Postafuturo Da Grande ...info costi e convenienza

Bonxi

Nuovo Utente
Registrato
24/4/12
Messaggi
396
Punti reazioni
33
Ciao, stavo guardando questa polizza x mia figlia di 6 anni che riassumo così ( versamento 50 eu al mese / gestione separata/ per bambini con eta <10 anni / durata 20 anni / se alla scadenza figlia ha preso il diploma con voto alto ti danno anche un premio dettagli su Risparmio per bambini | Postafuturo da grande - Poste Vita )

Ho dato un occhio a questo solo perchè a differenza della " piano piano" ( suo competitor naturale:D) che richiede un versamento minimo di 100 eu. questa ne vuole solo 50...ma..non mi trovo coi costi:

la tabella sul sito dice:
Costi sul premio annuo e aggiuntivo: 1,5%.

Costi delle garanzie assicurative sul premio annuo in base all’età del Contraente:
da un minimo di 2,7% a un massimo di 5,8%.

Per ulteriori dettagli inerenti ai costi e condizioni economiche consultare il Fascicolo Informativo.



Tralasciamo 1,5 , quello che non capisco è il costo delle assicurazioni :confused: cosa vuol dire che si in anno pago es un premio di 100 pago di commissioni 1,5+5,8 7% quasi di commissioni???
sicuramente sono io che ho capito male..perchè se una GS rende il 2% anno non senso pagarne il 7% di commissioni...
qualcuno ha più info...o magari l'ha sottoscritta ? grazie ciaoo
 
Ciao, stavo guardando questa polizza x mia figlia di 6 anni che riassumo così ( versamento 50 eu al mese / gestione separata/ per bambini con eta <10 anni / durata 20 anni / se alla scadenza figlia ha preso il diploma con voto alto ti danno anche un premio dettagli su Risparmio per bambini | Postafuturo da grande - Poste Vita ).

Si la borsa di studio alla maturità prende > 96 avrà il 30 o il 10% dei cumuli.Poi c'eè anche l'esonero pagamento premi in caso di eventi negativi del genitore primo assicurato

Ho dato un occhio a questo solo perchè a differenza della " piano piano" ( suo competitor naturale:D) che richiede un versamento minimo di 100 eu. questa ne vuole solo 50...ma..non mi trovo coi costi:

Si ma puoi versare solo x 10 anni e quindi un cumulo max di 6k

la tabella sul sito dice:
Costi sul premio annuo e aggiuntivo: 1,5%.

.è la commissione che paghi su versamenti e aggiuntivi


Costi delle garanzie assicurative sul premio annuo in base all’età del Contraente:
da un minimo di 2,7% a un massimo di 5,8%.

.è il premio puro di tariffa per morte del 1° o del 2° assicurato e per l'esonero pagamento premi.

Per ulteriori dettagli inerenti ai costi e condizioni economiche consultare il Fascicolo Informativo.



Tralasciamo 1,5 , quello che non capisco è il costo delle assicurazioni :confused: cosa vuol dire che si in anno pago es un premio di 100 pago di commissioni 1,5+5,8 7% quasi di commissioni???
sicuramente sono io che ho capito male..perchè se una GS rende il 2% anno non senso pagarne il 7% di commissioni...

.hai capito male

qualcuno ha più info...o magari l'ha sottoscritta ? grazie ciaoo

La proposta nel suo insieme e profittevole rispetto alle altre proposte in circolazione,sia per i costi contenuti sia perche spalma i costi di 10 anni di versamento premi sulla durata che lo ricordo sarà pari alla differenza fra 20 e l'età del 2° assicurato.

Fino a 6 a 6 anni è da sottoscrivere ad occhi chiusi,fino a 10 occorre valutarla sotto il profilo delle tutele e garanzie offerte.
 
La proposta nel suo insieme e profittevole rispetto alle altre proposte in circolazione,sia per i costi contenuti sia perche spalma i costi di 10 anni di versamento premi sulla durata che lo ricordo sarà pari alla differenza fra 20 e l'età del 2° assicurato.

Fino a 6 a 6 anni è da sottoscrivere ad occhi chiusi,fino a 10 occorre valutarla sotto il profilo delle tutele e garanzie offerte.

@mander certe volte davvero faccio fatica a capirti.

Ma come fai a dire che questo prodotto è da fare ad occhi chiusi?

Tralasciando il discorso "bonus" che è sempre un'incognita vista che non si con quale voto possa diplomarsi un figlio......

Ma pagare 1,5% sul versato annuale lo reputo pure follia! Sappiamo bene quanto renda una GS (almeno mediamente)

Quanto vale aprire un fondo pensione al minore e il guadagno è assicurato,sia per il genitore che per il figlio in futuro.

In alternativa basta optare per una banale PianoPiano/Aviva almeno non ci sono costi di alcun genere e il capitale è svincolabile senza costi/penali.......
 
@mander certe volte davvero faccio fatica a capirti.

Ma come fai a dire che questo prodotto è da fare ad occhi chiusi?

Tralasciando il discorso "bonus" che è sempre un'incognita vista che non si con quale voto possa diplomarsi un figlio......

Ma pagare 1,5% sul versato annuale lo reputo pure follia! Sappiamo bene quanto renda una GS (almeno mediamente)

Quanto vale aprire un fondo pensione al minore e il guadagno è assicurato,sia per il genitore che per il figlio in futuro.

In alternativa basta optare per una banale PianoPiano/Aviva almeno non ci sono costi di alcun genere e il capitale è svincolabile senza costi/penali.......

Lo stesso vale per me,sei lontano mille miglia dalla problematica figli.

. paghi 1,5 per 10 anni su una polizza che può durare anche 20 anni
. hai una ritenuta dell'1% ed un cpma più basso dell'1,40 a parita' di rendimento
. hai l'esonero del pagamento premi e la formula a termine fisso che blinda il capitale assicurato

Non continuo ,per carità di patria,e perchè questa polizza riassume i vantaggi di 2 vecchie polizze vendute in milioni di esemplari,come la Panda

.ina studio
.ina primo lavoro

Prova a ritroso,cerca di capire quanto costa un corso di laurea che conta fuori sede,e poi simula questa e quell'altra.
 
Ma qui si sta parlando di mettere qualcosa da parte per un figlio che possa ritrovarselo da grande dopo il diploma.
Non si tratta di problemi o meno secondo me.

Con quello che si può mettere da parte in 20 senza costi (o cmq a costi minori) aggiungendo un modesto rendimento, il figlio una volta diplomato, avrà un capitale sufficiente per affrontare quel che vorrà...

Secondo me è sbagliato il tuo approccio a questa polizza.

1,5% di commissione sul versato+1% sul rendimento.......ma quanto ti ritrovi dopo 20 anni,ipotizzando dei versamenti più o meno costanti?

Fare affidamento ai bonus secondo me è sbagliato.....

sentiamo @lostivve2 per capire meglio il suo intento....
 
Ma qui si sta parlando di mettere qualcosa da parte per un figlio che possa ritrovarselo da grande dopo il diploma.

Confermi appieno di non aver,ben compreso, i termini del problema.Questo tipo di polizze non sono semplici salvadanai,contenitori passivi di risparmio.

Se ben studiate e calibrate garantiscono il futuro dei figli,staccandoli completamente o parzialmente sia da impegni futuri delle famiglie,che da eventi negativi
 
Confermi appieno di non aver,ben compreso, i termini del problema.Questo tipo di polizze non sono semplici salvadanai,contenitori passivi di risparmio.

Se ben studiate e calibrate garantiscono il futuro dei figli,staccandoli completamente o parzialmente sia da impegni futuri delle famiglie,che da eventi negativi

Il fine, l'obiettivo è lo stesso.....non puoi negarlo!

A questo giro,non sono d'accordo con il tuo ragionamento
 
Il fine, l'obiettivo è lo stesso.....non puoi negarlo!

A questo giro,non sono d'accordo con il tuo ragionamento

Non necessariamente devi essere d'accordo,io facevo un mestiere e tu un altro,ho visto tantissimi giovani laurearsi con l'ausilio di questi strumenti.Insomma so di cosa parlo.
 
Qua devo dire che.. A mio modo di vedere.. La polizza da grande non é paragonabile ad una comune ramo primo come Aviva e piano piano. Per due motivi, il primo è il premio diploma. Il secondo (fondamentale) è che se il primo assicurato muore, poste Versa tutto il piano di accumulo stabilito nel contratto e per giunta tutto è subito. Ora si capisce che questa garanzia è la parte fondamentale di questa polizza. Chi sottoscrive questa polizza garantisce al figlio un importo, qualsiasi cosa succeda.
 
Qua devo dire che.. A mio modo di vedere.. La polizza da grande non é paragonabile ad una comune ramo primo come Aviva e piano piano. Per due motivi, il primo è il premio diploma. Il secondo (fondamentale) è che se il primo assicurato muore, poste Versa tutto il piano di accumulo stabilito nel contratto e per giunta tutto è subito. Ora si capisce che questa garanzia è la parte fondamentale di questa polizza. Chi sottoscrive questa polizza garantisce al figlio un importo, qualsiasi cosa succeda.

Io non l'ho paragonata ad una ramo I ma sostengo che se si cercano determinate garanzie (si parla di premorienza soprattutto) ci sono altri prodotti decisamente più efficaci secondo me.

Se si vuole solo mettere da parte dei risparmi,del capitale, per dedicarlo ai figli da grandi.........secondo me questo prodotto non conviene. Saranno pure punti di vista,per carità ma confermo la mia tesi
 
Qua devo dire che.. A mio modo di vedere.. La polizza da grande non é paragonabile ad una comune ramo primo come Aviva e piano piano. Per due motivi, il primo è il premio diploma. Il secondo (fondamentale) è che se il primo assicurato muore, poste Versa tutto il piano di accumulo stabilito nel contratto e per giunta tutto è subito. Ora si capisce che questa garanzia è la parte fondamentale di questa polizza. Chi sottoscrive questa polizza garantisce al figlio un importo, qualsiasi cosa succeda.

Tutto e subito no,è una polizza a termine fisso il capitale, compresa la borsa lo prende il 2° assicurato a 20 anni.
 
Per tutto e subito intendo che.. In caso di premorienza mettiamo il casi che il pac sia a metà.. E poste mette subito tutta la parte rimanente.. Che inizia sin da subito a maturare interesse sino ai 20 anni dell assicurato numero 2. Poi sul fare o non fare questa polizza ognuno sceglie.. Per carità.. Però se uno ha intenzione di fare una polizza di questo tipo, questa non è male... A parere mio
 
Per tutto e subito intendo che.. In caso di premorienza mettiamo il casi che il pac sia a metà.. E poste mette subito tutta la parte rimanente.. Che inizia sin da subito a maturare interesse sino ai 20 anni dell assicurato numero 2. Poi sul fare o non fare questa polizza ognuno sceglie.. Per carità.. Però se uno ha intenzione di fare una polizza di questo tipo, questa non è male... A parere mio

Si è cosi,non solo in caso di premorienza ma anche in caso di invalidità permanente specifica,intesa come:

Art. 27- Si intende colpito da invalidità totale e permanente il Contraente Primo Assicurato che, per sopravvenuta
malattia organica o lesione fisica oggettivamente accertabile, abbia perduto in modo presumibilmente permanente
e totale la capacità all’esercizio della propria professione o mestiere e ad ogni altro lavoro confacente alle sue
attitudini e abitudini.
,che è cosa ben diversa dalla invalidità generica
 
Ora ho più dubbi di prima ...troppe opinioni diverse, tra l'altro di follower molto competenti a mio avviso.non essendo cosa urgente mi leggerò il prospetto informativo...poi tabbellina xls
con piano piano e questa...e poi valutiamo...

È possibile che abbiamo ragione tutti...chi ragiona in ottica di puro gain, chi ragiona in ottica di previdenza ai figli....il discorso premio diploma non lo considero..considerando che è un evento non prevedibile...un Graz cmq a tutti per i commenti pro o favore che siano
 
Ora ho più dubbi di prima ...troppe opinioni diverse, tra l'altro di follower molto competenti a mio avviso.non essendo cosa urgente mi leggerò il prospetto informativo...poi tabbellina xls
con piano piano e questa...e poi valutiamo...

È possibile che abbiamo ragione tutti...chi ragiona in ottica di puro gain, chi ragiona in ottica di previdenza ai figli....il discorso premio diploma non lo considero..considerando che è un evento non prevedibile...un Graz cmq a tutti per i commenti pro o favore che siano

Gli eventi dannosi assicurabili sono sempre imprevedibili,solo a questo servono le assicurazioni.Fossero certi sarebbero non assicurabili
 
Ultima modifica:
Se ben studiate e calibrate garantiscono il futuro dei figli,staccandoli completamente o parzialmente sia da impegni futuri delle famiglie,che da eventi negativi

scusate la mia ignoranza, ma che significa se "ben studiate e calibrate"?
grazie...
 
scusate la mia ignoranza, ma che significa se "ben studiate e calibrate"?
grazie...

Significa calarle all'interno della famiglia per adeguarle in termini di budget,per raggiungere l'obiettivo di spesare, tutto o in parte il costo di un corso di studi universitario, dopo averne individuato il costo in via preventiva.

Significa capire l'importanza di uno strumento specifico di risparmio finalizzato,coinvolgendo positivamente lo studende nel progetto.

Per esperienza posso dire che la polizza funziona benissimo,quando la famiglia funziona.
 
Significa calarle all'interno della famiglia per adeguarle in termini di budget,per raggiungere l'obiettivo di spesare, tutto o in parte il costo di un corso di studi universitario, dopo averne individuato il costo in via preventiva.

Significa capire l'importanza di uno strumento specifico di risparmio finalizzato,coinvolgendo positivamente lo studende nel progetto.

Per esperienza posso dire che la polizza funziona benissimo,quando la famiglia funziona.

Ciao,
sono una mamma di due bimbetti... stavo pensando al prodotto Posta Futuro da Grande, e ho letto i vostri messaggi. Volevo chiedervi se potevate farmi degli esempi.... considerate che mi piacerebbe che ogni figlio avesse alla fine di 20 anni di accumulo almeno un gruzzoletto di 15.000€. Da quanto devo partire a depositare come capitale? mi fate un o' di conti? oggi sono andata allo sportello man non funzionava il pc..... uff... grazie a tutti
 
Ciao,
sono una mamma di due bimbetti... stavo pensando al prodotto Posta Futuro da Grande, e ho letto i vostri messaggi. Volevo chiedervi se potevate farmi degli esempi.... considerate che mi piacerebbe che ogni figlio avesse alla fine di 20 anni di accumulo almeno un gruzzoletto di 15.000€. Da quanto devo partire a depositare come capitale? mi fate un o' di conti? oggi sono andata allo sportello man non funzionava il pc..... uff... grazie a tutti

Devi considerare che la durata pagamento premi è di 10 anni e che la polizza termina a 20 anni di età.

In buona sostanza occorre partire dall'età dei bimbi,e del raggiungimento della borsa di studio.Cento euro mese cadauno possono bastare,poi ci sono anche i versamenti aggiuntivi

La polizza è ottima perchè ben finalizzata,ben strutturata,e con un ottimo rapporto costi /benefici.


https://www.poste.it/files/1476488789823/PFuturo_DaGrande.pdf
 
Mi sapete dire se il totale dei premi versati annualmente su polizze di questo tipo può essere dedotto in fase di dichiarazione dei redditi (da lavoratore dipendente).
Grazie
 
Indietro