Polizza Poste Previdenza Valore (Pensione Integrativa) trasferibile o annullabile?

ggianne

Nuovo Utente
Registrato
9/10/16
Messaggi
152
Punti reazioni
2
Salve,

A luglio 2009 ho stipulato una polizza Poste Previdenza Valore.

Volevo sapere se qualcuno sa se è possibile:

1) Trasferirla presso un altra compagnia (esempio Axa, Allianz) e se il trasferimento è consigliabile o meno.
2) In caso sia trasferibile e consigliato di farlo, qualcuno ha link di siti di comparazione rendimenti e costi polizze pensioni integrative per scegliere una compagnia migliore?
3) Quale polizza pensione è al momento gettonata nel forum?
4) Avere il rimborso totale è possibile? (alle poste mi hanno detto posso solo riavere il 30%, corrisponde al vero?)
5) Le polizze come questa delle Poste sono convertibili in quelle dei fondi di categoria tipo Agrifondo ?

Grazie
 
Se il tuo fondo negoziale è Agrifondo, puoi trasferire la posizione su questo senza problemi,tempi di trasferimento 6 mesi dalla richiesta alle Poste.(previa iscrizione prima sul negoziale).

Il riscatto totale è possibile solo se perdi il lavoro ( o fine contratto etc.) ma posizione liquidabile dopo 48 mesi di inoccupazione, questo vincolo non esiste se trattasi di posizione previdenziale complementare su fondo negoziale.
 
Salve,

A luglio 2009 ho stipulato una polizza Poste Previdenza Valore.

Volevo sapere se qualcuno sa se è possibile:

1) Trasferirla presso un altra compagnia (esempio Axa, Allianz) e se il trasferimento è consigliabile o meno.

Si,dipende per il pip no per i fondi aperti da valutare

2) In caso sia trasferibile e consigliato di farlo, qualcuno ha link di siti di comparazione rendimenti e costi polizze pensioni integrative per scegliere una compagnia migliore?

Cerca su rendimenti Covip,o nella sezione fondi, fondo pensione capitolo 8

3) Quale polizza pensione è al momento gettonata nel forum?

Il fondo di categoria quasi sempre

4) Avere il rimborso totale è possibile? (alle poste mi hanno detto posso solo riavere il 30%, corrisponde al vero?)

I fondi pensione funzionano tutti alla stessa maniara,individuali e negoziali.

5) Le polizze come questa delle Poste sono convertibili in quelle dei fondi di categoria tipo Agrifondo ?

Certamente,che aspetti


Grazie

Prego
 
Salve,

grazie per la risposta, essendo io occupato presso azienda agricola di famiglia, ed essendo unico erede, ha comunque senso entrare in un fondo di categoria come agrifondo oppure essendo i costi a carico di un mio familiare il vantaggio svanisce? oppure nonostante ciò rimane comunque superiore a un prodotto privato tipo poste, axa o simili?
 
Salve,

A luglio 2009 ho stipulato una polizza Poste Previdenza Valore.

Volevo sapere se qualcuno sa se è possibile:

1) Trasferirla presso un altra compagnia (esempio Axa, Allianz) e se il trasferimento è consigliabile o meno.
2) In caso sia trasferibile e consigliato di farlo, qualcuno ha link di siti di comparazione rendimenti e costi polizze pensioni integrative per scegliere una compagnia migliore?
3) Quale polizza pensione è al momento gettonata nel forum?
4) Avere il rimborso totale è possibile? (alle poste mi hanno detto posso solo riavere il 30%, corrisponde al vero?)
5) Le polizze come questa delle Poste sono convertibili in quelle dei fondi di categoria tipo Agrifondo ?

Grazie
Punto primo, cancelliamo la parola polizza dal discorso. Stiamo parlando di un fondo pensione, non di una polizza. Anzi in particolare in questo caso parliamo di un PIP - Piano Individuale Pensionistico.
Poi ti chiederei: come mai non ti soddisfa il PIP delle Poste?

Salve,

grazie per la risposta, essendo io occupato presso azienda agricola di famiglia, ed essendo unico erede, ha comunque senso entrare in un fondo di categoria come agrifondo oppure essendo i costi a carico di un mio familiare il vantaggio svanisce? oppure nonostante ciò rimane comunque superiore a un prodotto privato tipo poste, axa o simili?
I fondi pensione negoziale (come Agrifondo) costano molto meno dei PIP, in un rapporto che arriva a volte anche a un decimo. Nel tuo caso il contributo datoriale sarebbe in carico ad un familiare, se capisco bene. Quindi devi vedertela in famiglia. Ma che Agrifondo costi meno di Poste Previdenza Valore è indubbio. Guarda qua: su 35 anni Agrifondo costa fra lo 0,24% e lo 0,34% all'anno, mentre Poste costa 1,07% all'anno.

cfr fp-pip.jpg

Il problema si pone quando si vanno a guardare i rendimenti.

cfr.rend agr-post.jpg

Come vedi Agrifondo ha 2 comparti molto diversi. Il fatto è che la linea garantita non mi pare per nulla performante rispetto alla gestione separata delle Poste (vedi sopra).
Quindi, se il passaggio lo facessi per passare al comparto Bilanciato avrebbe tutto il suo senso, altrimenti forse il gioco non vale la candela perché quello che risparmieresti in termini di costi lo pagheresti in termini di rendimenti.

Piuttosto allora meglio andare su un fondo aperto tipo Seconda Pensione.
 
come mai non ti soddisfa il PIP delle Poste?
da più di un anno non sto facendo versamenti in attesa di capirci se merita.
nell'ultimo anno il capitale da 10.000 euro è aumentato di soli 20 euro.
non so se è ritenibile soddisfacente, e comunque quando firmai il contratto lo feci senza guardare alternative, per questo ora volevo rivalutare con i concorrenti
.

Nel tuo caso il contributo datoriale sarebbe in carico ad un familiare, se capisco bene. Quindi devi vedertela in famiglia.
L'ottica mia non è tanto un guadagno personale "sfruttando" il datore di lavoro (famiglia), in quanto essendo unico erede, le spese per questa pensione ricadrebbero comunque poi su di me in futuro con un "eredità ridotta".
La domanda era principalmente se nella mia situazione è comunque conveniente un fondo come agrifondo oppure, visto la non applicabilità del vantaggio del pagamento del datore di lavoro "esterno alla famiglia" scompaiono i vantaggi.



Sul consiglio di seconda pensione (amundi) come mai lo consigli? vedo ha reso da 2,08 (garantito) ad un massimo di 3,91 (bilanciato).
Tra i rendimenti migliori a 10 anni per varia tipologia ho trovato questi (so che i rendimenti passati non vogliono dire per il futuro):

FONDI APERTI

Intesa sanpaolo
Aperto Giustiniano (Bilanciato)
4,49

Credit Agricole
Fondo Pensione Aperto Vita
Garantita 5,29 - Moderata 4,70

Axa Mps
Combinata Bilanciato
4,50


FONDI PIP

Poste Vita 3,38

FONDI CATEGORIA

Agrifondo Bilanciato 4,76 (solo ultimi 5 anni)


Per quanto riguarda le spese da sostenere ho trovato poco online (inteso come quadro generico comparabile ad occhio)
 
Ultima modifica:
Indietro