Consiglio pensione complementare 22 anni

Alexm2

Nuovo Utente
Registrato
10/6/18
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti,

premetto che sono nuovo del forum anche se spesso lo leggevo come ospite.
Ho 22 anni e mi balena in mente l'idea di iniziare sin da subito, sebbene abbia sentito pareri contrari, con una pensione complementare.
Lavoro nelle telecomunicazioni ed a breve dovrei passare al commercio sempre come dipendente.
Il TFR per ora ho sempre scelto di destinarlo all'azienda, per via dei lavori determinati.

Ho guardato un pò in giro e mi ha colpito molto la proposta PensiOnline di Genertel.
Il mio obiettivo è quello di versare costantemente sui 100 euro mensili e di trovare tra innumerevoli decenni tutta la somma da me versata, quindi rischio basso e perchè no, con dell'interesse sugli importi versati.
Cerco anche qualcosa di flessibile, quindi per poter sospendere i pagamenti laddove perdessi il lavoro o casi simili senza dover sostenere innumerevoli spese o penali.

Visto quanto esposto, cosa mi consigliereste come PC?
Se riuscite a darmi anche dei dettagli sui vostri consigli io sono tutto orecchie per poter fare una scelta giusta.

Vi ringrazio in anticipo!!! :cool:
 
È sempre consigliabile il negoziale di categoria, Telemaco (per le telco) o Fon.Te. (per il commercio).
 
È sempre consigliabile il negoziale di categoria, Telemaco (per le telco) o Fon.Te. (per il commercio).


Grazie @max 69 per la tua risposta :)
Onestamente non li avevo presi in considerazione, quindi mi stavo un pò documentando in merito.
Conviene quindi il negoziale di categoria soprattutto per la quota destinata dal datore di lavoro?
Ci sono agevolazioni fiscali sull'IRPEF?
Cosa succederebbe se iniziassi ad aderire a telemaco per poi passare a fon.te per poi passare ad altro se dovessi cambiare settore?
Nel senso, ciò che verserei al primo poi passa in automatico al secondo e tra molti anni troverei comunque tutto raggruppato in un unico comparto o come funziona in questo caso?

Grazie ancora!!!
 
Qui puoi trovare tante delle informazioni necessarie per orientarsi nel meraviglioso mondo dei fondi pensione.

Trovi anche dei riferimenti a Telemaco e Fon.Te.
Se qualcosa non è chiaro, chiedi.
 
Qui puoi trovare tante delle informazioni necessarie per orientarsi nel meraviglioso mondo dei fondi pensione.

Trovi anche dei riferimenti a Telemaco e Fon.Te.
Se qualcosa non è chiaro, chiedi.


Grazie, ho letto e chiaramente i dubbi e le domande sono sempre di più:
- I contributi versati tramite la destinazione in % del tfr, così come eventuali versamenti aggiuntivi personali, godono dell'aliquota irpef minima del 26% scaglionata poi sulle varie fasce di reddito, è corretto?
- Data la mia giovane età e possibilità di avere diverse esperienze lavorative, come si gestirebbe un eventuale cambiamento di settore lavorativo se non ho superato i 2 anni di versamento per spostare l'eventuale fondo attuale sull'eventuale nuovo fondo di categoria?
Nel senso, fare dei versamente su Fon.Te per esempio, se dopo 1 anno cambio settore e lavoro, devo fare versamenti personali aggiuntivi per altri 12 mesi al fine di spostare tutto sul fondo nuovo di categoria?

Grazie ancora e chiedo scusa se le domande possono sembrare sciocche, ma per me non lo sono e sto cercando di capire di più e meglio su tutto l'argomento per poter iniziare da subito.
 
Mi fate morire voi ventenni... hai letto.... che hai letto? :mmmm:

- I contributi versati tramite la destinazione in % del tfr, così come eventuali versamenti aggiuntivi personali, godono dell'aliquota irpef minima del 26% scaglionata poi sulle varie fasce di reddito, è corretto?

No, sui contributi versati al fondo pensione intanto non paghi nessuna IRPEF. Poi, al momento del pensionamento hai una tassazione agevolata che va dal 15 al 9% in base all'anzianità.

- Data la mia giovane età e possibilità di avere diverse esperienze lavorative, come si gestirebbe un eventuale cambiamento di settore lavorativo se non ho superato i 2 anni di versamento per spostare l'eventuale fondo attuale sull'eventuale nuovo fondo di categoria?
Nel senso, fare dei versamente su Fon.Te per esempio, se dopo 1 anno cambio settore e lavoro, devo fare versamenti personali aggiuntivi per altri 12 mesi al fine di spostare tutto sul fondo nuovo di categoria?

Se cambi settore, aprirai una posizione nel nuovo fondo in cui la nuova azienda verserà. Poi, trascorsi due anni dall'adesione al vecchio fondo, potrai decidere di chiuderlo trasferendo il tutto nel nuovo fondo oppure di lasciare in vita i due fondi.

Fammi una cortesia, stavolta leggi per davvero quello che abbiamo condensato in quel thread e nei link forniti.

È un work in progress che va avanti da un paio d'anni proprio per non dover partire ogni volta da zero con i nuovi utenti.
 
Indietro