Investimento su polizza assicurativa

TwinPeacks

Outliers-hunter
Registrato
2/7/03
Messaggi
1.817
Punti reazioni
80
io devo parcheggiare per qualche anno, dai 3 ai 5, una somma per acquistare una casa (che al momento non è libera)
io avrei pensato ad un investimento su polizze assicurative a basso rischio, mi piacciono Generali e UnipolSAI, anche Zurich
queste polizze hanno una parte investita nella gestione separata ed una parte in fondi

mi pare che col mio orizzonte temporale, sul mercato non si trovi di meglio
cosa ne pensate?

le alternative quali sono?
i buoni postali a 3 anni
i BOT a 2-3 anni, se ci sono
i conti bancari vincolati

di tutte ste cose, secondo me, l'investimento su polizza è il migliore
 
da come scrivi, sembra che tu voglia sentirti dire che stai facendo la scelta migliore, però, sempre da come scrivi, sembra che tu sia abbastanza a digiuno della materia:

-i Buoni a 3 anni, hai visto quanto rendono? ti stà bene come rendimento?
-i BOT durano al massimo 1 anno http://www.dt.mef.gov.it/export/sites/sitodt/modules/documenti_it/debito_pubblico/titoli_di_stato/BOT_____-__.pdf
-i conti bancari vincolati non hanno questo nome, ma si chiamano Conti Deposito, e su questo forum ci sono ampie (e competenti) discussioni al riguardo

le polizze che dici tu sono un mare magno: natura, durata, costi, etc etc
a seconda del prodotto ci possono essere costi, riscatti, sottostante investito, etc che possono rendere la liquidazione a 3-5 anni un bagno di sangue

se il "ti piacciono" è basato su qualche analisi concreta, ben venga (ma spiegala); se il "ti piacciono" è basato su idee astratte (o consigli di promotori e amici....) auguri (oppure buon studio)
 
mi chiedi perchè sono orientato verso le polizze assicurative?
te lo spiego
quella proposta da UNIPOLSAI ha queste caratteristiche

- garantisce un tasso minimo dello 0,00%
-100% gestione separata
ultimi rendimenti gestione separata
2015 3,9%
2016 3,76
2017 3,34

costo ingresso 0,8%
costi gestione 1,3% annuo
costi riscatto in caso di uscita anticipata
primo anno 1,5%
secondo anno 1
dal terzo anno 0

mi pare un buon investimento, in particolare verifica le mie priorità
. non perdere soldi
. se possibile, realizzare un piccolo incremento, sempre ben accetto

mi pare un investimento, a breve termine, da preferire rispetto agli altri che ho citato
 
osta che precisino!
BOT 3 6 12 mesi
BTP Italia 4 6 8 anni
BTP 3 5 10 15 30 anni
.....

va bene? :bow:
 
mi chiedi perchè sono orientato verso le polizze assicurative?
te lo spiego
quella proposta da UNIPOLSAI ha queste caratteristiche

- garantisce un tasso minimo dello 0,00%
-100% gestione separata
ultimi rendimenti gestione separata
2015 3,9%
2016 3,76
2017 3,34

costo ingresso 0,8%
costi gestione 1,3% annuo
costi riscatto in caso di uscita anticipata
primo anno 1,5%
secondo anno 1
dal terzo anno 0

mi pare un buon investimento, in particolare verifica le mie priorità
. non perdere soldi
. se possibile, realizzare un piccolo incremento, sempre ben accetto

mi pare un investimento, a breve termine, da preferire rispetto agli altri che ho citato

scusa ma non avevi detto: queste polizze hanno una parte investita nella gestione separata ed una parte in fondi, la UnipolSai che dici tu ha caratteristiche diverse 100% gestione separata
per le tue priorità (investimento a 3-5 anni e salvaguardia del capitale) una GS pura potrebbe anche andar bene: dipende dal prodotto, potresti linkare le caratteristiche di quello che hai scovato/ti è stato proposto?
 
osta che precisino!
BOT 3 6 12 mesi
BTP Italia 4 6 8 anni
BTP 3 5 10 15 30 anni
.....

va bene? :bow:

non è questione di essere precisini o meno, è questione di sapere cosa si stà facendo: se cerchi BOT a 3 anni, vuol dire che non conosci il prodotto e comprare una cosa che non si conosce può essere pericoloso (detto nel tuo esclusivo interesse, of course)
 
La GS pura nn la conosco...che roba è?
si, la UNIPOLSAI è l'unica a proporre l'investimento al 100% in gestione separata, tutte le altre che ho contattato (sono andato personalmente in agenzia, ho parlato con un dipendente ed ho ritirato tutta la documentazione) propongono un misto, dall'80 al 50%....il problema è che questi non ti garantiscono il capitale iniziale
 
La GS pura nn la conosco...che roba è?
si, la UNIPOLSAI è l'unica a proporre l'investimento al 100% in gestione separata, tutte le altre che ho contattato (sono andato personalmente in agenzia, ho parlato con un dipendente ed ho ritirato tutta la documentazione) propongono un misto, dall'80 al 50%....il problema è che questi non ti garantiscono il capitale iniziale

La GS pura è ... la Gestione Separata al 100%!!!
 
Azzz!!!!
non ci avevo pensato!:D

le caratteristiche del prodotto sono esattamente quelle che ho postato....sono nel fascicolo informativo che mi hanno consegnato, poi mi hanno fatto pure una simulazione per un investimento di 100.000 €

per chi vuole approfondire è meglio che si rechi di persona in agenzia, dove avrà tutte le informazioni del caso
 
per chi vuole approfondire è meglio che si rechi di persona in agenzia, dove avrà tutte le informazioni del caso

1.144 messaggi su un forum ed uscirsene con questa affermazione: mi cadono le braccia, ma comunque auguri, spero solo di non sentire le tue lamentele al termine dell'investimento ;)
 
Azzz!!!!
non ci avevo pensato!:D

le caratteristiche del prodotto sono esattamente quelle che ho postato....sono nel fascicolo informativo che mi hanno consegnato, poi mi hanno fatto pure una simulazione per un investimento di 100.000 €

per chi vuole approfondire è meglio che si rechi di persona in agenzia, dove avrà tutte le informazioni del caso

A parte l'ultima affermazione molto discutibile... sembrerebbe trattarsi di investimento garantito extra che corrisponde a quanto dici tranne che per le spese iniziali che sono ben maggiri di quanto riportato (almeno 1,5% più 100 euro fissi).
Ma anche se tutti i dati risportati fossero corretti in un'ottica di circa 3 anni meglio la sicuramente protetto (pur inferiore alle precedenti versioni) non hai spese di ingresso nè di uscita e trattengono 1,4% annuo... in un'ottica più a lungo termine meglio aviva.
 
A parte l'ultima affermazione molto discutibile... sembrerebbe trattarsi di investimento garantito extra che corrisponde a quanto dici tranne che per le spese iniziali che sono ben maggiri di quanto riportato (almeno 1,5% più 100 euro fissi).
Ma anche se tutti i dati risportati fossero corretti in un'ottica di circa 3 anni meglio la sicuramente protetto (pur inferiore alle precedenti versioni) non hai spese di ingresso nè di uscita e trattengono 1,4% annuo... in un'ottica più a lungo termine meglio aviva.

si, esatto, garantito extra.....NO, le spese iniziali sono quelle che ho detto.....dipendono dall'importo che assicuri....io dai 100.000 € in su....vero, ci sono anche i 100 € ma mi dicono poco
la sicuramente protetto è sempre UNIPOL?
aviva di chi è?

grazie
 
ho trovato AVIVA EASYWAY ora me la guardo
 
AVIVA
si, questa è buona
però è piccola
Aviva life spa
patrimonio netto 29,8 mil €
indice solvibilità 2,07

ricordo che UNIPOLSAI
patrimonio netto 5,7 mld €
indice solvibilità 2,63
Generali, ancora superiore

i piccoli mi fanno paura
Generali , a livello italiano, è la più grande, ma a livello europeo ce ne sono di molto più grandi....Allianz, Zurich, ecc

i gestori di agenzia, dove voi non volete andare, mi hanno consigliato di investire in Compagnie grosse, non roba piccola che al primo venticello vola via
 
Genertel life spa
patrimonio netto 922 mil €
indice solvibilità 1,80

buona anche questa
cè sta cosa un pò strana....diritto alla restituzione del 100% premi versati al decimo anno, oppure in caso di morte... tiè ...o altri casi
 
i piccoli mi fanno paura
Generali , a livello italiano, è la più grande, ma a livello europeo ce ne sono di molto più grandi....Allianz, Zurich, ecc

i gestori di agenzia, dove voi non volete andare, mi hanno consigliato di investire in Compagnie grosse, non roba piccola che al primo venticello vola via

ah beh, il gestore di agenzia......
a parte il momento dell'ilarità, per le polizze che hai scoperto esistere ci sono discussioni in questa sezione che ti possono aiutare, ti consiglio di leggerle ;)
ti consiglio poi anche una lettura di che cos'è e come funziona una Gestione Separata: penso ti possa risultare molto utile
 
AVIVA
si, questa è buona
però è piccola
Aviva life spa
patrimonio netto 29,8 mil €
indice solvibilità 2,07

ricordo che UNIPOLSAI
patrimonio netto 5,7 mld €
indice solvibilità 2,63
Generali, ancora superiore

i piccoli mi fanno paura
Generali , a livello italiano, è la più grande, ma a livello europeo ce ne sono di molto più grandi....Allianz, Zurich, ecc

i gestori di agenzia, dove voi non volete andare, mi hanno consigliato di investire in Compagnie grosse, non roba piccola che al primo venticello vola via

E' evidente che il gestore di agenzia di una compagnia grossa ti dirà di investire in compagnie grosse, quello di una compagnia piccola in compagnie piccole... é come chiedere ad un fruttivendolo se é buona la frutta che vende...
A parte questo la sicurezza di una gestione separata é anche dovuta al fatto stesso di essere una gestione separata, quindi con capitale separato da quello della società che la gestisce, per cui la situazione societaria non dico sia irrilevante, ma sicuramente molto meno importante rispetto ad altro tipo di investimenti.
Quanto alla sicuramente protetto la garanzia del capitale c'é solo se la tieni almeno 10 anni (ed é uno dei motivi per cui dicevo che é peggiore delle versioni precedenti, l'altro é che dal 4' anno la ritenuta passa ad 1,6%), però, per come funziona una gestione separata, in un'ottica di 3 anni (e per la verità anche in un'ottica più lunga) é impossibile che, partendo da 3,36 attuale, il rendimento della gestione risulti minore di 1,4% provocando un rendimento negativo della polizza.
 
E' evidente che il gestore di agenzia di una compagnia grossa ti dirà di investire in compagnie grosse, quello di una compagnia piccola in compagnie piccole... é come chiedere ad un fruttivendolo se é buona la frutta che vende...
A parte questo la sicurezza di una gestione separata é anche dovuta al fatto stesso di essere una gestione separata, quindi con capitale separato da quello della società che la gestisce, per cui la situazione societaria non dico sia irrilevante, ma sicuramente molto meno importante rispetto ad altro tipo di investimenti.
Quanto alla sicuramente protetto la garanzia del capitale c'é solo se la tieni almeno 10 anni (ed é uno dei motivi per cui dicevo che é peggiore delle versioni precedenti, l'altro é che dal 4' anno la ritenuta passa ad 1,6%), però, per come funziona una gestione separata, in un'ottica di 3 anni (e per la verità anche in un'ottica più lunga) é impossibile che, partendo da 3,36 attuale, il rendimento della gestione risulti minore di 1,4% provocando un rendimento negativo della polizza.

in teoria è così....e spero lo sia anche in pratica....al momento nn vedo forti scossoni all'orizzonte...però ci vuole pochissimo perchèil quadro cambi radicalmente

se ad esempio, cosa che naturalmente nn mi auguro, ci fosse una grave crisi internazionale con alcuni paesi non in grado di pagare il debito, quindi i titoli di stato, anche la gestione separata avrebbe dei grossi problemi perchè nn ci sarebbe nessun organismo che correrebbe in aiuto....questo è detto chiaramente anche nella documentazione che viene rilasciata....tutto quello che è scritto funziona se tutto il contorno funziona, se ci sono in giro insolvenze....nulla è più garantito...e qui si ritorna al concetto base....di sicuro al mondo c'è solo una cosa, la....
 
Indietro