Polizza "casa"

tommysack

Nuovo Utente
Registrato
12/1/17
Messaggi
16
Punti reazioni
0
Buongiorno, premesso che mi sto interessando da poco alla questione per cui perdonate la poca padronanza dell'argomento.

Stiamo cercando un assicurazione per la casa del tipo: RCT conduzione abitazione + RCT proprietà fabbricato.

Ho alcune domande da porvi :)

1 - Avete avuto esperienza personale in merito? (magari con sinistro pagato..)

2- Leggendo i prospetti informativi, non mi è chiara una cosa: laddove non è specificato esplicitamente l'indennizzo, è inteso che verrà pagato l'intero massimale?

3- Nella RCT proprietà fabbricato, per danni provati a terzi, un limite di risarcimento per sinistro pari al 30% del massimale (1milione) e di 30000 per sinistro dovuto a spargimento d'acqua sono condizioni ragionevoli secondo voi?

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Buongiorno, premesso che mi sto interessando da poco alla questione per cui perdonate la poca padronanza dell'argomento.

Stiamo cercando un assicurazione per la casa del tipo: RCT conduzione abitazione + RCT proprietà fabbricato.

Ho alcune domande da porvi :)

1 - Avete avuto esperienza personale in merito? (magari con sinistro pagato..)

2- Leggendo i prospetti informativi, non mi è chiara una cosa: laddove non è specificato esplicitamente l'indennizzo, è inteso che verrà pagato l'intero massimale?

3- Nella RCT proprietà fabbricato, per danni provati a terzi, un limite di risarcimento per sinistro pari al 30% del massimale (1milione) e di 30000 per sinistro dovuto a spargimento d'acqua sono condizioni ragionevoli secondo voi?

Grazie a tutti

1) tutte le principali compagnie diciamo che operano piu' che discretamente oramai...se vuoi cascare in piedi le compagnie a cui rivolgersi sono sempre le solite 5/6
2) ove non trovi un sottolimite specificato si va a massimale (quando non sia un evento escluso dalle condizioni RCT)
3) 300.000 euro e' un sottolimite accettabile per i danni da acqua se hai vicini che sono persone normali...se hai quello con materiali di pregio, arazzi, quadri, parquet in legni pregiati, marmi o ancora peggio autorimesse col vicino di casa che ha auto da soldi sotto son pochi...dipende da dove vivi e da chi ti sta attorno...
 
Ho un appartamento in una villetta trifamiliare e il fabbricato non è coperto da alcuna assicurazione di condominio.
Un pò per lo scarso livello dei lavori di ristrutturazione dell'edificio (prima di me), un pò per un nuovo vicino che ha già fatto qualche danno, sto valutando di fare una polizza casa.

Tra le garanzie elencate su un comparatore online, quelle che inserirei sono:
- Incendio Fabbricato
- Incendio Contenuto
- RC Fabbricato
- Ricorso terzi da incendio
- RC capofamiglia
- Danni da acqua
- Eventi atmosferici

1) Considerando tutti i cavilli, esiste un'assicurazione che consenta di recuperare le spese di riparazione danni a un fabbricato provocati dalla combinazione di agenti atmosferici + scarsa manutenzione / difetti di costruzione ?
(es. copertura non più impermeabile, infiltrazioni d'acqua e crollo di un solaio; oppure cedimento di una trave per errori nel suo posizionamento o corrosione, ecc.).

2) Perchè il ricorso terzi da incendio viene considerato a parte rispetto a RC fabbricato / capofamiglia ? Non dovrebbe essere incluso ?

3) In relazione al valore del proprio appartamento e del resto del fabbricato, come è più conveniente impostare i massimali ?
In modo da essere coperti giusto quanto serve, nè più (che credo porterebbe a spese ingiustificate) nè meno (che porterebbe a non essere coperti a sufficienza in caso di danni)
 
Ultima modifica:
Ho un appartamento in una villetta trifamiliare e il fabbricato non è coperto da alcuna assicurazione di condominio.
Un pò per lo scarso livello dei lavori di ristrutturazione dell'edificio (prima di me), un pò per un nuovo vicino che ha già fatto qualche danno, sto valutando di fare una polizza casa.

Tra le garanzie elencate su un comparatore online, quelle che inserirei sono:
- Incendio Fabbricato
- Incendio Contenuto
- RC Fabbricato
- Ricorso terzi da incendio
- RC capofamiglia
- Danni da acqua
- Eventi atmosferici

1) Considerando tutti i cavilli, esiste un'assicurazione che consenta di recuperare le spese di riparazione danni a un fabbricato provocati dalla combinazione di agenti atmosferici + scarsa manutenzione / difetti di costruzione ?
(es. copertura non più impermeabile, infiltrazioni d'acqua e crollo di un solaio; oppure cedimento di una trave per errori nel suo posizionamento o corrosione, ecc.).

2) Perchè il ricorso terzi da incendio viene considerato a parte rispetto a RC fabbricato / capofamiglia ? Non dovrebbe essere incluso ?

3) In relazione al valore del proprio appartamento e del resto del fabbricato, come è più conveniente impostare i massimali ?
In modo da essere coperti giusto quanto serve, nè più (che credo porterebbe a spese ingiustificate) nè meno (che porterebbe a non essere coperti a sufficienza in caso di danni)

1)per avere qualche speranza in piu' di recuperare qualcosa con sinistri borderline tipo quello da te presentato valuta una copertura allrisk...tendenzialmente comunque quando si ravvisa in sede di perizia di un danno una usura dell' ente proprio plateale ti viene respinto il tutto...
2)dipende...alcune compagnie lo includono anche in sezione rc
3)il valore da assicurare (se assicuri a valore intero come praticamente il 99% delle polizze casa esistenti) e' uno ed uno solo...cioe' il costo di ricostruzione a nuovo del fabbricato assicurato tolte le spese per demolire e smaltire i residui del vecchio ed il valore del terreno... calcolarlo e' una scienza esatta come la matematica...non esiste un assicuro meno o assicuro di piu' perche' si chiama sottoassicurazione (malissimo) o sovrassicurazione (indifferente ai fini liquidativi, si tratta solo di buttar soldi in premi piu' alti pagati per nulla).
 
...

3)il valore da assicurare (se assicuri a valore intero come praticamente il 99% delle polizze casa esistenti) e' uno ed uno solo...cioe' il costo di ricostruzione a nuovo del fabbricato assicurato tolte le spese per demolire e smaltire i residui del vecchio ed il valore del terreno... calcolarlo e' una scienza esatta come la matematica...non esiste un assicuro meno o assicuro di piu' perche' si chiama sottoassicurazione (malissimo) o sovrassicurazione (indifferente ai fini liquidativi, si tratta solo di buttar soldi in premi piu' alti pagati per nulla).

Grazie per la risposta.

Per le garanzie che invece non riguardano solo il fabbricato (proprio o altrui) che massimale conviene applicare ?

Ad es. Incendio contenuto e RC capofamiglia dovrebbero coprire danni a cose e/o a persone... ok per il costo di ricostruzione del fabbricato, ma per altre cose e per le persone come si fa a prevedere l'importo di un eventuale risarcimento ?
 
Grazie per la risposta.

Per le garanzie che invece non riguardano solo il fabbricato (proprio o altrui) che massimale conviene applicare ?

Ad es. Incendio contenuto e RC capofamiglia dovrebbero coprire danni a cose e/o a persone... ok per il costo di ricostruzione del fabbricato, ma per altre cose e per le persone come si fa a prevedere l'importo di un eventuale risarcimento ?

Il massimale fabbricato lo calcoli col costo di ricostruzione a nuovo del fabbricato che non è standard ma dipende dalla zona (accessibile, impervia Ecc), dalle caratteristiche costruttive della casa (cemento armato gettato, mattoni pietra ec) dalle finiture... classico appartamento in pianura padana classe b capitolato base di facile accesso con le attrezzature edili parti dai 1200 euro al metro...situazioni diverse vanno valutate caso per caso.
Il massimale contenuto o fai due conti a spanne su ciò che ti costa a nuovo rimpiazzare TUTTO ciò che hai in casa o decidi quanto vuoi in caso di incendio e ti assicuri con la formula a primo rischio assoluto (Costa di più che assicurare a valore intero ma non incorri nella proporzionale)
Massimale RC : le conseguenze economiche di un danno da RC sono potenzialmente tendenti ad infinito...(a livello teorico)
Qua più il massimale è elevato è meglio è...
Oramai sul mercato trovi senza particolari problemi massimali anche oltre i 2 milioni di euro (e non costano manco cifre tanto più elevate dei massimali base).
 
Cercando polizze che coprano anche in caso di terremoti e crolli strutturali ho trovato solo questa: https://www.poste.it/files/1473801155755/Fascicolo_PosteCasa360.pdf

Sembra adatta a ciò che cerco, anche se avrei preferito poter scegliere tra più compagnie...

tutte le principali compagnie ti propongono la copertura terremoto...solamente non e' inclusa nella stessa polizza abitazione ma su modello polizza diversa...quindi puoi spaziare praticamente su tutte le compagnie in italia (o quasi)...basta richiedere che in abbinata al preventivo della casa ti propongano anche una valida quotazione terremoto (o catastrofali se vuoi anche le bombe d'acqua e le alluvioni).
NB: quando compri la polizza terremoto valuta bene franchigia e stop...franchigia 5% del valore assicurato e 70/80% del valore assicurato dell' immobile e' la norma di mercato (circa) ma trovi anche qualcuno piu' generoso...
 
Sì in effetti cercando "polizza terremoto/eventi sismici" ora trovo vari risultati.
Pensavo che i danni da terremoto fossero inclusi nelle polizze multirischio, ma li trovavo sempre nelle clausole di esclusione.

Con la polizza delle Poste avrei però il vantaggio della copertura anche in caso di crollo non causato da terremoto:

B. Terremoto e Crollo
1) Poste Assicura indennizza, sino alla concorrenza della Somma assicurata indicata in Polizza, i Danni
materiali e diretti occorsi al Fabbricato e al Contenuto causati da Terremoto (evento catastrofale).
Il pagamento dell’Indennizzo verrà effettuato previa detrazione di una Franchigia per singolo Sinistro
e sino alla concorrenza della Somma assicurata per il Fabbricato e per il Contenuto.
L’importo della Franchigia sarà determinato in base all’ubicazione del Fabbricato assicurato. Si rimanda all’art. 5 delle
Condizioni di Assicurazione per maggiore dettaglio.
Si precisa che la garanzia Terremoto opera con riferimento al Fabbricato e al Contenuto qualora
l’Assicurato sia proprietario dell’abitazione indicata in polizza; in caso di Assicurato locatario, la garanzia
Terremoto opera con esclusivo riferimento al Contenuto.

2) Poste Assicura indennizza, sino alla concorrenza della Somma assicurata indicata in Polizza, i Danni
materiali e diretti occorsi al Fabbricato da Crollo che determini Inagibilità temporanea o definitiva
del Fabbricato.
Il pagamento dell’Indennizzo verrà effettuato previa detrazione di uno Scoperto del 10% con il minimo
di 750,00 Euro per singolo Sinistro e sino alla concorrenza della Somma assicurata per il Fabbricato.
Si precisa che la garanzia Crollo opera esclusivamente qualora l’Assicurato sia proprietario
dell’abitazione indicata in Polizza.


Questi i limiti di indennizzo, che non avendo altri riferimenti non so valutare:
 

Allegati

  • Screenshot_2018-09-05 Fascicolo_PosteCasa360 pdf.png
    Screenshot_2018-09-05 Fascicolo_PosteCasa360 pdf.png
    33,3 KB · Visite: 513
  • Screenshot_2018-09-05 Fascicolo_PosteCasa360 pdf 2.png
    Screenshot_2018-09-05 Fascicolo_PosteCasa360 pdf 2.png
    33,9 KB · Visite: 506
  • Screenshot_2018-09-05 Fascicolo_PosteCasa360 pdf 3.png
    Screenshot_2018-09-05 Fascicolo_PosteCasa360 pdf 3.png
    20,8 KB · Visite: 492
  • Screenshot_2018-09-05 Fascicolo_PosteCasa360 pdf 4.png
    Screenshot_2018-09-05 Fascicolo_PosteCasa360 pdf 4.png
    34,7 KB · Visite: 528
Quello che non mi convince sono le tante clausole ed esclusioni, che ho trovato un pò in tutte le polizze... l'impressione è che la compagnia possa sempre trovare qualche motivo per non coprire il rischio.
 
la soluzione potrebbe essere una polizza All Risks anizhè le classiche polizze a rischio nominato. A quel punto è garantito tutto tranne quello espressamente escluso
 
la soluzione potrebbe essere una polizza All Risks anizhè le classiche polizze a rischio nominato. A quel punto è garantito tutto tranne quello espressamente escluso

Il fatto è che escludono la copertura in caso di inagibilità del fabbricato (non necessariamente legata a eventi sismici).
 
la soluzione potrebbe essere una polizza All Risks anizhè le classiche polizze a rischio nominato. A quel punto è garantito tutto tranne quello espressamente escluso

dipende dalle allrisk...alcune il crollo lo escludono in toto, altre pagano il collasso strutturale non dovuti ad errori di progettazione et similia ...
Ottima comunque la copertura fino al 100% in caso di terremoto su poste e pure ottime le franchigie...si vede che hanno un buon riassicuratore dietro per lavorare con queste caratteristiche...
 
ciao, mi intrometto nella discussione, sono alla ricerca di una nuova polizza assicurativa casa (con copertura terremoto) dopo la brutta esperienza con una polizza di un famoso gruppo italiano....cosa ne pensate della nuova polizza Groupama casa senza confini? da quanto ho capito nel fascicolo informativo se si aderisce alla forma estesa si ha diritto al pagamento del 90% del valore del fabbricato (100% - 10% Franchigia?), giusto?

Agli effetti della presente garanzia il pagamento dell’indennizzo sarà effettuato, secondo la
forma richiamata in Polizza (mod 220400), come segue:
- BASE, con il limite per sinistro ed anno assicurativo, del 30% della somma assicurata alla
partita Fabbricato, con il massimo di euro 20.000,00.
- ESTESA, con il limite per sinistro ed anno assicurativo, del 100% della somma assicurata alla
partita Fabbricato. In tal caso il pagamento dell’indennizzo sarà effettuato previa detrazione,
per singolo sinistro, di un importo pari al 10% della somma assicurata alla partita Fabbricato.
 
ciao, mi intrometto nella discussione, sono alla ricerca di una nuova polizza assicurativa casa (con copertura terremoto) dopo la brutta esperienza con una polizza di un famoso gruppo italiano....cosa ne pensate della nuova polizza Groupama casa senza confini? da quanto ho capito nel fascicolo informativo se si aderisce alla forma estesa si ha diritto al pagamento del 90% del valore del fabbricato (100% - 10% Franchigia?), giusto?

Agli effetti della presente garanzia il pagamento dell’indennizzo sarà effettuato, secondo la
forma richiamata in Polizza (mod 220400), come segue:
- BASE, con il limite per sinistro ed anno assicurativo, del 30% della somma assicurata alla
partita Fabbricato, con il massimo di euro 20.000,00.
- ESTESA, con il limite per sinistro ed anno assicurativo, del 100% della somma assicurata alla
partita Fabbricato. In tal caso il pagamento dell’indennizzo sarà effettuato previa detrazione,
per singolo sinistro, di un importo pari al 10% della somma assicurata alla partita Fabbricato.

100% franchigia 10% sul terremoto intendi? se si il limite 100% e' ottimo, la franchigia 10% invece e' altina ma niente di spaventoso...
 
ma una compagnia che fa solo RC senza abbinarci garanzie complementari (ci sono già con la polizza condiminiale) esiste ?
 
ma una compagnia che fa solo RC senza abbinarci garanzie complementari (ci sono già con la polizza condiminiale) esiste ?

Praticamente tutte fanno anche solo rc famiglia stand alone...
In ogni caso il contenuto e la partita furto non le hai assicurate con la polizza condominiale.
 
Praticamente tutte fanno anche solo rc famiglia stand alone...
In ogni caso il contenuto e la partita furto non le hai assicurate con la polizza condominiale.

sì lo so .. ma non c'è niente da rubare :D
bho ho provato genertel (ce l'ho con la macchina) e mi obbligano ad aggiungere altro, unipol pure
 
sì lo so .. ma non c'è niente da rubare :D
bho ho provato genertel (ce l'ho con la macchina) e mi obbligano ad aggiungere altro, unipol pure

Fai un giro in agenzia...generali/allianz/cattolica/unipol (mi sembra) ecc ecc puoi benissimo farle stand alone solo RC (piu' eventualmente inserire anche il cane)...unica cosa che ultimamente obbligatoriamente ti tocca cuccarti quasi ovunque e' l'assistenza (dai 7/8 ai 20 euro annuali dipende dalla compagnia)..
Ovviamente giro anche a te la valutazione personale di richiedere esplicitamente massimali elevati (almeno 1 milione euro)...tanto la differenza rispetto ai massimali base da 250 mila o quel che e' sono poche decine di euro...
 
Indietro