Polizza vita Ina Assitalia-Gestione moneta forte -Tariffa 03S*-Dopo differimento

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

mike63

Nuovo Utente
Registrato
29/4/18
Messaggi
12
Punti reazioni
0
Buona sera a tutti, scrivo per chiedere un aiuto.
Dopo aver scelto il differimento ( scadenza polizza il 07.12.2013) per cinque anni ( nuova scadenza il 07.12.2018), la compagnia mi comunica che non intende più proseguire con un nuovo differimento e soprattutto mi riferisce che non posso scegliere l'opzione della rendita vitalizia, ma devo "accontentarmi" del premio unico maturato alla scadenza.
Tale posizione della compagnia l'ho subito contestata, avviando un reclamo, ma la risposta dopo 45 giorni non è stata favorevole, pertanto ho presentato formale reclamo all'IVASS, precisando che:
 Sull’opzione di scelta del proseguimento, richiamato al punto 1 del paragrafo H delle condizioni di polizza individuale, al Contraente viene data la facoltà di poter scegliere un limite temporale minimo senza precludere un ulteriore possibilità di scelta per un ulteriore proseguimento di durata della polizza. Inoltre, soprattutto, non indica obblighi o limitazioni di sorta sulla facoltà di scelta del contraente, in caso di accettazione del proseguimento di durata della polizza, nel momento della scadenza, come invece appare di capire nella risposta ricevuta che l’unica opzione di scelta rimane quella del riscatto del premio maturato in una unica soluzione.
 Nell’appendice di polizza pervenuta dalla Direzione ramo vita non si fa alcun cenno o menzione di limitazioni sulla facoltà, alla scadenza, di opzione di riscatto in un unico premio, né sulla possibilità preclusa di poter scegliere un ulteriore prolungamento di polizza.
 Nel modulo proposto e sottoscritto per la scelta del prolungamento non sono indicate o state inserite particolari clausole che indicano limitazioni di facoltà di scelta del Contraente, a scadenza di polizza, ed in particolare di riscossione del capitale maturato in unica soluzione.
 Appare invece logico che la facoltà di scelta della rendita può chiaramente escludere l’opzione del prolungamento mentre il prolungamento non può escludere la rendita.
Le condizioni di polizza ritengo che siano buone, sebbene ci siano eccessivi caricamenti, ma rispetto a quello che il mercato offre, appare conveniente tenersi tale polizza il più possibile o quanto meno chiedere la rendita vitalizia ( ho 55 anni di età). Il premio maturato ammonta a circa € 42.000,00.
Allego copia delle condizioni di polizza (la parte che interessa pag. 16) .
Potete darmi dei suggerimenti?
 

Allegati

  • condizioni di polizza pag 16 all.4.pdf
    1,7 MB · Visite: 208
Hai fatto male a comprare un differimento di 5 anni.La condizione richiamata è chiara minimo 5 anni di più trattiamo.

Tardi pure per la rendita,che andava scelta prima.Contratto alla mano c'è niente ora da contestare
 
Anche se la tariffa era la 3N mentre qui è la tariffa 03S, la famigerata frase delle opzioni H è la stessa di cui si è discusso in questa discussione due mesi fa.

Polizza vita ina tariffa 3n in scadenza: Evento morte in caso di proroga.

Mander è stato un uomo delle assicurazioni e la deformazione professionale non può che condurlo all’art. 1341 .... che nel contesto asserve più all'esercizio dell’arrampicata sugli specchi.

@mike63 parlane con un avvocato esperto in materia e vedi poi il da farsi con l’assicurazione.
 
Anche se la tariffa era la 3N mentre qui è la tariffa 03S, la famigerata frase delle opzioni H è la stessa di cui si è discusso in questa discussione due mesi fa.

Polizza vita ina tariffa 3n in scadenza: Evento morte in caso di proroga.

Mander è stato un uomo delle assicurazioni e la deformazione professionale non può che condurlo all’art. 1341 .... che nel contesto asserve più all'esercizio dell’arrampicata sugli specchi.

@mike63 parlane con un avvocato esperto in materia e vedi poi il da farsi con l’assicurazione.

Di deforme trovo l'uso inappropriato dell'aggettivo famigerato, per bollare una condizione di polizza chiaramente ed univocamente definita come la condizione H, delle vecchie polizze moneta forte di Ina.in tar 3c 3n 3s.

Se non bastano 8000 interventi per capire la posizione di mander rispetto ai prodotti di investimento ed assicurativi,deformata e ingiustificata è l'accusa,manifestamente infondata.

Se poi @Mike vuole buttare soldi in cause perse in partenza,si accomodi.Importante è che tu la smetta di dare reiterati consigli strampalati su questioni che mostri di non saper dirimere come la normalissima condizione H.
 
Allora mi consigliate di subire quello che la compagnia di Assicurazione mi obbliga ad accettare?:wa
 
Scusate, l'opzione H indica il proseguimento del contratto e non di differimento. Proseguimento significa agli stessi patti e condizioni originarie del contratto, e non con limitazioni. Pertanto se una volta scelto il proseguimento per 5 anni, alla scadenza non è possibile più richiederlo, almeno la rendita vitalizia dovrà pur essere una facoltà di scelta dell'assicurato, altrimenti si assite ad una variazione contrattuale.
 
Allora mi consigliate di subire quello che la compagnia di Assicurazione mi obbliga ad accettare?:wa


Non stai subendo,è finito il prolungamento.Quanto alla rendita era una delle opzioni previste dalla condizione H
 
Non stai subendo,è finito il prolungamento.Quanto alla rendita era una delle opzioni previste dalla condizione H

Ciao @mander.....scusa,una curiosità.......ma com'è possibile che uno sceglie prima della scadenza e poi prolunga? Non va in contrasto la cosa? Cioè....non essendoci scritto,il tutto puoi indurre all'errore l'assicurato.......voglio dire: dal momento che io "prolungo",prolungo anche la scadenza, quindi alla fine di essa posso scegliere in base alle condizioni di polizza.......


cosa mi sfugge?

NB:la mia è solo curiosità per capire se è una regola comune a tutte le polizze,visto che non è menzionato da nessuna parte che prolungando senza alcuna scelta,vengono meno i diritti da condizioni iniziali OK!
 
@mander

questo vuole dire, che se io voglio preseguire/prolungare oltre la scadenza, devo dire all'assicurazione di voler poi convertire in rendita il capitale? E' corretto?

A questo punto mi sembra un controsenso.......perchè la compagnia potrebbe dire di no.......sia al prolungamento che come èaccaduto, rivalersi su un diniego di una scelta non fatta ma legittima.

Attendo tue per delucidazioni OK!
 
Ciao @mander.....scusa,una curiosità.......ma com'è possibile che uno sceglie prima della scadenza e poi prolunga? Non va in contrasto la cosa? Cioè....non essendoci scritto,il tutto puoi indurre all'errore l'assicurato.......voglio dire: dal momento che io "prolungo",prolungo anche la scadenza, quindi alla fine di essa posso scegliere in base alle condizioni di polizza.......


cosa mi sfugge?

NB:la mia è solo curiosità per capire se è una regola comune a tutte le polizze,visto che non è menzionato da nessuna parte che prolungando senza alcuna scelta,vengono meno i diritti da condizioni iniziali OK!

L'opzione prolungamento in questo contratto è previsto in altri no .I termini sono quelli appositamente previsti e definiti,tutto scritto e tutto regolare,come previsto contrattualmente

Nessun diritto è venuto meno,e nessun dovere è stato omesso.Se leggi la condizione allegata capisci da te.
 
L'opzione prolungamento in questo contratto è previsto in altri no .I termini sono quelli appositamente previsti e definiti,tutto scritto e tutto regolare,come previsto contrattualmente

Nessun diritto è venuto meno,e nessun dovere è stato omesso.Se leggi la condizione allegata capisci da te.

OK. Va bene. Quello che non mi è chiaro è : l'assicurato è alla fine della scadenza della polizza,la compagnia gli propone un differimento, lui accetta......alla fine del differimento.....lui chiede la rendita...........gli viene negata.

Ora,sebbene sicuramente mi sfugga qualcosa, perchè viene negata la rendita se alla scadenza lui ha accettato una proposta da parte dell'assicurazione?

torno a ripete, dunque, in caso di proposta da parte dell'assicurazione, va messo per iscritto che al termine del differimento si può richiedere la rendita di cui le condizioni iniziali?
 
OK. Va bene. Quello che non mi è chiaro è : l'assicurato è alla fine della scadenza della polizza,la compagnia gli propone un differimento, lui accetta......alla fine del differimento.....lui chiede la rendita...........gli viene negata.

No,la condizione dice prima della scadenza il contraente può optare per il prolungamento o la rendita.Se non dice niente matura il capitale previsto a scadenza caso vita.Se prolunga lo deve fare sulla base delle condizioni previste e per un tempo minimo di 5 anni,salvo il riscatto o il caso morte in corso di prolungamento.

Ora,sebbene sicuramente mi sfugga qualcosa, perchè viene negata la rendita se alla scadenza lui ha accettato una proposta da parte dell'assicurazione?

Perchè l'alternativa prevista è la prosecuzione, o la conversione in una delle forme di rendita previste dalla condizione.Insomma il prolungamento, o la rendita

torno a ripete, dunque, in caso di proposta da parte dell'assicurazione, va messo per iscritto che al termine del differimento si può richiedere la rendita di cui le condizioni iniziali?

Non c'è nessuna proposta da parte dell'assicurazione,
.
 
Ultima modifica:
quindi scegliendo il prolungamento, si esclude a priori la possibilità di una rendita......ok se è così ho compreso!

Penso che se trattasi di importi come quelli di @mike63 il proseguimento convenga solo all'assicurazione perchè la conversione in rendita,in virtù della "giovane" età, sarebbe a favore dell'assicurato.

tutto chiaro OK! Grazie @mander
 
quindi scegliendo il prolungamento, si esclude a priori la possibilità di una rendita......ok se è così ho compreso!

Penso che se trattasi di importi come quelli di @mike63 il proseguimento convenga solo all'assicurazione perchè la conversione in rendita,in virtù della "giovane" età, sarebbe a favore dell'assicurato.

tutto chiaro OK! Grazie @mander

No,mike ha 54 anni,avendo la polizza un garantito del 3% gli conveniva tanto un prolungamento più lungo possibile,quanto la conversione in rendita per la ragione che al tempo della stipula i coefficienti di conversione prestabiliti in polizza erano molto più alti di quelli attuali,ed in più poteva fare affidamento su un tasso tecnico precontato del 3%.
 
quindi scegliendo il prolungamento, si esclude a priori la possibilità di una rendita......ok se è così ho compreso!

Penso che se trattasi di importi come quelli di @mike63 il proseguimento convenga solo all'assicurazione perchè la conversione in rendita,in virtù della "giovane" età, sarebbe a favore dell'assicurato.

tutto chiaro OK! Grazie @mander

Scusa @Didol ma perché accetti quello che dice @mander , come se la sua fosse la verità ?
La tua obiezione al fatto che, dopo la prosecuzione , fino a nuova scadenza, vi sia poi la possibilità di optare per la rendita , penso sia stata dettata dall'attenta lettura delle condizioni , che, se lette da 1 milione di persone, tutti ne trarrebbero la stessa conclusione! Non c’è bisogno di un guru che spieghi quello che sembra chiaro!

Se così non fosse , l’unica conclusione possibile è che queste condizioni sono: pensate , studiate , calibrate e scritte in modo da far sembrare ovvie solo determinate soluzioni ma con nascosto il trucco per una diversa interpretazione , che assolutamente il cliente deve scoprire 20, 30 anni dopo , o comunque dopo le scelte da fare.
Questo si chiamerebbe truffa !

Siamo in quattro qui. Tre sicuramente capaci di leggere e capire anche testi complicati e tutti e tre abbiamo tratto la medesima conclusione ; uno , che con i testi fa spesso molta confusione , la conclusione opposta , che a me sembra confezionata , ciòè la sola possibile per chi è al corrente di un eventuale trucco!
 
Ultima modifica:
Scusa @Didol ma perché accetti quello che dice @mander , come se la sua fosse la verità ?
La tua obiezione al fatto che, dopo la prosecuzione , fino a nuova scadenza, vi sia poi la possibilità di optare per la rendita , penso sia stata dettata dall'attenta lettura delle condizioni , che, se lette da 1 milione di persone, tutti ne trarrebbero la stessa conclusione! Non c’è bisogno di un guru che spieghi quello che sembra chiaro!

Se così non fosse , l’unica conclusione possibile è che queste condizioni sono: pensate , studiate , calibrate e scritte in modo da far sembrare ovvie solo determinate soluzioni ma con nascosto il trucco per una diversa interpretazione , che assolutamente il cliente deve scoprire 20, 30 anni dopo , o comunque dopo le scelte da fare.
Questo si chiamerebbe truffa !

Siamo in quattro qui. Tre sicuramente capaci di leggere e capire anche testi complicati e tutti e tre abbiamo tratto la medesima conclusione ; uno , che con i testi fa spesso molta confusione , la conclusione opposta , che a me sembra confezionata , ciòè la sola possibile per chi è al corrente di un eventuale trucco!

Ciao @laradio
prendo per buono quello che ha spiegato @mander perchè come sappiamo è del settore,e questo cavillo (seppur non lo condivida) sinceramente lo ignoravo e ammetto di non aver letto le condizioni,mea culpa.
Io ho sempre saputo che si, la rendita va scelta prima della scadenza, ma nel caso specifico, una volta accettato il proseguimento o differimento che dir si voglia, la scadenza era intesa (per me ovvio) quella nuova cioè dopo i 5 anni....non so se hai capito.

Poi, d'accordo con te che alcune compagnie (se non tutte) scrivono certe condizioni in modo da essere interpretate in maniera sempre (o quasi) in modo peggiorativo per il cliente....lo fanno apposta.

Quindi,essendo stato @mander uno del settore, penso abbia spiegato il tecnicismo di questo cavillo.Tutto qua. Se poi è sbagliato anche quello che dice lui,pazienza. Sta di fatto che la compagnia ha negato la rendita. Ora,per quanto discutibile, non so fino a che punto poteva essere conveniente accettare una rendita da un capitale di 40K.... OK!
 
Ciao @laradio
prendo per buono quello che ha spiegato @mander perchè come sappiamo è del settore,e questo cavillo (seppur non lo condivida) sinceramente lo ignoravo e ammetto di non aver letto le condizioni,mea culpa.

Non c'è nessun cavillo,e dunque niente da condividere,o confutare


Io ho sempre saputo che si, la rendita va scelta prima della scadenza, ma nel caso specifico, una volta accettato il proseguimento o differimento che dir si voglia, la scadenza era intesa (per me ovvio) quella nuova cioè dopo i 5 anni....non so se hai capito.

Non è ovvio


Poi, d'accordo con te che alcune compagnie (se non tutte) scrivono certe condizioni in modo da essere interpretate in maniera sempre (o quasi) in modo peggiorativo per il cliente....lo fanno apposta.

mike dice di aver reclamato in sede IVASS,per me non ricorre dubbio alcuno,caso mai l'equità e comunque assicurata


Quindi,essendo stato @mander uno del settore, penso abbia spiegato il tecnicismo di questo cavillo.Tutto qua. Se poi è sbagliato anche quello che dice lui,pazienza. Sta di fatto che la compagnia ha negato la rendita. Ora,per quanto discutibile, non so fino a che punto poteva essere conveniente accettare una rendita da un capitale di 40K.... OK.

Il tecnicismo è stato tradotto a chiare lettere dalla condizione H,pubblicata a pag 1 post 1.



!

Insomma,un conto e discutere una tesi,altro fare illazioni su una polizza che,detto fra noi,ha fatto storia essendo la prima rivalutabile proposta in Italia.
 
Scusate al momento della sottoscrizione del prolungamento del contratto, l'agente generale non mi ha riferito che non potevo più scegliere l'opzione della rendita. Poi rappresento che nel modulo di sottoscrizione non vi è alcun richiamo a tale esclusione di scelta, così come nella conferma pervenuta da parte della compagnia.
Penso che più che tecnicismo assicurativo siamo nel campo del prendere in giro la controparte.
 
Scusate al momento della sottoscrizione del prolungamento del contratto, l'agente generale non mi ha riferito che non potevo più scegliere l'opzione della rendita. Poi rappresento che nel modulo di sottoscrizione non vi è alcun richiamo a tale esclusione di scelta, così come nella conferma pervenuta da parte della compagnia.
Penso che più che tecnicismo assicurativo siamo nel campo del prendere in giro la controparte.

Semplificando:

. tu, proattivamente,potevi prolungare o scegliere la rendita

. l'agente non doveva rappresentare nulla, essendo il prolungamento o i diversi tipi rendita ampiamente definiti
 
Ultima modifica:
Egregio signor Mander,
non riesco a trovare, tra le condizioni contrattuali, quanto Lei asserisce, in merito all'obbligatorietà, dopo aver scelto il prolungamento, dell'acquisizione del capitale maturato ( alla sacdenza) e non della rendita vitalizia.
Fino a questo momento non ho trovato nulla di quanto Lei ha evidenziato.
Gradirei se è possibile che richiami quale articolo preveda ciò
Grazie
 
Indietro