dare a garanzia una polizza x ottenere nuova liquidità: qualcuno lo ha fatto?con chi?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Andre_Sant

Nuovo Utente
Registrato
12/7/07
Messaggi
26.693
Punti reazioni
2.114
ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha dato a garanzia a qualche banca una polizza che investiva in una gestione separata (e che garantisce almeno uno 0% di performance annuale) tipo la genertel, al fine di ottenere dalla banca nuova liquidità.

questa operazione viene comunemente fatta ad es. con bond, fondi e azioni e le banche tendono ad erogare liquidità a tassi molto aggressivi perché sono tutelate dai titoli del cliente presi a garanzia.

qualcuno c'è riuscito?

se sì con quali banche?

grazie
ciao
Andrea
 
ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha dato a garanzia a qualche banca una polizza che investiva in una gestione separata (e che garantisce almeno uno 0% di performance annuale) tipo la genertel, al fine di ottenere dalla banca nuova liquidità.

questa operazione viene comunemente fatta ad es. con bond, fondi e azioni e le banche tendono ad erogare liquidità a tassi molto aggressivi perché sono tutelate dai titoli del cliente presi a garanzia.

qualcuno c'è riuscito?

se sì con quali banche?

grazie
ciao
Andrea

Perchè dici investiva,perche' dovresti dare in pegno la polizza in cambio di liquiditò,perchè non riscattare la stessa.Il valore di riscatto è maggiore o minore della cifra richiesta.Pensi di poter pagare tranquillamente le rate del prestitosenza la garanzia reale del pegno.
 
Perchè dici investiva,perche' dovresti dare in pegno la polizza in cambio di liquiditò,perchè non riscattare la stessa.Il valore di riscatto è maggiore o minore della cifra richiesta.Pensi di poter pagare tranquillamente le rate del prestitosenza la garanzia reale del pegno.

- investiva = una polizza collegata a una gestione separata (no fondi) che garantisce una performance di almeno lo 0%

- esempio banale: prendiamo una polizza che ha reso a fine 2017 un 3% circa con costi di gestione dell'1%, resta un 2%, ossia circa un 1,65% netto considerando una tassazione ibrida tra tds ecc

- la stessa polizza viene data a garanzia alla banca (ad es. per 100K), e la banca eroga 90k di nuova liquidità con un fido dinamico (che paghi solo quando lo usi). Il fido sarebbe ad un tasso inferiore rispetto al rendimento atteso sulla polizza.


In conclusione uno guadagnerebbe la differenza tra quanto paga alla banca per il finanziamento e quanto invece incassa dalla polizza

Questo tipo di operazione viene spesso fatta dando a garanzia fondi, azioni, bond ecc


Ma qualcuno l'ha mai fatta dando a garanzia polizze che garantiscono almeno lo 0% di performance?

grazie mille
ciao
Andrea
 
Ammesso che la polizza frutti il 2,il fido frà commissione di disponibilità fondi e interessi debitori, costerebbe molto di più
 
Ultima modifica:
no, il fido costerebbe molto meno (sotto l'1% finito..) ossia avrebbe lo stesso costo di quello relativo a operazioni fatte mettendo a garanzia obbligazioni.

Da qui la ratio dell'operazione
 
no, il fido costerebbe molto meno (sotto l'1% finito..) ossia avrebbe lo stesso costo di quello relativo a operazioni fatte mettendo a garanzia obbligazioni.

Da qui la ratio dell'operazione

. 0,50 a trimestre sull'intero fido,usato o disponibile
. usandolo aggiungi gli interessi debitori
. i tempi sono limitati e prestabiliti,cosi come il rientro
. la garanzia reale va bene, ma da sola non basta,contano movimentazione del conto,flussi,redditi e patrimonio,uso del fido,ecc

Io non conosco le caratteristiche della tua polizza,ma pensare di usarla per lucrare vantaggi dal impegnandolo la trovo peregrina.
 
Operazione che esiste e che da un punto di vista economico in questa particolare fase potrebbe essere interessante anche se in linea di massima io sono fortemente contrario all'idea di farsi dare a prestito dei soldi quando se ne ha la disponibilità.
Mai lo farei con titoli, fondi e gestioni patrimoniali anche se molti intermediari stanno spingendo in questa direzione.
Conosco intermediari che concedono fidi di questo genere su strumenti (anche gestioni separate) proprie così da avere un doppio introito(commissione di gestione + interessi del fido) e che sfruttano la cosa anche per vincolare maggiormente il cliente; non so se lo fanno anche con polizze di terzi.
 
Operazione che esiste e che da un punto di vista economico in questa particolare fase potrebbe essere interessante anche se in linea di massima io sono fortemente contrario all'idea di farsi dare a prestito dei soldi quando se ne ha la disponibilità.
Mai lo farei con titoli, fondi e gestioni patrimoniali anche se molti intermediari stanno spingendo in questa direzione.
Conosco intermediari che concedono fidi di questo genere su strumenti (anche gestioni separate) proprie così da avere un doppio introito(commissione di gestione + interessi del fido) e che sfruttano la cosa anche per vincolare maggiormente il cliente; non so se lo fanno anche con polizze di terzi.

Che le garanzie reali siano proprie o di terzi,nulla cambia,quale che sia la natura della garanzia pure.Ciò premesso,io mi riferisco al normale fido bancario ed alle sue regole,ai tempi e costi.

Voglio dire non esiste per la banca ed i suoi circuiti:la garanzia in cambio del finanziamento.
 
Si chiama credito lombard

MIKA vediamo di definire i contorni,anzichè restare nel vago.

Che si usi il tasso lombard,o la commissione sulla disponibilita',non cambia niente.Dipende da quanto costa,dalle condizioni di esercizio,del come e perchè debba ricorrere a contratti onerosi disponendo non di un asset ma di una semplice polizza,e per usi improri.

Infine un conto è avere rapporti consolidati ed in essere con l'ente che mi finanzierà altro è bussare alla porta.
Un proverbio siculo dice: soddi fanno soddi e pirocchi fanno pirocchi.
 
. 0,50 a trimestre sull'intero fido,usato o disponibile
. usandolo aggiungi gli interessi debitori
. i tempi sono limitati e prestabiliti,cosi come il rientro
. la garanzia reale va bene, ma da sola non basta,contano movimentazione del conto,flussi,redditi e patrimonio,uso del fido,ecc

Io non conosco le caratteristiche della tua polizza,ma pensare di usarla per lucrare vantaggi dal impegnandolo la trovo peregrina.

mander: intesa invest/fidueram, unicredit private, fineco private, sella patrimoni, fanno tutti prestiti a tassi sotto euribor+1 (con euribor a volte considerato floorato 0, a volte considerato per quello che è, e quindi riducendo il tasso).

ti parlo di tassi finiti, comprensivi di tutti i costi del caso.
Un esempio a caso: FINECO: Scegli la semplicita. - Fineco Bank
(fineco per altro ha le condizioni peggiori..)

---

Più nello specifico la domanda NON è se le banche fanno finanziamenti prendendo titoli a garanzia a tassi bassi, perché questo è già certo che lo fanno.

La domanda è se qualcuno è riuscito a farlo dando a garanzia NON titoli come bond e fondi, ma polizze che garantiscono un rendimento di almeno lo 0%

grazie
ciao
Andrea
 
Operazione che esiste e che da un punto di vista economico in questa particolare fase potrebbe essere interessante anche se in linea di massima io sono fortemente contrario all'idea di farsi dare a prestito dei soldi quando se ne ha la disponibilità.
Mai lo farei con titoli, fondi e gestioni patrimoniali anche se molti intermediari stanno spingendo in questa direzione.
Conosco intermediari che concedono fidi di questo genere su strumenti (anche gestioni separate) proprie così da avere un doppio introito(commissione di gestione + interessi del fido) e che sfruttano la cosa anche per vincolare maggiormente il cliente; non so se lo fanno anche con polizze di terzi.

se lo fai con i fondi / bond e azioni, puoi anche perdere, se ciò che dai a garanzia inizia a calare.

se lo fai con una polizza che garantisce lo 0%, nel caso peggiore hai una performance dello 0%, ma sotto lì non vai.. ecco che quindi è molto + sensato e sicuro farlo con la polizza..
 
mander: intesa invest/fidueram, unicredit private, fineco private, sella patrimoni, fanno tutti prestiti a tassi sotto euribor+1 (con euribor a volte considerato floorato 0, a volte considerato per quello che è, e quindi riducendo il tasso).

ti parlo di tassi finiti, comprensivi di tutti i costi del caso.
Un esempio a caso: FINECO: Scegli la semplicita. - Fineco Bank
(fineco per altro ha le condizioni peggiori..)

---

Più nello specifico la domanda NON è se le banche fanno finanziamenti prendendo titoli a garanzia a tassi bassi, perché questo è già certo che lo fanno.

La domanda è se qualcuno è riuscito a farlo dando a garanzia NON titoli come bond e fondi, ma polizze che garantiscono un rendimento di almeno lo 0%

grazie
ciao
Andrea

Tutte le società da te menzionate più una caterva che potremmo aggiungere,fanno il credito a tasso lombard ai propri clienti con cui intrattengono rapporti profittevoli.E' un modo per incrementare ricavi da soggetti fidelizzati.Chiaro

Cio'detto, se Andrea bussa ad uno di questi operatori,e propone loro :

. sentite io ho una polizza che vale 100,la prendereste in pegno dandomi 90 al tasso dell 1%

Secondo te e secondo logica cosa risponderebbero: si,no,ni,
 
Ultima modifica:
x mander:

se io nn sono cliente, vado da fineco e dico loro che ho dei semplicissimi titoli di stato da dare a garanzia la banca, per ottenere un finanziamento mi accolgono a braccia aperta.
Idem le altre banche già menzionate.

Quindi il discorso che il tasso lombard viene erogato solo a clienti con cui hanno rapporti profittevoli non regge.

Io stesso in passato ho avuto rapporti aperti con banche (portando semplici bond acquistati altrove) x fare dei credit lombard.

PS se noti le banche fanno a spintoni persino per fare mutui immobiliari a tassi con quell'ordine di grandezza, quindi la loro convenienza economica ce l'hanno

ciao
Andrea
 
x mander:

se io nn sono cliente, vado da fineco e dico loro che ho dei semplicissimi titoli di stato da dare a garanzia la banca, per ottenere un finanziamento mi accolgono a braccia aperta.
Idem le altre banche già menzionate.

Quindi il discorso che il tasso lombard viene erogato solo a clienti con cui hanno rapporti profittevoli non regge.

Io stesso in passato ho avuto rapporti aperti con banche (portando semplici bond acquistati altrove) x fare dei credit lombard.

PS se noti le banche fanno a spintoni persino per fare mutui immobiliari a tassi con quell'ordine di grandezza, quindi la loro convenienza economica ce l'hanno

ciao
Andrea

Andrea,non voglio fare opposizione ad oltranza,quello che ho descritto è quanto questi operatori fanno nella realtà di ogni giorno,tutte ed anche fineco

TAN e TAEG pari a 1,25%, riducibile fino allo 0,75% in funzione del patrimonio

...questo è quanto pubblicizza fineco,d'altronde visto che ci sei già stato tornaci e vedi.Tutto dipende da quanto vale potenzialmente quell'1,25 e cos'altro potrebbe generare,il primo anno e dopo.

...ora io non so i termini reali della questione,ma se tanto mi da tanto,margini non nè intravedo con il lombard o con
il fido tradizionale.

...nulla c'entrano i mutui immobiliari,che mediamente dopo 5 anni cartolarizzano dividendosi il bottino con la società
veicolo,
 
di base anche i titoli (obbligazioni e azioni) sono collaterizzabili (repo market), per altro immediatamente senza dover aspettare di rivendere la cartolarizzazione a qualcuno

il taeg varia tra 0,75 e 1,25 perché, banalmente maggiore è il fido richiesto e i minore è lo spread applicato.. (per altro fineco è tra le più care..)

ciao
Andrea
 
Devi avere il conto e

Credit Lombard è il complemento perfetto per i servizi di consulenza avanzata Advice e Plus. Grazie a Credit Lombard potrai migliorare la tua pianificazione finanziaria e ottimizzare il rendimento dei tuoi investimenti.


...per avere lo sconto,sono spese che messe insieme superano il rendimento della polizza.

Se,dunque, la questione è lucrare con il pegno della polizza,sei fuori strada. IMHO
 
come già scritto, non è necessario aderire al servizio di consulenza avanzata Advice e Plus.

Chiedi a utenti del forum come fabbro che lo hanno fatto..
 
come già scritto, non è necessario aderire al servizio di consulenza avanzata Advice e Plus.

Chiedi a utenti del forum come fabbro che lo hanno fatto..

NON vedo la necessità,conosco un sacco di gente finita male investendo soldi che non aveva.
In questo gioco delle 3 carte il banco vince sempre e tu perdi ognora.IMHO
 
ciao Mander, la domanda non è se qualcuno reputasse conveniente o meno fare l'operazione che ho descritto nel primo post, ma era semplicemente sapere se qualcuno l'ha fatta e con chi..


ciao
Andrea
 
Indietro