Polizza vita al 4% garantito.

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

picolit

Nuovo Utente
Registrato
16/9/11
Messaggi
160
Punti reazioni
7
Buongiorno a tutti.
Ho stipulato, parecchi anni fa, una polizza vita con il consolidamento del capitale ed un tasso del 4% garantito.
Le commissioni d'ingresso sono un pò alte ( 5%) più l'imposta statale ( mi pare sia del 2,50% ma correggetemi se sbaglio).
Vengo al punto.
Ho a disposizione una discreta cifra di denaro in quanto sono stata liquidata per un sinistro.
Vale la pena investirla nella mia polizza visti i tassi di mercato?
Fino a che erano i canonici 1292 euro, per arrotondamento, il problema non me lo ponevo visto che una parte era detraibile ( ora solo per 530 euro).
Chiedo un vostro consiglio.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
Ultima modifica:
nome del prodotto?
sei sicura che si possano fare versamenti agggiuntivi?
 
nome del prodotto?
sei sicura che si possano fare versamenti agggiuntivi?

"Intesa vita".
Si sono sicura.
Non si possono, ovviamente, stipulare nuove polizze a quelle condizioni ma posso fare sempre versamenti aggiuntivi
 
...anno di sottoscrizione,e tariffa o fascicolo

Perdona la mia ignoranza, cosa intendi per "tariffa" o "fascicolo".
La polizza è del 1996.
Non "sgridarmi" anche questa volta Mander 😔
 
Ultima modifica:
Mi correggo.
La polizza si chiama "Intempo" e la sottoscrissi con Banca Intesa nel 1996
 
Mi correggo.
La polizza si chiama "Intempo" e la sottoscrissi con Banca Intesa nel 1996

adesso sorge il dilemma: scansioni il contratto e lo posti per vederne le caratteristiche, oppure ti aspetti con qualche FOLista si sobbarchi l'onere della ricerca nel tuo interesse?
 
adesso sorge il dilemma: scansioni il contratto e lo posti per vederne le caratteristiche, oppure ti aspetti con qualche FOLista si sobbarchi l'onere della ricerca nel tuo interesse?

Dilemma che sciolgo prontamente: non mi aspetto certo che qualche Follista si faccia carico tale onere, io lo farei ma mi rendo conto di essere una persona atipica ed a quanto pare qui anche "fuori luogo"
Bastava comunque chiedere, se interessato a dare un consiglio, la scansione del contratto.
Grazie lo stesso
 
Ti rispondo per le prassi odierne...
Su quella polizza sono quasi sicuro che non ti facciano versare nessun premio unico aggiuntivo... (dato che un garantito del genere e' un onere in capo alla compagnia piu' che un guadagno)...
Alcune compagnie hanno chiuso gli aggiuntivi pure sulle polizze in gestione separata con garantiti decisamente piu' bassi della tua...
 
Ti rispondo per le prassi odierne...
Su quella polizza sono quasi sicuro che non ti facciano versare nessun premio unico aggiuntivo... (dato che un garantito del genere e' un onere in capo alla compagnia piu' che un guadagno)...
Alcune compagnie hanno chiuso gli aggiuntivi pure sulle polizze in gestione separata con garantiti decisamente piu' bassi della tua...

Ho chiesto via mail : obtorto collo, ma li accettano ancora.
Non sò ancora per quanto.
Ergo deduco che non sarebbe un investimento sbagliato...
 
Ultima modifica:
Dilemma che sciolgo prontamente: non mi aspetto certo che qualche Follista si faccia carico tale onere, io lo farei ma mi rendo conto di essere una persona atipica ed a quanto pare qui anche "fuori luogo"
Bastava comunque chiedere, se interessato a dare un consiglio, la scansione del contratto.
Grazie lo stesso

non è questione di essere più o meno tipici: chiedi informazioni su una generica polizza vita della quale non rendi nota pressochè alcuna caratteristica; due utenti, per aiutarti, ti fanno presente che servirebbe sapere di cosa si tratta; con qualche difficoltà addiveniamo al nome di un prodotto di 22 anni fa; capirai che non basta un nome, ma servirebbe un contratto od un fascicolo dello stesso; capirai anche che sia per tutti più semplice avere una scansione da parte tua (con le dovute omissioni) che non almanaccarsi per cercare una copia nel web di una polizza ultraventennale; quindi prima di definirsi "fuori luogo" e, dato che se non volevo aiutarti non partecipavo neanche alla discussione, potresti iniziare nell'aiuto reciproco con la scansione che snellirebbe di molto il lavoro di tutti e andrebbe oltre al classico "ditemi che cosa debbo fare".

Buona serata
 
non è questione di essere più o meno tipici: chiedi informazioni su una generica polizza vita della quale non rendi nota pressochè alcuna caratteristica; due utenti, per aiutarti, ti fanno presente che servirebbe sapere di cosa si tratta; con qualche difficoltà addiveniamo al nome di un prodotto di 22 anni fa; capirai che non basta un nome, ma servirebbe un contratto od un fascicolo dello stesso; capirai anche che sia per tutti più semplice avere una scansione da parte tua (con le dovute omissioni) che non almanaccarsi per cercare una copia nel web di una polizza ultraventennale; quindi prima di definirsi "fuori luogo" e, dato che se non volevo aiutarti non partecipavo neanche alla discussione, potresti iniziare nell'aiuto reciproco con la scansione che snellirebbe di molto il lavoro di tutti e andrebbe oltre al classico "ditemi che cosa debbo fare".

Buona serata

Hai ragione Biziotto.
Mi scuso per la mia inopportuna risposta.
Appena riesco mi immergerò nei vari faldoni a casa o chiedo in banca se ne hanno ancora copia.
Scusa di nuovo
 
Perdona la mia ignoranza, cosa intendi per "tariffa" o "fascicolo".
La polizza è del 1996.
Non "sgridarmi" anche questa volta Mander 😔

Ma no ho imparato a volerti bene.La polizza dovrebbe essere questa:

https://www.intesasanpaolovita.it/d...0eb-f1e8-4201-b0fb-e2f6e0fba90e&groupId=14502

Si tratta di una polizza a premi ricorrenti,e versamenti aggiuntivi.In caso di interruzione del piano dei versamenti la polizza è riattivabile entro 2 anni,come spiega la relativa clausola.Superato tale limite o fuori dal piano non è possibile riattivarla.

In ogni caso non è polizza in cui conviene versare grandi somme,perchè pur essendo detraibile essendo stata emessa prima del 2000,paga oltre la commissione anche l'imposta del 2,5. Fatti dare un rendiconto,o entra in area per vedere a che punto sei arrivata.Ciao

PS- Chiedo come mai quel... post è poi...sparito.
 
Ma no ho imparato a volerti bene.La polizza dovrebbe essere questa:

https://www.intesasanpaolovita.it/d...0eb-f1e8-4201-b0fb-e2f6e0fba90e&groupId=14502

Si tratta di una polizza a premi ricorrenti,e versamenti aggiuntivi.In caso di interruzione del piano dei versamenti la polizza è riattivabile entro 2 anni,come spiega la relativa clausola.Superato tale limite o fuori dal piano non è possibile riattivarla.

In ogni caso non è polizza in cui conviene versare grandi somme,perchè pur essendo detraibile essendo stata emessa prima del 2000,paga oltre la commissione anche l'imposta del 2,5. Fatti dare un rendiconto,o entra in area per vedere a che punto sei arrivata.Ciao

PS- Chiedo come mai quel... post è poi...sparito.

Buonasera Mander, presumo perché si era trasformato in un arena politica con una "platea ciarlante" ( questa non è farina del mio sacco ma la citazione di un amico che mi è piaciuta molto).
Non ho mai lasciato "morire" la polizza anche se sconto l'ulteriore tassazione del 2,5%
 
Ultima modifica:
Hai ragione Biziotto.
Mi scuso per la mia inopportuna risposta.
Appena riesco mi immergerò nei vari faldoni a casa o chiedo in banca se ne hanno ancora copia.
Scusa di nuovo

Figurati, ci mancherebbe ;)

PS: il buon Mander potrebbe aver risolto il problema ;)
 
Dal link di Mander:

Il Contraente, nel corso della durata contrattuale, può effettuare dei versamenti aggiuntivi estemporanei
Il piano dei versamenti viene fissato in polizza. È comunque facoltà del Contraente, nel corso della vita contrattuale, modificare, sospendere, riprendere o prolungare il suddetto piano.
Indipendentemente dai rendimenti conseguiti dalla gestione «Rendifondo Carivita», la Società è comunque impegnata a:
- consolidare anno per anno i rendimenti già attribuiti a titolo di rivalutazione;
- ogni anno rivalutare almeno del 4% annuo la prestazione assicurata.


i caricamenti sono tra il 5% e l'8% (meglio se al 5%) a cui aggiungere il 2,5% di tassa

se pensi di non riscattare prima di 3 anni, secondo me potrebbe essere una buna idea fare uno o più versamenti aggiuntivi ;)
 
Dal link di Mander:

Il Contraente, nel corso della durata contrattuale, può effettuare dei versamenti aggiuntivi estemporanei
Il piano dei versamenti viene fissato in polizza. È comunque facoltà del Contraente, nel corso della vita contrattuale, modificare, sospendere, riprendere o prolungare il suddetto piano.
Indipendentemente dai rendimenti conseguiti dalla gestione «Rendifondo Carivita», la Società è comunque impegnata a:
- consolidare anno per anno i rendimenti già attribuiti a titolo di rivalutazione;
- ogni anno rivalutare almeno del 4% annuo la prestazione assicurata.


i caricamenti sono tra il 5% e l'8% (meglio se al 5%) a cui aggiungere il 2,5% di tassa

se pensi di non riscattare prima di 3 anni, secondo me potrebbe essere una buna idea fare uno o più versamenti aggiuntivi ;)

Buongiorno Biziotto.
L'orizzonte temporale sarebbe necessariamente più lungo: in tre anni ammortizzerei solo le commissioni/tasse d' ingresso temo.
 
Ultima modifica:
Indietro