LTC per single senza figli

kastaldi

Nuovo Utente
Registrato
24/8/07
Messaggi
2.549
Punti reazioni
165
Il mio assicuratore AXA mi aveva accennato ad una LTC vista la mia attuale situazione ed età (single over 40 senza figli) e la mia intenzione di recedere da una polizza sanitaria che avevo sottoscritto anni fa(copre gessature, ricovero ospedaliero, etc.).

Ho fatto qualche calcolo andando sul sito di AXA e facendo un preventivo con Tutta La Vita inserendo i parametri di cui sopra, mi esce "a partire da 63,53 €" (non è scritto ma sarà al mese), in caso di malattia grave entro i primi dieci anni € 50.000 e in caso di perdita di autosufficienza € 1.500 al mese + € 4.500 all'inizio. Scaricando il prospetto informativo ho visto costi di caricamento esorbitanti (25%+5%) per cui adesso sono un po' confuso sull'effettiva bontà di questa polizza piuttosto che altre proposte (anche il Lungavita LTC non scherza come costi) fermo restando che, alla luce di quello che ho visto succedere con alcuni miei parenti, vorrei ricorrere a questa tipologia di assicurazione.

Grazie.
 
parere

A me manca una ltc......…...pensavo a Generali…..1000 euro al mese di rendita pagando 700 euro annui di premio, mi pare……..
Ho già polizza sanitaria Generali che copre me e mia mamma per interventi in tutto il mondo senza limiti di spesa ( anche se l'assicuratore qualche gg fa mi ha parlato di limite di 300 mila euro ma mi sa che non si ricorda bene) …..costo 2000 euro annui + polizza sanitaria commercianti di mamma che copre anche me.…
Ho poi polizza inv perm da infortuni e malattia Generali….pago 1200 euro annui…...
 
A me manca una ltc......…...pensavo a Generali…..1000 euro al mese di rendita pagando 700 euro annui di premio, mi pare……..
Ho già polizza sanitaria Generali che copre me e mia mamma per interventi in tutto il mondo senza limiti di spesa ( anche se l'assicuratore qualche gg fa mi ha parlato di limite di 300 mila euro ma mi sa che non si ricorda bene) …..costo 2000 euro annui + polizza sanitaria commercianti di mamma che copre anche me.…
Ho poi polizza inv perm da infortuni e malattia Generali….pago 1200 euro annui…...
La ltc Generali è un ottimo prodotto a vita intera...andando a memoria migliore di Axa sull’attribuzione dei punti per l’accesso alla prestazione...su rischi long tail di questo tipo io personalmente andrei a parare esclusivamente su compagnie con un certo allure di marchio (Generali, Allianz, Axa e zurich per quello che riguarda il mercato italiano)...
 
La ltc Generali è un ottimo prodotto a vita intera...andando a memoria migliore di Axa sull’attribuzione dei punti per l’accesso alla prestazione...su rischi long tail di questo tipo io personalmente andrei a parare esclusivamente su compagnie con un certo allure di marchio (Generali, Allianz, Axa e zurich per quello che riguarda il mercato italiano)...


A dicembre pago ultimi 1500 euro annuali di polizza vita mista ina 3 fc aperta nel 1998.......riscatto 32 mila euro ed apro LTC.........
 
Io l'ho fatta a partire dallo scorso anno, con AXA e all'epoca avevo valutato anche Generali che era effettivamente lievemente meglio ma dovevo pagare il doppio di premio... Ero partito con l'idea che non mi interessava il premio, solo che ci fossero le coperture che desideravo, ma a quel punto le differenze che ricordo non essere così eclatanti non giustificavano il differenziale.
p.s. avendo come amico l'agente ho beneficiato di un trattamento di favore ma non saprei quantificare rispetto ad un altro cliente
p.p.s. anch'io sigle senza figli, nel mio caso sono under40
 
Questo 3d potrebbe diventare interessante...

...Quindi per favorire/incrementare l'interesse, vorrei aggiungere un benchmark: mio padre, fumatore da oltre 65 anni da 1 pacchetto al gg di media, sempre stato sovrappeso...Che per farla breve ha cominciato ad avere problemucci vari solo dopo i 75 anni...Ora ne ha 83.
...Giusto per ribadire il concetto che sarebbero da analizzare solo ed esclusivamente assicurazioni varie che arrivino ALMENO a coprire fino a 75 anni d'età, vista l'età media in Italia già da anni...Bocciando a priori senza pietà tutte le assicurazioni che ti lasciano scoperto con o senza mutande...Dai 70 in poi.
 
Questo 3d potrebbe diventare interessante...

...Quindi per favorire/incrementare l'interesse, vorrei aggiungere un benchmark: mio padre, fumatore da oltre 65 anni da 1 pacchetto al gg di media, sempre stato sovrappeso...Che per farla breve ha cominciato ad avere problemucci vari solo dopo i 75 anni...Ora ne ha 83.
...Giusto per ribadire il concetto che sarebbero da analizzare solo ed esclusivamente assicurazioni varie che arrivino ALMENO a coprire fino a 75 anni d'età, vista l'età media in Italia già da anni...Bocciando a priori senza pietà tutte le assicurazioni che ti lasciano scoperto con o senza mutande...Dai 70 in poi.
Il problema non si pone...la LTC vale la pena farla solo quando si tratta di copertura a vita intera ( tipo Generali)...quelle che esulano da questo parametro fondamentale per quel che mi riguarda non vanno manco prese in considerazione dato che sono coperture a metà a mio modestissimo avviso)
 
Il problema non si pone...la LTC vale la pena farla solo quando si tratta di copertura a vita intera ( tipo Generali)...quelle che esulano da questo parametro fondamentale per quel che mi riguarda non vanno manco prese in considerazione dato che sono coperture a metà a mio modestissimo avviso)

Altro problema, leggendo definizioni di non autosufficienza per le LTC, è che mi sembra di aver capito che penso tutte prevedano attivazione solo col 100% di permanente non autosufficienza. Ad es ecco la definizione che leggo per la generali lungavita ltc:" Per perdita di autosufficienza si intende l’incapacità di svolgere in modo permanente gli atti elementari della vita quotidiana (come farsi il bagno o la doccia, vestirsi e svestirsi, prendersi cura dell’igiene del corpo, la mobilità, la continenza e la facoltà di bere e mangiare), per cui si necessita di assistenza da parte di un'altra persona".
In primo luogo non si capisce se devono essere rispettati tutti questi requisiti. Perché sempre ad es ho altro familiare con invalidità al 100% (purtroppo reale, non il "classico falso invalido italiota"...), allettata da anni, che tuttavia mangia e beve da sola, e riceve "nonostante questo" assegno invalidità inps...Chissà se lo riceverebbe anche da polizze LTC (un megaquesito da porsi e da verificare per decidere se e quando attivarle)...
In secondo luogo diversi altri come me nel fol hanno già attive da qualche anno polizze di ramo I...Ho versato 100k nella sicuramente nel 2015 durata 20 anni...Sto cercando di capire se valga la pena attivare una LTC da italiano in Italia, e anche dagli articoli che ho letto in giro anche di riviste di tutela consumatori, non ho mai letto di scapicollarsi ad attivarne tizia, caia o sempronia...
 
Altro problema, leggendo definizioni di non autosufficienza per le LTC, è che mi sembra di aver capito che penso tutte prevedano attivazione solo col 100% di permanente non autosufficienza.

No, sono citate diverse attività che determinano la non autosufficienza (incapacità di spostarsi, incontinenza,etc.) e bisogna averne la maggior parte tipo 4 su 6 ma non il 100%, comunque anche io ho un parente nelle stesse condizioni del tuo (invalido al 100%) e non rientrerebbe di sicuro nei parametri della LTC.
 
Qualcuno ha la Fianco a Fianco di Vittoria Assicurazioni ? Su un articolo di Altroconsumo ne parlavano bene, se trovo il pdf dell'articolo lo linko...

Vittoria Fianco a Fianco - LTC - Vittoria Assicurazioni

EDIT: Ecco il PDF dell'articolo, è di 3 anni fa ma sempre interessante... https://www.altroconsumo.it/-/media...t-it&rev=d9dcd89f-2729-4e64-a1d6-5a8956f87858


Bravo che hai postato questo articolo che avevo letto molti mesi fa. Infatti il problema lo si vede anche dai punteggi finali: la 1a arriva "solo" a 74/100...Mentre in altro versante, alla genertel sicuramente che ho attivato proprio nel 2015 per 20 anni, per quello che offriva quella vecchia versione e i tempi e modi dei riscatti che avvengono rapidamente e con efficienza, le darei come voto un 80-85/100...Fossi sicuro che non verrà attaccata mai dalla patrimoniale in vigore sui titoli anche per il futuro...Le darei un 85-90/100...Se avesse i costi fissi di un etf ad esempio uno 0.5% invece dell'1%...Le darei anche il 99.5/100. :D
 
Altro problema, leggendo definizioni di non autosufficienza per le LTC, è che mi sembra di aver capito che penso tutte prevedano attivazione solo col 100% di permanente non autosufficienza. Ad es ecco la definizione che leggo per la generali lungavita ltc:" Per perdita di autosufficienza si intende l’incapacità di svolgere in modo permanente gli atti elementari della vita quotidiana (come farsi il bagno o la doccia, vestirsi e svestirsi, prendersi cura dell’igiene del corpo, la mobilità, la continenza e la facoltà di bere e mangiare), per cui si necessita di assistenza da parte di un'altra persona".
In primo luogo non si capisce se devono essere rispettati tutti questi requisiti. Perché sempre ad es ho altro familiare con invalidità al 100% (purtroppo reale, non il "classico falso invalido italiota"...), allettata da anni, che tuttavia mangia e beve da sola, e riceve "nonostante questo" assegno invalidità inps...Chissà se lo riceverebbe anche da polizze LTC (un megaquesito da porsi e da verificare per decidere se e quando attivarle)...
In secondo luogo diversi altri come me nel fol hanno già attive da qualche anno polizze di ramo I...Ho versato 100k nella sicuramente nel 2015 durata 20 anni...Sto cercando di capire se valga la pena attivare una LTC da italiano in Italia, e anche dagli articoli che ho letto in giro anche di riviste di tutela consumatori, non ho mai letto di scapicollarsi ad attivarne tizia, caia o sempronia...

Non e' proprio cosi la faccenda...da condizioni di polizza prevedono una tabella di attribuzione punteggio sulla base dell' incapacita' di svolgere normali atti della vita quotidiana...solitamente richiedono un raggiungimento almeno di un punteggio dei due terzi per attivare la garanzia.
Va da se che una long term care abbia dei paletti stringenti, ma considerando di andare a sottoscrivere una copertura a vita intera non la vedo cosi astrusa come possibilita' di averne bisogno, sopratutto in avanzatissima eta'...con buona pace dell' associazione dei consumatori...
In mia modestissima opinione comunque, piu' che in altre polizze, nella LTC il premio e' l'ultimo dei parametri da valutare nella scelta del prodotto.
 
Ultima modifica:
Visto che sono socio Altroconsumo, ho cercato altri articoli sulle LTC nell'archivio del sito, ne ho trovato uno del 2016 in cui fanno una comparazione (un uomo di 40 anni che, versando per 25 anni, si assicura una rendita mensile di 1.500) e la Lungavita Generali chiede quasi il doppio della Fianco a Fianco... (938 euro vs 526 euro). Molto probabilmente sceglierò quest'ultima, ho trovato un'agenzia vicino a casa e mi farò fare un preventivo...

EDIT: Ho trovato lo stesso articolo nella versione visibile a tutti, il mio era sulla rivista Soldi&Diritti e non si poteva linkare

Finanziare i tuoi momenti bui
 
Ultima modifica:
...Più ci penso ogni tanto, più mi convinco molto o poco empaticamente che...Non avendo ancora 50 anni, senza figli, non fumatore...L'attivazione di queste ltc al raggiungimento dei due terzi delle condizioni di non autosufficienza per farle attivare...

...Mi terrei stretta la condizione cognitiva fin quando ci sarà...Per valutare nel caso si finisse ad essere nn autosuff per il 50% e non il 66,6% come "minimo sindacale"...Ad un viaggetto in Svizzera in area 80 o più anni nel caso ci si arrivasse...:censored:...Oppure fra una 30ina d'anni SI SPERA che con tutti gli anziani che ci saranno, magari COL FORCONE in mano al posto del bastone...In Italia magari avremo una legge seria, da pieno XXI secolo, di gestione del fine vita...

...Penso sarebbe una gestione mooolto più cognitiva di chi sottoscrive 20-30 anni prima polizze per chiederne la restituzione 20-30 anni dopo rigorosamente sotto forma di rendita vitalizia e non il capitale rivalutato...Con la solita, classica motivazione italiota come non mai del:"Così non mi spendo tutto e subito". :rolleyes::D
 
...Più ci penso ogni tanto, più mi convinco molto o poco empaticamente che...Non avendo ancora 50 anni, senza figli, non fumatore...L'attivazione di queste ltc al raggiungimento dei due terzi delle condizioni di non autosufficienza per farle attivare...

...Mi terrei stretta la condizione cognitiva fin quando ci sarà...Per valutare nel caso si finisse ad essere nn autosuff per il 50% e non il 66,6% come "minimo sindacale"...Ad un viaggetto in Svizzera in area 80 o più anni nel caso ci si arrivasse...:censored:...Oppure fra una 30ina d'anni SI SPERA che con tutti gli anziani che ci saranno, magari COL FORCONE in mano al posto del bastone...In Italia magari avremo una legge seria, da pieno XXI secolo, di gestione del fine vita...

...Penso sarebbe una gestione mooolto più cognitiva di chi sottoscrive 20-30 anni prima polizze per chiederne la restituzione 20-30 anni dopo rigorosamente sotto forma di rendita vitalizia e non il capitale rivalutato...Con la solita, classica motivazione italiota come non mai del:"Così non mi spendo tutto e subito". :rolleyes::D

questione di punti di vista...la convenienza a sottoscriverla il prima possibile sta nel fatto che polizze di questo tipo richiedono una situazione sanitaria pressoche' perfetta (NB sempre farsi sottoporre a visita medica dal fiduciario della compagnia, hai la copertura senza carenza e non rischi discussioni sullo stato di salute al momento della sottoscrizione come invece puo' accadere col questionario anamnestico autocompilato).
Per ovvieta' di cose e' piu' facile non avere magagne e magagnette sanitarie a 40 anni che a sessanta.
Discorso poi e' che puoi benissimo incorrere in infortuni gravi e/o malattia che possono renderti non autosufficiente anche in eta' non proprio avanzatissima..in questo caso avere una rendita decorosa o non averla fa una differenza abissale, a maggior ragione perche' non avendo famiglia chi ti segue te lo devi pagare in toto.
Avendo avuto parenti che hanno necessitato per anni di degenza in strutture specializzate ti posso garantire che ci sono delle spese mensili impressionanti...
 
questione di punti di vista...la convenienza a sottoscriverla il prima possibile sta nel fatto che polizze di questo tipo richiedono una situazione sanitaria pressoche' perfetta (NB sempre farsi sottoporre a visita medica dal fiduciario della compagnia, hai la copertura senza carenza e non rischi discussioni sullo stato di salute al momento della sottoscrizione come invece puo' accadere col questionario anamnestico autocompilato).
Per ovvieta' di cose e' piu' facile non avere magagne e magagnette sanitarie a 40 anni che a sessanta.
Discorso poi e' che puoi benissimo incorrere in infortuni gravi e/o malattia che possono renderti non autosufficiente anche in eta' non proprio avanzatissima..in questo caso avere una rendita decorosa o non averla fa una differenza abissale, a maggior ragione perche' non avendo famiglia chi ti segue te lo devi pagare in toto.
Avendo avuto parenti che hanno necessitato per anni di degenza in strutture specializzate ti posso garantire che ci sono delle spese mensili impressionanti...


Ok, tuttavia penso in molti abbiamo letto nel tempo la discussione lunghissima nel 3d sulla tcm che si è spesso articolata anche sulle coperture "reali" esistenti in Italia per infortuni e/o malattia: i rischi più comuni, per malattie cardiovascolari sono praticamente sempre esclusi. Ora magari verranno fuori polizze che comprendono infarto e/o alzheimer...Benissimo. Esplicitiamole a beneficio di tutti...Anche delle migliori compagnie per rapporto servizi offerti/premio richiesto...


Meanwhile in questo 3d, il "benchmark" a mio parere dovrebbe essere un individuo appunto single senza figli, buono stato di salute generale, non fumatore magari, con bassa classe di rischio rc auto, che non fa sport nelle esclusioni delle ass sanitarie quindi statisticamente pericolosi, e quindi in sintesi...Il massimo rischio standard è il subire un incidente auto, non il causarlo...(Perché non guida ubriaco, sotto droghe, e nemmeno da defi.ciente mentre chatta...)...E quindi è già coperto da resp civile altrui rc auto, sempre che l'altrui veicolo sia assicurato...:censored:...Altrimenti potrebbe scattare il 2°benchmark: si fa prima a ghettizzarsi in atollo del pacifico senza noci di cocco che possano cadere in testa causando sospetto trauma cranico...Senza presidio sanitario nel suddetto atollo. :D

...In altre parole ancora al momento l'unica copertura che mi convince davvero da aggiungere...E' quella per copertura (parziale, spero non parzialissima) delle spese dentistiche, ho già cominciato a valutarle nel web...Ma...I comparatori tanto reclamizzati...Sulle rc auto ne sputano fuori decine...Sulle sanitarie...Si contano sulle dita di una mano, ed avanzano anche delle dita. :mad:
 
Ultima modifica:
questione di punti di vista...la convenienza a sottoscriverla il prima possibile sta nel fatto che polizze di questo tipo richiedono una situazione sanitaria pressoche' perfetta (NB sempre farsi sottoporre a visita medica dal fiduciario della compagnia, hai la copertura senza carenza e non rischi discussioni sullo stato di salute al momento della sottoscrizione come invece puo' accadere col questionario anamnestico autocompilato).

Sai cosa accadrebbe nel caso avessi qualche "problemino" pregresso ? Nel senso, patologie (lievi difficoltà motorie) che ad oggi non pregiudicano l'autosufficienza (nel mio caso era stato scritto da un fisiatra) ? Aumenta il premio ? Negano la LTC ?
 
Ciao, anche io da un po' di tempo a questa parte mi stavo interessando all'argomento sia seguendo la vostra ultima discussione sia andando a trovarne delle vecchie all'interno del fol.
Ho cercato informazioni, mi sono documentato cercando di leggere abbastanza attentamente i vari fascicoli di varie compagnie;
Sono cliente Generali per altre polizze e situazioni, ma per questa mi stavo guardando attorno visto che il premio della suddetta compagnia non è affatto tra i più economici sul mercato.
Capisco anche il pensiero espresso dal buon e sempre ottimo dispensatore di consigli Samuele Sardo quando dice"In mia modestissima opinione comunque, piu' che in altre polizze, nella LTC il premio e' l'ultimo dei parametri da valutare nella scelta del prodotto." Ma non possomo permettermelo, sembra davvero eccessiva soprattutto in questo momento.
Allo stato attuale sarei propenso per la polizza offerta dalla Vittoria assicurazioni, ma sto anche valutando altro magari persino di più economico.
Avevo addocchiata questa più a buon mercato di Unipol(autonomia);consigli in merito? C'è quel nodo cruciale al 71° anno che non mi è proprio chiaro, Samuele( o anche qualcun'altro) nel caso potresti spiegarmelo meglio? Grazie in anticipo.
Allego il fascicolo, dovrebbe essere questo:
https://www.unipolsai.it/api/pub/ueba/download/doc/v1/fascicoli/72c6833b-66d6-4740-8f5a-9808585ba7d3
 
Indietro