Non mi è chiaro la parte della tua risposta evidenziata.

Saluti, Roentegen.

Devi tener presente che la "bersani" oltre a permettere di ereditare la classe di rischio di un familiare permette anche ad un proprietario di utilizzare la classe di rischio di un veicolo già posseduto su un altro appena acquistato. Per questo le due assicurazioni parlano comunque di legge bersani.

Intendevo dire che se tua moglie avesse preso una nuova auto rottamando o cedendo al concessionario quella attuale si sarebbe trattato di sostituzione di polizza. In questo caso il premio assicurativo sarebbe stato più basso.
 
Potreste spiegarmi l'escamotage della cointestazione?

A è assicurato in prima classe mentre B non lo è e se si assicurasse sarebbe in quattordicesima. Comprando un nuovo veicolo questo dovrebbe essere cointestato ad A + B e così anche l'assicurazione dovrebbe essere fatta con sottoscrittori ad A + B. così si manterrebbe la classe 1? E dopo un anno?
 
Che io sappia la storia della conintestazione non si può più fare.

Una volta con auto A assicurata ad A
Si comprava auto B intestata ad A+B mantenendo assicurazione di A
Quando compravi auto C, potevi a quel punto intestarla a B mantenendo sempre lo storico assicurativo (classe e sinistrosità) di A.

Che io sappia non si può più fare da quando c'è la Bersani.
Che tra le altre cose è più rapida nella gestione rispetto ad aspettare due cambi auto (a meno di prendere due usati da tenere fin quando sono in garanzia rivenditore e poi sostiuirli...).
 
Che io sappia la storia della conintestazione non si può più fare.

Una volta con auto A assicurata ad A
Si comprava auto B intestata ad A+B mantenendo assicurazione di A
Quando compravi auto C, potevi a quel punto intestarla a B mantenendo sempre lo storico assicurativo (classe e sinistrosità) di A.

Che io sappia non si può più fare da quando c'è la Bersani.
Che tra le altre cose è più rapida nella gestione rispetto ad aspettare due cambi auto (a meno di prendere due usati da tenere fin quando sono in garanzia rivenditore e poi sostiuirli...).

Assolutamente si può fare la cointestazione di un auto. Poi per la convenienza assicurativa va valutato di volta in volta.
 
Assolutamente si può fare la cointestazione di un auto. Poi per la convenienza assicurativa va valutato di volta in volta.

ok. quanto riportato nel mio esempio è corretto? cosa bisogna fare dopo l'anno per far sì che B singolarmente abbia la prima classe?
 
Assolutamente si può fare la cointestazione di un auto. Poi per la convenienza assicurativa va valutato di volta in volta.

Certo che la puoi conintestare, ma non è più come qualche anno fa per il passaggio di classe assicurativa: è necessaria la rinuncia da parte del cointestatario meno a rischio della propria classe di merito.
 
Indietro