Assicurazione Vita Caso Morte: premorienza del beneficiario, a chi il capitale?

~Qohèlet~

Tutto non è che fumo
Registrato
5/9/03
Messaggi
3.128
Punti reazioni
168
Ho una curiosità su un caso di Assicurazione Vita Caso Morte. Mi sono letto dei precedenti thread e anche fatto qualche ricerca ma non sono giunto a una risposta certa.

A (marito) contrae una Assicurazione Vita Caso Morte, beneficiario unico B (moglie). Nel caso di premorienza del beneficiario il capitale:

  1. Ritorna nella disponibilità del contraente A
  2. Viene pagato agli eredi del beneficiario B
  3. Dipende (magari dalle caratteristiche e dai termini dell’Assicurazione, per esempio se Vita intera o Temporanea)
Grazie

N.B. Postato anche nella sezione Legal Financial Forum
 
Ho una curiosità su un caso di Assicurazione Vita Caso Morte. Mi sono letto dei precedenti thread e anche fatto qualche ricerca ma non sono giunto a una risposta certa.

A (marito) contrae una Assicurazione Vita Caso Morte, beneficiario unico B (moglie). Nel caso di premorienza del beneficiario il capitale:

  1. Ritorna nella disponibilità del contraente A
  2. Viene pagato agli eredi del beneficiario B
  3. Dipende (magari dalle caratteristiche e dai termini dell’Assicurazione, per esempio se Vita intera o Temporanea)
Grazie

N.B. Postato anche nella sezione Legal Financial Forum

Il beneficiario è possibile cambiarlo in qualsiasi momento e tutte le volte che vuoi (generalmente è così).
In caso di premorienza del beneficiario,potrai cambiare il nominativo e designare qualcun altro.

Se invece a te sta bene che il capitale possa essere ereditato dagli eredi del beneficiario,l'assicurazione seguirà quello che è stabilito dalla legge.

In poche parole, l'Assicurazione non è tenuta a sapere se il beneficiario è morto o meno e a te è permesso cambiare il nominativo in qualsiasi momento,quindi anche dopo la sua morte.
 
Indietro