geniallife polizza vita mutuo: pareri?

twentysense

Questione di pmc e %
Registrato
15/12/09
Messaggi
6.747
Punti reazioni
317
Mentre raccoglievo informazioni sui mutui, ho fatto anche qualche piccola ricerca sulle assicurazioni e ho trovato questa Assicurazione per il mutuo di Allianz Global Life - GenialLife

Vorrei chiedervi un parere, non ho nulla di mio da aggiungere perché di assicurazioni non so proprio nulla :D

Ecco, solo una domanda: queste assicurazioni sulla vita / infortuni funzionano un po' come la RCA, cioè si paga un tot al mese o all'anno per la copertura, ma quanto versato non si recupera, giusto?
 
Ciao, ti confemo che il premio versato per queste polizze vita è a fondo perduto, come l'RCA. (sperando che non serva mai!)

Per quanto riguarda il mutuo ho letto:

"GenialLife di Allianz Global Life è l’assicurazione sulla vita che è con te nei progetti più importanti, come ad esempio l’acquisto di una casa. Assicura la tua tranquillità garantendo una somma importate ai tuoi cari in caso di Tua prematura scomparsa, al fine di rimborsare l’ammontare del debito residuo.

GenialLife è la soluzione ideale per chi ha un mutuo e nel corso del tempo può voler adeguare il capitale assicurato al valore del debito residuo con l'istituto bancario.

Poiché GenialLife non ha durata prefissata puoi decidere di rinnovare la tua polizza con una semplice e-mail, abbassando il capitale assicurato per pagare il giusto prezzo al variare della tua età anagrafica e della tua esigenza assicurativa: in questo modo, ovviamente, il premio può diminuire nel tempo.

Inoltre, se rimborserai il mutuo prima del tempo, potrai interrompere la polizza vita senza formalità alla successiva scadenza annuale."

Oggetivamente mi sembra un'ottima soluzione.

Il fatto che la polizza sia rinnovabile annualmente per te non è un vantaggio

. perchè ogni anno che passa paghi sempre di più
. perchè potrebbero non rinnovarti il contratto
. perchè ti assicurano finchè conviene loro

FACOLTÀ DI RINNOVO
Il contratto cessa alla scadenza e non è tacitamente rinnovabile. Il Contraente ha la facoltà di prolungarlo di un anno senza visita
medica o compilazione di ulteriori questionari pagando, entro la data di scadenza, l’importo che gli verrà comunicato in anticipo
dalla Società, che in questo caso modificherà la data di scadenza e la comunicherà al Contraente. Questa facoltà può essere
esercitata un massimo di 20 volte, ma fino ad un’età computabile minore di 70 anni ed a condizione che i ratei di premio siano
stati regolarmente pagati.
La Società si riserva il diritto di non accettare una nuova proposta da Contraenti che non abbiano pagato regolarmente tutte le
rate di premio dei precedenti contratti.
 
Grazie degli spunti, ne terrò conto quando guarderò queste polizze quando dovrò fare un mutuo OK!
 
Indietro