GENERALI SETTE BASIC NEW durata 17 anni

Anna Marta

Nuovo Utente
Registrato
18/9/18
Messaggi
5
Punti reazioni
0
Polizza stipulata quest'anno con un po' di negligenza....: contraente in pensione io, assicurata mia figlia. Verserò 1000 euro/anno, con vari caricamenti (130 per ogni versamento circa !) e mi invitano ad aggiungere quanto più possibile (premio unico aggiuntivo) nel cosiddetto 2° contenitore collegato, che invece dà il 2,50 % e "nel tempo non calerà gran che". Molto dubbiosa sui rendimenti reali nel tempo, sull' inflazione ecc. vorrei ora decidere se lasciar andare i primi 1000 e chiuso o, nel tentativo di non perderli, pagare per es. per 8 anni, con 5000 subito nel 2°contenitore. In tal caso mi fanno una simulazione non so quanto sensata, perchè troppo positiva, di riscatto di 13.999,59. (versati 8000+5000) (non vorrei tra l'altro ci fosse anche una imposta in sede di liquidazione del 15% come su altri prodotti mah...).
Non so se gli elementi sono sufficienti per un consiglio. Scusate la confusione.
 
Ho dato un'occhiata al Kiid e conferma la tua impressione di aver stipulato una brutta polizza.
Per il tuo dubbio di non versar più e dar persi i 1000 euro o tentare di recuperare qualcosa ho letto velocemente il fascicolo informativo: beh, si sono impegnati per non far capire il funzionamento della polizza.

"GENERALI SETTE BASIC NEW riconosce un valore di riduzione e di riscatto nel caso in cui il contraente abbia provveduto al pagamento almeno delle prime due annualità di premio e l’assicurato sia in vita;
per la componente a premi unici aggiuntivi (versione Client) il riscatto è consentito decorsi 12 mesi dalla decorrenza del contratto.

In caso di mancato pagamento di una rata di premio, trascorsi trenta giorni dalla data stabilita per il suo versamento, e sempreché siano state interamente corrisposte almeno le prime due annualità di premio, il contratto resta in vigore per il capitale assicurato ridotto di seguito definito.
I premi pagati, relativi alle coperture complementari in caso di morte, restano acquisiti dalla società.
Il capitale assicurato ridotto è pari alla differenza tra:
- il rapporto tra il numero dei premi annui pagati (considerando anche le eventuali frazioni) e il numero di premi annui pattuiti moltiplicato per il capitale assicurato iniziale;
e
- il prodotto tra:
- il premio annuo, al netto della cifra fissa, moltiplicato per il numero di annualità di premio mancanti alla 17esima o, se la durata del contratto è minore di 17, per il numero delle annualità di premio mancanti alla scadenza, e
- un’aliquota percentuale in funzione della durata del contratto (5% per durata di 5 anni).
Tale valore è incrementato della somma degli importi ottenuti ad ogni ricorrenza annuale (inclusa la scadenza) moltiplicando il capitale assicurato iniziale per:
- il rapporto tra il numero di annualità interamente trascorse e la durata contrattuale;
e
- la misura annua di rivalutazione come disciplinata al l’art.3.
Per la versione Client al valore sopra definito si aggiunge il capitale assicurato relativo all’eventuale componente a premi unici aggiuntivi.
"

Altre informazioni:
"Durata minima: 5 anni
Cifra fissa, applicata su ogni premio: 30,00 euro.
Costi per riscatto: Sul capitale assicurato ridotto rivalutato fino alla data di richiesta del riscatto si applica la percentuale di diminuzione del riportata nella sottostante tabella definita in funzione della durata residua espressa in anni interi (6% per 12 anni di vita residua).
Valore trattenuto in punti percentuali assoluti sul rendimento della gestione separata: 1,30%.
"

In più ci sono anche altri costi: "Caricamenti della copertura complementare obbligatoria"

Ho fatto due conti sul capitale assicurato ridotto e mi pare tanto che non ti convenga versare la seconda rata se la tua intenzione è non arrivare a scadenza (addirittura mi veniva negativo...:confused:).
Aspetta interventi più competenti del mio.
 
Polizza stipulata quest'anno con un po' di negligenza....: contraente in pensione io, assicurata mia figlia. Verserò 1000 euro/anno, con vari caricamenti (130 per ogni versamento circa !) e mi invitano ad aggiungere quanto più possibile (premio unico aggiuntivo) nel cosiddetto 2° contenitore collegato, che invece dà il 2,50 % e "nel tempo non calerà gran che". Molto dubbiosa sui rendimenti reali nel tempo, sull' inflazione ecc. vorrei ora decidere se lasciar andare i primi 1000 e chiuso o, nel tentativo di non perderli, pagare per es. per 8 anni, con 5000 subito nel 2°contenitore. In tal caso mi fanno una simulazione non so quanto sensata, perchè troppo positiva, di riscatto di 13.999,59. (versati 8000+5000) (non vorrei tra l'altro ci fosse anche una imposta in sede di liquidazione del 15% come su altri prodotti mah...).
Non so se gli elementi sono sufficienti per un consiglio. Scusate la confusione.

Confermo che hai comprato una suola, tra caricamenti elevatissimi, costi coperture caso morte, oneri frazionamento mensile e penalita' in caso di riscatto.
Per come la vedo io, se hai versato qualche mensilita', staccherei la rimessa bancaria automatica e farei morire la polizza dando per persi i 3/400 euro versati (se hai frazionamento mensile)...a meno che non sei entro i 30 giorni e puoi esercitare il diritto di recesso previsto...
EDIT: ho visto che hai versato 1000 in botta unica...io sarei propenso comunque di darli per persi...aspetta comunque intervento di mander che i conti li sa fare bene in questi casi...
 
anche io sono per la destituzione di questo prodotto assurdo.....

fai finto di aver fatto beneficienza e amen.....
 
Polizza stipulata quest'anno con un po' di negligenza....: contraente in pensione io, assicurata mia figlia. Verserò 1000 euro/anno, con vari caricamenti (130 per ogni versamento circa !) e mi invitano ad aggiungere quanto più possibile (premio unico aggiuntivo) nel cosiddetto 2° contenitore collegato, che invece dà il 2,50 % e "nel tempo non calerà gran che". Molto dubbiosa sui rendimenti reali nel tempo, sull' inflazione ecc. vorrei ora decidere se lasciar andare i primi 1000 e chiuso o, nel tentativo di non perderli, pagare per es. per 8 anni, con 5000 subito nel 2°contenitore. In tal caso mi fanno una simulazione non so quanto sensata, perchè troppo positiva, di riscatto di 13.999,59. (versati 8000+5000) (non vorrei tra l'altro ci fosse anche una imposta in sede di liquidazione del 15% come su altri prodotti mah...).
Non so se gli elementi sono sufficienti per un consiglio. Scusate la confusione.

Questa è una polizza segnalata fra quelle da evitare.Se la polizza consente di fare versamenti aggiuntivi vuol dire che hai la Sette basic new client.Ovvero sei conosciuta e agevolata come cliente ...e meno male

Ad ogni modo se non versi almeno 2 annualita,perdi quello che hai versato,se versi 2 annualita perdi il 75%.

Nella ipotesi che tu abbia versato 1000 euro perdi 1000,se ne versi 2000 perdi 1500;meglio perdele 1000 eulo direbbe un cinese..

Non vedo da nessuna parte che il premio unico renda il 2,5%

https://www.generali.it/264238/Fascicolo-Sette-Basic-new-2017-05-31.pdf
 
grazie, avevo letto il fascicolo poco-informativo e le perplessità in effetti erano aumentate. ero disposta ad arrivare sino a 8 vers annuali più l'aggiunta di 5000 ma mi pare non ci sia alcuna sicurezza.
 
grazie...e mi pareva una cavolata!! avevo letto il fascicolo ma ho scarse competenze e tentavo ancora di capire se tenendo duro per es 8 anni con 5000 aggiuntivi riuscivo almeno ad azzerare le perdite. Ipotesi difficile, capisco, e loro me ne mettono lì una credo di fantasia (quei 13.999). penso davvero sia più sano mollare. grazie ancora di cuore!
 
Buongiorno a tutti,
Anch’io ho sottoscritto la polizza sette basic new di generali quasi 5 anni fa, consigliato quando avevo 23 anni dal mio assicuratore (un “amico” di famiglia). Versavo 150 euro al mese, tutti i mesi, ad oggi ho versato 8550 euro, una discreta somma, non me ne sono mai preoccupato fino a qualche giorno fa, quando, complice anche un attenzione ed “esperienza” maggiore, sono andato a spiare il saldo e poi a leggere il contratto, allarmandomi e pensando di aver preso una mezza fregatura, ho trovato questo forum, dove effettivamente i miei timori sono stati confermati. Ora ho subito portato in riduzione la polizza, anche se il mio assicuratore mi dice che sto commettendo uno sbaglio, se i miei calcoli sono giusti, al netto delle loro trattenute io ho 7245 euro netti, con un valore di riscatto di circa 5270 euro. Quello che non riesco a capire, ed il mio assicuratore non mi da risposte chiare anzi, mi viene da pensare che non sappia di cosa sta parlando, sono gli interessi che dovrei aver maturato, ho una media di circa 2,5% annuo, però non vedo nel saldo la cifra maturata annualmente, cosa sbaglio? Qualsiasi tipo di consiglio è ben accetto, sono veramente ignorante in materia di finanza, mi aiuterebbe a farmi un minimo di cultura! Grazie a tutti!
 
Buongiorno a tutti,
Anch’io ho sottoscritto la polizza sette basic new di generali quasi 5 anni fa, consigliato quando avevo 23 anni dal mio assicuratore (un “amico” di famiglia). Versavo 150 euro al mese, tutti i mesi, ad oggi ho versato 8550 euro, una discreta somma, non me ne sono mai preoccupato fino a qualche giorno fa, quando, complice anche un attenzione ed “esperienza” maggiore, sono andato a spiare il saldo e poi a leggere il contratto, allarmandomi e pensando di aver preso una mezza fregatura, ho trovato questo forum, dove effettivamente i miei timori sono stati confermati. Ora ho subito portato in riduzione la polizza, anche se il mio assicuratore mi dice che sto commettendo uno sbaglio, se i miei calcoli sono giusti, al netto delle loro trattenute io ho 7245 euro netti, con un valore di riscatto di circa 5270 euro. Quello che non riesco a capire, ed il mio assicuratore non mi da risposte chiare anzi, mi viene da pensare che non sappia di cosa sta parlando, sono gli interessi che dovrei aver maturato, ho una media di circa 2,5% annuo, però non vedo nel saldo la cifra maturata annualmente, cosa sbaglio? Qualsiasi tipo di consiglio è ben accetto, sono veramente ignorante in materia di finanza, mi aiuterebbe a farmi un minimo di cultura! Grazie a tutti!

8550 e il cumulo premi
7245 le riserve maturate
5270 il valore di riscatto

Che durata ha la polizza ?

Completa i 5 anni e mettila in riduzione
 
La polizza è già passata in riduzione, mancano poco più di 12 anni, il mio assicuratore mi diceva che basta aver completato i primi 2 anni di versamenti…
 
La polizza è già passata in riduzione, mancano poco più di 12 anni, il mio assicuratore mi diceva che basta aver completato i primi 2 anni di versamenti…

Se 5270 è il valore di riscatto , il valore di riduzione non può essere 7245 !!!

Metti l'ultimo rendiconto
 
Se 5270 è il valore di riscatto , il valore di riduzione non può essere 7245 !!!

Metti l'ultimo rendiconto

Questo è tutto quello che riesco a vedere dall’app…
VPwWkg
 
Troppo tardi ormai, è già passato in riduzione, magari l’assicuratore mi avesse dato il tuo consiglio, errore mio, l’ignoranza si paga… grazie mille per i consigli!
 
AXA MPS Double Engine
stipulata anni addietro ma non saprei se proseguirla
 
Troppo tardi ormai, è già passato in riduzione, magari l’assicuratore mi avesse dato il tuo consiglio, errore mio, l’ignoranza si paga… grazie mille per i consigli!

Dice l'art 7 delle condizioni:

Art. 7 Ripresa del piano di versamento dei premi: riattivazione
In caso di interruzione del piano di versamento dei premi, il contratto potrà essere riattivato entro un anno dalla
data di scadenza del versamento della prima rata di premio non corrisposta.
Tuttavia, nel secondo semestre dell’anno sopraindicato, la riattivazione potrà avvenire solo su espressa
richiesta scritta del contraente .


Quindi puoi benissimo versare i 3 mesi canonici.

https://asset.generali.it/264238/Fascicolo-Sette-Basic-new-2017-05-31.pdf
 
Indietro