Assicurazione Auto

ortego

Nuovo Utente
Registrato
27/4/10
Messaggi
2.406
Punti reazioni
96
Ho Genialloyd, ma la polizza aumenta di anno in anno pur senza essere protagonista di incidenti...
Ci sarebbe sul mercato qualcos'altro che mi costi meno ?
Ringrazio anticipatamente
 
C'è sempre qualche nuova offerta .
Basta mettersi davanti al PC e a parità di condizioni guardare cosa offre il mercato .
Io lo faccio ogni anno e se trovo qualcosa che mi faccia risparmiare almeno 40-50 euro , a parità di condizioni , cambio l'assicurazione .
 
Fai dei preventivi con diverse compagnie. Non si può dire a priori se con qualcuna risparmi rispetto ad adesso. Ci sono tanti parametri
 
Io ho Linear: tra poco scade l'assicurazione e passerò da classe 5 a classe 4 però il premio aumenterà di 50€ (+6,5%).
E così, come ogni anno, andrò online per cercare un'assicurazione più conveniente.
La prima scrematura la faccio con Assicurazione Auto Online: calcola il preventivo piu conveniente, Assicurazioni Online: Confronta GRATIS le tariffe delle assicurazioni, Assicurazioni On Line: Confronto Polizze | Chiarezza.it e Altroconsumo (non so se funziona con i non soci)

a me diminuisce di 2 euro, abbassando il valore dell'auto e passando in CU2
 
approfitto per chiedere se voi avete fatto la TUTELA LEGALE che è caldeggiatissima causa legge omicidio stradale
 
Sento dire da più parti che la tutela legale non è il massimo se poi l'assicurazione deve proteggere i suoi interessi e non i tuoi .
Ultimamente io non l'ho più fatta anche se , per fortuna , non ho avuto esperienze dirette a tale riguardo .
Poi , in linea di massima , diciamo che le offerte on-line hanno un evidente vantaggio solo per le categorie più basse .
Diciamo al max per le 1° - 2° - 3° poi dalla 4° in su credo che rispetto alle altre i vantaggi tengono +/- ad appiattirsi .
 
Ultima modifica:
Ma non è che l'aumento sia imputabile alle imposte (che sono aumentate) e non alla componente RCauto?
 
Sento dire da più parti che la tutela legale non è il massimo se poi l'assicurazione deve proteggere i suoi interessi e non i tuoi .
Ultimamente io non l'ho più fatta anche se , per fortuna , non ho avuto esperienze dirette a tale riguardo .
Poi , in linea di massima , diciamo che le offerte on-line hanno un evidente vantaggio solo per le categorie più basse .
Diciamo al max per le 1° - 2° - 3° poi dalla 4° in su credo che rispetto alle altre i vantaggi tengono +/- ad appiattirsi .

la tutela legale te la fai a parte con compagnia specializzata...premio annuo dai 25 ai 35 euro, massimale variabile dai 10 ai 20 mila euro...
compagnie: tutela legale spa, arag, das, uca...
farla dentro all' rc auto per risparmiare dieci/quindici euro in un anno e' farsi del male da soli quando si tratta di dover andare contro la propria compagnia... (e succede piu' spesso di quanto si creda)...
 
Ultima modifica:
la tutela legale te la fai a parte con compagnia specializzata...premio annuo dai 25 ai 35 euro, massimale variabile dai 10 ai 20 mila euro...
compagnie: tutela legale spa, arag, das, uca...
farla dentro all' rc auto per risparmiare dieci/quindici euro in un anno e' farsi del male da soli quando si tratta di dover andare contro la propria compagnia... (e succede piu' spesso di quanto si creda)...

Appunto e questo era il senso del mio intervento .
Ma è anche logico che facciano solo il loro d'interesse .
 
Ho Genialloyd, ma la polizza aumenta di anno in anno pur senza essere protagonista di incidenti...

Quali voci ti aumentano ? nel preventivo che mi hanno inviato per la prox scadenza ho visto che l'assistenza stradale è stata inclusa nella rca, infortunio guidatore e protezione rivalse sono invariate come costo. Ti hanno aggiunto qualche voce come proposta ?

Io sono in classe 1 da qualche anno e a occhio, non ho sottomano la polizza in scadenza, mi sembra la stessa spesa del 2017 circa.
 
la tutela legale te la fai a parte con compagnia specializzata...premio annuo dai 25 ai 35 euro, massimale variabile dai 10 ai 20 mila euro...
compagnie: tutela legale spa, arag, das, uca...
farla dentro all' rc auto per risparmiare dieci/quindici euro in un anno e' farsi del male da soli quando si tratta di dover andare contro la propria compagnia... (e succede piu' spesso di quanto si creda)...

Interessante argomentazione. Te quindi consiglieresti solo RCAuto senza fronzoli o ulteriori opzioni extra rcauto pura?
conosci altre compagnie oltre a quelle da te menzionate.
 
Quali voci ti aumentano ? nel preventivo che mi hanno inviato per la prox scadenza ho visto che l'assistenza stradale è stata inclusa nella rca, infortunio guidatore e protezione rivalse sono invariate come costo. Ti hanno aggiunto qualche voce come proposta ?

Io sono in classe 1 da qualche anno e a occhio, non ho sottomano la polizza in scadenza, mi sembra la stessa spesa del 2017 circa.

Io sono passato da classe 6 a 5 ma e' la stessa spesa del 2017.
Non mi hanno aggiunto altre voci.
 
Interessante argomentazione. Te quindi consiglieresti solo RCAuto senza fronzoli o ulteriori opzioni extra rcauto pura?
conosci altre compagnie oltre a quelle da te menzionate.
Tutela legale queste sono le principali...sicuramente ne trovi anche altre...di sicuro consiglio di evitare quelle accessorie dentro al contratto rca (dato che solitamente la spesa è di poco superiore)...
 
Io ho scoperto che la mia convenzione è più pro compagnie (abbiamo due sportelli delle prime due compagnie italiane dentro l'azienda) che pro utente, passato uno o due anni di benvenuto.
Genialloyd sarebbe la più conveniente, seguita da Linear. Pareri? Considerate che sono in CU 2 e faccio 7000-8000km anno
 
quando rinnovate voi? Siccome per il codice della strada l'assicurazione annuale ti copre anche fino a 15 giorni dopo la sua scadenza, non converrebbe usarli tutti e far partire il contratto successivo (ovviamente possibile solo in caso di cambio compagnia, che per me ormai è la norma) 14 giorni dopo la scadenza invece che il giorno successivo? Oppure mi sto perdendo un cavillo che disincentivi questa strategia?
 
quando rinnovate voi? Siccome per il codice della strada l'assicurazione annuale ti copre anche fino a 15 giorni dopo la sua scadenza, non converrebbe usarli tutti e far partire il contratto successivo (ovviamente possibile solo in caso di cambio compagnia, che per me ormai è la norma) 14 giorni dopo la scadenza invece che il giorno successivo? Oppure mi sto perdendo un cavillo che disincentivi questa strategia?

se per un qualche motivo ti si dilunga la pratica di qualche giorno (con le online succede non di rado) ti tocca tenere la macchina ferma...per guadagnare 14 gg in un anno non mi sembra un grande affare...
 
la tutela legale te la fai a parte con compagnia specializzata...premio annuo dai 25 ai 35 euro, massimale variabile dai 10 ai 20 mila euro...
compagnie: tutela legale spa, arag, das, uca...
farla dentro all' rc auto per risparmiare dieci/quindici euro in un anno e' farsi del male da soli quando si tratta di dover andare contro la propria compagnia... (e succede piu' spesso di quanto si creda)...

io adesso non voglio discuttere se conviene prendere una Tutela Legale del Tipo Arag o no, ma lo so che mia Figlia da oltre 15 anni sta pagando quasi 50 Euro con Arag qui a Bolzano, mentre io con Linear sto pagando meno di 7 euro al anno.... (trovo una bella differenza )
io sono adesso il 4 anno con Linear e' il aumento fino adesso e' quasi irrisorio , idem con Quixia , ma stranamente dopo 5 anni sulla lista dei migliori e' passato sui piu' costosi...e' solo allora ho cambiato...
io so se si cambia ogni anni si trova sempre una Migliore, risparmiando sulle 15 - 20 euro...


RC Auto: formula Guida libera 240,14€
Tutela giudiziaria 6,61€
RC Trasportati e minori 7,00€
 
Indietro