TFR meno tassato? si puo?

name31

Nuovo Utente
Registrato
5/7/08
Messaggi
303
Punti reazioni
1
ciao a tutti, stasera un mio collega mi chiedeva delle info su come e' meglio gestire il proprio tfr, se spostarlo in un fondo pensione o aspettare e ritirarlo a fine contratto.
io non sono molto informato, lui invece mi diceva che a fine contratto il tfr viene tassato tanto (se ho capito bene viene tassato al 27%)
invece spostarlo in un fondo pensione ti viene tassato al 9% (e' vero???)

lui pero mi chiedeva se c'e' qualche scorciatoia per farlo tassare meno, del tipo: se lo sposta in un fondo e poi dopo un certo periodo di tempo chiederlo indietro, tutto o in parte, per l'acquisto della sua prima casa.
cosi puo eventualmente recuperare piu soldi alla fine, avendo una minore tassazione, e nel mentre rivalutare il capitale del tfr perche inserirlo in fondi competitivi

qualcuno puo darmi gentilmente qualche informazione in piu?
grazie!
 
ciao a tutti, stasera un mio collega mi chiedeva delle info su come e' meglio gestire il proprio tfr, se spostarlo in un fondo pensione o aspettare e ritirarlo a fine contratto.
io non sono molto informato, lui invece mi diceva che a fine contratto il tfr viene tassato tanto (se ho capito bene viene tassato al 27%)
invece spostarlo in un fondo pensione ti viene tassato al 9% (e' vero???)

lui pero mi chiedeva se c'e' qualche scorciatoia per farlo tassare meno, del tipo: se lo sposta in un fondo e poi dopo un certo periodo di tempo chiederlo indietro, tutto o in parte, per l'acquisto della sua prima casa.
cosi puo eventualmente recuperare piu soldi alla fine, avendo una minore tassazione, e nel mentre rivalutare il capitale del tfr perche inserirlo in fondi competitivi

qualcuno puo darmi gentilmente qualche informazione in piu?
grazie!

Ciao. Quelle che hai riportato sono solo parte di un'infarinatura sui fondi pensione.

Se siete dipendenti il fondo pensione migliore e conveniente è quello vostro di categoria.

Per quanto riguarda la tassazione, si ha il 9% di tassazione solo al momento del pensionamento e se la posizione del fondo è aperta da almeno 35 anni (dopo il 15esimo anno la tassazione dal 15% diminuisce dello 0,3% fino ad arrivare al 9% )

Durante la contribuzione, sono previsti alcuni casi di riscatto parziale fra cui l'acquisto o ristrutturazione della prima casa (tassato al 23%); Solo per spese sanitarie urgenti la tassazione è al 15%.

In tutti gli altri casi la tassazione è del 23%

Il fondo pensione principalmente serve per integrare una futura pensione, e negli anni uno dei vantaggi prinicipali è il recupero fiscale.
Nel forum trovi tante info a riguardo.

Buona lettura OK!
 
Quand'è che hanno aumentato la tassazione dal 23 % al 27% ?
 
E forse un linkettino alla discussione principale sui FP può servire...
 
La tassazione del TFR viene fatta calcolando l'aliquota media (irpef pagata) del quinquennio precedente al pagamento. Il datore ti fa il conteggio, ma l'agenzia delle entrate si riserva di controllarlo e di chiederti la differenza nel caso di errore.
Nel mio caso dopo 5 anni l'agenzia delle entrate, mi ha recapitato una cartella con tutti i conteggi e mi ha chiesto la differenza, il datore i lavoro aveva calcolato una trattenuta del 28%, ma la media irpef del quinquennio precedente era il 29,5%. Quindi, partendo da un minimo del 23%, più alto è lo stipendio più alta è la tassazione del TFR.

Come osservato giustamente da Didol mi sono dimenticato di scrivere che questo vale per il tfr lasciato in azienda.
 
Ultima modifica:
La tassazione del TFR viene fatta calcolando l'aliquota media (irpef pagata) del quinquennio precedente al pagamento. Il datore ti fa il conteggio, ma l'agenzia delle entrate si riserva di controllarlo e di chiederti la differenza nel caso di errore.
Nel mio caso dopo 5 anni l'agenzia delle entrate, mi ha recapitato una cartella con tutti i conteggi e mi ha chiesto la differenza, il datore i lavoro aveva calcolato una trattenuta del 28%, ma la media del quinquennio precedente era il 29,5%. Quindi, partendo da un minimo del 23%, più alto è lo stipendio più alta è la tassazione del TFR.

Ciao @Elet quello che hai spiegato è in caso di tfr in azienda.

Un fondo pensione risponde a tutt'altra normativa
 
Grazie a tutti! adesso mi e' piu chiaro :)

ho ancora qualche dubbio:
- il tfr che ho in azienda posso spostarlo solo su fondi pensione? o ci sono altre alternative "meno vincolanti" , cioe che riesco a svincolare anche prima della pensione?
- sto guardando Penioneonline di Genertellife, non mi sembra male al momento, mi consigliate altre soluzioni?

grazie ancora!
 
Grazie a tutti! adesso mi e' piu chiaro :)

ho ancora qualche dubbio:
- il tfr che ho in azienda posso spostarlo solo su fondi pensione? o ci sono altre alternative "meno vincolanti" , cioe che riesco a svincolare anche prima della pensione?
- sto guardando Penioneonline di Genertellife, non mi sembra male al momento, mi consigliate altre soluzioni?

grazie ancora!

Sei un dipendente o autonomo? Se sei dipendente il fondo migliore al quale tu possa aderire è quello di categoria ( o negoziale) Diversamente ci sono alcuni fondi aperti che potrai prendere in considerazione,fra cui il pip che hai mensionato.

Il tfr pregresso non è possibile spostarlo,se non in rarissimi casi in piccoli contesti lavorativi e in accordo con il datore di lavoro. (se non ricordo male fino a 15 dipendenti).
 
Sei un dipendente o autonomo? Se sei dipendente il fondo migliore al quale tu possa aderire è quello di categoria ( o negoziale) Diversamente ci sono alcuni fondi aperti che potrai prendere in considerazione,fra cui il pip che hai mensionato.

Il tfr pregresso non è possibile spostarlo,se non in rarissimi casi in piccoli contesti lavorativi e in accordo con il datore di lavoro. (se non ricordo male fino a 15 dipendenti).

Name31, se hai intenzione di usare quello gia accantonato, prova a parlarne con lui, prima però fai un sondaggio tra colleghi per capire, se qualcuno ci ha già provato, come è andata.
 
Ultima modifica:
Indietro