Fondo Pensione aperto garantito: consiglio!

1mark77

Nuovo Utente
Registrato
18/7/12
Messaggi
110
Punti reazioni
2
Buongiorno!!
Sono un dipendente pubblico del Comparto Difesa, privo di Fondo Pensione integrativo nonostante lo preveda la Legge Dini e nonostante sentenze favorevoli sul mancato avvio ed i conseguenti danni cagionati a tutti gli operatori. Fatta questa premessa, mancandomi ancora circa 20 anni alla pensione, vorrei aderire ad un fondo aperto con capitale garantito. Ho già una parte di patrimonio investito in azioni, vorrei ridurre al minimo il rischio su questo strumento.
Allianz, GenerteLife, Amundi, Teseo...quale può essere il più adatto secondo voi in base al mio orizzonte temporale, ai costi (adesione, commissioni, spese...) più bassi ed alla scarsa propensione al rischio che vorrei avere su questo fondo?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un consiglio!!
 

Buongiorno Max!
Intanto grazie mille per il link! Veramente utile e ben fatto.
Avevo già dato uno sguardo ad altri thread dedicati a questo argomento e, onestamente, é molto difficile districarsi in una giungla di cifre, rendimenti, costi palesi ed 'occulti', ISC, YTD ecc..
Max, che dici...una prima scrematura potrei farla con il numero di aderenti che potrebbe essere indicativo della bontà dell'offerta?!
Quali sono i parametri piú importanti da analizzare per la scelta di un fondo aperto garantito con data di pensionamento tra circa 20 anni:
ISC e YTD?
Se non ti é di troppo disturbo, mi potresti restringere il campo ai migliori 3/4 fondi che poi, naturalmente, analizzerò con la massima attenzione?
Ti ringrazio anticipatamente!
:bow:
 
Ultima modifica:
Dai un'occhiata al sito della Covip: c'è un comparatore dei costi, un elenco dei costi e un elenco dei rendimenti. Poi potrai verificare le singole condizioni nei vari siti.
Ad una lettura molto veloce (che dovrai necessariamente approfondire e chiedere ad utenti più esperti di me) non male è il comparto garantito del Pioneer Futuro - FPA a contribuzione definita.
 
Ultima modifica:
Dai un'occhiata al sito della Covip: c'è un comparatore dei costi, un elenco dei costi e un elenco dei rendimenti. Poi potrai verificare le singole condizioni nei vari siti.
Ad una lettura molto veloce (che dovrai necessariamente approfondire e chiedere ad utenti più esperti di me) non male è il comparto garantito del Pioneer Futuro - FPA a contribuzione definita di Amundi SGR spa.

Grazie!! Come lo vedi il BCC Aureo garantito con ISC a 35 anni pari a 0,14?? Mi sembra quello con i costi più bassi in assoluto.
 
Grazie!! Come lo vedi il BCC Aureo garantito con ISC a 35 anni pari a 0,14?? Mi sembra quello con i costi più bassi in assoluto.

A me risulta che l'ISC a 35 anni sia 0,58 superiore allo 0,44 del Pioneer garantito.
In ogni caso dovresti guardare anche ai rendimenti.
Il BCC negli ultimi 10 anni ha reso lo 0,73 e negli ultimi anni è negativo anche se di poco.
Il Pioneer nell'ultima decade ha dato l'1,55 anche se negli ultimi mesi è in negativo.
Chiaramente mica ti dico che il Pioneer è il migliore, non li ho confrontati, era solo un esempio.
Con un po' di pazienza ti devi mettere a confrontare costi/rendimenti dei vari PFA e leggerne le varie Note Informative.
 
A me risulta che l'ISC a 35 anni sia 0,58 superiore allo 0,44 del Pioneer garantito.
In ogni caso dovresti guardare anche ai rendimenti.
Il BCC negli ultimi 10 anni ha reso lo 0,73 e negli ultimi anni è negativo anche se di poco.
Il Pioneer nell'ultima decade ha dato l'1,55 anche se negli ultimi mesi è in negativo.
Chiaramente mica ti dico che il Pioneer è il migliore, non li ho confrontati, era solo un esempio.
Con un po' di pazienza ti udevi mettere a confrontare costi/rendimenti dei vari PFA e leggerne le varie Note Informative.

Grazie ancora per le dritte!! Tra l'altro, proprio oggi, navigando sul web, ho scoperto un istituendo fondo complementare riservato al nostro comparto...quindi mi conviene attendere!
Questo é il link:
Previdenza Complementare personale forze armate e di Polizia
 
Grazie ancora per le dritte!! Tra l'altro, proprio oggi, navigando sul web, ho scoperto un istituendo fondo complementare riservato al nostro comparto...quindi mi conviene attendere!
Questo é il link:
Previdenza Complementare personale forze armate e di Polizia

Se vorrai usufruire di una Previdenza Complentare ti conviene partire subito con un Fondo Aperto poi lo riverserai sul Negoziale anche perchè così accumuli anni per abbassare l'aliquota (al 20° anno scende al 13,5%) accrescendo la tua rendita futura ed usufruisci già da subito dei vari vantaggi fiscali.
 
Se vorrai usufruire di una Previdenza Complentare ti conviene partire subito con un Fondo Aperto poi lo riverserai sul Negoziale anche perchè così accumuli anni per abbassare l'aliquota (al 20° anno scende al 13,5%) accrescendo la tua rendita futura ed usufruisci già da subito dei vari vantaggi fiscali.

Ho contattato chi sta dando vita al Fondo e mi ha detto che sicuramente sarà avviato entro quest'anno...quindi a questo punto mi conviene attendere??
Ti chiedo un ultima cortesia, mi puoi spiegare l'aspetto del 20 anni e dell'aliquota al 13,5%?
Cado completamente dalle nuvole.. :wall:
 
Ho contattato chi sta dando vita al Fondo e mi ha detto che sicuramente sarà avviato entro quest'anno...quindi a questo punto mi conviene attendere??
Ti chiedo un ultima cortesia, mi puoi spiegare l'aspetto del 20 anni e dell'aliquota al 13,5%?
Cado completamente dalle nuvole.. :wall:

La tassazione finale è al 15% fino a 15 anni di anzianità per poi scendere dello 0,3% all'anno fino ad un minimo di 9% dopo 35 anni di anzianità. A 20 anni di anzianità corrisponde quindi una tassazione del 13,5%.
 
Ottima notizia quella del fondo Presidi!

Ad @1mark77 consiglierei, prima della scelta del fondo, una riflessione sull'opportunità di scegliere un comparto garantito, soprattutto in relazione al motivo addotto... vorrei un comparto garantito perché sono già investito in azioni.

:no:

Allora, innanzitutto l'investimento in singole azioni è un modo dei più facili per farsi male. Quindi bisognerebbe destinare a questo solo una % di capitale infinitesimale che si può perdere tranquillamente e non il patrimonio per la pensione.

Secondo, i fondi pensione dal pdv dell'investimento non sono diversi dai fondi comuni, quindi la diversificazione è normalmente elevata ed il rischio che salti una singola azienda su cui il fondo è investito è senz'altro minimo.

Terzo, con un orizzonte temporale di 20 anni, un comparto bilanciato o azionario di un buon fondo pensione se ci si mettono due soldi seri (non parlo di quell'1% minimo sindacale) con un rendimento composto del 4% annuo può veramente costruire una bella fetta della propria pensione futura.

Al contrario il comparto garantito ti garantisce che se metti 100+100+100 per 20 anni, alla fine hai 2000 e ci hai guadagnato solo il vantaggio fiscale.
 
Ottima notizia quella del fondo Presidi!

Ad @1mark77 consiglierei, prima della scelta del fondo, una riflessione sull'opportunità di scegliere un comparto garantito, soprattutto in relazione al motivo addotto... vorrei un comparto garantito perché sono già investito in azioni.

:no:

Allora, innanzitutto l'investimento in singole azioni è un modo dei più facili per farsi male. Quindi bisognerebbe destinare a questo solo una % di capitale infinitesimale che si può perdere tranquillamente e non il patrimonio per la pensione.

Secondo, i fondi pensione dal pdv dell'investimento non sono diversi dai fondi comuni, quindi la diversificazione è normalmente elevata ed il rischio che salti una singola azienda su cui il fondo è investito è senz'altro minimo.

Terzo, con un orizzonte temporale di 20 anni, un comparto bilanciato o azionario di un buon fondo pensione se ci si mettono due soldi seri (non parlo di quell'1% minimo sindacale) con un rendimento composto del 4% annuo può veramente costruire una bella fetta della propria pensione futura.

Al contrario il comparto garantito ti garantisce che se metti 100+100+100 per 20 anni, alla fine hai 2000 e ci hai guadagnato solo il vantaggio fiscale.

Grazie Max! Cosa dici...attendo la nascita del Fondo Pre.Si.Di. (che dovrebbe avvenire a breve) o comunque quella del Comparto Difesa sulla quale si sta finalmente lavorando?
Forse non é il caso di aderire ad un Fondo aperto adesso...se poi entro un anno non si é mosso niente (tra Pre.Si.Di. o negoziale di Comparto) allora mi orienterò verso uno dei 3/4 migliori fondi aperti. Sei d'accordo?
 
Grazie Max! Cosa dici...attendo la nascita del Fondo Pre.Si.Di. (che dovrebbe avvenire a breve) o comunque quella del Comparto Difesa sulla quale si sta finalmente lavorando?
Forse non é il caso di aderire ad un Fondo aperto adesso...se poi entro un anno non si é mosso niente (tra Pre.Si.Di. o negoziale di Comparto) allora mi orienterò verso uno dei 3/4 migliori fondi aperti. Sei d'accordo?

Per la verità no.

Gli investimenti - ed il fondo pensione non fa eccezione - vivono in larga parte di reputazione. Qualunque fondo appena nato è comunque un'incognita. A tendere può diventare il numero uno in Italia, ma lo sapremo fra 10 anni.
Io, una volta presa la decisione, aderirei ad un fondo aperto - uno della lista che ti ho postato con una buona reputazione - e poi, una volta partito Pre.Si.Di, nulla osta di aderire anche a quello, specie se ci sarà un contributo "datoriale" e poi decidere negli anni a venire se chiudere il fondo aperto trasferendo la posizione in Pre.Si.Di.
 
Ciao Max, secondo me un'incognita per l'agevolazione fiscale dei FP oggi potrebbe essere la Flat Tax... Anche se penso che non la faranno mai come promesso...
Cosa ne pensi?
 
Indietro