Simulazione preventivi assicurazione, dubbio

Misswho

Nuovo Utente
Registrato
30/4/12
Messaggi
38
Punti reazioni
4
Ciao a tutti, fra poco scade l'assicurazione dell'auto di mia madre e purtroppo proprio stamattina ha fatto un piccolo sinistro, per il quale tra l'altro non avrebbe nemmeno tutta la colpa ma purtroppo a lei non è venuto in mente di chiamare i vigili.
Per valutare se conviene pagare direttamente il danno o far pagare all'assicurazione, mi sono messa online a fare varie simulazioni di preventivo con il solito segugio.
Simulazione1: dati attuali, senza il nuovo sinistro cifra X. (cu 1)
Simulazione2: dati attuali, con il nuovo sinistro cifra X (che diventa cu 3)
Simulazione3: dati ipotetici, senza nessun sinistro negli ultimi 5 anni (cu1) cifra X.

In pratica, almeno per le più convenienti, viene sempre la stessa cifra. Com'è possibile questo? L'unica spiegazione che mi sono data è che i preventivi online non li fanno realmente con i dati che gli vengono forniti ma con quelli che risultano dalle banche dati nazionali. Ciò potrebbe significare che se denunciassi il nuovo sinistro i preventivi cambierebbero, ma mi pare strano. A quel punto a cosa servirebbe chiedere quelle info in fase di preventivo (e cioè classe di merito, numero di sinistri pregressi)?
Tra parentesi la compagnia con cui è assicurata attualmente le ha già mandato la proposta di rinnovo, che era comunque simile allo scorso anno perciò abbastanza conveniente.
Il preventivo scade il 02/11 però posso immaginare che denunciando il nuovo sinistro potrebbe non essere più valido. Se lo modificassero al rialzo mi converrebbe cambiare assicurazione.
Ringrazio chiunque voglia chiarirmi questo fatto.
 
La penalità sulla RCA la vedrai non a questo rinnovo, ma quello dopo perchè credo che l'attestato di rischia sia oramai emesso. Se il danno è fino a 500€ paga tu, altrimenti assicurazione.
CMQ la procedura corretta per non avere noia con la controparte è compilare il CID e poi chiamare la tua compagnia offrendoti di rimborsare quanto pagato da essa.
 
Indietro